Vai al contenuto

Commenti attivabili su iWeb anche senza .Mac!


-Nessuno-

Messaggi raccomandati

iWeb è un ottimo programma per la creazione di siti immediati, eleganti e di facile utilizzo. Con pochi click ti crei un sito o un blog.

Tuttavia è indubbio che funzioni meglio se utilizzato con un account .Mac.

Senza di esso devi ogni volta pubblicare su una cartella e poi uppare tutto sul sito dove uno si poggia.

Tra le tante funzioni che senza .Mac non sono attive, secondo me quella più "pesante" è la mancanza di poter attivare i commenti e la mancanza di un motore di ricerca.

Per il motore di ricerca non ho trovato nulla.

Ma per attivare i commenti ho trovato qualcosa che funziona benissimo.

1) Per prima cosa andate su http://www.haloscan.com e createvi un account GRATUITO su questo sito (vi chiederà di scegliere username, password e di inserire l'indirizzo del vostro blog o sito web) e poi LOGGATEVI nello stesso. Fatto questo potete anche chiudere il browser.

2) Scaricate iComment e copiate l'applicazione sul vostro HD. E' un demo, funziona un massimo di 10 volte poi scade, ma sono sicuro che per voi non sarà un problema vero?

3) L'applicazione, avviata per la prima volta, vi dirà che è disponibile una nuova versione, è un bug, ignorate il pannello.

4) Vi si visualizzerà un pannello. Selezionate la voce "Search In All Subdirectories" e quindi inserite il vostro nome utente che avete scelto all'iscrizione di www.haloscan.com e poi selezionate l'opzione "Add Comments To My Site".

5) Si aprirà un pannello dove vi chiederà in quale cartella si trova il vostro sito: lasciatelo così per ora.

6) Aprite iWeb. Scegliete un punto (o i punti, potete sceglierne quanti ne volete anche uno ogni pagina del vostro sito) dove volete che il bottone COMMENTI appaia (ad esempio sotto un vostro post giornaliero, o sotto una foto, ecc ecc), inserite una casella di testo e dentro scrivete ESATTAMENTE questo: InsertCommentsHere (tutto attaccato, occhio alle maiuscole). Allienate bene la scritta in modo che non vada a capo, allargando il campo di testo. Mettete bene la scritta dove volete che il bottone COMMENTI appaia e quindi REGISTRATE il sito e PUBBLICATELO SU UNA CARTELLA (ricordate? Non avete un account .Mac :ghghgh: )

7) Tornate su iComment e ditegli dove si trova la cartella del sito. A quel punto lui "processerà" il vostro sito in cerca di tutte le stringhe "InsertCommentsHere" che voi avete inserito.

8) Et Voila'! Ora aprite il sito e vedrete che sono apparse le scritte COMMENTS, cliccando li è possibile inserire un commento per quella determinata pagina. Ogni pagina ha i suoi commenti INDIPENDENTI DALLE ALTRE PAGINE.

Il procedimento di "processo", ovviamente, dovete farlo OGNI VOLTA CHE PUBBLICATE SU CARTELLA IL VOSTRO SITO.

Per modificare o cancellare i commenti o per cambiare il "look" della pagina commenti andate nel vostro account su www.haloscan.com

N.b.: perchè iComments funzioni DOVETE essere loggati sul sito www.haloscan.com quindi NON fate mai logout da li.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Finalmente funziona anche su iWeb 2!:fiorellino:

Bel tutorial!:ciao:

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete notato che (purtroppo) i commenti si aprono in una piccola finestra popup ed ho paura che se qualcuno ha attivato il blocco popup potrebbe non funzionare quindi sono andato sul sito haloscan ed ho visto che è possibile implementare i commenti proprio DENTRO le pagine, bisogna però modificare il codice della pagina stessa.

Appena ho tempo ci provo e vi dico.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non esiste un programma per i commenti gratuito e che resista nel tempo??

e poi scusate ma non capisco.. l'opzione di aggiungere i commenti in iweb è presente(addirittura ti chiede anche degli allegati) però ho notato effettivamente che non mi visualizza niente che me li faccia inserire..

Chi mi spiega? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

iWeb ha alcuni "servizi" che si attivano solo se usi un sito su .Mac. Parliamo dei commenti, del motore di ricerca interno al sito e delle statistiche.

Se vuoi aggiungere i commenti su un sito creato con iWeb ma che NON sta su .Mac usa il tutorial che ho scritto.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente haloscan usa anche i banner all'interno dei popup dei commenti.

Il "servizio" è stato attivato circa 2 settimane fa e può essere disabilitato pagando meno di 10 dollari...

:ghghgh:

PS. Rapidweaver è molto meglio integrato con Haloscan rispetto ad iWeb :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Rapidweaver è molto meglio integrato con Haloscan rispetto ad iWeb :ghghgh:

Si è vero. Rapidweaver in linea generale potrebbe essere un pizzichino migliore di iWeb. Però la libertà creativa che ha iWeb non ce l'ha Rapid. Con iWeb puoi spostare QUALSIASI elemento ovunque tu voglia all'interno della pagina e poi stravolgere anche tutto. Con Rapid tutta questa libertà nel gestire gli items non ce l'hai.

Peccato solo che i siti fatti con iWeb:

1) Siano invisibili a Google;

2) Siano pesantissimi.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato solo che i siti fatti con iWeb:

1) Siano invisibili a Google;

2) Siano pesantissimi.

E' il secondo punto che è appunto disastroso...

Rapidweaver sicuramente ti dà poca liberta, ma dietro c'è cmq una comunità che sforna sempre plugin e temi nuovi (anche facilmente creabili e modificabili).

E poi aggiornare un sito con RW è molto più veloce che con iWeb (ovviamente senza account .mac)

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il secondo punto che è appunto disastroso...

Rapidweaver sicuramente ti dà poca liberta, ma dietro c'è cmq una comunità che sforna sempre plugin e temi nuovi (anche facilmente creabili e modificabili).

E poi aggiornare un sito con RW è molto più veloce che con iWeb (ovviamente senza account .mac)

:ghghgh:

Si lo so. Rapid permette di fare l'upload SOLO delle pagine modificate mentre con iWeb devi ogni volta rimettere su tutto daccapo, a meno che non usi un trucchetto che però è un pò laborioso.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.haloscan.com e createvi un account GRATUITO su questo sito (vi chiederà di scegliere username, password e di inserire l'indirizzo del vostro blog o sito web) e poi LOGGATEVI nello stesso. Fatto questo potete anche chiudere il browser.

2) Scaricate iComment e copiate l'applicazione sul vostro HD. E' un demo, funziona un massimo di 10 volte poi scade, ma sono sicuro che per voi non sarà un problema vero?

3) L'applicazione, avviata per la prima volta, vi dirà che è disponibile una nuova versione, è un bug, ignorate il pannello.

4) Vi si visualizzerà un pannello. Selezionate la voce "Search In All Subdirectories" e quindi inserite il vostro nome utente che avete scelto all'iscrizione di www.haloscan.com e poi selezionate l'opzione "Add Comments To My Site".

5) Si aprirà un pannello dove vi chiederà in quale cartella si trova il vostro sito: lasciatelo così per ora.

6) Aprite iWeb. Scegliete un punto (o i punti, potete sceglierne quanti ne volete anche uno ogni pagina del vostro sito) dove volete che il bottone COMMENTI appaia (ad esempio sotto un vostro post giornaliero, o sotto una foto, ecc ecc), inserite una casella di testo e dentro scrivete ESATTAMENTE questo: InsertCommentsHere (tutto attaccato, occhio alle maiuscole). Allienate bene la scritta in modo che non vada a capo, allargando il campo di testo. Mettete bene la scritta dove volete che il bottone COMMENTI appaia e quindi REGISTRATE il sito e PUBBLICATELO SU UNA CARTELLA (ricordate? Non avete un account .Mac :sbav: )

7) Tornate su iComment e ditegli dove si trova la cartella del sito. A quel punto lui "processerà" il vostro sito in cerca di tutte le stringhe "InsertCommentsHere" che voi avete inserito.

8) Et Voila'! Ora aprite il sito e vedrete che sono apparse le scritte COMMENTS, cliccando li è possibile inserire un commento per quella determinata pagina. Ogni pagina ha i suoi commenti INDIPENDENTI DALLE ALTRE PAGINE.

Il procedimento di "processo", ovviamente, dovete farlo OGNI VOLTA CHE PUBBLICATE SU CARTELLA IL VOSTRO SITO.

Per modificare o cancellare i commenti o per cambiare il "look" della pagina commenti andate nel vostro account su www.haloscan.com

N.b.: perchè iComments funzioni DOVETE essere loggati sul sito www.haloscan.com quindi NON fate mai logout da li.

Sei stato un Grande a mettere quel NOTA BENE... STAVO IMPAZZENDO CHE NON ANDAVA.. Avevo seguito tutti i passaggi annche da altri siti ma nulla... fossi in te lo metterei in grassetto..

cmq grazie mille :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa nel mio sito c'è uno script per aggiungere i commenti senza bisogno di nessun servizio aggiuntivo, ne tantomeno di un account .mac :fiorellino:

Commenti su iWeb 08

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni sto rinnovando il sito (lascio iweb per un sistema in rails fatto da me :)), se non riuscite a scaricare lo script fate un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa nel mio sito c'è uno script per aggiungere i commenti senza bisogno di nessun servizio aggiuntivo, ne tantomeno di un account .mac :libro:

Commenti su iWeb 08

Grazie mille, direi che il tuo metodo è anche meglio del mio ;)

Solo un paio di appunti:

1) Nel tuo tutorial non spieghi in QUALE FILE inserire il codice. Non specifichi mai se tutti i codici vanno inseriti nella STESSA PAGINA o dove vanno inseriti (specifichi solo per quanto riguarda l'unica stringa da inserire in iWeb);

2) Il codice da inserire NON è copiabile e quindi bisogna riscriverlo completamente a mano.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo punto:

iweb alla massima potenza

Per il secondo punto

i commenti su iweb

Come detto stavo rinnovando il sito e come potete vedere ho abbandonato iweb per scrivermi un piccolo cms in rails da solo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo punto:

iweb alla massima potenza

Per il secondo punto

i commenti su iweb

Come detto stavo rinnovando il sito e come potete vedere ho abbandonato iweb per scrivermi un piccolo cms in rails da solo :)

Si ma torno a ripeterti: nella tua guida visualizzi svariati codici da inserire ma NON specifichi in quale pagina metterli.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

devi leggere il primo articolo per capirlo, infatti te l'ho linkato apposta :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...