Vai al contenuto

Univeristà Sapienza: fronte anti-Ratzinger per l'inaugurazione....


n01se

Messaggi raccomandati

Sapete che Margherita Hack, va a presenziare l'apertura di una nuova sede dell'azione cattolica?

è universalmente riconosciuta come personaggio di cultura...

vogliamo continuare a ragionare cosi?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 466
  • Creato
  • Ultima Risposta

allora invitiamo Muhammad Yunus o altri vincitori del nobel per la pace..quelli anche sono sicuri uomini di pace universalmente riconosciuti ..su dai è un chiaro attacco alla laicità della scuola pubblica, e questa cosa mi indgina parecchio..

scusa, ma il Papa si è alzato una mattina e ha pensato "Oggi non zapere coza cazzo defe fare e allora chiederò la anchsluss della univerzità italianen!" oppure è stato invitato a farlo :)?

il fatto che in una nazione che si presuppone popolata da teste pensanti la gente si accapigli tanto per questioni come questa e non del fatto che un laureato della Sapienza ha un'aspettativa di reddito di 900 euro quando basta andare in Austria per vedere come funzionano le cose nei paesi civili e scoprire che lì i laureati hanno uno stipendio d'ingresso nel mondo del lavoro di 2000 euro da il giusto metro della situazione :(

come direbbe Nanni Moretti: "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto ragionevole l'intervento di Galli della Loggia sul Corriere:

http://www.corriere.it/editoriali/08_gennaio_15/dellaloggia_90ceedb8-c330-11dc-b859-0003ba99c667.shtml

Sapete che Margherita Hack, va a presenziare l'apertura di una nuova sede dell'azione cattolica?

è universalmente riconosciuta come personaggio di cultura...

vogliamo continuare a ragionare cosi?

Se la invitano e lei accetta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

"V" su non stiamo parlando di questo..il tread parla del papa e l'inaugurazione dell'anno accademico e non dei miseri stipendi dei neolaureati italiani (sul quale penso ci troveremmo tutti d'accordo :mad: ) ..

..cmq io rimango della mia idea che certo non farà cambiare programma al pontefice ne al rettore della Sapienza, quindi non posso che aspettare di vedere cosa dirà e , se necessario, applaudire o criticare il suo discorso :P

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto ragionevole l'intervento di Galli della Loggia sul Corriere:

http://www.corriere.it/editoriali/08_gennaio_15/dellaloggia_90ceedb8-c330-11dc-b859-0003ba99c667.shtml

Se la invitano e lei accetta ...

No, avrebbe il buon gusto di pensare:

"Ma cosa diavolo ci vado a fare li io? Non è il posto adatto alle mie disquisizioni scientifiche...d'altra parte non è nemmeno il caso che stia li a parlare di cose che non conosco."

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non posso che aspettare di vedere cosa dirà e , se necessario, applaudire o criticare il suo discorso :P

ti quoto... sentiamo cos'ha da dire senza fare baraonde incivili da stadio...

OT : per quanto riguarda gli stipendi dei laureati in italia, seguono le leggi della domanda e dell'offerta...non si trovano piu' operai specializzati in compenso tutti si laureano, è normale che ti vogliano pagare poco!

(scherzo)

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto... sentiamo cos'ha da dire senza fare baraonde incivili da stadio...

Io spero solamente che eviti di sparare proclami come al suo solito, altrimenti si renderebbe davvero ridicolo...Piazza San Pietro è il luogo adatto ai proclami...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, già il fatto che se non fosse stato per la volontà di Bonifacio VIII l'Università La Sapienza di Roma non sarebbe neanche esistita costituisce un valido incentivo

No, avrebbe il buon gusto di pensare:

"Ma cosa diavolo ci vado a fare li io? Non è il posto adatto alle mie disquisizioni scientifiche...d'altra parte non è nemmeno il caso che stia li a parlare di cose che non conosco."

ma come?? hai mai fatto un giro sul sito dell'UAAR di cui lei è madrina :P? lei parla CONTINUAMENTE di cose che non conosce ed è peraltro un suo diritto sacrosanto. dubito però che il numero dei suoi riconoscimenti accademici e delle sue pubblicazioni vadano di pari passo con la sua apertura mentale :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, già il fatto che se non fosse stato per la volontà di Bonifacio VIII l'Università La Sapienza di Roma non sarebbe neanche esistita costituisce un valido incentivo

ma come?? hai mai fatto un giro sul sito dell'UAAR di cui lei è madrina :P? lei parla CONTINUAMENTE di cose che non conosce ed è peraltro un suo diritto sacrosanto. dubito però che il numero dei suoi riconoscimenti accademici e delle sue pubblicazioni vadano di pari passo con la sua apertura mentale :mad:

E' presidente onorario dell UAAR, quindi è in pieno diritto di dire ciò che vuole sul mezzo di informazione di un'associazione di cui è membro.

Il Papa non ha nulla a che vedere con l'Università Italiana, tantomeno con l'Università La Sapienza.

Su "L'Osservatore Romano", "Famiglia Cristiana", e in Piazza San Pietro può fare tutti i proclami che vuole...e non si tratta di imbavagliare nessuno. E' quello il contesto giusto.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la chiesa e tutti i suoi rappresentanti dovrebbero stare lontani dalle scuole di tutti i livelli. Vuoi un rappresentante di pace, chiama il Dalai Lama!

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' presidente onorario dell UAAR, quindi è in pieno diritto di dire ciò che vuole sul mezzo di informazione di un'associazione di cui è membro.

Il Papa non ha nulla a che vedere con l'Università Italiana, tantomeno con l'Università La Sapienza.

Su "L'Osservatore Romano", "Famiglia Cristiana", e in Piazza San Pietro può fare tutti i proclami che vuole...e non si tratta di imbavagliare nessuno. E' quello il contesto giusto.

guarda che per me la Hack ha il pieno diritto di dire quello che vuole dove vuole a prescindere dal titolo onorario di quell'associazione di buffoni (e non parlo di buffoni in quanto atei, ci mancherebbe, ma per i toni davvero poco credibili con i quali portano avanti le loro argomentazioni :P).

guarda, il Papa ha molto a che fare con l'università italiana visto che il 99% delle università europee le ha fondate un qualche suo predecessore o fan. mi spiace se la cosa non ti garba, ma la storia è quella :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che per me la Hack ha il pieno diritto di dire quello che vuole dove vuole a prescindere dal titolo onorario di quell'associazione di buffoni (e non parlo di buffoni in quanto atei, ci mancherebbe, ma per i toni davvero poco credibili con i quali portano avanti le loro argomentazioni :P).

guarda, il Papa ha molto a che fare con l'università italiana visto che il 99% delle università europee le ha fondate un qualche suo predecessore o fan. mi spiace se la cosa non ti garba, ma la storia è quella :mad:

Mmmhh...non mi sembra...ad esempio qui a Bologna l'università è da sempre laica...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la chiesa e tutti i suoi rappresentanti dovrebbero stare lontani dalle scuole di tutti i livelli. Vuoi un rappresentante di pace, chiama il Dalai Lama!

:P E gia' perche' il Dalai Lama oltre a parlare di pace non e' pure il piu' alto in gerarchia di uno dei culti piu' diffusi...

Forse il problema non e' chi parla, ma l'incapacita di ascoltare.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

:P E gia' perche' il Dalai Lama oltre a parlare di pace non e' pure il piu' alto in gerarchia di uno dei culti piu' diffusi...

Forse il problema non e' chi parla, ma l'incapacita di ascoltare.

Non mi sembra stiano decimando i preti, non vedo carrarmati ne esercito in piazza san pietro....

Poi parlare di gerarchia riferito al Dalai Lama è quantomeno inopportuno.

E la chiesa che tanto difende la pace e l'uomo dove cavolo era???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai colto male. Mi sembrava semplicemente illogico motivare l'allontanamento del rappresentante di un culto (il papa) dalle scuole perche' e' cio' che e' (il rappresentante di un culto) per dar spazio...ad un altro rappresentante di un altro culto.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai colto male. Mi sembrava semplicemente illogico motivare l'allontanamento del rappresentante di un culto (il papa) dalle scuole perche' e' cio' che e' (il rappresentante di un culto) per dar spazio...ad un altro rappresentante di un altro culto.

Almeno il Dalai Lama non fa proclami contro la ricerca ogni domenica...

sarebbe una presenza meno ipocrita la sua...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo si riferisse al Dalai Lama in quanto effettivo rappresentante della Pace, per il Nobel assegnatogli e per il Buddhismo Tibetano che rappresenta.

Egli è indiscutibilmente un simbolo positivo :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per un esame universitario studiai un libro scritto da Ratzinger.... pur partendo da una base in contrapposizione con la visione cattolica... quel libro mi affascinò parecchio, anche perchè si poneva dalla parte di chi non credeva ne discuteva i dilemmi... non lo accusava ma lo aiutava a prendere visione più profonda di ciò che è la religione cristiana.

in quel libro Lui sapeva parlare e convincere e non lanciava anatemi come fa ora. Io non lo riconosco più.

Tuttavia, non voglia che si arrivi alla censura di pensieri, non voglio condannare un comportamento e poi attuarlo...

Concludendo sono favorevole che lui vada, sentiamo cosa vuole comunicare... poi chi non vuole ascoltarlo può non andare...

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

su dai è un chiaro attacco alla laicità della scuola pubblica, e questa cosa mi indgina parecchio..

Un Papa che viene a parlare sulla pena di morte (perchè questo è l'argomento sul quale è stato inviato a parlare dal rettore di quella università) sarebbe "un chiaro attacco alla laicità della scuola pubblica"?

Veramente continuo a non capire. Io pongo domande ma nessuno risponde, se non con slogan anticlericali. A cominciare dal testo da cui tutto comincia che vi rimando a leggere all'inizio del thread (aggiunto però solo dopo aver aperto il sondaggio). Leggete bene e vedrete che il Papa verrà contestato per cose che non ha detto lui ma citando un filosofo e che lui considera "drastico".

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Papa che viene a parlare sulla pena di morte (perchè questo è l'argomento sul quale è stato inviato a parlare dal rettore di quella università) sarebbe "un chiaro attacco alla laicità della scuola pubblica"?

Veramente continuo a non capire. Io pongo domande ma nessuno risponde, se non con slogan anticlericali. A cominciare dal testo da cui tutto comincia che vi rimando a leggere all'inizio del thread (aggiunto però solo dopo aver aperto il sondaggio). Leggete bene e vedrete che il Papa verrà contestato per cose che non ha detto lui ma citando un filosofo e che lui considera "drastico".

Esatto... la stessa cosa che successe per il discorso di Ratzinger a Ratisbona.

Tutti a strillare per una frase estrapolata dal contesto e strumentalizzata.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... la stessa cosa che successe per il discorso di Ratzinger a Ratisbona.

Tutti a strillare per una frase estrapolata dal contesto e strumentalizzata.

E' l'applicazione del metodo scientifico e razionale... :DD

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]Leggete bene e vedrete che il Papa verrà contestato per cose che non ha detto lui ma citando un filosofo e che lui considera "drastico".

Vedi sta proprio qui il problema, consideralo "drastico" (nell'affermazione che fa) non significa smentirlo, significa dire che ha fatto delle affermazioni troppo nette, ma almeno in parte corrette.

Smentirlo totalmente sarebbe stata l'unica cosa sensata da fare.

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi sta proprio qui il problema, consideralo "drastico" (nell'affermazione che fa) non significa smentirlo, significa dire che ha fatto delle affermazioni troppo nette, ma almeno in parte corrette.

stai facendo semantica fine a se stessa :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Papa che viene a parlare sulla pena di morte (perchè questo è l'argomento sul quale è stato inviato a parlare dal rettore di quella università) sarebbe "un chiaro attacco alla laicità della scuola pubblica"?

Veramente continuo a non capire. Io pongo domande ma nessuno risponde, se non con slogan anticlericali. A cominciare dal testo da cui tutto comincia che vi rimando a leggere all'inizio del thread (aggiunto però solo dopo aver aperto il sondaggio). Leggete bene e vedrete che il Papa verrà contestato per cose che non ha detto lui ma citando un filosofo e che lui considera "drastico".

si..perchè non è stato invitato a una conferenza, nel quale lui spiega il punto di vista cattoico sulla pena di morte, ma è stato invitato a parlare all'inaugurazione dell'anno accdemico, è un gesto dall'alto valore simbolico .. non è una conferenza... il luogo e il momento fan la differenza...

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nota dei vescovi

«È stata un’ottima idea invitare Benedetto XVI alla Sapienza, una grande università. Perché l’università è il luogo della libertà, della ricerca, del confronto, del dialogo, della ricerca appassionata della verità a partire da diverse prospettive, disciplinari, culturali, ideali».

si certo, se non fosse che il papa va li a fare un monologo...non vedo confronto e dialogo sinceramente...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..perchè non è stato invitato a una conferenza, nel quale lui spiega il punto di vista cattoico sulla pena di morte, ma è stato invitato a parlare all'inaugurazione dell'anno accdemico, è un gesto dall'alto valore simbolico .. non è una conferenza... il luogo e il momento fan la differenza...

Per evitare anche queste speculazioni e non urtare le sensibilità laiciste, la prolusione verrà fatta da un docente dell'ateneo e il Papa sarà l'ultimo a parlare, dopo Veltroni e il Ministro per l'Università.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

apputno..discorso conclusivo ..

cmq come gia detto prima, il mio punto di vista sicuramente non influenzerà ne le alte sfere vaticane ne quelle dell'ateno, quindi non posso che aspettare e vedere che succede, e appludire o fischiare in base al discorso che farà :DD

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...