Vai al contenuto

Tastiera Macbook Ubuntu


pigreco

Messaggi raccomandati

C'è qualcuno che mi può aiutare per la configurazione della tastiera in Ubuntu 7.10?

Non riesco ad usare caratteri come la parentesi graffa o la chiocciola.:mad:

Mac Mini G4 1,42 - 1 GB Ram

MacBook Combo CoreDuo 1,83 GHz - 2 GB Ram

iMac 20" - 2.66 GHz - 4GB Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema felicemente risolto!

Ho trovato la risposta su un forum. Vi dico cosa fare se vi interessasse la cosa:

1) aprite il file /etc/X11/xorg.conf

2) modificate la sezione "InputDevice". La mia è così:

Section "InputDevice"

Identifier "Generic Keyboard"

Driver "kbd"

Option "CoreKeyboard"

Option "XkbRules" "xorg"

Option "XkbModel" "pc105"

Option "XkbLayout" "it"

Option "XkbOptions" "lv3:rwin_switch"

EndSection

3) Digitate CTRL+Alt+Backspace.

Ora dovreste poter usare il tasto command (mela) come fosse il tasto AltGr in una tastiera di un PC. In tal modo potete usare facilmente i caratteri @, {, } e forse altri che al momento non so.

Mac Mini G4 1,42 - 1 GB Ram

MacBook Combo CoreDuo 1,83 GHz - 2 GB Ram

iMac 20" - 2.66 GHz - 4GB Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Riesumo il topic... stesso identico problema, però su un macbook pro ed Ubuntu 8.10... ho provato a seguire la procedura indicata, ma premesso che la InputDevice non era neanche presente, l'ho creata io, non funziona.. Ne col cmd a destra dello spazio, ne con l'altro tasto che dice headhunter. Suggerimenti?

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

prova così vai su sistema-->preferenze-->tastiera e da li setti come layout tastiera italiana 104 tasti? sul mac va bene già quella..poi ridefinisci i tasti rapidi al limite ma x lo meno hai già una base

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello l'avevo già fatto... i tasti rapidi dove li posso ridefinire? Ho cercato ma non son riuscito a trovare altro oltre a "scorciatoie tastiera", che però non mi fa ridefinire la combinazione per { } e via dicendo..

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

immagino....cmq forse c vuole un layout diverso allora.... io x questo ho sempre usato it-104 tasti pc querty... tu potresti provare con la tastiera italiana mac...se no con una delle altre combinazioni... pure evdev-managed keyboard potrebbe andar bene..basta che setti sempre come disposizione predefinita la italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Confermo da un macbook bianco con it 104 italiana funzia tutto alla grande... Io ho alt destro ma uso una Wireless keyboard esterna...

Ciau

Luzz :ghghgh:

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve a tutti

ho installato la versione di ubunto 9.04 sul mio macbook, l'unico problema è che non riesco a fare i caratteri che richiedono l'uso di ctrl+alt (parentesi quadre e graffe, chiocciola ecc..) ho provato da preferenze di tastiera ma non sono riuscito ugualmente a risolvere il problema....cosa mi consigliate di fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...