Vai al contenuto

Qual'è la corretta manutenzione.. senza eccedere ne fare niente!


--)Racer(--

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :love:

Prima di tutto volevo avvertire che ho già usato la funzione cerca e che ho già letto molti FAQ sull'argomento ma la mia domanda non ha ancora trovato risposta. :D

prima vi chiedo una bazzecola: quali sono le differenze fra onyx e mainmenu? nel senso... una delle 2 app ha delle funzioni in più ecc.. o non cambia assolutamente nulla? una delle 2 è più "sicura dell'altra???"

e ora la mia domanda.. :D:p

visto che ci sono opinioni discordanti sulla manutenzione del mac.. ma io ero interssato ad eseguirla ogni tano, chiedo a voi utenti esperti

Cosa fanno "esattamente" le seguenti operazioni???

e soprrattutto... quali di queste sono sconsigliate... perchè possono farmi perdere dati? (E PER DATI INTENDO: sia dati(file) che per esempio l'autofill form di safari o firefox o password salvate ecc...

visto che mi accingo ad eseguire delle operazioni che vanno a fare fuori dei file voglio almeno sapere COSA precisamente faccio fuori.

le operazioni che mi sfuggono sono un po' tutte se le analizziamo.. ma nel particolare inserisco ? vicino a quelle che neanche ho idea di cosa toccano:

-Daily script

-monthly script

-weekly script

-reset sistem permission

-reset home permission ???????

-clear system chace ???

-clear local chace ???

-clear user chace ???

-clear system font chace ??????????????????????????

-clear local font chace ?????????????????????????????'

-clear user font chace ???????????????????????????

-clear swap files (questo no fa danni ai processi in corso??)

-reset launch service???

-clear browser chace??

-clear browser history

-clear download chace??

-remove cookies (i cookies sono inutuli giusto?)

-clear safari bookmark icons

e SOPRATTUTTO

-clear System logs ?????????'

-clear Application logs??????????

-clear archived logs????????????'

-clear crash logs??????????

-clear error logs???????????

-prebinding???????

capite che ho cercato... ma a me NON INTERESSA COME FARE A FARLI.. esistono i software di terze parti o il terminale :doh

MA COSA FANNO ESATTAMENTE QUESTI COMANDI :fioriperte:

e PIU CHE ALTRO... QUALI DI QUESTE SERVONO VERAMENTE??

Grazie a tutti per l'aiuto che mi fornirete! :D:dance::angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

manutenzione... tutt'al più togli la polvere e lo sporco dalla tastiera. :D

no seriamente, da 6 mesi che ho un mac non ho mai mai mai mai mai fatto niente di manutentivo, se non una pulizia di itunes dai doppioni.. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il Mac da quasi due anni e non ho mai avuto bisogno di quei programmi. OS X non è Windows! :D

:D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Le operazioni che servono veramente, il mac se le fa da solo.

Lascia stare Onyx e simili A MENO CHE TU NON SAPPIA ESATTAMENTE cosa stai facendo ( e non mi pare questo il caso).

Per curiosità, perché ti accingi "ad eseguire delle operazioni che vanno a fare fuori dei file" ?

Guarda, più o meno so cosa sto facendo :angel: . so quanto puo essere dannoso onyx..

per questo chiedevo cosa è meglio fare o no

SO cosa fanno gli script giornalieri mensili e settimanali e ritengo che essendo strumento del OS vadano eseguiti...

voglio tenere il mio mac al max dell'efficienza e pulizia di sistema..

volevo quindi sapere come cancellare la Cache inutile e i log che occupano spazio inutilmente..

so che sembro.. ma non sono un :ciao:

chiedevo aiuto tecnico e specifico per sapere come pulire al meglio il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, più o meno so cosa sto facendo :ciao: . so quanto puo essere dannoso onyx..

per questo chiedevo cosa è meglio fare o no

SO cosa fanno gli script giornalieri mensili e settimanali e ritengo che essendo strumento del OS vadano eseguiti...

voglio tenere il mio mac al max dell'efficienza e pulizia di sistema..

volevo quindi sapere come cancellare la Cache inutile e i log che occupano spazio inutilmente..

so che sembro.. ma non sono un :angel:

chiedevo aiuto tecnico e specifico per sapere come pulire al meglio il sistema

Ok, meglio per te allora :)

Non sai quanti ne ho letti di "Heeeeeelppppppp....onyx mi ha incasinaaato" :ciao:

Siccome chiedi "qual'è la corretta manutenzione...senza eccedere" io ti dico che QUELLA NON E' LA CORRETTA MANUTENZIONE e che gli interventi che vuoi fare sapendo "più o meno" quello che stai facendo sono rischiosi.

Al massimo i daily/weekly/monthly per chi non lascia il mac acceso di notte...ma le altre operazioni non fanno parte di una normale manutenzione. Sono più assimilabili alle "pulizie di pasqua" che fai una volta l'anno :cry:

Detto questo, non stai mica chiedendo una spiegazione di ognuno di quei comandi vero? :(

Butta un occhio qui---> http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html

P.S. Ricorda che anche la cache non è inutile e cancellarla può comportare dei peggioramenti nelle performance, nemmeno i cookies sono inutili, e neanche le cronolgie dei browser sono necessariamente inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la pazienza notpill.

per dirti che piu o meno so cosa dico.. ti informo che ho già letto tutte le pagine di xlab...

ma non soddisfatto ho ancora chiesto.

grazie dell'aiuto.

penso che mi darò alla manutenzione usando gli script.. e per il resto visto che c'è time machine al massimo si re inizializza tutto ogni tot anni!

grazie ancora. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Most of the activities portrayed as maintenance by tools like Cocktail, Onyx, Yasu, and others are, in fact, troubleshooting steps.

Accordingly, cache cleaning, repairing permissions, prebinding, and other tasks not listed in the "Recommended Maintenance" section above are not regular maintenance tasks.

In some cases, such as System cache cleaning, they can have unintended consequences. For this reason, we advise against enabling any automated maintenance features of such third-party utilities other than a feature for running the standard UNIX maintenance scripts automatically.

ECCO LA SOLUZIONE PER TUTTI.

notpill se vuoi puoi chiudere il topic o modificare il titolo.

ciao ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Most of the activities portrayed as maintenance by tools like Cocktail, Onyx, Yasu, and others are, in fact, troubleshooting steps.

Accordingly, cache cleaning, repairing permissions, prebinding, and other tasks not listed in the "Recommended Maintenance" section above are not regular maintenance tasks.

In some cases, such as System cache cleaning, they can have unintended consequences. For this reason, we advise against enabling any automated maintenance features of such third-party utilities other than a feature for running the standard UNIX maintenance scripts automatically.

ECCO LA SOLUZIONE PER TUTTI.

notpill se vuoi puoi chiudere il topic o modificare il titolo.

ciao ancora grazie

Esattamente quello che dicevamo :ciao:

Non sono un mod e non posso modificare o chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...