Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

[ Guida ] Come comprare Iphone dagli Stati Uniti

obliviux

Recommended Posts

GUIDA COMPLETA PER ACQUISTARE UN IPHONE DAGLI STATI UNITI

Ciao a tutti ragazzi,

ho deciso di scrivere questa guida a seguito delle numerose richieste di coloro che vogliono acquistare un Iphone nuovo di pacca dagli USA, spendendo meno di quanto viene chiesto da un venditore italiano!

Prima di cominciare vorrei fare una piccola premessa:

Attualmente il tasso di cambio euro-dollaro è molto favorevole per noi del vecchio continente, quindi anche pagando 100 $ di spese di spedizione ci si guadagna comunque!

EBAY.COM o EBAY.IT?

Quindi vediamo come spendere meno acquistando dall'ebay americano.:haha:

Se andate sul sito www.ebay.com troverete l'ebay USA, con tutti i prezzi, naturalmente ,in dollari.

Su www.ebay.it , troverete i prezzi già convertiti in euro ma le opzioni di ricerca non permettono di ricercare un oggetto solo in una determinata nazione. Quindi munitevi di un bel convertitore valuta (http://it.finance.yahoo.com/valuta) e mettetevi alla ricerca su ebay.com del venditore con PIU' feedback positivi possibili e che venda Iphone a prezzi abbordabili! Inoltre cercate solo venditori che spediscono in Europa. Riguardo al tipo di spedizione ci torneremo dopo...

Attenzione ai venditori che vendono cloni dell'Iphone "iphone style".. voi volete il "real Iphone"!!!

PAYPAL...2PAL!!:mad:

Per prima cosa è necessario possedere un account paypal verificato e con almeno 10 feedback positivi. Infatti tutti i venditori ebay americani vogliono trattare solo con clienti che abbiamo un ACCOUNT PAYPAL VERIFICATO e alcuni vogliono persino un INDIRIZZO VERIFICATO.

- Account paypal verificato: è un sistema per aumentare l’affidabilità del proprio account. Se il tuo account è verificato allora sei un venditore o un compratore realmente esistente.

- Indirizzo verificato: in italia non è possibile verificare il proprio indirizzo ma negli stati uniti paypal verifica tramite un codice ed una procedura on-line che l’indirizzo dell’intestario del conto paypal corrisponde a quello reale.

Quindi i passi da fare sono questi:

- Verificare il vostro account paypal seguendo la procedura online e ricordarvi di specificare al venditore che in Italia non esiste un "indirizzo verificato" da Paypal.

- Adesso che avete preparato il vostro account paypal siete pronti a cercare i venditori giusti!

IL TIPO DI SPEDIZIONE. PUBBLICA O PRIVATA?:haha:

Riguardo al tipo di spedizione ci sono pareri contrastanti. C'è chi preferisce il corriere pubblico, poichè spende di meno, e chi preferisce il corriere privato, che paga di più ma il pacco arriva in meno tempo. Io personalmente suggerisco un corriere privato. Le possibili scelte sono comunque tre:

• USPS: Sono le poste americane (Unites States Postal Service), da NON confondere con UPS. USPS è un corriere pubblico, quindi il pacco passato la dogana va nelle mani delle Poste Italiane. I tempi di attesa variano dai 5 ai 20 giorni (in media). Controllate che il tipo di spedizione sia USPS EXPRESS MAIL INTERNATIONAL, poichè gli altri tipi di spedizione sono molto più lenti, quindi l'Iphone rischia di arrivarvi all'uscita dell'Iphone 2! Il prezzo varia dai 20 ai 50 $, in base alle località di spedizione e di arrivo del pacco. Aggiornamento della tracciatura in ritardo o, a volte, completamente assente.
  • FEDEX: E' un corriere privato, quindi il pacco resta sempre nelle loro mani (sicure!), anche dopo l'uscita della dogana. I tempi di attesa variano dai 3 ai 7 giorni (in media). Il prezzo varia dai 70 ai 130 $. Aggiornamento della tracciatura in tempo reale.
  • UPS: E' un corriere pubblico quindi vale come sopra. I tempi di attesa variano dai 3 ai 6 giorni (in media). Il prezzo va dai 70 ai 130 $. Aggiornamento della tracciatura in tempo reale.

La differenza maggiore tra i corrieri pubblici e privati risiede nel tempo di consegna, nel prezzo e, sopratutto, nella disponibilità. Se sceglierete USPS, quando il pacco arriverà alla dogana si giocherà alla roulette russa.. il pacco potrebbe stare lì un giorno ed essere sdoganato oppure aspetterà un mese.. Nelle mani di un corriere privato, invece, verrete sempre assistiti ad ogni stadio del trasporto.:DD

Riguardo la dogana, comunque, ne parleremo dopo.

I VENDITORI :angel:

Dopo che avete trovato il venditore giusto, seguite questa procedura:

- Per prima cosa contattatelo via mail, specificate che in italia paypal non può verificare l’indirizzo.

- Ricordatevi di chiedere quanto tempo ci vorrà per spedire il pacco e se l’iphone che vende ce l’ha in casa oppure se lo deve ordinare... in questo secondo caso è meglio lasciare perdere..

- Chiedetegli, SEMPRE PRIMA di acquistare, in ogni caso se usate un corriere privato o pubblico, se può inserire nella descrizione dell’oggetto la frase “Phone†o "MP3" e il valore del pacco sotto i 200 euro, sennò alla dogana vi fanno pagare una botta di tasse!!

ATTENZIONE: NON FATE SCRIVERE "GIFT"! Ormai anche il doganiere più imbecille ha capito che si tratta di una possibile frode allo Stato e farà di tutto per controllare il contenuto del pacco!

- Ricordatevi di dare il vostro numero di telefono insieme all'indirizzo di spedizione, in modo che se alla dogana ci fossero problemi verrete subito contattati.

Se il venditore è disponibile a tutto questo e vende un bell'Iphone al prezzo che desiderate... che fare? COMPRATELO SUBITO!!!!

_________

LA DOGANA... COMINCIANO I PROBLEMI! :(

Questa è la parte critica del viaggio del nostro gioiellino Apple. Sì, perchè potrebbe restare in dogana in un tempo che va da 1 giorno a infinito. Faccio solo una piccola premessa:

Ricordandovi che scrivere GIFT è quasi controproducente poichè insospettireste solo di più i doganieri, vi ricordo che anche impacchettare lo scatolo dell'Iphone con la carta da regalo è inutile, poichè un finanziere, se vuole, può scartare il vostro bel regalo e godersi la sorpresa.

I finanzieri possono controllare SEMPRE il contenuto di QUALUNQUE pacco. :haha:

Quindi per evitare problemi dichiarate almeno il reale contenuto del pacco (Phone o MP3). Sul prezzo vi consiglio di dichiarare 100 $.

Ora passiamo a ciò che dovete fare quando il vostro pacco si trova nei pressi della spaventosa Dogana Italiana....

Se avete scelto un corriere pubblico:

Qui comincia il terrore. Aspettate che sulla tracciatura risulti "INTO FOREIGN CUSTOMS" e aspettate 2-3 giorni. Se non risulta ancora sdoganato (cioè "OUT OF FOREIGN CUSTOMS") allora vi conviene chiamare l'803.160 (nel menu premete 1.1.1.4 per accedere ai pacchi internazionali) e chiedere agli operatori se serve ulteriore documentazione per il vostro pacco. Se serve ulteriore documentazione allora vi daranno il numero della dogana a cui inviare il fax (guarda sotto per i corrieri privati), se invece vi diranno di aspettare...allora non potete far altro che aspettare, dato che non sapete a quale dogana è arrivato il vostro pacco e non potete chiamare a caso tutte le dogane d'Italia!

Purtroppo con i corrieri pubblici è sempre un interrogativo ciò che accadrà quando il pacco arriva alla dogana. Potrebbe essere sdoganato in un giorno quanto in un mese..

Se avete scelto un corriere privato:

Di solito sono i corrieri a chiamarvi in caso di problemi. Comunque quando arriva nei pressi della dogana dovete mandare un FAX alla sede dell'UPS o FEDEX predisposta allo sdogamento del vostro pacco (La vedete sul tracking) con su scritto:

:)

â€In riferimento alla spedizione numero: numero di tracking

Io Pippo Paperino

DICHIARO

che l’iphone contenuto all’interno del pacco è munito di marco Ce e autorizzo lo sdoganamento.

Invio il mio codice fiscale necessario per lo sdoganamento: Vostro Cod Fisc.

Numero di telefono in caso di problemi: 338 xxxxxx

Indirizzo per la consegna del pacco:

Pippo Paperino

Via primule

Topolinia

20010 (Disney)

Italia

Autorizzo lo sdoganamento.â€

Niente di più semplice! Il pacco in meno di un giorno sarà fuori dalla dogana.

BENE, E ORA? :DD

Ora non dovete far altro che aspettare il vostro bell'Iphone che vi venga portato a casa da un corriere (SDA nel caso del corriere pubblico). Quì potete seguire questa procedura:

- Mangiatevi le unghie mentre aspettate

- Parlate con noi nel forum di Italiamac

_________

Bene ragazzi, credo sia tutto! In caso ci fossero problemi o imprecisioni vi raccomando di segnalarmelo, in modo che possa correggere e aggiornare la guida!

Spero che sarà utile a molti di voi!

VOTA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE CHE VUOLE ATTUARE IL PROIBIZIONISMO NEI VIDEOGIOCHI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

bella guida.. mi permetto però di appuntare per esperienza personale che anche il servizio Express di usps è un ottimo servizio, visto soprattutto il costo che è di circa la metà di quello di un corriere privato, ed i tempi di consegna sono di circa 7-8 gg lavorativi. Inoltre il pacco è sempre tracciabile ed aggiornato giornalmente, sia sul sito usps, sia sul sito di posteitaliane non appena esce dalla dogana.

I tempi lunghi subentrano quando i moduli non sono correttamente compilati o quando il pacco non è correttamente imballato. Subentrano altri problemi che ovviamente ne ritardano la spedizione. TI potranno confermare qualità e giorni di consegna gli utenti che hanno acquistato da me utilizzando usps.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi devo mandare il fax alla dogana di treviso??? questo è il tracking UPS

aiutatemi sto entrando in paranoia :shock:

PHILADELPHIA,

PA, US 15/01/2008 11:37 SCANSIONE ARRIVO

TREVISO,

IT 15/01/2008 17:27 DATI PACCO ELABORATI DA OPERAZIONI DOGANALI. IN ATTESA DI SDOGANAMENTO / SPEDIZIONE SVINCOLATA DA OPERAZIONI DOGANALI E INOLTRATA AD AG. SDOG. PER ULTERIORE SDOG.

15/01/2008 17:27 PER LO SDOGANAMENTO È NECESSARIA UNA PARTITA IVA VALIDA

ONTARIO,

CA, US 15/01/2008 3:48 SCANSIONE PARTENZA

TREVISO,IT

15/01/2008 11:21 DATI PACCO ELABORATI DA OPERAZIONI DOGANALI. IN ATTESA DI SDOGANAMENTO

ONTARIO,

CA, US 14/01/2008 23:58 SCANSIONE ARRIVO

ALISO VIEJO,

CA, US 14/01/2008 23:00 SCANSIONE PARTENZA 14/01/2008 21:25 SCANSIONE ORIGINE 14/01/2008 17:01 SCANSIONE RITIRO US 14/01/2008 20:24 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi devo mandare il fax alla dogana di treviso??? questo è il tracking UPS

aiutatemi sto entrando in paranoia :shock:

TREVISO,

IT 15/01/2008 17:27 DATI PACCO ELABORATI DA OPERAZIONI DOGANALI. IN ATTESA DI SDOGANAMENTO / SPEDIZIONE SVINCOLATA DA OPERAZIONI DOGANALI E INOLTRATA AD AG. SDOG. PER ULTERIORE SDOG.

15/01/2008 17:27 PER LO SDOGANAMENTO È NECESSARIA UNA PARTITA IVA VALIDA

Chiama il numero 0422-412790 del centro UPS di Treviso e chiedi ulteriori info riguardo a ciò che devi scrivere nel fax! Comunque dovresti inviare un fax con i dati che ho scritto nella guida: cioè numero di tracking, codice fiscale, affermazione del marchio CE, numero di telefono e indirizzo di destinazione!

bella guida.. mi permetto però di appuntare per esperienza personale che anche il servizio Express di usps è un ottimo servizio, visto soprattutto il costo che è di circa la metà di quello di un corriere privato, ed i tempi di consegna sono di circa 7-8 gg lavorativi. Inoltre il pacco è sempre tracciabile ed aggiornato giornalmente, sia sul sito usps, sia sul sito di posteitaliane non appena esce dalla dogana.

I tempi lunghi subentrano quando i moduli non sono correttamente compilati o quando il pacco non è correttamente imballato. Subentrano altri problemi che ovviamente ne ritardano la spedizione. TI potranno confermare qualità e giorni di consegna gli utenti che hanno acquistato da me utilizzando usps.

Purtroppo non tutti hanno avuto tale fortuna. A molti il tracking è rimasto bloccato su ELECTRONIC SHIPPING e non si è mosso neanche quando il pacco è arrivato a destinazione! Di solito i pacchi che ricevo con USPS express mail ci mettono più o meno 2 settimane per arrivare... Ed è un problema che non riguarda il pacco, ma il trasporto... l'ultima spedizione ci ha messo 10 giorni per arrivare in italia... Non ho capito quest'aereo che giro fa...mah..:(

VOTA CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE CHE VUOLE ATTUARE IL PROIBIZIONISMO NEI VIDEOGIOCHI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scrivo qui per non aprire post inutili.

io ho parenti in aerica, oggi sono andati per l'acquisto di un i-phone in un apple point e io come ho letto qui nel forum ho detto di dire al commesso che devono acquistare un i-phone per regalarlo e che quindi la persona che lo ricevera pensera a fare l'abbonamento ma le hanno detto che il telefono è vendibile solo con l'abbonamento :fischio:

come devo fare aiutooooooooo

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho parenti in aerica, oggi sono andati per l'acquisto di un i-phone in un apple point e io come ho letto qui nel forum ho detto di dire al commesso che devono acquistare un i-phone per regalarlo e che quindi la persona che lo ricevera pensera a fare l'abbonamento ma le hanno detto che il telefono è vendibile solo con l'abbonamento :(

penso gli abbiano detto una bufala perché un mio amico è andato in un apple store e l'ha comprato senza problemi. Gli hanno detto addirittura che una persona ne puo comprare fino ad un massimo di 5!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho parenti in aerica, oggi sono andati per l'acquisto di un i-phone in un apple point e io come ho letto qui nel forum ho detto di dire al commesso che devono acquistare un i-phone per regalarlo e che quindi la persona che lo ricevera pensera a fare l'abbonamento ma le hanno detto che il telefono è vendibile solo con l'abbonamento :)

Mandagli un fax con l'abbonamento RAI :(

No dai, non è vero, lo può prendere.

L'iphone si attiva via internet e con carta di credito pensa te..... se uno vuole regalarlo che fa?

No no credi, si compra si compra...... :dance:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ecco cosa succede quando si sceglie USPS (giusto per smentire qualcuno)

LE POSTE MI HANNO DETTO CHE IL MIO PACCO E' ANDATO PERSO.

domani devo aprire una pratica. Cioè il pacco è andato bene fin quando non è andato nelle mani dell'sda (alias poste italiane)

GRAZIE POSTE ITALIANE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo una domanda visto che ho letto la storia del Gift...

se mi faccio mandare i telefoni (siamo 3 amichetti..) senza scatola, ben impacchettati, GIFT e con un valore dichiarato di 50 USD, sempre che passino alla dogana (sapevo che sotto i 50$ neanche ci passavano), se li dovessero aprire, che io sappia viene dato un valore forfettario all'oggetto no? per cui sfiga volesse che il pacco venga aperto cosa rischio? giusto di pagare in base al valore assegnato giusto? spero di aver capito bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi ecco cosa succede quando si sceglie USPS (giusto per smentire qualcuno)

LE POSTE MI HANNO DETTO CHE IL MIO PACCO E' ANDATO PERSO.

domani devo aprire una pratica. Cioè il pacco è andato bene fin quando non è andato nelle mani dell'sda (alias poste italiane)

GRAZIE POSTE ITALIANE

Ecco le cose che fanno veramente incazzare. :lol:

Mi dispiace veramente, spero proprio che tu possa recuperare il collo.

Ad ogni modo dovresti avere un tracking con SDA dove seguire il pacco.....

Per esperienza personale, solo UPS o DHL altri manco li considero, credimi su migliaia di spedizioni che ho fatto e faccio per lavoro, credo che i problemi siano stati 2 o 3.

Un in bocca al lupo, facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi faccio mandare i telefoni (siamo 3 amichetti..) senza scatola, ben impacchettati, GIFT e con un valore dichiarato di 50 USD, sempre che passino alla dogana (sapevo che sotto i 50$ neanche ci passavano), se li dovessero aprire, che io sappia viene dato un valore forfettario all'oggetto no? per cui sfiga volesse che il pacco venga aperto cosa rischio? giusto di pagare in base al valore assegnato giusto? spero di aver capito bene...

Si paga l'IVA 20% e le spese di sdoganamento, su un valore ipotetico attribuito di 400 Euro, pagi 80 + spese..... 100-120 circa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, l'Iphone non è ancora in vendita in Italia e i doganieri non sanno il prezzo a cui verrà venduto, quindi non DOVREBBERO dare un valore a priori.

IN REALTA loro valutano l'iphone sui 430 euro in base ad una tabella di prodotti che possiedono.

Quindi può capitare che:

1) Ti venga chiesta maggiore documentazione e vai a pagare il 22% del totale che hai pagato (430x3=1290€, il 22% è: 284 Euro).

2) Si va contro ciò che dice il Codice Penale per frode allo Stato e rischi la galera....

quindi, in conclusione:

SCRIVI IL REALE CONTENUTO DEL PACCO (cioè PHONE o MP3) e dai un valore basso al contenuto (basta affermare che è un telefono usato). Nel tuo caso scrivi:

3 USED PHONES

VALUE of 70 USD of one.

E spero che non avrai la mia stessa sfortuna...

:ciao:

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, l'Iphone non è ancora in vendita in Italia e i doganieri non sanno il prezzo a cui verrà venduto, quindi non DOVREBBERO dare un valore a priori.

IN REALTA loro valutano l'iphone sui 430 euro in base ad una tabella di prodotti che possiedono.

Quindi può capitare che:

1) Ti venga chiesta maggiore documentazione e vai a pagare il 22% del totale che hai pagato (430x3=1290€, il 22% è: 284 Euro).

2) Si va contro ciò che dice il Codice Penale per frode allo Stato e rischi la galera....

quindi, in conclusione:

SCRIVI IL REALE CONTENUTO DEL PACCO (cioè PHONE o MP3) e dai un valore basso al contenuto (basta affermare che è un telefono usato). Nel tuo caso scrivi:

3 USED PHONES

VALUE of 70 USD of one.

E spero che non avrai la mia stessa sfortuna...

:ciao:

Ciao!

azz frode...

quindi in questo caso se non li aprono è tutto a posto, se li aprissero invece andrei a pagare il 20% di 70 euri per ogni tel giustoo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azz frode...

quindi in questo caso se non li aprono è tutto a posto, se li aprissero invece andrei a pagare il 20% di 70 euri per ogni tel giustoo?

Paghi il 20% di 70 DOLLARI per telefono, nel caso volessero controllare!

In pratica quando scendono dall'aereo un tot di pacchi scelti a caso vengono controllati, mentre il restante va direttamente al corriere!

E' solo una questione di c**o!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paghi il 20% di 70 DOLLARI per telefono, nel caso volessero controllare!

In pratica quando scendono dall'aereo un tot di pacchi scelti a caso vengono controllati, mentre il restante va direttamente al corriere!

E' solo una questione di c**o!

Spett..... dichiararli usati.... questa si che è frode bella e buona, e certamente non ti fan pagare per il valore dichiarato.

Ma scusate, dichiarare un bel 250-300$ pagarci le eventuali tasse ed essere sicuri no?

Capisco quelli che passano indenni, ma credo che con UPS ci siano almeno 100 Iphone al giorno che piovono in Italia (se bastano.....) mica andrà sempre dritta no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...
[o;2581268']ragazzi io ve lo dico ma col corriere è impossibile pagare le tasse e se mettete document non tassano una cippa...

cioè se scrivo document non tassano e perchè??

privacy?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cioè se scrivo document non tassano e perchè??

privacy?

io avevo comprato in america l'ipod nano..

anzi ne avevo presi due.. per il primo non ho pagato nient'altro oltre alla spedizione.. ma per il secondo ho pagato poco meno di 30€ di tasse doganali!! quindi ogni tanto qualcuno lo beccano!!:D

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)ciao a tutti vorrei dire la mia sull'acquisto di un iphone in usa e poi spedito in italia :io ho acquistato 2 iphone, in usa tramite mia zia , e me li ha spediti siccome ho fatto assicurare i telefoni per un valore di 800€ per essere sicuro che non li perdessi o che qualcuno sw li fregasse,(come già successo in precedenza con altre cose) quando mi sono arrivati ho dovuto pagare iva + oneri doganali la bellezza di 150€ fa:oops:te voi ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo