Vai al contenuto

MACMINI coresolo: upgrade casalingo... che spettacolo!


Messaggi raccomandati

Da un po' di tempo cercavo un MacMini usato da piazzare sotto al televisore come Media Center.

Mi andava bene pure un G4 "base" ma al prezzo che dicevo io.

Dopo svariate trattative infruttuose ( IMHO parecchia gente mette in vendita il proprio computer usato senza essere seriamente intenzionata a vendere :ciao:), ho trovato un Mini Coresolo ad un prezzo soddisfacente. Spulciando in Internet, alla ricerca delle istruzioni per cambiare la RAM, mi e' saltato fuori piu' di un articolo in cui spiegava che il Coresolo e' un Processore "castrato" preparato da Intel apposta per Apple, e dei come sia realmente possibile cambiarlo con un minimo di manualità.

Gira che ti rigira leggo che nel socket479 del coresolo (che ha invece 478 piedini), ci può stare un Core2duo, anche in versione 2,33 Ghz.

Facendo le dovute considerazioni ho optato per un Core2duo a 2Ghz che con un centinaio di € ho comprato direttamente da HongKong, s.s. comprese. In 8 giorni ho ricevuto il procio (a dire il vero e' arrivato prima il pacco col processore che il MacMini usato :dance:), e approfittando della disponibilità di ellelle che ha gia aperto il suo Mini per cambiare la RAM, ci siamo accordati per "operare" a casa sua ieri sera.

Visto che aprivamo il mini ho detto: "ma perche' intanto che ci sono non ci piazzo anche un HD più performante? Al negozio dove ho preso La RAM (KingMax garantita a vita, 36 € per 2 GB SoDimm PC 5300), avevano da propormi o un 120 GB 5400 giri (76 €) o un 160 GB (5 euro in più, ma gli arrivavano in setimana), oppure un 100 Giga ma a 7200 giri a una novantina di Euro.

Ho optato per la velocità ;), e così il trapianto ha avuto come ingredienti principali, oltre al Mini, un bel T7200 Core2Duo, un tubetto di pasta termoconduttrice, 2 GB di RAM, e un Hard Disk da 100 GB a 7200 giri.

Prima di metterci all'opera, ho effettuato un Test con Xbench, per vedere quanto "faceva" il Mini e il punteggio non era stato esaltante: un semplice 82 complessivo non fa gridare al prodigio... :dance:

Poi ieri sera alle 20:50 mi sono presentato a casa del buon ellelle e abbiamo approntato la "sala operatoria": tavolo sgombro, cacciavite Torx, spatole (due comuni raschietti da stucco), un panno morbido e una serie di piccoli cacciaviti e l'avventura ha avuto inizio.

Ovviamente sulla sua scrivania era in funzione un altro Mini con Safari aperto alla ricerca dei vari Tutorials presenti sul Web, per permetterci di apprendere meglio i vari passaggi necessari al "trapianto".

La parte piu' "schifosa" dell'operazione e' l'apertura del Case, ma con un po' di perseveranza si riesce prima o poi a far scattare i bastardissimi ganci.

Con un po' di attenzione si solleva la scocca, e voila' il capolavoro di ingegneria che e' il Mini si rivela ai nostri occhi.

Un po' di attenzione per staccare l'antenna dell'Airport, quattro viti per rimuovere la gabbia che sostiene Hard disk e lettore DVD, e possiamo ribaltare la scheda madre dopo aver staccato il filo dell'accensione e quello del LED frontale.

Con una pinza si sgancia il dissipatore che copre il Processore e si puo' procedere alla pulizia della vecchia pasta termoconduttrice che e' rimasta attaccata al dissipatore stesso..

Si sblocca il processore dal suo socket girando un cursorino di plastica col cacciavite, si infila il nuovo rispettando la piedinatura, si spalma un po' di pasta termica sul chip e si applica il dissipatore (10 minuti in tutto, ci vuole piu' a scriverlo che a farlo). Riposizionata la scheda madre dentro al Case, abbiamo sostiutito la RAM (i certificatissimi moduli montati da Apple sono due sconosciutissimi pezzi da 256 MB che non so come rivenderò su eBay), e ci siamo messi all'opera su come sostituire l'HD.

ad un primo esame, sembrava un'operazione complessa, che richiedeva lo smembramento dell complesso che sostiene HD e DVD, con filettini, schedine e connettorini vari....

Un'occhiatina su internet per scoprire che basta togliere le 4 vitine che tengono l'HD in posizione, 4 giri di cacciavite, e il disco fisso sguscia fuori senza nemmeno dover far leva.

Una passeggiata!

Con un po' di attenzione si recupera la spugna antivibrante che è attaccata col biadesivo all'HD vecchio, la si riposiziona in quello nuovo e lo si fa scivolare nell'alloggiamento dove stava il precedente inquilino.

Dopo aver stretto le quattro viti, abbiamo richiuso per bene il tutto, controllato di aver attaccato tutti i fili e connettorini e fatto un Test di accensione: il "BONG" ci ha confortato, segno che il piccolino era in salute. ;)

Ovviamente non c'era nulla nell'HD per testare la macchina abbiamo pensato di fare un'installazione fresca fresca di Leopard.

Mezz'oretta di chiacchiere sorseggiando un chinotto, mentre Leo installava, e ho fatto girare Xbench sul piccolino rivitaminizzato:

se alle 19:00 con la vecchia configurazione avevo registrato un semplice 82, alle 23:30 dopo l'intervento, e con Leopard al posto di Tiger il punteggio di Xbench e' schizzato a 113 !!! :ciao:

Mi a proprio chge a sto punto pensiono il glorioso (e rumoroso) eMac 1,25 Ghz e il Mini destinato a fare da Media center sotto alla TV lo metto sulla scrivania.

Troverò di sicuro un altro Mini da destinare a tale uso (e soprattutto da lasciare come Mamma Apple l'ha fatto).

Ringrazio il fidato Aigor-ellelle che mi ha assistito in questa operazione.

Herr Doktor GON-Frankestin :D

PS: l'Hd che ho tolto, lo mettero dentro un boxettino SATA=>USB2 che ho ordinato da HongKong e che arriverà in settimana.

Sembra un controsenso, ma per 6 euro consegnato a casa mi son detto che era un affare che potevo rischiare: qua non trovo nulla a meno di 18 euro (negozio) o 13/15 euro più s.s. online...

Se ho preso una sòla non ci ho rimesso la casa :D

Vi farò sapere.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

scusami caro mi potresti dire quanto hai speso alla fine in tutto???(pasta termoconduttrice compresa?? :dance: )almeno mi faccio un idea di quanto un computer piu che ottimo possa costare :dance:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'Applestore online, il mini core2duo, 1,83 con 2 GB di RAM HD da 120 GB e lettore Combo viene 809 euro,

il 2 Ghz superdrive 120 GB di HD e 2 GB RAM viene 919.

Io con HD da 100 ma piu' veloce, proc core2duo 2 ghz, 2 gb RAM, pasta conduttrice compresa. non sono arrivato a 530 euro.

Mi avanzo un HD da 60 GB (che puo' sempre far comodo e con 6 euro trasformo in "portatile"), e se da via l'eMac cambio computer con un investimento più che ragionevole.

Poi vuoi mettere la soddisfazione di poter dire "Questo l'ho fatto io!" :dance:

PS: di nuovo grazie a ellelle :dance:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrei dovuto mai leggere questa discussione...ero già intenzionato all'acquisto di un macmini usato...ora ho anche la tentazione di emulare in parte il tuo lavoro!

hai tutta la mia stima, davvero complimenti, molto probabilmente a breve seguirò i tuoi passi.

iPod Shuffle 1Gb 2g .... MacBook Pro 2,2GHz .... iPod Classic 80Gb .... iMac G3 400Mhz .... iPod Touch 16Gb 2g

" mmm prenderò un Tab...dov'è il mio Tab? " (Homer Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

grande.. ma x curiosità quanto hai pagato il mini?

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

mooolto meno di quanto generalmente chiedono in giro per la rete per un coresolo :)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa la parte successiva, come lo usi come mediacenter?

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

come mediacenter pensavo collegarlo alla TV mediante l'adattatore da DVI a composito/S-Video (19 euro dai rivenditori Apple), attaccagli il Miglia TV Mini per il DDT che già ho (comprato pure quello di seconda mano a meta' prezzo :haha:) e di usarlo così come videoregistratore digitale, lettore di DivX, lettore di DVD ecc ecc.

Ma visto ormai l'incremento delle prestazioni, sotto alla TV ci metto il prossimo Macmini che comprerò usato :oops: e con questo ci sostituisco l'eMac, tanto ho un Monitor CRT da 19" Sony che al momento puo' entrare in gioco: nel frattempo sto adocchiando un po' di modelli TFT da 22"...

... il compleanno e' vicino :)

(

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io uso un Mac Mini come mediacenter e mi ha dato grosse soddifazioni!

A differenza di GON (non trovandone uno usato a buon prezzo...) ne ho comprato uno nuovo a settembre in versione base senza superdrive e core2duo da 1,8.

Poi gli ho attaccato un per Minimax iomega da 500GB che vicino ci sta benissimo! e poi una chiavetta per il digitale terrestre/analogico della Elgato modello Hybrid. Nella mia zona il digitale non prende benissimo e la possibilità di passare all'analogico è comoda...

Alcune foto ed i programmi che ho utilizzato li trovate sul mio sito...

Inoltre ultimamente ho comprato il software RemoteBuddy e devo dire che è fantastico per l'uso MediaCenter! Si può comandare preticamente tutto e qualsiasi programma direttamente dall'Apple remote!! che mediacenter lo permette???? :fiorellino::dance:

Anche la mia ragazza era scettica... dopotutto ho speso 600€ per il Mac mini nuovo e 100€ per il ricevitore Elgato ma ne è valsa davvero la pena!!

Lo consiglio vivamente!!

Ovviamnete se riuscite a fare come GON forse risparmiate qualcosina e ne sarete ancora più soddisfatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti GON, ottimo lavoro e ottimo upgrade!

sto facendo la stessa cosa sul mini della mia ragazza, ho già messo i 2gb di ram ed un HD da 120Gb 7200rmp... è già cambiato dal giorno alla notte! :confused:

ora volevo passare al procio, potresti dirmi dove lo hai trovato a quella cifra? (anche in pm) aspetto solo quest'ultimo upgrade per installarle Leopard :fiorellino:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo cercavo un MacMini usato da piazzare sotto al televisore come Media Center.

Mi andava bene pure un G4 "base" ma al prezzo che dicevo io.

Dopo svariate trattative infruttuose ( IMHO parecchia gente mette in vendita il proprio computer usato senza essere seriamente intenzionata a vendere :confused:), ho trovato un Mini Coresolo ad un prezzo soddisfacente. Spulciando in Internet, alla ricerca delle istruzioni per cambiare la RAM, mi e' saltato fuori piu' di un articolo in cui spiegava che il Coresolo e' un Processore "castrato" preparato da Intel apposta per Apple, e dei come sia realmente possibile cambiarlo con un minimo di manualità.

Gira che ti rigira leggo che nel socket479 del coresolo (che ha invece 478 piedini), ci può stare un Core2duo, anche in versione 2,33 Ghz.

Facendo le dovute considerazioni ho optato per un Core2duo a 2Ghz che con un centinaio di € ho comprato direttamente da HongKong, s.s. comprese. In 8 giorni ho ricevuto il procio (a dire il vero e' arrivato prima il pacco col processore che il MacMini usato :fiorellino:), e approfittando della disponibilità di ellelle che .......

Ottimo lavoro Gon.. dov'è però la novità eclatante di questa cosa ?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=149184&page=2

e non sono stato io il primo a farlo...

possi dirlo io ora "cercate prima di aprire nuovi 3D" ?? :baby::p:p

..scherzo eh !!

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo a voi che sapete: per l'uso mediacenter sembra ottima idea questa configurazione di gon, ma:

il macmini ha l'uscita audio digitale ottica: se io inserisco un dvd con traccia dts, questa può essere pilotata da un sintoampli esterno?

seconda domanda: io ho l'elgato hybrid sx, secondo voi è possibile utilizzarlo come videoregistratore, anche da sky?

vorrei sapere le vostre configurazioni...

scusate e grassssssssie

"i mac hanno i virus!" - "no, non ci sono" - " beh e allora usciranno" "beh, anche tu sarai un genio dell'informatica, per ora sei solo ignorante!"

fil usa imacg5, ipod nano, macbookproc2d, canon eos400d+17-85f4-5,6 is usm, sonydcr-sr50e...

Link al commento
Condividi su altri siti

GON, una domanda... non sarebbe il caso anche di rivalutare la ventolina di dissipazione della cpu?

Questa scalderà di piu e non penso che la ventola sia stata progettata per quel tipo di processore...

Cioè, dico solo che non vorrei che tutto il "wow...oooh... eeeh" poi si trasformi dopo un mese di utilizzo in un "Mink!!!! mi si è fuso quel pezzo li, piuttosto che curvato per il calore quel pezzo la..."

(sgrat sgrat :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto... ma MOOOOOOLTO interessante...

Ci studio un pò su...

Poddo: Mac Mini Intel 1.5Ghz (2GB ram) | HD ext. MiniPod M9 200GB | HD ext. Iomega 500GB | Mast. DVD ext. Lacie D2 | Logitech S530

iDiot: iPod Video 30GB Black | iPisolo: iPod Nano "2nd gen" 4GB | iGongolo: iPod Nano "3th gen" 4GB

iSan: Mac Mini Intel 1.5Ghz (2GB ram): R.I.P. (09/09/2006 - 24/11/2008)

Link al commento
Condividi su altri siti

come si dice dalle mie parti.. "Ottima lavorazione!!!" :ghghgh:

mi accodo anche io per info su dove acquistare la cpu (anche in pm) :P

ciauz!

Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. :( )

Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD

iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD

MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD

iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Ottimo lavoro Gon.. dov'è però la novità eclatante di questa cosa ?

Chi ha mai parlato di novità? Questo è semplicemente un post che racconta un'esperienza di una persona. Se non ti interessava immagino che non saresti entrato a leggerlo.

Ragazzi su, nessuno vi obbliga a commentare per forza un post quando non avete nulla di interessante da dire di correlato all'argomento trattato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

GON, una domanda... non sarebbe il caso anche di rivalutare la ventolina di dissipazione della cpu?

Questa scalderà di piu e non penso che la ventola sia stata progettata per quel tipo di processore...

Cioè, dico solo che non vorrei che tutto il "wow...oooh... eeeh" poi si trasformi dopo un mese di utilizzo in un "Mink!!!! mi si è fuso quel pezzo li, piuttosto che curvato per il calore quel pezzo la..."

(sgrat sgrat :mazzodifiori:)

A parte il doveroso sgrattamento alle parti basse, ho cercato di documentarmi al meglio prima di decidermi per questa impresa.

Pare al momento che non vi sia alcuna controindicazione all'Upgrade del processore: Apple stessa monta quel processore sul top di gamma del Mini.

(c'e' invece qualche pazzo che ci ha messo addirittura un T7600 a 2.33 Ghz, che costa piu' del mini stesso),

A scaldare qualcosina in piu' e di sicuro l'HD a 7200 rpm, ma ho gia pensato di costruire un supportino di metallo con delle scanalature sotto (una specie di dissipatore casalingo), per appoggiare il mini su una superficie maggiormente disperdente che non sia il rivestimento della scrivania.

Stay tuned.

Chi volesse informazioni su dove ho reperito Proc. e Memorie a buon prezzo, mi contatti in PVT.

@ Hyper_tognac: Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza, nessuna polemica e nessuna pretesa di farmi bello.

In fondo l'ho scritto chiaro e tondo che ho seguito tutte le guide che si trovano sul Web, mica mi sono inventato nulla.

Se non c'erano già tutte quelle persone che lo hanno fatto, te compreso, col cavolo che ci mettevo 500 Euro in un esperimento del genere, tanto per provare!

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...