Vai al contenuto

MACMINI coresolo: upgrade casalingo... che spettacolo!


Messaggi raccomandati

max 2 gb ram,

puoi mettere hd 7200 rpm

procio intel core2duo T7200 T7400 o T7600, non accetta serie superiori.

se devi mettere anche il superdrive, lascia stare, con na cacchiata ti compri un box esterno e ci piazzi un pioneer che costa neanche 30 euro :D

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

riprendo questo topic mitivo...

Nessun sa se é possibile overclockare il mini (o l'iMac) con il T7600g ?

Su un iMac prima serie sarebbe un grandissimo upgrade, praticamente un salto in avanti di due generazioni...ho sentito che il T7600g arrivi a piú di 3 Ghz.

Nessuno ha informazioni in merito ?

Overclockando sotto Windows, rimarrebbe la frequenza anche sotto OSx (non sono esperto di overclocking e non ne capisco una mazza, abbiate pietá) ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Rispolvero questo vecchio Tread, perchè nei giorni scorsi, complice anche la cronica panuria di spazio sull'HD del mio mostriciattolo ( e i quasi TRE TB di HD esterni non sono pratici e immediati quando devi andare a scovare foto o documenti sepolti, per lo meno quelli che mi interessa avere a portata di mano :devil:), dicevo, avevo l'HD sempre pieno murato, anche dopo l'ennesima pulizia di primavera, per cui ho deciso di riaprire il mac mini e di piazzarci dentro un HD da 320 GB a 7200 rpm.

Non disponevo in casa di due spatole sufficientemente sottili per aprire la scocca del mini, così ho usto le rotelle taglia pizza che stavano attaccate alla barra porta utensili in cucina, e devo dire che fungono perfettamente per sganciare la scocca dalla base.

Con un piccolo cacciavite ho rimosso le 4 viti dagli angoli della telaio di supporto e ho "scoperto" il cuore del mio mostriciattolo.

E per fortuna che lo ho aperto!!!

Il dissipatore della CPU era letteralmente intoppato di polvere e lanuggine, e la ventolina non era messa meglio.

Effettivamente negli ultimi tempi la ventola fischiava spesso a mo' di reattore senza che la temperatura scendesse granchè.

Ho pertanto provvededuto a una accurata pulizia di dissipatore e ventola, ho dato una bella soffiata e ho sostituito l'HD.

Poi mi sono ricordato che il lettore combo aveva già da un po' deciso di andare in prepensionamento, infatti leggeva i dischi "ad minchiam" alcuni sì, altri no, altri che contenevano dati li vedeva come cd vergini, e il DVD di Leopard non lo digeriva proprio.

Ho pensato di mettermi in cerca di un superdrive Pioneer dvrk06, ma gente, che prezzi!!!

Fortunatamente su eBay ho trovato un venditore francese a cui si era bruciata la scheda madre di un imac, e vendeva il pioneer che a suo tempo aveva messo al posto del "caccoso" Matshita montato di serie.

Con meno di trenta euro l'ho preso.

Nel frattempo il mini non era rimasto a bocca asciutta, avevo messo il DVD di OSX 10.5 nel lettore esterno FireWire, avevo riavviato e tramite il pannello utility avevo ripristinato il sistema col backup di Time machine.

Ieri il postino mi ha consegnato il superdrive, e dopo cena ho completato il trapianto: ho rimosso il "caccoso" e rumoroso Matshita combo e ho messo il Pioneer prima di richiudere il mini (che aspettava senza carapace da ormai una decina di giorni).

Mezz'oretta abbondante e ho rimesso in pista il mio vecchi mini che in origine era un "coresolo" 1,5Ghz, con 60 GB di Hd e 512 MB di RAM e lettore combo, mentre ora è un Core2duo 2 Ghz, 320 GB HD 7200 giri, 2 GB RAM e SuperDrive.

La ventola non si sente, il Mac è molto più scattante ( e vorrei vedere ! adesso mica gli manca lo spazio per swappare!!! :mhh:) e se non mi succedono rogne, penso che mi servirà egregiamente per almeno altri 2 o 3 anni.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i miei dubbi sul disco rigido a 7200 rpm...ho notato che su un mini la ventola si avvia più spesso.

Non credo che il guadagno in termini di velocitá sia cosí tanto.

A questo punto consiglio di andare sulla generazione successiva e montare due dischi da un terabyte rinunciando al lettore ottico.

A meno che Gon non abbia trovato il modo di collegare alla presa slim-ata un disco SATA...

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

GON una domanda: ma il procio Intel dove lo posso trovare a prezzi buoni e che sia funzionante?

Ho paura di prenderlo su eBay e che non funzioni.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

GON una domanda: ma il procio Intel dove lo posso trovare a prezzi buoni e che sia funzionante?

Ho paura di prenderlo su eBay e che non funzioni.

Ti sei dato la risposta da solo...prova su ebay all'estero.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

sorry! lapsus!

Ho editato :)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

GON una domanda: ma il procio Intel dove lo posso trovare a prezzi buoni e che sia funzionante?

Ho paura di prenderlo su eBay e che non funzioni.

Io lo presi da Hong kong, era sicuramente un processore "OEM" dato che non riportava alcuna dicitura "Intel" o T7200, ma a tutti gli effetti è un Core2Duo a 2 Ghz e come tale è rilevato dal sistema.

A comprarlo dall'estero c'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire da circa 55 € ss comprese: http://cgi.ebay.it/Intel-Core-2-Duo-T7200-Mobile-2-0GHz-4MB-667MHz-SL9SF-/220734506419?pt=CPUs&hash=item3364cd45b3#ht_764wt_907

altrimenti al momento sempre sulla baia c'è uno di Luino che ne vende uno usato ma a prezzo praticamente doppio di quel che si può spuntare prendendolo all'estero...

Per il discorso Hard disk: quando presi il mini coresolo (rigorosamente di seconda mano!)

notai subito che l'hard disk "originale" non era un fulmine di guerra, e optai subito per mettere un disco a 7200 giri : l'incremeto di prestazioni fu più che apprezzabile, anche senza guardare i vari benchmark.

Ora quando ho visto che i 100 GB mi stavano oramai "strettini" ho preferito mantenere un disco a 7200 giri (con un taglio più sostanzioso) anche perchè la differenza di prezzo con un disco da 5400 era esigua, e non dovendo usare il mac "a batteria" (mica è un macbook!:D) non mi son preoccupato del consumo leggermente maggiore.

Posso garantire che dopo la pulizia di ventola e dissipatore il Mini è molto più silenzioso di prima, e anche il Superdrive di recupero che ho montato (€27,00 s.s. comprese) non è neanche lontanamente paragonabile allo scrausissimo "Combo" che c'era prima.

Da ultimo: ho finalmente comprato Snow Leopard e aggiornato alla 10.6.6.

Devo ancora finire di sistemare le Applicazioni che non sono compatibili, ma in generale mi pare che vada tutto bene.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo i primi post.. (non avevo voglia di leggere tutto)

posso solo dire.. CAVOLO COMPLIMENTI!

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo quasi quasi pensando di meterci un ssd di quelli economici, alla fine da 60gb si trovano sui 100 euro di ottima marca che non è una cifra stratosferica.

Vedendo come il mio mb air vola immagino il mini con un ipotetico processore più veloce come andrà.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gon,

Vedo che sei ancor attivo su questo 3D e allora mi prodigo a porti delle domande, visto da mesi cerco un mac mini che mi possa fare da mediacenter/desktop attaccato al mio tv 42" full HD.

Ho recentemente trovato su ebay, due persone che si vendono dei mac mini da riparare, visto che devo fargli gli upgrade, penso possano andare, te li linko per avere la tua "consulenza".

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330543957367&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110662350283&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Grazie

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gon,

Vedo che sei ancor attivo su questo 3D e allora mi prodigo a porti delle domande, visto da mesi cerco un mac mini che mi possa fare da mediacenter/desktop attaccato al mio tv 42" full HD.

Ho recentemente trovato su ebay, due persone che si vendono dei mac mini da riparare, visto che devo fargli gli upgrade, penso possano andare, te li linko per avere la tua "consulenza".

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330543957367&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110662350283&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Grazie

LASCIA PERDERE !

Chi vende degli oggetti definendoli "probabilmente guasti"...sa perfettamente che sono guasti !

Come si fa ad aprire un mini e non cambiare il disco rigido per vedere se funziona ?

Ma per favore ! Vuole solo prendere per il culo. il mini é andato....

L'altro é un Power Pc quindi inutile per il tuo scopo...

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

LASCIA PERDERE !

Chi vende degli oggetti definendoli "probabilmente guasti"...sa perfettamente che sono guasti !

Come si fa ad aprire un mini e non cambiare il disco rigido per vedere se funziona ?

Ma per favore ! Vuole solo prendere per il culo. il mini é andato....

L'altro é un Power Pc quindi inutile per il tuo scopo...

Quoto!!!

Lascia perdere e vedi se trovi qualcosa di meglio.

Le due inserzioni che hai postato sono delle "sòle" belle e buone.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

il venditore onestissimo dei macmini ne aveva solo uno e lo ha dato via per pigliarsi un mac piu' grosso (non ricordo se un MacPRO, o un iMac 2,8 Ghz).

diciamo che ho avuto un discreto colpo di c... fortuna :mazzodifiori: ( poi se qualcuno viene a dirmi che per 300 euro, sped. assicurata compresa, un mini intel coresolo e' caro, gli rispondo che si faccia un po' di giri sui vari mercatini online, ebay in primis, e vediamo chi ha ragione...

Ciao, riporto su questo topic per fare una domanda d'attualità: sui Mac Mini con processore modificato in modo "casalingo" siete riusciti ad installare Lion?

Qua dicono di si, ma non era ancora uscito Lion definitivo

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1107457&page=5

Attendo news :ciao:

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...