Vai al contenuto

[Guida] Downgrade iPhone 1.1.3 --> 1.1.2 per BootLoader 3.9 e 4.6


GyTe

Messaggi raccomandati

VORREI PRECISARE CHE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER QUALSIASI DANNO CREATO AL VOSTRO IPHONE. QUALSIASI COSA FATE LA FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. QUINDI PRIMA DI SMANETTARE ASSICURATEVI DI AVERE TUTTE LE NOZIONI PER PORTARE A COMPIMENTO QUESTA OPERAZIONE.

La procedura e’ stata effettuata e testata da me personalmente. E’ frutto di ore e ore di lettura su forum stranieri e recupero di files ed affini su internet.

Per l’Admin e Moderatori, se potete, per favore sticcate la guida in modo da tenerla sempre in prima linea vedendo che ora come ora e’ un argomento abbastanza utile. Grazie. :fiorellino:

D - Chi puo’ utilizzare questa guida?

R - Puo’ utilizzare questa guida chi ha per sbaglio aggiornato il proprio iPhone dal firmare 1.x.x alla versione 1.1.3 (l’ultimo per ora disponibile dalla Apple)

D – Che sistema operativo posso utilizzare?

R – La procedura e’ testata su Windows XP Service Pack 2 ma puo’ essere generalizzata anche su MAC (un porting del iPhuc esiste e funziona senza problemi)

D – Allora vuol dire che posso sbloccare via software il mio iPhone 1.1.2 O.O.T.B con BootLoader 4.6 e renderlo simlock free?

R – Assolutamente NO. Questa guida serve, come detto sopra, ad effettuare il downgrade dal firmware 1.1.3 al firmware 1.1.x e nel caso di iPhone con BootLoader 4.6 potrete renderlo funzionante come un

iTouch senza pero’ la parte telefonica

D – Invece chi ha il bootloader 3.9 che possibilita’ ha?

R – Chi ha il bootloader 3.9 puo’ ripristinare il funzionamento del proprio iPhone compresa la parte telefonica

D – Cavolo non ci sto a capire niente? Mi puoi rispiegare?

R – Certo, per riassumere :

--> iPhone 1.1.3 con BootLoader 3.9 si puo’ sbloccare tutto COMPRESA la parte telefonica

--> iPhone 1.1.3 con BootLoader 4.6 si puo’ sbloccare tutto TRANNE la parte telefonica

Prima d’iniziare munitevi dei seguenti files :

- Firmware 1.1.1

- Firmware 1.1.2

- Archivio Downgrade 1.1.3. Cliccate --> http://rapidshare.de/files/38477346/iPhuc.rar.html per scaricarlo (la password e' "italiamac" senza apici)

- iTunes ver. 7.5.0.20

- iBrick ver.0.91

La guida si dividera’ in due parti. La prima parte comune ad entrambi i bootloader, 3.9 e 4.6, e la seconda parte che sara’ SOLO per iPhone con bootloader 3.9.

PRIMA PARTE COMUNE A BOOTLOADER 3.9 E 4.6

1 - Come prima cosa aprite l’archivio iPhuc.zip, scaricato dal link sopra, e scompattatelo in C:\

2 – Cliccate su Start e poi su Esegui. Dove c’e’ il cursore che lampeggia scrivete “cmd†(senza apici e date invio). A questo punto si aprira’ il prompt di msdos

3 – Spostatevi nel prompt e scrivete à “c:†(senza apici) e date invio, a questo un punto scrivete “cd\iphuc†(senza apici) e date invio

4 – Se tutto e’ andato bene dovreste essere nella directory c:\iphuc.

5 – A questo punto collegate l’iPhone alla vostra docking station. Si avviera' iTunes, chiudetelo e passate di nuovo al prompt di msdos

6 – Digitate “iphuc†(senza apici) e premete invio. Vi dovreste trovare nella seguente situazione :

C:\iPhuc>iphuc

iphuc 0.6.1 with tab completion.

>> By The iPhoneDev Team: nightwatch geohot ixtli warren nall mjc operator

notification: iPhone attached.

CFRunLoop: Waiting for iPhone.

Could not enable SSL

AMDeviceStartService 'com.apple.afc': 0

(iPHUC) /:

7 – A questo punto digitate “enterrecovery†(senza apici) e premete invio. A questo punto il vostro iPhone andra’ in modalita’ recupero.

8 – Digitate “exit†(senza apici) e premete invio. Cosi’ uscirete dal iphuc

9 – Scrivete di nuovo “iphuc†(senza apici) e premete invio.

10 – A questo punto digitate la seguente stringa (potete fare anche il copia incolla) à “filecopytophone c:\iphuc\WTF.s5l8900xall.RELEASE.dfu†(senza apici e rispettando i caratteri minuscoli e maiuscoli) e premete invio. Vi dovrebbe apparire una cosa di questo tipo

filecopytophone: 11

(iPhuc Recovery) #:

11 – Ora digitate il comando “cmd go†(senza apici) e premete invio.

12 – Arrivato in questo punto, il piu’ cruciale di tutta la procedura, non toccate assolutamente il computer e l’iphone. In un tempo variabile che va da un minimo di 20 secondi ad un massimo anche di 1 minuto e mezzo dovreste iniziare a sentire il classico suono di windows di quando si connettono / disconnettono le periferiche USB. Lasciate lavorare il computer e non toccate assolutamente niente. Se tutto e’ andato bene dopo un po’ il computer installera’ una nuova periferica USB e lo schermo del vostro iphone diventera’ completamente bianco e se non lo ha gia fatto in precendeza l’iTunes paritra’ e vi dira’ che c’e’ un iPhone in modalita’ recupero. Solo a questo punto potete andare avanti con il punto 13.

13 – Ritornate dentro iphuc e scrivete “exit†(senza apici) e premete invio. A questo punto potete chiudere il prompt di msdos perche’ d’ora in poi non ci servira’ piu’.

14 – Spostatevi nella finestra del iTunes, tenete premuto il tasto Shift e cliccate su Ripristina. A questo punto selezionate il file del firmware 1.1.1. (precedentemente scaricato) ed aspettate la fine del

downgrade. Come al solito iTunes vi dira’ che c’e’ un'errore (classici 1013 o 1015).

15 – Aprite iBrick e cliccate “Boot the iPhoneâ€. Se lo schermo diventa rosso vuol dire che e’ tutto ok, quindi aspettate che l’iphone riparta e chiudete iBrick. Se lo schermo diventa verde dovete ripetere la procedura di downgrade al 1.1.1. Se vi puo’ consolare, nel mio caso, purtroppo lo schermo e’ diventato rosso solo dopo il secondo tentativo, quindi non demordete :fiorellino:.

16 – A questo punto effettuate il Jailbreak del 1.1.1 come da prassi

Da qui in poi le strade per le versioni differenti dei bootloader si dividono. Chi ha il bootloader 4.6 puo’ continuare installando Oktoprep ed in seguito tramite iTunes aggiornare a 1.1.2, utilizzando mi raccomando il tasto SHIFT + Aggiorna per selezionare il firmware 1.1.2. (Non selezionate ripristina :fiorellino: ). Poi come da prassi JailBreak del 1.1.2. Naturalmente come detto sopra la parte telefonica rimarra’ bloccata ma si spera che in futuro qualcuno riesca a portare un po’ di luce anche a noi che facciamo parte della schiera degli “sfigatiâ€. Da qui in poi la guida puo’ essere seguita solo da chi ha il bootloader 3.9. Le prossime operazioni, se non hai il bootloader 3.9, possono rendere il tuo telefono un bel fermacarte. Quindi rifletti ancora un’attimo e fai mente locale se hai il bootloder 3.9. Sicuro di averlo? Sicuro al 100%? Allora continua.

SECONDA PARTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER BOOTLOADER 3.9

17 – Nel iPhone andate su Impostazioni à Generali à Blocco Automatico à Settate su Mai

18 – Aggiornate l’installer ed installate il BSD SubSystem.

19 – Andate nella sezione source dell’installer ed aggiungete il seguente indirizzo http://i.unlock.no/

20 – Installate il programma Baseband Downgrader, lo trovate nella sezione Unlocking Tools.

21 – Una volta finita l’installazione il programma partira’ e fara’ tutto il suo lavoro sporco. Il tempo per tutta l’operazione e’ di piu’ o meno 5 minuti. Come per il punto 12, mi raccomando non toccate

assolutamente l’iPhone. Date tempo al tempo e ricordatevi che 5 minuti in attesa sembreranno 10 anni :fiorellino:

22 – Finita l’operazione di downgrade della baseband la parte piu’ “complicata†e’ finita. Adesso mandate il telefono in modalita’ recupero e ripristinate il firmware 1.1.1

23 – Una volta completato il ripristino del 1.1.1 eseguite come al solito il JailBreak 1.1.1 à Oktoprep à Aggiornamento a 1.1.2 à Jailbreak 1.1.2 à AnySim

A questo punto finalmente, dopo tante peripezie, finalmente avrete di nuovo il vostro iPhone aggiornato al firmware 1.1.2 bootloader 3.9 completamente funzionate... compresa la tanto sospirata parte telefonica!!!

La guida sara' aggiornata in caso di necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ci sono riuscito!!!! Ho dovuto penare un pochino ma alla fine ho avuto la meglio!!! Sono riuscito a fare il downgrade di un iphone aggiornato erroneamente a 1.1.3 (bootloader 3.9) e renderlo di nuovo funzionante in tutto e per tutto naturalmente compresa la parte telefonica. Questa procedura può essere generalizzata anche per iphone 1.1.2 o.o.t.b (bootloader 4.6) ma naturalmente, come tutti voi sapete, la parte telefonica rimarrà comunque bloccata (almeno per ora). Appena posso organizzo un tutorial in modo da rendere la cosa pubblica :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Good boy... attendiamo il tutorial allora!

A skilled attack is one against which opponents do not know how to defend; a skilled defense is one which opponents do not know how to attack.

If opponents want to hold firm, attack where they are unprepared; if opponents want to establish a battlefront, appear where they do not expect you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Good boy... attendiamo il tutorial allora!

Mi associo!!!

:dance:

Saluti Lino

1) iMac White 20'' Core 2 Duo - 2,33 Ghz - 2 GB Ram - Ati Radeon x1600 - 256 MB VRam

2) MacBookPro Unibody 15,4" Core 2 Duo - 2,4 Ghz - HD 7200 rpm - 4 GB Ram

3) iPhone 3GS 32 GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

.....renderlo di nuovo funzionante in tutto e per tutto naturalmente compresa la parte telefonica.........Questa procedura può essere generalizzata anche per iphone 1.1.2 o.o.t.b (bootloader 4.6) ma naturalmente, come tutti voi sapete, la parte telefonica rimarrà comunque bloccata (almeno per ora). Appena posso organizzo un tutorial in modo da rendere la cosa pubblica :)

ma.....la parte telefonica non l'hai sbloccata ovviamente??

xk da come hai scritto prima sembrava ce l'avessi fatta :dance:

- iRev for president -

Link al commento
Condividi su altri siti

parte telefonica sbloccata per iphone con bl 3.9

non sbloccata con bl 4.6

mi sembra chiaro quello che dice gyte...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito!!!! Ho dovuto penare un pochino ma alla fine ho avuto la meglio!!! Sono riuscito a fare il downgrade di un iphone aggiornato erroneamente a 1.1.3 (bootloader 3.9) e renderlo di nuovo funzionante in tutto e per tutto naturalmente compresa la parte telefonica. Questa procedura può essere generalizzata anche per iphone 1.1.2 o.o.t.b (bootloader 4.6) ma naturalmente, come tutti voi sapete, la parte telefonica rimarrà comunque bloccata (almeno per ora). Appena posso organizzo un tutorial in modo da rendere la cosa pubblica :dance:

vai che poi la metto nelle GUIDE...

quello che c'è ora è ancora un po' confuso anche se qualcosa ho messo...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

vai che poi la metto nelle GUIDE...

quello che c'è ora è ancora un po' confuso anche se qualcosa ho messo...

scusami chicco.chicco....non ti arrabbiare...ma devo ancora prenderci la mano con macforum!

dove le trovo le guide :dance:?

- iRev for president -

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa sezione, stikkate in alto...faq faq faq faq...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

parte telefonica sbloccata per iphone con bl 3.9

non sbloccata con bl 4.6

mi sembra chiaro quello che dice gyte...

Grazie chicco.chicco :) Per fortuna che ho scritto tutto per bene senno' scoppiava l'apoteosi :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi faccio l'up da solo ma non voglio, dopo il lavoro certosino, che vada a finire nel dimenticatoio questo thread. :ciao: Spero che l'admin o i mod mettano in evidenza questo thread. Grazie. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel lavoro davvero , merita di non andare nel dimenticatoio.

io pero' , ho risolto in un altro modo :

per boot 4.6

downgrade alla 1.1.1

ibrikr

jailbreak(wifi)

oktoprep

upgrade1.1.2

jailbreak1.1.2

per boot3.9

downgrade alla 1.1.1

ibrikr

jailbreak(wifi)

oktoprep

upgrade1.1.2

jailbreak1.1.2(windows.bat)

bsd

baseband downgrade (i.unlock.no)

1.1.1

oktoprep

1.1.2

jailbreak1.1.2(windows.bat)

anysim1.2u

detta in parole semplici , ho evitato la procedura del "cmd" "esegui"

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte telefonica in 1.1.2 nel caso funziona ancora con turbosim o similare o con l'aggiornamento va persa proprio ?

Nel 1.1.2 con bootloader 4.6 va persa purtroppo... :ciao: Invece con 1.1.2 con bootloader 3.9 la recuperi...

x Sarchiapone - E' strano che ti abbia fatto fare il downgrade da 1.1.3.a 1.1.1... Ieri provando con l'iPhone di quel mio amico a fare il downgrade senza utilizzare la procedura tramite iphuc, itunes mi ha dato una schermata simile all'errore 1013 - 1015 (quella dopo il downgrade per capirci a 1.1.1) ma con codice errore "1". Una volta invece fatta la procedura tramite iphuc tutto e' andato liscio. Hai provato personalmente a fare il downgrade senza utilizzare tutta la trafila del iphuc? Fammi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1.1.2 con bootloader 4.6 va persa purtroppo... :ciao: Invece con 1.1.2 con bootloader 3.9 la recuperi...

x Sarchiapone - E' strano che ti abbia fatto fare il downgrade da 1.1.3.a 1.1.1... Ieri provando con l'iPhone di quel mio amico a fare il downgrade senza utilizzare la procedura tramite iphuc, itunes mi ha dato una schermata simile all'errore 1013 - 1015 (quella dopo il downgrade per capirci a 1.1.1) ma con codice errore "1". Una volta invece fatta la procedura tramite iphuc tutto e' andato liscio. Hai provato personalmente a fare il downgrade senza utilizzare tutta la trafila del iphuc? Fammi sapere :D

certo.....

per evitare di fare brutte figure , prima provo ,poi posto

l'iphone , e' di un avvocato , e adesso l'ho qui con me :

aveva aggiornato alla

1.1.3

e aveva

bl4.6

downgradato tranquillamente in dfu alla 1.1.1

dopo il downgrade , pensavo si bloccasse sul wifi , o sull'oktoprep ,o su qualche altro passaggio , invece , e' andato tutto liscio.

adesso ho qui , questo iphone , che fino e' diventato un bell ipod da 8 giga(in attesa della soluzione per la partetelefonica):

e' rimane il fatto che la tua guida e' sicuramente molto dettaglo un bel ipod da 8 giga , con tutte le funzioni attivate , esclusa la parte telefonica.

mentre invece il 3.9 di cui avevo parlato , e' stato tranquillamente downgradato alla 1.1.1

per poi rifunzionare normalmente(compreso il telefono) , senza l'ausilio di alcuna xxxsim

bravo

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.....

per evitare di fare brutte figure , prima provo ,poi posto

l'iphone , e' di un avvocato , e adesso l'ho qui con me :

aveva aggiornato alla

1.1.3

e aveva

bl4.6

downgradato tranquillamente in dfu alla 1.1.1

dopo il downgrade , pensavo si bloccasse sul wifi , o sull'oktoprep ,o su qualche altro passaggio , invece , e' andato tutto liscio.

adesso ho qui , questo iphone , che fino e' diventato un bell ipod da 8 giga(in attesa della soluzione per la partetelefonica):

e' rimane il fatto che la tua guida e' sicuramente molto dettaglo un bel ipod da 8 giga , con tutte le funzioni attivate , esclusa la parte telefonica.

mentre invece il 3.9 di cui avevo parlato , e' stato tranquillamente downgradato alla 1.1.1

per poi rifunzionare normalmente(compreso il telefono) , senza l'ausilio di alcuna xxxsim

bravo

complimenti

Assolutamente non volevo mettere in dubbio la tua credibilita'... era solo per conferma :ghghgh:. Grazie comunque delle info e dei complimenti ;) La prossima volta che mi capita un iphone 1.1.3 da downgradare provero' prima il metodo easy e poi con le maniere forti :ghghgh:

Cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI PER FAVORE AIUTATEMI IO USO MAC DI SOLITO, NON RIUSCENDO A COPIARE NEL TELEFONO CON IPHUC DEL MAC IL FILE WTF..... HO SEGUITO TUTTA LA PROCEDURA ESATTAMENTE COME DESCRITTA CON IL WINDOWS, CON CUI SENZA PROBLEMI RIESCO A COPIARE IL SUDETTO FILE, AL MOMENTO PERò IN CUI SCRIVO IL COMANDO "CMD GO" NON SUCCEDE NULLA, OSSIA IL PROGRAMMA PORTA LA STRINGA AL COMANDO SUCCESSIVO IMMEDIATAMENTE, DOPODICHE' NIENTE NON SI MUOVE NULLA, ESCO DAL PROGRAMMA APRO ITUNES SELEZIONE IL FIRMWARE 1.1.1 E COME SE NULLA FOSSE APPARE QUEL DANNATO MESSAGGIO "errore sconosciuto (1). Per favore aiutatemi qualcuno che ci è riuscito con il mac mi può suggerire come ha fatto....oppure per favore ditemi cosa sbaglio..HELPPPPPPPPP

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI PER FAVORE AIUTATEMI IO USO MAC DI SOLITO, NON RIUSCENDO A COPIARE NEL TELEFONO CON IPHUC DEL MAC IL FILE WTF..... HO SEGUITO TUTTA LA PROCEDURA ESATTAMENTE COME DESCRITTA CON IL WINDOWS, CON CUI SENZA PROBLEMI RIESCO A COPIARE IL SUDETTO FILE, AL MOMENTO PERò IN CUI SCRIVO IL COMANDO "CMD GO" NON SUCCEDE NULLA, OSSIA IL PROGRAMMA PORTA LA STRINGA AL COMANDO SUCCESSIVO IMMEDIATAMENTE, DOPODICHE' NIENTE NON SI MUOVE NULLA, ESCO DAL PROGRAMMA APRO ITUNES SELEZIONE IL FIRMWARE 1.1.1 E COME SE NULLA FOSSE APPARE QUEL DANNATO MESSAGGIO "errore sconosciuto (1). Per favore aiutatemi qualcuno che ci è riuscito con il mac mi può suggerire come ha fatto....oppure per favore ditemi cosa sbaglio..HELPPPPPPPPP

Quanto tempo hai aspettato? Se leggi bene la guida infatti ho scritto che prima d'iniziare a vedere un pò di movimento da parte del computer devi aspettare ed anche molto... Fidati che dopo un pò il computer installerà una periferica usb e di seguito lo schermo del iphone diventerà bianco. Solo a quel punto puoi fare il downgrade a 1.1.1 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: :oops: Salve a tutti, cercando su google, mi ha portato ha questa guida che parlava che si può sbloccare l'iphone 1.1.3 , ed eccola qua sopra, per sbaglio si è aggiornato il mio Iphone dalla 1.1.2 alla 1.1.3 . Ho letto che questa guida qui sopra mi può sbloccare per ora una parte? parte Ipod.

ho letto che molti ci sono riusciti. prima di farlo volevo sapere se dopo che faccio questo procedimento il mio Iphone in futuro puo essere sbloccato definitivamente, sia parte Telefonica che Ipod," Scusate l'Ignoranza.

Grazie a tutti.. per Tutto

Grazie per i Consigli..

Grazie a tutti per le Guide pubblicate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene ci riprovo con winzzoz e provo ad aspettare, lo lascio anche un ora vediamo cosa succede......però per favore se qualcuno sa come fare con Mac chiedo gentilmente di postare la spiegazione, ho anche un'altra domanda in proposito, ho letto altrove che questa procedura è valida solo per iPod touch, ora so leggere e capisco chiaramente che nel forum si sta parlando di iPhone, però bo ho provato un sacco di volte.......e mi è venuto anche questo dubbio.

Ringrazio per la risposta per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto il post ma non è detto chiaramente o non ho capito io (siccome in settimana prossima potrei farmi portare un iphone dall'america):

un iphone 1.1.3 ootb funziona (senza la parte telefonica) con questa procedura o no?

no non funziona...la guida serve solo per chi erroneamente ha aggiornato il proprio iphone alla versione 1.1.3...

non esiste ancora jailbreak per la 1.1.3 nativa...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ricapitolo un pò, ho aggiornato erroneamente un iPhone nativo 1.1.2 alla 1.1.3, anzi a dire il vero non sono stato io, cmq questo è un dettaglio, per risolvere il problema ho seguito esattamente questa guida, e tutto coincide fino alla copia del file WTF, anche quella credo sia un'operazione andata a buon fine, dato che subito dopo appare la stessa stringa riportata sulla guida, a questo punto digito "cmd go" dopo do invio, la barra dove digitare il comando va a capo e lampeggia, iphone invece, resta con il display acceso, e la classica schermata di quando è in ripristino, ossia quella che indica di attacare iphone ad iTunes, e passata mezz'ora, non è successo ancora nulla, l'avro fatto 50 volte, tralaltro, ho addirittura, per evitare che altre operazioni non fatte da me potessero influenzare in negativo questa procedura, reinstallato per una seconda volta il firmware 1.1.3 e rifatto tutto da capo, fino ad arrivare per l'ennesima volta allo stesso risultato....

Link al commento
Condividi su altri siti

no non funziona...la guida serve solo per chi erroneamente ha aggiornato il proprio iphone alla versione 1.1.3...

non esiste ancora jailbreak per la 1.1.3 nativa...

non sappiamo se non funziona , nel senso che :

io ho provato su un 1.1.2 otb, bl 4.6 aggiornato alla 1.1.3 , e il downgrade funziona , fino a riportare l'iphone alla 1.1.2 jailbroken

siccome ancora non abbiamo tra le mani un 1.1.3otb puro , non abbiamo modo di testare il downgrade sugli 113otb.

io credo che funzioni anche su quelli , ma non lo posso dire con certezza fino a quando non ne avro' uno tra le mani , su cui poter provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...