Vai al contenuto

[ciclico] qualche portatile scegliere?


Messaggi raccomandati

Scusatemi se non posto direttamente in acquisti ma mi servirebbe un parere più imparziale e "specializzato".

L'anno prossimo probabilmente mi iscrivo a design industriale a Treviso (iuav).

Sono indeciso fra il macbook (modello intermedio + 4gb di ram) oppure il pro.

Ho letto pareri contrastanti fra chi sostiene che comunque si riesca ad utilizzare il "fratello minore" a livello accademico e chi consiglia vivamente di prendere l'mbp.

Devo semplicemente valutare se prendere l'mb sopracitato oppure l'mbp base.

Tralasciando il problema della dimensione dello schermo, quasi sicuramente ci attaccherei comunque il mio monitor di casa, la scheda video integrata è troppo limitante?

Sicuramente l'mb è molto più "portatile" ma in fase di rendering complessi è carente, l'mbp viceversa... Per questo preferirei prendere un mb 13", entra ovunque e non mi crea nessun problema d'ingombro...

Qualche consiglio da chi studia design o comunque ha conoscenze in questo ambito mi sarebbe molto utile. Se riportate qualche esempio concreto dovuto alla vostra esperienza ve ne sono grato.

Grazie :dance:

iPhone 3G 8GB BLACK

MACBOOK WHITE CORE2DUO SANTAROSA 2,2GHZ 1GB 120GB SUPERDRIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me meglio il pro, al limite scegli quello base, tanto se non ci giochi della memoria sulla scheda video non è che te ne fai poi tanto ...

p.s.: un chiarimento, perché viene sempre fuori questa cosa che secondo me è sbagliata: per fare i rendering quello che conta è ESCLUSIVAMENTE la potenza del processore; dove la potenza della scheda video diventa determinante è per le animazioni o lo shading in tempo reale, oltre che per la gestione dell'interfaccia dei programmi durante la modellazione. Se quindi pensi di modellare su un'altra macchina, per calcolare i rendering veri e propri anche il macbook va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento.

Oggi per caso ho incontrato un conoscente che da ing è passato al politecnico di Milano.

Ha un mb e non trova molte limitaizioni... Ci devo pensare.

Il discorso portabilità è tutto nel mio caso.

iPhone 3G 8GB BLACK

MACBOOK WHITE CORE2DUO SANTAROSA 2,2GHZ 1GB 120GB SUPERDRIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio un macbookpro, un ingegnere usa spesso autocad che non ha bisogno di grande potenza di calcolo e di una scheda grafica potente, mentre per chi fa design si ha necessità di usare software 3d che per la visualizzazion in real-time sfruttano la scheda grafica e ovviamente render ecc... Valuta un po' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ste.foini

io sto studiando Design Industriale a Brescia, con il MacBook non ho incontrato grosse difficoltà, nonostante il mio sia della serie precedente a Santarosa, e utilizzo senza problemi vectorworks, solidthinking e turboCAD pro, con solo 1gb di ram...figurati con 4..

Link al commento
Condividi su altri siti

io frequento Architettura, e ho un MacBook Pro:

mi trovo davvero bene, sia per la portabilità, che per la funionalità: uso parcchio, sia sutocad che archicad, photoshop ecc.., e lavoro benissimo, merito della

ho il 15,4": ti consiglio questo al 17" perchè più leggero e maneggevole.

Secondo me il Macbook è troppo piccolo: alla fine non sarebbe un buon investimento perchè fra qualche tempo ti toccherebbe adottare altre soluzioni o un altro computer per i lavori più importanti. io ho preferito spendere di più ora, piuttosto che spendermi altri magari già solo tra un paio d'anni.

Se la spesa non è un problema, parlando di portabilità le due macchine hanno pressochè lo stesso peso, ma il MBP è tutta un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...