Vai al contenuto

Condividere connessione Airport mac e pc (Risolto)


melinda

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Mi scuso se ripropongo una questione già ampiamente trattata; purtroppo da una ricerca sul forum non ho trovato un aiuto che facesse al caso mio.

Premetto che non so niente di reti e che la mia precedente connessione alla Airport l'avevo fatta un po' a caso (funzionava).

Veniamo al dunque:

In casa nuova ho portato il mio powerbook 1,67 Ghz con installato Tiger versione 10.4.10 e la mia base Airport express, collegata ad un modem ethernet D-link 300G+.

Voglio costituire una rete col pc del mio ragazzo (Xp) che, allo scopo, ha acquistato una chiavetta wireless Netgear WPN111.

Nell'utility configurazione Airport ho messo come sicurezza wireless 128 bit WEP, con una password a 13 caratteri alfanumerici.

Nel pannello Internet della stessa utility ho mantenuto Configura Manualmente assengnando un indirizzo IP alla base Airport diverso dall'indirizzo router, server DNS eccetera.

Nel pannello Network ho deselezionato "Assegna indirizzi IP".

Nel pannello Condivisione delle Preferenze di sistema ho messo Condividi la tua connessione da Ethernet integrata ai computer che usano Airport.

Fin qui tutto bene, per me, col powerbook.

Il mio ragazzo ha installato sul suo pc il programma di configurazione della chiavetta Netgear, individuato il network creato dalla Airport e ha inserito la password WEP che gli ho dato io, ma non riesce a connettersi a internet. Vede la Airport ma non riesce a connettersi al segnale.

La finestra di dialogo dello stato di connessione sul pc dice che non riesce a connettersi perché il network non ha assegnato un indirizzo IP al pc; io però ho provato a mettere sulla Airport "assegna indirizzi IP", ma a quel punto il powerbook non vedeva più la Airport...

Dove sbagliamo? È possibile configurare la cosa in modo che ognuno dei due riesca a connettersi a internet senza che l'altro computer si a acceso con quello che abbiamo o dobbiamo per forza comprare un router wireless?

Scusate per la lunghezza e grazie a chi potrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora prima di tutto controlla che nella configurazione della chiavetta wifi del pc windows sia abilitato la ricezione di indirizzo ip automatico e non sia scritto a mano da uno di voi l'indirizzo ip. Secondo nella base airport deve essere attivato il servizio dhcp che assegna dinamicamente l'indirizzo ip.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ghepX, grazie, alla fine ho risolto... ho letto sull'aiuto della Airport che per rendere compatibile la password Wep ai pc windows è consigliabile usare caratteri esadecimali e ho usato quelli. Alla fine ho resettato tutto, staccato la chiavetta wireless e riconfigurato la Airport da zero lasciando che gestisse in automatico gli indirizzi ip della rete, poi ho riattaccato la chiavetta e funzionava tutto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...