Vai al contenuto

Passaggio a Leopard


Odrag

Messaggi raccomandati

Mi scuso in anticipo, ma sono nuovissimo del mondo Mac.

Ho un iMac con installato Tiger, a questo punto da quanto ho capito c'è il nuovo OS Leopard.

Avendo i CD con Leopard, installandolo, questo viene trattato come aggiornamento o come nuovo OS a tutti gli effetti?

Cioè perdo tutti i dati installandolo? O è possibile salvarli.

Qualcuno può farmi un pò di chiarezza plz:oops:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, è possibile conservarli, in quanto esiste l installazione "archivia-installa", tuttavia il mac potrebbe avere qualche problema dopo. Per cui ti consiglio prima di fare un backup di tutto (ricordati la rubrica indirizzi, eventi ical, account di msn e così via) su un HD esterno o DVD, poi installare leopard inizializzando il disco.

Dovrai poi installare nuovamente i programmi, e salvare sul HD interno il backup.

Inoltre ti ricordo che da qui a breve rilasceranno un aggiornamento di leopard (10.5.2), per cui ti consiglio aspettare questo update prima di installare leo (per cui installerai leo e poi farai come primissima cosa aggiornamento software).

Link al commento
Condividi su altri siti

O, è possibile conservarli, in quanto esiste l installazione "archivia-installa", tuttavia il mac potrebbe avere qualche problema dopo. Per cui ti consiglio prima di fare un backup di tutto (ricordati la rubrica indirizzi, eventi ical, account di msn e così via) su un HD esterno o DVD, poi installare leopard inizializzando il disco.

Dovrai poi installare nuovamente i programmi, e salvare sul HD interno il backup.

Inoltre ti ricordo che da qui a breve rilasceranno un aggiornamento di leopard (10.5.2), per cui ti consiglio aspettare questo update prima di installare leo (per cui installerai leo e poi farai come primissima cosa aggiornamento software).

Perfetto..!!

Ducati 1199 Panigale - Seat Ibiza Fr 1,9 TDI 130cv
Mac Book 2.16 GHZ, 3 gb di Ram
iPod nano da 8 Gb, iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

iLife e tutti i vari componenti software apple sono nel DVD oppure hanno un supporto a parte che io non ho?

In ogn caso seguirò i vostro consiglio di aspettare la major release.

Ma rispetto Tiger quali miglioramenti effettivi mi porterebbe Leopard a parte il Dock?;)

Sul sito apple non ho capito molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se hai solo l update di leopard (quello che ti inviavano a prezzo stracciato se avevi comprato il mac da un mese) devi installare tiger e poi leopard per avere ilife (cioè non è incluso nel CD di leopard).

Se invece hai comprato leo senza quello scritto sopra, pagandolo quindi più di 100 eur, sì, lo hai già dentro leo...

Di migliorie ce ne sono più di 300... qui passo:ghghgh:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, dire fatte bene... spero nei bug fix e migliorie della nuova release... steve rilascialaaaaaa!!!

PS: poche?????????????? Ne hanno fatte un sacco!

Poche nel senso che non c'è stata rivoluzione, ma sono state fatte bene..Non trovi..?

Ducati 1199 Panigale - Seat Ibiza Fr 1,9 TDI 130cv
Mac Book 2.16 GHZ, 3 gb di Ram
iPod nano da 8 Gb, iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, è possibile conservarli, in quanto esiste l installazione "archivia-installa", tuttavia il mac potrebbe avere qualche problema dopo. Per cui ti consiglio prima di fare un backup di tutto (ricordati la rubrica indirizzi, eventi ical, account di msn e così via) su un HD esterno o DVD, poi installare leopard inizializzando il disco.

Dovrai poi installare nuovamente i programmi, e salvare sul HD interno il backup.

Inoltre ti ricordo che da qui a breve rilasceranno un aggiornamento di leopard (10.5.2), per cui ti consiglio aspettare questo update prima di installare leo (per cui installerai leo e poi farai come primissima cosa aggiornamento software).

Non fa una grinza!

:fiorellino:

iMac 20" Intel C2D 2,16 GHz, 3GBram

MacBook 13" Intel C2D 2,4 GHz, 2GBram

iPod mini 2G silver 4GB+iPod Classic silver 80GB

iPod Touch 8GB

iPhone 2G 2.1 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

i

Ma rispetto Tiger quali miglioramenti effettivi mi porterebbe Leopard a parte il Dock?:fiorellino:

Io ho preso il mac il 25 ottobre, proprio il giorno prima del lancio ufficiale di Leopard, quindi con Tiger e diritto a Leo upgrade a quasi 9 € (sole spese di sedizione). Il CD è arrivato subito, ma mi sono deciso a installarlo solo 10 giorni fa e solo perchè ho voluto mettere anche winzozz, per curiosità e per vedere la compatibilità, in vista di prendere un altro mac per mio figlio, che winsozz ce lo deve fare girare per forza. L'installazione (sia di leo che di winzozz) è semplicissima, l'interfaccia cambia poco, ti conservi tutto: documenti, programmi, impostazioni, desktop, e mail, indirizzi ecc.

L'unica miglioria degna di nota, è che le altre macchine in rete, invece di cercarle ogni volta col finder (Network), te le ritrovi belle elencate lì, sotto CONDIVISI.

Il guaio è che questo succede una volta su dieci accensioni: molto spesso visualizza solo alcune macchine, indifferentemente se siano spente o accese, altre volte ne fa vedere qualcuna, ma non ci si può entrare, il più delle volte non fa vedere proprio nessuna rete! In definitiva, delle novità di leopard non me ne può fregare di meno, l'unica cosa che veramente m'interessava, cioè una gestione della LAN similwindows, con tutti i PC a portata di mouse, è l'unica che non funge! Ci sto uscendo pazzo, per me vedere il mio PC è essenziale, visto che lo uso come muletto, ma principalmente come unità di back up, al momeno non ho dove salvare i file aggiornati! Per mio figlio sarebbe ancor più essenziale, visto che gioca in rete nel web e con gli altri membri della famiglia. Se mia moglie non se lo ritrova più nell'ally, mi denuncia all'assistente sociale per abbandono di minori e maltrattamenti! :ghghgh:

A volte mi viene in mente di fare un downgrade a Tiger, almeno funzionava tutto! :bacino:

Nessuno siamo perfetti: ognuno ci abbiamo i suoi difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
L'installazione (sia di leo che di winzozz) è semplicissima, l'interfaccia cambia poco, ti conservi tutto: documenti, programmi, impostazioni, desktop, e mail, indirizzi ecc.

Cioè posso fare un upgrade a loepard senza perdere nessun documento?

C'è qualche particolare procedura da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...