Vai al contenuto

Cambio macchina o Obbiettivo? (Nikon)


Messaggi raccomandati

Ciao,

sono vicino ad un bivio.

Posseggo una Nikon D50 (mi trovo bene) con un 18-55 ed uno zoom non dx 70-210 (1:4-5,6) è un vecchio zoom con il qualle mitrovo bene.:ghghgh:

Il mio dubbio:confused: è questo:

spendere per spendere e per avere una buona versatilità di utilizzo, è meglio comprare un obbiettivo tipo il nuovo 16-85mm giusto per avere la possibilità di un utilizzo misto senza portarmi dietro sempre grandangolo e zoom...

Oppure investire in una nuova macchina tipo la nuova D60 e rimanere con i miei due vecchi obbiettivi e vai ancora di monta smonta??

grazie

ciao luka

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema è monta smonta allora compra l'ottica.

Se vuoi cambiare macchina è un altro discorso e a quel punto, visto che sei in possesso di ottiche con attacco nikon, valuta l'acquisto di una D80 per passare ad una categoria di macchina superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come caratteristiche del nuovo 16-85 a parte lo stabilizzatore avrei dei vantaggi in termini di qualità in riferimento ai miei due obbiettivi?

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un fotoamatore (nella vita faccio il grafico). Mi reputo bravino. Ho una Canon 20D presa 3 o 4 anni fa ormai con un 28-70 stabilizzato e un 80-200.

Ogni volta che esce una macchina nuova o che i prezzi scendono mi chiedo se posso comprare questo o quello se posso passare alla 5D che è un pieno formato, ecc...

...poi ci penso bene ...mi dico che i soldi non li trovo sulle piante e che comunque OGGI IL MERCATO CREA TROPPO SPESSO FALSI BISOGNI.

E mi dico: ma che me ne faccio di un pieno formato come la 5D o di una ottica nuova che magari invece che f4 ha f2.8... si ok sarebbe bello, ma oggettivamente per fare le foto che faccio io alla fine sarebbero sicuramente soldi buttati (anche perchè si parla sempre di 1000-1500 euro almeno. Mica bruscolini.)

Ciao. :ghghgh:

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono vicino ad un bivio.

Posseggo una Nikon D50 (mi trovo bene) con un 18-55 ed uno zoom non dx 70-210 (1:4-5,6) è un vecchio zoom con il qualle mitrovo bene.:ghghgh:

Il mio dubbio:confused: è questo:

spendere per spendere e per avere una buona versatilità di utilizzo, è meglio comprare un obbiettivo tipo il nuovo 16-85mm giusto per avere la possibilità di un utilizzo misto senza portarmi dietro sempre grandangolo e zoom...

Oppure investire in una nuova macchina tipo la nuova D60 e rimanere con i miei due vecchi obbiettivi e vai ancora di monta smonta??

grazie

ciao luka

comprati il 18-200 vr ...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale: goditi la tua atterzzatura e cerca di tirare fuori il massimo da quello che hai prima di spendere soldi per nulla! :ghghgh:

Anche io faccio il Grafico e utilizzo molto la mia apparecchiatuta per lavoro i risultati ci sono ma il dubbio che mi veniva era essenzialmente se dovendo migliorare fosse preferibile puntare su gli obbiettivi rimanendo con una reflex da 6,2 MP oppure di sterzare per una definizione maggiore..e tenermi i mie obbiettivi

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io faccio il Grafico e utilizzo molto la mia apparecchiatuta per lavoro i risultati ci sono ma il dubbio che mi veniva era essenzialmente se dovendo migliorare fosse preferibile puntare su gli obbiettivi rimanendo con una reflex da 6,2 MP oppure di sterzare per una definizione maggiore..e tenermi i mie obbiettivi

meglio la prima soluzione senza ombra di dubbio . te lo dico per esperienza diretta.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi proprio di tenerti la d 50 che è una buona macchina e non vedo il motivo di cambiarla...

piuttosto prenditi una bella ottica tipo un 18-200 stabilizzato così dovrai cambiare molto meno l'obbiettivo se è quello il tuo problema...

cmq devi decidere tu il mio è solo un consiglio...

ciao :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi proprio di tenerti la d 50 che è una buona macchina e non vedo il motivo di cambiarla...

piuttosto prenditi una bella ottica tipo un 18-200 stabilizzato così dovrai cambiare molto meno l'obbiettivo se è quello il tuo problema...

cmq devi decidere tu il mio è solo un consiglio...

ciao :rolleyes:

anche io pensavo al 18-200 ma per dimensioni e utilizzo magari il 16-85 potrebbe essere un buon compromeso??

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre meglio investire in ottiche di qualità, quelle rimangono. Io penserei seriamente ad un 24-70 2,8 e vedrai che anche con la d50 la musica cambia.

Mimmo

Bergamo

BMW R1200GS canarinooooo

iMac 24" allu + macbook pro 2,4

Nikon D3+ 24-70 2,8+70-200 vr 2,8 e 14-24 2,8 in arrivo...... ex canonista incallito

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18-200vr è un gran bell'obiettivo, ma per una spesa notevole senza la necessità di un obiettivo da viaggio penso che quella spesa possa dare maggiore qualità... non conosco al momento prezzi e modelli, cmq il 18-200vr è un OTTIMO compromesso, ma è sempre un ultrazoom e, credo, con aperture non notevoli... come dice ocinem penserei di più ad un ottica realmente di qualità, che rimanga a vita e sulla quale sceglierai i prossimi acquisti...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace la fotografia con teleobiettivi, cambia lo zoom tele e prendi il 70-300 VR. Se ti piace la fotografia grandangolare, visto che gli originali Nikon luminosi costano un occhio della testa, fai un pensierino al Tamron 17-50 2.8 oppure al Tokina 16-50 2.8.

In entrambi i casi migliori gli obiettivi che hai. Quando vorrai cambiare corpo macchina lascia perdere la D60, se hai l'abitudine alla D50 conviene sostituirla con qualcosa di più sostanzioso, con maggiore ergonomia, tipo la D80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il 24-70 2,8 sarebbe una giusta scelta perchè quello che mi ha bloccato fino ad ora con il 18-200vr è proprio la bassa luminosità, ma daltronde sto ancora valutando il fatto di avere un solo ( per ora ) buon obbiettivo che mi copra varie focali anche perchè nel mio lavoro spesso mi trovo nella difficoltà di poter cambiare continuamente avendo il "cliente" come un gufo alle spalle

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiare macchina non ne vale la pena tra le due cose è sempre e cmq meglio avere

buoni obbiettivi certo in base anche alle tue esigenze e al tipo di corpo macchina che hai!!!(nel senso che se hai un corpo macchina che fa totalmente schifo ovvio che qualsiasi obiettivo è inutile)

Consiglio datomi di persona da illustri fotografi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...