Vai al contenuto

Emesene e Mac OS X...ci siamo già? [updated...ora senza X11)


SpaDario

Messaggi raccomandati

Spostate questo post nella sezione dei tutorial se volete)

Inizio questo post ringraziando Edgardo (per il supporto reciproco che si siamo dati) e Karl "Più e Meno" (aka ex Develop Different) per la segnalazione dell'articolo su Emesene e Mac OS X sul suo blog...

Veniamo al dunque...

Dopo il tentativo di installazione gtk +quartz e, successivamente +x11 tramite MacPorts, sono giunto alla decisione di seguire le istruzioni indicate in questo sito:

http://developer.imendio.com/projects/gtk-macosx/build-instructions

Prerequisiti minimi necessari al fine di utilizzare emesene e, prima ancora, lo script indicato da quel sito sono

Mac OS X 10.4

XCode (consigliata ver. 2.5, dal sito Apple Developer Connection -necessaria registrazione-)

Subversion (SVN) (disponibile dove e come volete...MacPorts, Fink, installatore.pkg, Sorgente..)

Python (consigliata versione 2.5)

Prendo spunto, per questo tutorial da quello nel sito sopracitato...nel caso non foste molto familiari con l'inglese.

1. Dopo aver installato, tutto ciò che è richiesto nei prerequisiti, da terminale digitiamo

svn co http://svn.gnome.org/svn/jhbuild/trunk jhbuild

Scaricheremo cosi, da svn lo script Jhbuild

2. Proseguiamo digitando:

cd jhbuild && make -f Makefile.plain install

Entreremo cosi nella cartella del sorgente di Jhbuild ed effettueremo l'installazione, che di default sarà piazzata all'interno di

~/bin

Il simbolo "~, tilde" sta a indicare la vostra Home utente...

3. Scarichiamo questo file (tasto destro, salva con nome)

- Nella stessa cartella in cui si trova questo file, digitiamo

cp jhbuildrc-gtk-osx ~/.jhbuildrc

...il tutorial prosegue con la possibilità di cambiare percorso...ma per il momento non ci interessa...

4. Andiamo a ~/bin

cd ~/bin

e digitiamo

./jhbuild bootstrap

(da fare una sola volta...non dovremo ripeterlo in futuro se vorremo aggiornare le librerie)

- Attendiamo il completamento dell'operazione

5. A questo punto possiamo far partire lo script...installerà tutto l'occorrente per far girare gtk2 +quartz all'interno di /opt/gtk

- Digitiamo

./jhbuild build

- Sono 23 librerie da installare...ci possono volere minuti o ore...a seconda della potenza del vostro mac...tenete attiva la connessione internet, ovviamente :fiorellino:

- Se per qualche strana ragione, non riusciste a completare l'operazione (es. è andata via la luce, avete dovuto spegnere il mac...ecc...), controllate utilizzando

./jhbuild list

La lista delle librerie incluse nello script e, verificate utilizzando

./jhbuild info nomepacchetto

se è stato installato o meno.

In caso dovete ripartire potete manualmente dire a jhbuild di installare uno specifico pacchetto...es:

./jhbuild buildone gtk+

o più pacchetti

./jhbuild build glib atk gtk+

Verificate pure, alla fine se tutto è stato installato in regola:

/opt/gtk/bin/gtk-demo

Se l'applicazione demo di gtk partirà...tutto è andato per il verso giusto.

Digitate adesso

./jhbuild shell

(la shell di jhbuild...installate tutto da qui dentro)

Una volta completata l'installazione di tutti e 23 i pacchetti, mancano ancora alcuni componenti essenziali per il funzionamento di emesene e si tratta di:

pygobject (andare a prelevare l'ultima versione dal repository gnome)

pycairo

libglade (anche qui, prelevate l'ultima versione)

pygtk (anche qui, prelevate l'ultima versione)

Compilate tutto nell'ordine in cui ve l'ho scritto, poichè l'uno dipende dall'altro...

avendo cura di digitare per tutti (nelle rispettive cartelle dei sorgenti):

./configure --prefix=/opt/gtk

sudo make

sudo make install

Avete installato tutto? Bene...a questo punto, scaricate Emesene stable o prelevate l'ultima svn (con supporto al trasferimento file) da:

svn co https://emesene.svn.sourceforge.net/svnroot/emesene/trunk/emesene emesene

Aprite la cartella decompressa e digitate

python controller.py

Congratulazioni, Emesene è partito (e senza X11)!

Qui sotto uno screenshot:

immagine9ra0.th.png

Nella prossima puntata Deluge (il client torrent in gtk+python)

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Aggiornamento...

Problema md5 risolto installando, sempre tramite port py25-hashlib

adesso pare che sono incappato in un bug di gtk2 +quartz nella visualizzazione dei caratteri...

L'unico modo per risolverlo è compilare gtk2 +x11...e quindi sarà necessario anche x11...

vi farò sapere

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Up! C'è nessuno? Possibile che stiate tutti aspettando che aggiornino adium o il messenger ufficiale senza tentare di provare alternativa? Risvegliamolo questo mondo opensource su mac! :S

Abbiamo un universo di applicazioni a disposizione ma se solo io e pochi altri ci muoviamo che siamo passati a fare a Mac OS X? Potevamo tenerci Mac OS 9 o Windows....

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono interessato a emesene ma non ho capito una cosa...il .app da scaricare per Mac OS X sul sito di emesene è solo per powerpc o anke per intel? Qualcuno lo ha provato?

Il .app da scaricare è solo per Leopard PowerPC

Comunque, risolti tutti i problemi...ma gira solo tramite X11 per il momento.

Tutte le info qui

http://www.spadario.it/?p=247

a giorni il pacchetto .app...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è per niente male e non è neppure pesante!

Gli manca solo un po' di integrazione con l'interfaccia di mac os x poi sarebbe davvero un perfetto sostituto di messenger:mac.:ghghgh:

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

spadario ma per intel non si può fare nulla?

Avendocelo un Intel...eheheh...domani vedo se con py2app mi può uscire fuori un applicativo universal binary...

Oppure, prova a seguire la guida sul mio blog...è un po' seccante ma alla fine il risultato è quello che conta no?

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ora di utilizzo le considerazioni sono:

1- A mio parere è inutilizzabile data la mancata integrazione con l'interfaccia: non si può ridurre a icona, se si chiude e si riapre la finestra ricompare in un angolino dello schermo, i menu non sono nella barra di osx bensì sono integrati nella finestra.

2- Attivando i plugin i bug sono frequentissimi.

3- Non si può nascondere l'applicazione.

Con un porting cocoa potrebbe surclassare quasi tutti gli im per mac compatibili con messenger.:angioletto:

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ora di utilizzo le considerazioni sono:

1- A mio parere è inutilizzabile data la mancata integrazione con l'interfaccia: non si può ridurre a icona, se si chiude e si riapre la finestra ricompare in un angolino dello schermo, i menu non sono nella barra di osx bensì sono integrati nella finestra.

2- Attivando i plugin i bug sono frequentissimi.

3- Non si può nascondere l'applicazione.

Con un porting cocoa potrebbe surclassare quasi tutti gli im per mac compatibili con messenger.:angioletto:

Hai provato la .app di espinosa?

O hai compilato le librerie?

effettivamente sotto x11 è parecchio frustrante utilizzarlo...magari avessi le conoscenze cocoa per fare un bel porting...eheh

Si potrebbe dire al team di adium di fregarsene e concentrarsi su emesene...loro sono bravissimi :dance:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato la .app di espinosa?

O hai compilato le librerie?

effettivamente sotto x11 è parecchio frustrante utilizzarlo...magari avessi le conoscenze cocoa per fare un bel porting...eheh

Si potrebbe dire al team di adium di fregarsene e concentrarsi su emesene...loro sono bravissimi :angioletto:

Ho provato la .app;)

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con la versione senza x11 ma me la avvia sempre con x11 :dance:

Attenzione con i percorsi...installa il Python dall'installer e tutto il resto SENZA macports....

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

stai usando la shell di jhbuild?

su tuahome/bin

digita ./jhbuild shell

e usa quella...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

bash-3.2$ python Controller.py

Traceback (most recent call last):

File "Controller.py", line 21, in <module>

import gtk

File "/opt/gtk/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py", line 38, in <module>

import gobject as _gobject

File "/opt/gtk/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/__init__.py", line 30, in <module>

from gobject.constants import *

File "/opt/gtk/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/constants.py", line 22, in <module>

from _gobject import type_from_name

ImportError: dlopen(/opt/gtk/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/_gobject.so, 2): Symbol not found: _PyGBoxed_Type

Referenced from: /opt/gtk/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/_gobject.so

Expected in: flat namespace

Ho seguito tutto alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh...potrebbe essere realmente necessario inserire quel codice all'interno di .bashrc...

Io l'ho fatto ma non credevo fosse cosi utile...

I settaggi per il path stanno in .jhbuildrc...

Onestamente non saprei...non conoscevo neanche l'uilità del file .bashrc...ne ho preso uno sul web d'esempio e ci ho inserito quel codice descritto in

http://developer.imendio.com/projects/gtk-macosx/build-instructions

Prova...e, in questo caso puoi riprovare a far ripartire lo script dall'inizio...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono novità....adesso è possibile installare un tema per gtk nativo Aqua+Quartz:

http://www.spadario.it/?p=255

Piano piano Emesene sarà perfettamente user friendly e mac-like :fiorellino:

Proprio stamattina lo sviluppatore ha risolto il problema delle frecce di scrolling..

Si stanno aggiungendo altre persone al team di iEmesene...proporrei di aprire un blog sull'argomento :rolleyes:

P.S....il mio vecchio Mac sta compilando Pidgin con le msnp14...ovviamente senza x11 e con il nuovo tema per gtk...appena finisce vi farò sapere come gira (incrociamo le dita)

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

pidgin?Emesene non usa le librerie di pidgin O.o

Non ho mai detto questo...il mio Post Scriptum era un OT ma sempre in tema client opensource...

Comunque...usa le GTK :fiorellino:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...