Vai al contenuto

Urgente! Aiuto Maya su AluBook...


Messaggi raccomandati

Un consiglio molto importante: nessuno di voi ha usato Maya 5 su PowerBook 1.25/1.33 Ghz? Parlo di un uso abbastanza pesante, con utilizzo di modelli abbastanza complessi...

Come se la cava? Eventualmente potreste fornirmi qualche link in merito (dal momento che io non ne ho trovati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io uso maya su un powerbook 15" 1.0 ghz 512 ram con panther emi trovo molto bene. sono uno studente, quindi non lo spremo fino in fondo, ma per esempio modello spesso iunterni e nefaccio rendering e mi trovo molto bene anche con scene complesse. solitamente modello in nurbs, quindi non ti so dire con molti poligoni come si comporta.

ti consiglio di andare a sentiore qualche parere su http://www.renderglobal.org

oppure su un forum internazionale come http://www.cgtalk.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

ti da problemi sotto OS X solo se cominci a fare cose come bloccare i privilegi dell'utente o crearti script personali per i privilegi di sistema (come succede nelle scuole). se lo usi da bravo cristiano su OS X è bello fluido anche con modelli poligonali complessi (ovviamente devi sapere come lavorare, tieni conto che "final fantasy" l'hanno fatto comunque con macchine di 4 anni fa... :wink: ma questi sono problemi che ci sono anche sui pc...

l'unico grosso problema è che alias si ostina a non mettere in commercio l'unlimited di Maya.

se devi usarlo pesantemente per lavoro forse ti conviene valutare se usi o meno i vari fur fluids e cloth...

pensaci.

un altro problema è che se non lavori con la hotbox (e molti non ci lavorano) 1280 di monitor sono pochini... però se ti abitui a lavorare con hotbox e furi solo la channelbox e la timeline lo spazio è abbondante.

spero di esserti stato utile!

:lol: :wink:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maccarone

extracomunitario77, posso chiederti come ti trovi con Maya su OSX? Lo usi solo a livello hobbistico o qualcosa di più? Incredibile come non si riescano a reperire info su Maya e osX...

Scusami il ritardo, uso Maya anche a livelli pesanti, sto concludendo un lungo corso (mi ha asciugato i marroni).

Tipo se provi a fare una sequenza con il rendering Mental Ray, il computer frigge davvero!!

Informazioni zero, nessuno ne vuole sapere di Maya su mac, tutti amici hanno il pc, anche perchè non avere unlimited è 1 tasto "ultradolente".

Cmq, uso la versione 5 complete e x adesso senza scoppi lucrativi o diffusione pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, trovare utenti che usino (o abbiano intenzione di usare) Maya su Mac è stata un'impresa disperata... Non sto scherzando, ho girato i forum di mezzo mondo, ma quando si tenta di accostare le parole "Mac" e "3D", un velo di omertà sembra tener tutti lontani dalle discussioni. Mi piacerebbe veramente poter contribuire a creare uno spazio (anche su questo forum) in cui poter reperire info utili, scambiarsi impressioni d'uso e magari raggiungere un bacino d'utenza sufficientemente grande da avere la forza di chiedere ad Apple cosa cavolo sta combinando su questo fronte... che ne dite?

Non credo, almeno per il momento, di avere la necessità della versione Unlimited, sto ancora imparando il soft (vengo da Cinema 4d) e tentando, per gradi, di raggiungere un livello accettabile. Il problema che si pone ora riguarda questo benedetto portatile che dobbiamo acquistare sia per lo studio, sia come mio computer personale. Il mio collega, programmatore con le palle, sta facendo di tutto per farmi migrare verso Win (usa C Sharp, Visual Studio e ASP.NET, ed effettivamente il Mac in questi casi è un attimino meno "interfacciabile"...), ma io, che programmatore non sono (amo tutto ciò che è grafica!) vorrei rimanere ancorato al mio sistem preferito (senza contare che per me l'estetica conta, eccome!).

In tutto questo casino, quando cominciamo a valutare l'idea di un portatile che dovrà svolgere anche (piccoli) lavori in 3d, cosa salta fuori? Che Maya su Mac gira male, che un Powerbook è insufficiente all'uso etc. etc.

Ma, caspita, io non ho detto di voler creare gli effetti della ILM!! E tutti (sui forum più blasonati di computer grafica) in coro: 3D == PC, meglio se con Linux.

Bah, vi prego di continuare a postarmi impressioni sull'utilizzo di Maya su OSX, meglio se su Powerbook, ancora sono indeciso... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sto per dire la banalità della giornata, ma nessuno ha mai provato a chiedere spiegazioni direttamente ad Alias? Se il loro customer service funziona come si deve dovrebbero pur rispondere qualcosa...

Altra riflessione (cito a memoria da Applicando di Maggio): "abbiamo avuto modo di sapere con soddisfazione che l'Italia è diventata il secondo mercato a livello MONDIALE per quanto concerne l'utilizzo della piattaforma Alias... e che Alias stessa mira ad espandere la quota di licenze Maya-Mac sin oltre il 50% delle licenze totali distribuite"....

Ora, qualcosa non mi torna: o quelli di Applicando hanno un tantinello esagerato queste stime, oppure è la Apple che deve fare un "mea culpa" e fornire ad Alias maggior supporto, maggiori garanzie e tutto il resto.

Ma come? Maya su Mac ha avuto un successone, secondo questi signori, e io non trovo (tralascio l'Italia) in tutti gli Stati Uniti d'America (dove Apple è ben più radicata che da noi, se non sbaglio) un SOLO UTENTE in grado di rispondere alla domanda "posso usrae con una certa tranquillità Maya su un Pbook 1.5 Ghz?" Eppure è così... e la risposta arriva sempre uguale: Maya? prenditi un PC!

Vorrei tanto poter dire al caro Jobs che non si vive di soli Ipod e Music Store... :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jobs punta tutto sulla musica.

Non gli frega niente del mac, le schede video nel mac ed i sw 3D x il mac.

Lui vuole vendere i suoi ipod e poi i suoi programmi tipo iLife, contento lui :evil:

Ti dico 1 altra cosa che mi ha fatto girare tantissimo i marrons, l'ATI stava x andare in fallimento nell'ultimo semestre del 2002, indovina chi li ha tirati su comprando le loro schede video (di cacca) a prezzi stracciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi sa se esiste, da qualche parte, un sito dedicato a lavori 3d fatti completamente sotto piattaforma Mac? Io non sono riuscito atrovarne nemmeno uno... :roll:

Ripeto: dove stanno questi professionisti infervorati che si stanno gettando a comprare come pazzi il 30-40% dell'installato totale di Maya? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto pensando di passare a maya da cinema 4d e per ora ho scaricato la learning edition ma....che tristezza quelle scritte nei rendering....a parte tutto ho un g5 1,8dp e ho potuto montare la radeon 9800 ma a quanto pare mi sembra di capire che anche io sarei un pò in handicap o sbaglio....con la 9800 e un giga di ram....cavoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

sono con te fratello jedi.

ordinato PB 15,2\" - 1,5 Ghz - ATI 128Mb - 80Gb 5400

se moriremo moriremo insieme!

Meno male che non sono l'unico! :D Ci si tiene in contatto per feedback e impressioni d'uso? Spero che per le mie esigenze (piccole animazioni, anche se di buon livello) non ci siano problemi... La bontà del tutto la scoprirò nelle calde serate estive, quando a casa mi cimenterò nella modellazione e rigging di personaggi, anche piuttosto complessi... :?:

X angel133: sicuramente la tua è una macchina eccelsa, ma in ogni caso ha nella scheda grafica il suo tallone d'achille: una Ati 9800 non è paragonabile neppure lontanamente ad una Wildcat o Quadro se si tratta di modellazione seria. Ciò non toglie che tu ci possa fare cmq cose egregie... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il nuovo acquisto, almeno adesso ci sara´ qualcuno a dirci come gira Maya su un PB :ciao:

Alias ha detto in un comunicato che la versione unlimited non esce su Mac perche´gli utilizzatori di questa versione usano altri sistemi tipo Solaris Unix e Win(beh, hanno altra scelta ?)

e´come il gatto che si mangia la coda.

iBook G4 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Originally posted by Maccarone

Ordinato Pbook 17\" + Ati 9700 128 + hd 5400 rpm + 1 Gb di ram. Speriamo di non dovermene pentire... mi sono dissanguato...

mmah nn lo so... io per fare 3d ,cad, rendering e prodettazione industriale, mi sono assemblato un pc con 500 euri e ho risolto tutti i problemi... alla fine se il pc lo tieni pulito senza installare merdate varie funziona egregiamente.... il mac lo tengo per giocare (navigare ascoltare musica portarmi in giro i file e robette varie) tanto pare che apple tra un itunes e un i pod i progettisti se li e' dimenticati.... ti pare che io mi debba ricordare di apple?

logo-piccolo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...