Vai al contenuto

AIUTO PREZZI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ancora una volta mi rivolgo a voi per risolvere un problema che mi affligge da quando ho aperto Partita Iva.

Qual è mediamente il prezzo che si può fare a un editore a pagina se il libro ha testo, note e qualche immagine?

Vi prego aiutatemi, l'inesperienza è una cosa molto brutta!

Grazie di cuore a tutti colore che vorranno rispondermi. Ciao,

Serjna

(w i System of a Down)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao Serjna! Anche io come te sono un redattore/impaginatore e collaboro con una casa editrice - per adesso però non ha ancora a perto la partita IVA, quindi non saprei consigliarti cosa chiedere......Di solito a me danno una cifra complessiva per il libro che consegno che tiene conto sì della lunghezza ma anche se si deve creare un inserto con immagini, se le si deve ritoccare ecc. Tu impagini solo o svolgi anche il ruolo di redattore? :fischio::ciao:

Ps: a proposito aprendo partita iva si riesce a mettere da parte qualche cosa? Perchè in materia non sono molto ferrato......so però che se non hai un buon giro di collaborazioni....non conviene tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è mediamente il prezzo che si può fare a un editore a pagina se il libro ha testo, note e qualche immagine?

Ma devi fare x forza un prezzo a pag? Se il libro ha già una linea di impaginazione definita e devi "solo" buttar dentro i testi ti consiglio di fare un forfait sul totale del lavoro..

se la storia è più complessa valuta anche il costo orario...

15 euro a pag mi pare onesto se c'è da lavorare un pochino, se invece il lavoro è molto scorrevole puoi proporre anche meno...

se si tratta di una rivista o altro allora stai intorno alle 25...

Non so se ti ho confusa invece di aiutarti, spero di no...

:(

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REP!

grazie della tua risp!

Rispondo con ordine:

• posso – se non ti disturba – chiederti di ricavare un prezzo approssimativo a pagina dividendo il n. di pp. per il prezzo? So che i libri sono molto diversi, magari se hai voglia indicami il prezzo di uno semplice e quello di uno complesso! Grazie di cuore!

• io faccio anche editing, che ovviamente calcolo a parte!

Grazie ancora,

Serjna

(W i System of a Down!)

Ciao Serjna! Anche io come te sono un redattore/impaginatore e collaboro con una casa editrice - per adesso però non ha ancora a perto la partita IVA, quindi non saprei consigliarti cosa chiedere......Di solito a me danno una cifra complessiva per il libro che consegno che tiene conto sì della lunghezza ma anche se si deve creare un inserto con immagini, se le si deve ritoccare ecc. Tu impagini solo o svolgi anche il ruolo di redattore? :infuriato::ciao:

Ps: a proposito aprendo partita iva si riesce a mettere da parte qualche cosa? Perchè in materia non sono molto ferrato......so però che se non hai un buon giro di collaborazioni....non conviene tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MelaZeta!

sì sì, generalmente mi danno delle gabbie, però ci sono libri la cui impaginazione è tutt'altro che scorrevole per via della presenza di corpi minori, titoli e sottotitoli, immagini, ecc.

15 € a pagina? o volevi scrivere € 1,50?

Si tratta cmq di volumi, non giornali.

Sei stato gentilissimo a rispondere, altro che confondere!

Serjna

Ma devi fare x forza un prezzo a pag? Se il libro ha già una linea di impaginazione definita e devi "solo" buttar dentro i testi ti consiglio di fare un forfait sul totale del lavoro..

se la storia è più complessa valuta anche il costo orario...

15 euro a pag mi pare onesto se c'è da lavorare un pochino, se invece il lavoro è molto scorrevole puoi proporre anche meno...

se si tratta di una rivista o altro allora stai intorno alle 25...

Non so se ti ho confusa invece di aiutarti, spero di no...

:infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REP!

grazie della tua risp!

Rispondo con ordine:

• posso – se non ti disturba – chiederti di ricavare un prezzo approssimativo a pagina dividendo il n. di pp. per il prezzo? So che i libri sono molto diversi, magari se hai voglia indicami il prezzo di uno semplice e quello di uno complesso! Grazie di cuore!

• io faccio anche editing, che ovviamente calcolo a parte!

Grazie ancora,

Serjna

(W i System of a Down!)

Ciao Serjna!

ti posso dire che indicativamente per un libro non molto complesso, di 176 pagine mi avevano dato sui 350 euro (se non ricordo male)......bisogna tener conto però che era il primo libro che seguivo (mi hanno dato il minimo).

Invece su un libro più complesso di 464 pagine (pieno di tabelle all'interno del testo, con 1/16 di immagini a colori, un indice dei nomi che non finiva più, ecc.), mi avevano sui 600 euro (certo per il lavoro che ci sta dietro, nn è moltissimo però la mia esperienza è questa)......Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedimi pure! :ciao:

Ps: se non sbaglio tu hai partita iva: secondo te - per convenirti - quante collaborazioni più o meno devi avere? Quanto si dovrebbe guadagnare in generale affinchè convenga aprirla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REP,

grazie delle indicazioni!

Non ho capito una cosa: tu nei prezzi che mi hai detto includevi solo l'impaginazione o anche l'editing?

Secondo me per i compensi che prendi puoi aprirla pure subito la PI, mentre io posso anche chiudere!

Calcola che ci sono 80 € di spese di apertura, poi 500 l'anno di commercialista, poi a partire da 2500 € di INPS (se il fatturato sta al di sotto di 15000 €) e poi il 23% di tasse sull'utile.

Io non ho avuto scelta, ho dovuto necessariamente aprirla e credo che farlo sia il solo modo di lavorare in questo settore, dato che le Case ed. non assumono più e i contratti a progetto dopo un po' le stancano.

Non so indicarti cifre precise perché è un mese che ce l'ho e quindi non so nemmeno io cosa succede al momento di pagare le tasse.

Se hai alre domande, fai pure!

F.

Ciao Serjna!

ti posso dire che indicativamente per un libro non molto complesso, di 176 pagine mi avevano dato sui 350 euro (se non ricordo male)......bisogna tener conto però che era il primo libro che seguivo (mi hanno dato il minimo).

Invece su un libro più complesso di 464 pagine (pieno di tabelle all'interno del testo, con 1/16 di immagini a colori, un indice dei nomi che non finiva più, ecc.), mi avevano sui 600 euro (certo per il lavoro che ci sta dietro, nn è moltissimo però la mia esperienza è questa)......Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedimi pure! :confused:

Ps: se non sbaglio tu hai partita iva: secondo te - per convenirti - quante collaborazioni più o meno devi avere? Quanto si dovrebbe guadagnare in generale affinchè convenga aprirla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REP,

grazie delle indicazioni!

Non ho capito una cosa: tu nei prezzi che mi hai detto includevi solo l'impaginazione o anche l'editing?

Secondo me per i compensi che prendi puoi aprirla pure subito la PI, mentre io posso anche chiudere!

Calcola che ci sono 80 € di spese di apertura, poi 500 l'anno di commercialista, poi a partire da 2500 € di INPS (se il fatturato sta al di sotto di 15000 €) e poi il 23% di tasse sull'utile.

Io non ho avuto scelta, ho dovuto necessariamente aprirla e credo che farlo sia il solo modo di lavorare in questo settore, dato che le Case ed. non assumono più e i contratti a progetto dopo un po' le stancano.

Non so indicarti cifre precise perché è un mese che ce l'ho e quindi non so nemmeno io cosa succede al momento di pagare le tasse.

Se hai alre domande, fai pure!

F.

I prezzi che ho indicato sono comprensivi anche dell'editing.....cmq il range dei compensi (per quanto riguarda la mia esperianza attuale) è quello: 300-600 euro!

Tieni cmq presente che in questi prezzi sono compresi (se il libro lo richiede) anche le scansioni e ritocco di immagini (più o meno 5 euro a foto) che magari vanno all'interno del libro.......Per la partita iva valuterò bene, grazie delle dritte!

Cmq hai perfettamente ragione: in questo ambiente prima o poi si deve aprire partita iva....le case editrici - a meno che uno abbia una fortuna sfacciata - non assumono più, al max al loro interno di redattori/impaginatori ne hanno 3 o 4 e poi hanno un bel po' di collaboratori esterni (chi con partita iva, chi come collaboratore occasionale ecc.)

Se hai ancora bisogno di qualche info, sono qui......:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rep,

purtroppo la situazione che descrivi è esattamente quella reale…

Sei stato gentilissimo a rispondermi.

Sai usare anche InDesign? Pensi che sia il caso di impararlo? A me spaventa perché è molto diverso da XPress…

Ancora grazie,

f.

I prezzi che ho indicato sono comprensivi anche dell'editing.....cmq il range dei compensi (per quanto riguarda la mia esperianza attuale) è quello: 300-600 euro!

Tieni cmq presente che in questi prezzi sono compresi (se il libro lo richiede) anche le scansioni e ritocco di immagini (più o meno 5 euro a foto) che magari vanno all'interno del libro.......Per la partita iva valuterò bene, grazie delle dritte!

Cmq hai perfettamente ragione: in questo ambiente prima o poi si deve aprire partita iva....le case editrici - a meno che uno abbia una fortuna sfacciata - non assumono più, al max al loro interno di redattori/impaginatori ne hanno 3 o 4 e poi hanno un bel po' di collaboratori esterni (chi con partita iva, chi come collaboratore occasionale ecc.)

Se hai ancora bisogno di qualche info, sono qui......:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serjna! InDesign non lo so usare benissimo, cmq me la cavo! E' diverso da xpress, però alla fine il concetto è lo stesso! Anche se inDesign ha molte funzioni in più, ecc.

La casa editrice per cui collabori usa xpress, vero? Secondo me se hai un po' di tempo ti converrebbe provarlo! Così se ti troverai a collaborare con una casa editrice che lo usa, sarai preparata! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bravo, complimenti! Io devo imparare, nn so fare quasi niente in ID, e sinceram preferisco XPress!

Ho sempre usato XPress, lo trovo perfetto per impaginare… InDesign invece mi pare più che altro un progr per grafici.

Tu da quanto lavori nell'editoria?

Ciao Serjna! InDesign non lo so usare benissimo, cmq me la cavo! E' diverso da xpress, però alla fine il concetto è lo stesso! Anche se inDesign ha molte funzioni in più, ecc.

La casa editrice per cui collabori usa xpress, vero? Secondo me se hai un po' di tempo ti converrebbe provarlo! Così se ti troverai a collaborare con una casa editrice che lo usa, sarai preparata! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

partita iva pure io....

sinceramente non ho mai fatto un prezzo a pagina, solitamente collaboro con una casa editrice di Milano che mi passa foto in bassa e testi già redatti... di solito ho contatti con la casa editrice e il curatore che mi dicono cosa piace cosa no

io quindi mi occupo del concept del libro..... di solito non mi intestardisco per trovare il bel font, la bella gabbia etc etc.... vedo il libro come un piccolo progetto, una sorta di oggettino, mi piace che ci sia un'idea sotto, un filo conduttore..... non solo la foto messa così il testo lo mettiamo colà...

non so se mi sono spiegato :fiorellino:

prezzi oscillanti 750/1500 euro a seconda di cliente/num pagine/tempo

per quanto riguarda la convenienza di aprire partita iva...se non hai un giro da almeno 2000 euro al mese è un suicidio.... e 2000 sono proprio il minimo....

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non impagini, fai altro, giusto?

Io sono ben lontana dai 2000 €! ho aperto a metà gennaio…

Ma con 2000 € si vive benino o ci si ritrova con uno stipendio da operai?

Grazie di tutto,

f.

partita iva pure io....

sinceramente non ho mai fatto un prezzo a pagina, solitamente collaboro con una casa editrice di Milano che mi passa foto in bassa e testi già redatti... di solito ho contatti con la casa editrice e il curatore che mi dicono cosa piace cosa no

io quindi mi occupo del concept del libro..... di solito non mi intestardisco per trovare il bel font, la bella gabbia etc etc.... vedo il libro come un piccolo progetto, una sorta di oggettino, mi piace che ci sia un'idea sotto, un filo conduttore..... non solo la foto messa così il testo lo mettiamo colà...

non so se mi sono spiegato :fiorellino:

prezzi oscillanti 750/1500 euro a seconda di cliente/num pagine/tempo

per quanto riguarda la convenienza di aprire partita iva...se non hai un giro da almeno 2000 euro al mese è un suicidio.... e 2000 sono proprio il minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bravo, complimenti! Io devo imparare, nn so fare quasi niente in ID, e sinceram preferisco XPress!

Ho sempre usato XPress, lo trovo perfetto per impaginare… InDesign invece mi pare più che altro un progr per grafici.

Tu da quanto lavori nell'editoria?

Io lavoro in questo settore da due anni.....ho inizialmente collaborato con una piccola casa editrice a livello locale dove ho imparato ad usare inDesign, photoshop ecc. Poi ho fatto un corso per redattore editoriale e adesso da un po' di mesi collaboro con una casa editrice più grossa! E tu da quanto lavori nell'editoria? Hai fatto qualche corso? E' bello condividere impressioni, esperienze con chi fa il tuo stesso lavoro.....:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

partita iva pure io....

sinceramente non ho mai fatto un prezzo a pagina, solitamente collaboro con una casa editrice di Milano che mi passa foto in bassa e testi già redatti... di solito ho contatti con la casa editrice e il curatore che mi dicono cosa piace cosa no

io quindi mi occupo del concept del libro..... di solito non mi intestardisco per trovare il bel font, la bella gabbia etc etc.... vedo il libro come un piccolo progetto, una sorta di oggettino, mi piace che ci sia un'idea sotto, un filo conduttore..... non solo la foto messa così il testo lo mettiamo colà...

non so se mi sono spiegato :fiorellino:

prezzi oscillanti 750/1500 euro a seconda di cliente/num pagine/tempo

per quanto riguarda la convenienza di aprire partita iva...se non hai un giro da almeno 2000 euro al mese è un suicidio.... e 2000 sono proprio il minimo....

Quindi, se non ho capito male, tu sei grafico/impaginatore...giusto? Caspita che compensi :confused:.......a me che mi occupo dell'intero ciclo di lavorazione del libro (acquisizione file word dall'autore/traduttore, editing, scansione e ritocco immagini, impaginazione generale, ecc. danno meno!)

Per quanto riguardo la partita iva....mi hai dato la conferma che per adesso non mi conviene di certo aprirla! Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non impagini, fai altro, giusto?

Io sono ben lontana dai 2000 €! ho aperto a metà gennaio…

Ma con 2000 € si vive benino o ci si ritrova con uno stipendio da operai?

Grazie di tutto,

f.

Certo che impagino! Collaboro con uno studio ben avviato quindi mi occupo dall'editoria, all'immagine coordinata, grafiche per abbigliamento, consulenze varie, segnaletica, stand etc etc una cosa a 360° insomma... un pò come tutti penso!

non voglio fare l'avvocato del diavolo ma una fattura lorda di 2000 euro si traduce in un magro stipendio da operai (non me ne voglia la categoria sono figlio di un operaio)

per i primi tre anni hai agevolazioni fiscali ma dai 2000 togli l'iva

- 400 euro

te ne rimangono 1600

togli le tasse che per i primi 3 anni puoi aprossimare per eccesso al 35/40%

ti rimangono 1000 euro in tasca.... poi ovvio che avrai le varie detrazioni per le spese sostenute

quindi qualcosa da tasse e iva togli ma stringi stringi quelli sono gli utili

inoltre ricordati che dopo il primo anno a giugno/luglio paghi l'anticipo sul 90% tasse che si presume tu debba pagare l'anno dopo.....

molto grossolanamente i conti da fare sono questi

penso di aver risposto anche a Rep28 :ciao:

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa importantissima!!!

stai molto attenta alle spese personali...per i primi 3 anni paghi iva e tasse in un unica soluzione annuale quindi ti sembrerà di avere un conto corrente elevato (sempre che tu non ti faccia 2 conti separati) e rischi di spenderti anche quello che nn dovresti!

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che impagino! Collaboro con uno studio ben avviato quindi mi occupo dall'editoria, all'immagine coordinata, grafiche per abbigliamento, consulenze varie, segnaletica, stand etc etc una cosa a 360° insomma... un pò come tutti penso!

non voglio fare l'avvocato del diavolo ma una fattura lorda di 2000 euro si traduce in un magro stipendio da operai (non me ne voglia la categoria sono figlio di un operaio)

per i primi tre anni hai agevolazioni fiscali ma dai 2000 togli l'iva

- 400 euro

te ne rimangono 1600

togli le tasse che per i primi 3 anni puoi aprossimare per eccesso al 35/40%

ti rimangono 1000 euro in tasca.... poi ovvio che avrai le varie detrazioni per le spese sostenute

quindi qualcosa da tasse e iva togli ma stringi stringi quelli sono gli utili

inoltre ricordati che dopo il primo anno a giugno/luglio paghi l'anticipo sul 90% tasse che si presume tu debba pagare l'anno dopo.....

molto grossolanamente i conti da fare sono questi

penso di aver risposto anche a Rep28 :ciao:

Grazie Doppia_A, le tue dritte mi hanno chiarito le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai qnt ti invidii per il fatto che sai usare InDesign! Io so usare Xpress, ma so che ID sta prendendo piede… :ciao:

Lavoro nell'editoria da 4 anni, 1a ho fatto uno stage, poi contratti a progetto x 2 anni e ora p. iva…

Io lavoro in questo settore da due anni.....ho inizialmente collaborato con una piccola casa editrice a livello locale dove ho imparato ad usare inDesign, photoshop ecc. Poi ho fatto un corso per redattore editoriale e adesso da un po' di mesi collaboro con una casa editrice più grossa! E tu da quanto lavori nell'editoria? Hai fatto qualche corso? E' bello condividere impressioni, esperienze con chi fa il tuo stesso lavoro.....:ghghgh:
Link al commento
Condividi su altri siti

letta così è drastica

aprire partita iva, o fare una società sono progetti a medio/lungo termine

non si può pensare di fare la "bella vita" subito,

sono sacrifici che uno fa con la prospettiva di farsi le spalle larghe e cominciare a guadagnare qualcosa in più in un futuro si spera non troppo lontano

confesso che anch'io molte volte ero sul punto di chiudere tutto e cercare un lavoro vicino casa

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai qnt ti invidii per il fatto che sai usare InDesign! Io so usare Xpress, ma so che ID sta prendendo piede… :ciao:

Lavoro nell'editoria da 4 anni, 1a ho fatto uno stage, poi contratti a progetto x 2 anni e ora p. iva…

buttati su InDesign! vedrai che è più semplice ed intuitivo di quello che pensi!

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Doppia,

avevo bisogno di qlc1 che mi parlasse di meri numeri, purtr per farlo bisogna essere nel settore con la PI e finora ne ho conosciuti pochissimi! Quindi 1000 grazie!

Aderisco al regime del contribuente minimo, cioè INPS (detraibile) + 23% di tasse, almeno così mi han spiegato!

L'iva non ce l'ho né a credito né a debito!

Tu qnt chiederesti a cartella (2000 battute, non meno!) a un editore per fargli editing e impaginazione di un libro di filosofia?

Grazie ancora…

Certo che impagino! Collaboro con uno studio ben avviato quindi mi occupo dall'editoria, all'immagine coordinata, grafiche per abbigliamento, consulenze varie, segnaletica, stand etc etc una cosa a 360° insomma... un pò come tutti penso!

non voglio fare l'avvocato del diavolo ma una fattura lorda di 2000 euro si traduce in un magro stipendio da operai (non me ne voglia la categoria sono figlio di un operaio)

per i primi tre anni hai agevolazioni fiscali ma dai 2000 togli l'iva

- 400 euro

te ne rimangono 1600

togli le tasse che per i primi 3 anni puoi aprossimare per eccesso al 35/40%

ti rimangono 1000 euro in tasca.... poi ovvio che avrai le varie detrazioni per le spese sostenute

quindi qualcosa da tasse e iva togli ma stringi stringi quelli sono gli utili

inoltre ricordati che dopo il primo anno a giugno/luglio paghi l'anticipo sul 90% tasse che si presume tu debba pagare l'anno dopo.....

molto grossolanamente i conti da fare sono questi

penso di aver risposto anche a Rep28 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai qnt ti invidii per il fatto che sai usare InDesign! Io so usare Xpress, ma so che ID sta prendendo piede… :ciao:

Lavoro nell'editoria da 4 anni, 1a ho fatto uno stage, poi contratti a progetto x 2 anni e ora p. iva…

Eh già InDesign sta prendendo piede.......per quello che ti consigliavo, quando hai un po' di tempo, di smanettarci un po'...ti potrà essere d'aiuto in futuro!

Le tue collaborazioni le hai trovate mandando cv sui siti delle case editrici o service editoriali? Io l'ho mandato a tutte le case editrici possibili e immaginabili eppure è difficilissimo che ti contattino!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Doppia,

avevo bisogno di qlc1 che mi parlasse di meri numeri, purtr per farlo bisogna essere nel settore con la PI e finora ne ho conosciuti pochissimi! Quindi 1000 grazie!

Aderisco al regime del contribuente minimo, cioè INPS (detraibile) + 23% di tasse, almeno così mi han spiegato!

L'iva non ce l'ho né a credito né a debito!

Tu qnt chiederesti a cartella (2000 battute, non meno!) a un editore per fargli editing e impaginazione di un libro di filosofia?

Grazie ancora…

proprio ieri la mia commercialista mi parlava di questo nuovo regime, ma a conti fatti mi conviene rimanere dove sto...mi sembra che tu paghi l'irpef piena mentre io un forfettario del 10%... non ricordo bene.... quindi togli da una parte e metti dall'altra.....

dai sono passato pure io da xpress ad indesgin ad ora XP non lo guardo nemmeno più!!

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri la mia commercialista mi parlava di questo nuovo regime, ma a conti fatti mi conviene rimanere dove sto...mi sembra che tu paghi l'irpef piena mentre io un forfettario del 10%... non ricordo bene.... quindi togli da una parte e metti dall'altra.....

dai sono passato pure io da xpress ad indesgin ad ora XP non lo guardo nemmeno più!!

Quoto in pieno Doppia_A.......io uso xpress perchè la casa editrice con cui collaboro lo usa......però ritengo che indesign sia un'altra cosa.......una volta che ci prendi la mano.....puoi fare determinate cose anche a livello grafico senza dover passare a photoshop! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando qlc1 che mi insegni, ma è un trauma passare da XP a ID… lavoro solo da tastiera e nn c'è un comando uguale!

:ciao::ghghgh:

Tieni duro! Sei hai bisogno di qualche dritta chiedi pure.......magari riesco ad aiutarti! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...