Vai al contenuto

Postate il vostro ultimo acquisto!


TommyOnWeb

Messaggi raccomandati

Se hai il primo Mac utile a 1300€ (il mini fa nicchia a sè, in un mercato piu orientato al portatile o al desktop fico, vedi iMac) significa che tutto ciò che é sotto tale soglia è un ridente mercato dell'usato (vedi era pre Intel e pre Unibody, a parte quei rottami di MB in plastica via che non definirei neanche policarbonato), se abbassi take soglia per vendere (Apple in vista della contrazione del mercato pc), semplicemente ammazzi il mercato dell'usato.

Lo stesso succede coi telefoni: finché iPhone cresce come prezzi ogni anno hai un ridente mercato dell'usato, da questo (ma più probabilmente dal prossimo anno) con una rimodulazione dell'offerta (vecchi terminali presentati come nuovi), andando a rivedere i prezzi per rilanciare la domanda ammazzerai il mercato dell'usato.

Prevedo uno sfacelo di 5 e 5s invenduti nei mercatini :ghghgh:

Cos'è che si diceva dei piccoli speculatori? :rolleyes:

 

Sono d'accordo con te. All'uscita del 5S i 5 inonderanno il mercato e di conseguenza si svaluteranno di molto. Questo però lo osserviamo da sempre con ogni nuovo modello. Per i macbook invece non capisco come mai siano aumentati così tanto i prodotti usati. Ok ormai sono più diffusi, meno di nicchia e più accessibili a tutti. Ai tempi per un macbook "PRO" ci volevano 1800 euro. Ora 1300 € e hai un "PRO" ma solo di nome forse. C'è meno distinzione tra i vecchi e i nuovi modelli e si è creata moltissima confusione... dagli intel core 2 duo agli i5 non si osservano evidenti differenze dal punto di vista estetico e, dunque, i venditori privati, sono invogliati a propinare un preistorico core 2 duo per 800 € tanto è "uguale" a un mid 2011 con magari un i5 o i7 sandy bridge. Mi chiedo quanti di quei portatili a prezzi così alti vadano veramente venduti...

Ad ogni modo i mac tengono dignitosamente il loro valore dell'usato, ma finché si vende appena esce il nuovo modello, l'usato varrà sempre meno per una mera questione di legge del mercato --> domanda/offerta.

 

Sono d'accordo, ma questi prezzi sono solo in Italia, perché noi si sa, siamo più furbi. Io infatti ho iniziato ad acquistare l'usato all'estero, in particolare in Germania. I prezzi sono ben più onesti e le condizioni delle cose sono veramente allucinanti, sono maniacali i tedeschi su queste cose. Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

 

 

Darò un occhio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'usato occhio che potrebbe essere anche rubato.

Mentre alcuni ho visto che vendono usato e non sanno di quanto è il valore.


C'è comunque da dire che chi vende che fa? Mette alla metà perché "i prezzi dell'usato sono alti"? Semplicemente segue le quotazioni e mette al prezzo medio sperando di vendere, poi abbassa pian piano.

 

Come dice Xand&Roby appena Apple modifica la sua offerta del nuovo potenzialmente può ammazzare il mercato dell'usato ed ecco che prima della presentazione di iPhone e iPad uscivano un sacco di usati.

Ma la cosa fantastica è stata proprio con l'iPad. Quando era uscito l'1 e poi il 2 aveva messo l'1 a molto meno per un periodo bello lungo di tempo. In quel periodo aveva veramente ammazzato il mercato dell'usato tant'è che ho provato varie volte a "disfarmene" (a mio parere aveva poca ram) senza successo.

 

 

Comunque sui portatili ho venduto veramente tanto ma specialmente tra amici e parenti.

Sanno che sono maniacale su come li tratto, conservo imballaggi e tutto e vengono da me a chiedermi se vendo qualcosa quando hanno bisogno di un computer.

Ora la situazione è abbastanza ferma ma ne ho venduti veramente qualcuno così.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti noto una situazione ferma anche nell'usato, pare che la frenesia tipica di altri momenti sia un po' scemata, almeno per i Mac, complice probabilmente il prezzo rialzato dei nuovi Retina (e iMac) e il divario "eccessivo" per gli speculatori da ricotta. :mhh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è rallentato il settore e quindi cambiare computer è meno una necessità.

Apple ha lanciato meno categorie nuove e quindi c'è stata meno necessità. Per dire il passaggio a Intel è stato un passaggio che mi ha spinto a cambiare, l'uscita del MB prima plastica poi alluminio uguale, l'Air (che considero uno dei modelli più azzeccati tant'è che la concorrenza fa veramente fatica a proporre qualcosa di decente) era veramente il primo "netbook usabile", ecc. 

La potenza oramai è abbastanza quindi nulla si tiene quello che si ha.

L'ultimo cambio che ho fatto è stato per cambiare un Air 11 effettivamente un po' lento con uno moderno e cambiare un altro Mac su cui era difficile mettere SSD.

 

Per il resto c'è da dire che in questi anni se ogni 2 anni una persona vendeva il suo portatile poteva avere sempre l'ultimo modello spendendo "quasi" uguale.

Faccio un esempio: prende un MacBook x a 1400, ogni 2 anni lo rivende a 900. Un Mac mediamente dura 5/6 anni massimo quindi ha "anticipato" 1000 euro in 4 anni e si ritrova con un nuovo computer, 1500 euro in 6 anni. Non si discosta troppo dal prezzo del nuovo.

 

Conti della serva che hanno fatto in tanti e ho fatto anche io per un determinato periodo. Non è nemmeno essere maniaci alla fine, cioè o si paga dopo 6 anni il prezzo "pieno" oppure si paga man mano un "upgrade" al nuovo FIN QUANDO il sistema regge la cosa funziona pure.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepo: posso pure capire l'ammortamento, ma sti Mac vogliamo usarli o guardarli?

Cioè ogni volta backuppa qua, trasla la, poi va a capire se quella data estensione funziona, se quell'altro tool è compatibile, se quella nuova scheda video da problemi, se quello schermo è pisciato o sputacchiato... :facepalm:

Ma se lo guadagnano sto tempo e relativi soldi sti Mac, oppure sono due parametri importanti buttati lì tanto per sentirsi ok con l'ammortamento e le specifiche?

Consideriamo pure che con i tempi morti in qualsiasi lavoro che necessita di un computer non sono certo quelli della cpu, dell'hd a 4200rpm, della gpu, o della versione 1.0 o 18.0 di Photoshop.

Non finiamo come quelli fissati coi decimi di secondo sulle piste mentre girano con le Vespe di mio nonno: è una Vespa, se fa lo 0-100 in 3.2" o in 13,2" resta sempre una Vespa.

Cioè sti trastulli van bene eh, ma poi diventano fini a se stessi, tanto per risparmiare due lire conviene tenersi il G5 liquid cooled con CS2 e compensare i suoi limiti col proprio olio di gomito: hai voglia quanto hai risparmiato in spese vive del Mac, ed il resto è grasso che cola. :diavoletto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ho escluso da questo il tempo ma d'altronde se uno è appassionato di informatica (come lo è chi cambia il Mac ogni 2 anni) lo mette già in conto.

Non è obbligato quindi, fosse obbligato potrei capire, ma non essendo obbligato è già ammortizzato il tempo, se cambia significa che gli piace :D

Altrimenti se lo tiene fin quando non muore e bona.

Volevo solo dimostrare che è abbastanza fattibile come cosa quella di rivendere e comprare in lassi di tempo ristretti proprio per il mercato anomalo dell'usato in casa Apple (con altro non si può fare).

 

Che poi queste cose le fa l'appassionato. Nel mondo professionale o di produzione o qualsiasi altro mondo prima di cambiare si pondera bene quindi le macchine durano decisamente di più.

Nel mondo consumer "ah, non mi va l'app per rippare i dvd? Ah, pazienza dai", cioè è questo il livello, non è che si muore.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

un appassionato di informatica secondo me sfrutta il computer fino al midollo prima di venderlo o metterlo da parte, chi invece crede che dopo due anni deve cambiare il computer, secondo me nn è un appassionato di informatica, ma un appassionato di prodotti alla moda, che ci sta non è di certo vietato :)

Modificato da nikapple
Link al commento
Condividi su altri siti

:popcorn: sappiamo tutti che sono due modi per certi versi agli antipodi e inconciliabili, pur legittimi, di approccio. :DD

Cioè ci sono i tardoni come nik che girano ancora in buffallo e G5 Liquid Cooled (nik lo sai che il tardone in questione sono io, ma me ne vergogno troppo :timido: e allora lo scarico su te che hai le spalle larghe :ghghgh: ) e i fighetta che se non hanno l'ultimo ritrovato post-atomico si sentono obsoleti loro, invece dei dispositivi.

Poi, nel mezzo, ci sono tutte le sfumature di normodotati.. :rolleyes:

Modificato da Xand&Roby

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vada x il tardone, ma nn ho mai avuto il liquid cooled :)

ho un bel g5 prima versione monoprocessore se ti interessa, però nn va più il dvd (quanto meno fino a 4 anni fa, ultima volta che fu acceso, e la luce mancò in tutto il mio paese)

Modificato da nikapple
Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento sembra semplice: si infila il connettore dock della radio/altoparlante dentro l'adattatore e poi si connette l'iPhone in BT e dovrebbe succedere la magia.. Secondo me non funzionerà e come minimo mi prenderà fuoco la radio, la macchina e poi anche l'iPhone.  :ghghgh:

 

 

Eh, ottimista...  :ghghgh:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non me la sento di giudicare così pesantemente.

Ripeto, l'ho fatto, ogni tanto cambio qualcosa, un po' per sfizio un po' no, e quindi ho cambiato vari portatili non rimettendoci troppo (e con acquirenti molto soddisfatti dato che alla fine erano nuovi).

In fondo NULLA E' INDISPENSABILE, lo ripeto sempre.

 

E di questi estremi ne vedo veramente ben pochi. Sarà che scelgo accuratamente di chi circondarmi ma di gente che spende cifre folli per l'ultimo ritrovato di tecnologia ogni 6 mesi non ne vedo, anzi ne conoscevo uno e bona.

Anche perché come già detto cambiare ogni 6 mesi è pure faticoso.

Ma di persone che si tengono un computer 2/3 anni ne vedo, ma anche di chi lo tiene 10, molto al di sopra degli standard di aggiornamenti supportati di Apple.

 

Per esempio con gli smartphone ne tengo uno ogni 24/30 mesi da quando ho l'iPhone (precedentemente si spaccavano o morivano inspiegabilmente prima). Boh, viaggiate troppo per estremi.

Veramente, prendetela più sulla leggera :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla motivazione che spinge una persona a cambiare computer/mac/iPad/iphone ogni due anni, vendendo l'usato dopo un tempo non troppo lungo può essere l'unico modo per aggiornare il proprio "corredo tecnologico" senza spendere ogni volta 1000-2000 € ma, magari, aggiungendone "solo" un 200-300 € (nel caso dei mac forse un po' di più).

Modificato da Hellkitchen
Link al commento
Condividi su altri siti

voi che conoscete ogni angolo del web, dove lo compro un cavo usb3 non più lungo di 20cm?

 

ultimi acquisti:

 

3x

1033560.jpg

 

1x

LexarUSB-reader_400.jpg

Modificato da steno12

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che conoscete ogni angolo del web, dove lo compro un cavo usb3 non più lungo di 20cm?

 

ultimi acquisti:

 

3x

1033560.jpg

 

1x

LexarUSB-reader_400.jpg

Ci sono quelli riavvolgibili che occupano pochissimo spazio, la baia ne é piena  :ok:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono quelli riavvolgibili che occupano pochissimo spazio, la baia ne é piena  :ok:

 

mmmh... ma son brutti :D ho trovato qualcosa in rete, ma domani vado a cercare in qualche negozio di elettronica qui a torino che in effetti potrebbe avere qualcosa.. sto rifacendo il mio kit da studio portatile, dopo il furto di parigi, ed ho bisogno di avere meno cavi in giro possibile.. 

ora che ci penso, sabato vado a ritirare un buffalo ministation che dovrebbe avere un cavo usb3 "corto", saran 50cm. ma se ne trovo uno da 10-15 son più felice ancora, mi serve per lo scaricaschede.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelli riavvolgibili dopo un po' si rompevano...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

ho trovato anche questo: http://www.eprice.it/cavi-usb-DIGITUS/d-4444651

Cazzeggiando ho trovato questo articolo a proposito dei cavi "anonimi USB 3": interessante  :mhh:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a livigno. 65 euro di gasolio . serbatoio golf piu tanica pieni e per un po sto a posto.

3 litri di alcool per liquori

qualche cioccolato e una bresaola :ciao:

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che io in 10 giorni farei fuori pure tutto quel gasolio  :confused:

 

Comunque giusto per togliermi uno sfizio e in barba alla crisi:

Web-Hi_Product_no-logo.jpg

Stazione meteo Netatmo, come spendere soldi in cazzate puntata 1  :ghghgh:

Ogni tanto però ci vuole  :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro acquisto dei giorni scorsi:

 

lampada-frontale-energizer.jpg

 

la torcia da fronte è un elemento indispensabile per la vita moderna. 

 

aa7ccac04df811e2a15422000a9f19a4_6.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la torcia da fronte è un elemento indispensabile per la vita moderna. 

 

aa7ccac04df811e2a15422000a9f19a4_6.jpg

il tipo della foto ha veramente una faccia poco raccomandabile... :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Modificato da Vladimir74

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

medicine ........ ma porc 17€ di ticket

la mia solita scorta di antistaminici e altre cosine

poi mi servivano una decina di spinotti faston di due misure diverse ma vendevano solo pacchi da 100 pezzi e ovviamente ho desistito :( mica posso comprarne 200 per poi buttarli ...... su internet li vendono sfusi ma poi mi tocca pagare un patrimonio di spedizione, devo trovare un elettricista che me ne da qualcuno e che casomai mi presta anche la crimpatrice così faccio un bel lavoretto

tutti termini scoperti in rete hahaha, si inizia a cercare a casaccio, poi scopri come si chiamano e che esistono diverse misure di questa strana pinza

ahhhh!!! mi serve anche la sparapunti per i cavi che quella di mio padre è il tipo solo per legno con i punti rettangolari

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurazione dell'auto.

Tutte le volte che la pago mi rimane un senso di inc**ata pazzesca.

Chissà... :mhh:

Mi sono chinato il mese scorso, per l'assicurazione.

Questo mese bollo e revisione, e non mi pare siano più delicati di chi li ha preceduti.. :ninja:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...