Vai al contenuto

progetto java


madara88

Messaggi raccomandati

Salve gente io all'università , insieme ad altri 3 ragazzi dobbiamo fare un programma in java che svolga le seguenti funzioni :

1-leggere un file prova.txt che si trova nel dicosfisso (quindi c:\\). Questo file contiene denotato da delle entry delle tipologie di nomi cognomi tutti con relativi id, in modo che poi uno stesso id abbia nome e cognome. esempiodel file txt

<entry>nome=marco; id=0;

<entry>cognome=bacci; id=1;

<entry>cognome=vancini; id=0;

<entry>nome=riccardo; id=1;

2-Una volta letto il file creare un array di id, di nomi, e di cognomi e magari di altri eventuali campi.

3-riordinare i vari array, e creare un cf(tipo codice fiscale formato dallae prime 3 lettere del cogn e prime 3 lettere del nome, con un numero indicativo dato dall'id per esempio marco vancini cf=vanmarc00 e quindi in ordine di id.

4-stampare su un altro file.txt il cf e gli altri eventuali campi.

io ho dei problemi per qunto riguarda il punto 2 cioè creare un array dopo aver letto il file.

Come si fa a creare un array di nomi e cognomi e id contenuti nel file txt ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

vi prego aiutatemi sono disperatoooooooooooooooooooooooooooo.

vabbè ho capito forse è meglio se vi posto una parte di codice così siete più invogliati ad aiutarmi.

Il pezzo di codice è :

import

java.io.*;

importjava.util.Scanner;

public class prova {

public static void main (String[] args){

try{

Scanner scf = new Scanner (new File("C:\\prova.txt"));

così leggo il file poi ? come vado avanti ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vabbè nessuno lo sa come si continua cmq dato che io ho postato il codice fatto con eclipse in wondows xp vorrei invece sapere almeno come si fa a sostituire il pezzo C:\\prova.txt per il mac cioè come faccio a prendere un file che si trova in machintosh hd ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato è quello di chiedere aiuto su un forum specializzato in programmazione come

http://forum.swzone.it/forumdisplay.php?f=72

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38

http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=31

in bocca al lupo per il progetto

ciaoo

iMac 24": 2,93 GHz - 4GB DDR3 - 640Gb - NVIDIA GeForce GT 120

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vabbè nessuno lo sa come si continua cmq dato che io ho postato il codice fatto con eclipse in wondows xp vorrei invece sapere almeno come si fa a sostituire il pezzo C:\\prova.txt per il mac cioè come faccio a prendere un file che si trova in machintosh hd ?

Supponendo che il txt sia nella stessa cartella del .java/.class, basta fare:

String line = null;

Scanner scan = new Scanner(new File("appunti.txt"));
while(scan.hasNextLine()){
        line = scan.nextLine();
}

Cmq adesso ha ripreso vita i-sciences, dopo la chiusura del menesbatto.:ciao:

www.clams.altervista.org

Un mac....è per sempre!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che il txt sia nella stessa cartella del .java/.class, basta fare:

String line = null;

Scanner scan = new Scanner(new File("appunti.txt"));
while(scan.hasNextLine()){
        line = scan.nextLine();
}

Cmq adesso ha ripreso vita i-sciences, dopo la chiusura del menesbatto.:ciao:

no esattamente non è nella stessa cartella appunto per quello mi serve un aiuto in quello , cioè io inwindows so che ci trova in c e percioò scrivo c:\\prova.txt mentre in machintosh se so che si trova in hd machintosh ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato è quello di chiedere aiuto su un forum specializzato in programmazione come

http://forum.swzone.it/forumdisplay.php?f=72

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38

http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=31

in bocca al lupo per il progetto

ciaoo

grazie mille se riuscirò ad andare avanti magari posto come risolverò che magari servirà anche a qualcun altro cmq grazie.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

no esattamente non è nella stessa cartella appunto per quello mi serve un aiuto in quello , cioè io inwindows so che ci trova in c e percioò scrivo c:\\prova.txt mentre in machintosh se so che si trova in hd machintosh ?

Forse mi sono espresso male.....qllo che volevo dire è che tu avrai una cartella "Progetto" in cui avrai i tuoi file sorgenti e qlli compilati e il file da cui dovrai leggere... con quel codice che ti ho scritto, il programma cerca direttamente nella cartella Progetto se c'è il tuo file e poi magari puoi gestire il fatto se il nome o il file è sbagliato o nn esiste.:baby:

Ps: essendo java un linguaggio "universale", cerca di lavorare sempre svincolato dal sistema operativo

www.clams.altervista.org

Un mac....è per sempre!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo capito non ti preoccupare non ho frainteso , no il problema è che il file deve trovarsi per forza in ha machintosh perchè un requisito del progetto, chiaramente ho capito quello che dici tu ma ora non mi serve, cmq ti ringrazio per il consiglio.

Colgo l'occasione di postarvi quello che osno riuscito a fare io per ora

dunque per leggere il file (da windows) basta fare così:

import java.io.*;

public class prova5 {

/**

* @param args

*/

public static void main(String[] args)throws IOException {

// TODO Auto-generated method stub

FileReader fr=new FileReader("c:\\prova.txt");

BufferedReader file=new BufferedReader(fr);

String a="";

a=file.readLine();

System.out.println(a);

}

}

mentre per quanto riguarda mac basta fare così :

import java.io.*;

public class prova5 {

/**

* @param args

*/

public static void main(String[] args)throws IOException {

// TODO Auto-generated method stub

FileReader fr=new FileReader("/prova.txt");

BufferedReader file=new BufferedReader(fr);

String a="";

a=file.readLine();

System.out.println(a);

}

}

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse hai ragione cmq ora speigatemi una cosa io creo una matrice , con dei nomi e cognomi già impostati perchè non me li stampa in ordine cioè riga per riga ?

vi posto il codice :

public class prova6 {

/**

* @param args

*/

public static void main(String[] args) {

// TODO Auto-generated method stub

String[][]userfinal={

{"0","roberot","ecolini"},

{"1","stefano","ferretti"},

{"2","davide","rossi"}

};

for(int i=0;i<userfinal.length;i++)

for (int j=0;j<userfinal.length;j++)

System.out.println(userfinal[j]);

}

}

il risultato è così:

0

roberto

ecolini

1

stefano

ferretti

2

davide

rossi

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io invece li vorrei visulaizzati così

0robertolecolini

1stefanoferetti

2daviderossi

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma perchè println non va ? C'è una regola particolare che riguarda il println con la matrice ? Cmq grazie per la risposta.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

println => printline, ovvero va a capo

print => non va a capo

sai che hai proprio ragione non ci avevo pensato anzi non me lo ricordavo più.

Ora però ho un altro problemino ino ino dunque dopo aver creato la matrice e dopo aver fatto un paio di istruzioni per diciamo creare una specia di codice fiscale, non riesco ad individuare il ciclo for o i cicli for giusti .

Io avendo creato una stringa nome e una stringa cognome , devo stampare nomee cognome, però se invece manca il nome devo mettere al posto del nome "XXX" mentre se manca il cognome devo mettere "YYY", io ho cercato di fare un if (nome!=null&&cognome!=null) system.ou......(nome+cognome) e se lo lascio solo così funziona poi gli ho aggiunto gli altri casi con dei else if cioè else if(nome==null&&cognome!=null) System........("XXX"+cognome) poi altro else if (nome!=null&&cognome==null) system.....(nome+"YYY") e in fine else if(nome!=null&&cognome==null) system......("XXX"+"YYY"). Così mi esce si nome e cognome ma se eventualmente nella matrice gli metto dei valori nulli cioè tipo {"","",""} lui mi da errore. Il mio dubbio è nella matrice cosa devo mettere perchè un valore risulti nullo cioè va bene mettere delle virgolette senza niente ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo molto di java, ma credo che tu debba mettere esattamente il valore null

altrimenti, nei cicli al posto di tutti quei null metti "" (ovvero stringa vuota)

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie provo e ti dico.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

no guarda allora sicuramente sono io che faccio un errore di qualche genere, lui in pratica nella matrice non vuole vedere i "" e nemmeno null perchè altrimenti mi da errore.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

se mai ti posto tutto il codice ok ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma scusa, che facoltà fai?

se fai informatica, ste cose devi imparare a farle da solo...documentati su internet, usa le API...

lo dico per te eh...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non faccio informatica faccio scienze di internet, è quello il prblema. eh loso che devo imparare a farle da solo ma diciamo che il più delle cose rieso a farle provandole e riprovandole, ma queste banalità non so proprio perchè on mi vengono.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non faccio informatica faccio scienze di internet, è quello il prblema. eh loso che devo imparare a farle da solo ma diciamo che il più delle cose rieso a farle provandole e riprovandole, ma queste banalità non so proprio perchè on mi vengono.

fai scienze di internet a bologna, io faccio informatica a bologna, siamo dello stesso dipartimento...

mi dispiace ma non ti aiuto perchè qui non si tratta di inventare algoritmi strambi o altro, si tratta di imparare ad usare un po' di documentazione, e ti assicuro che è FONDAMENTALE...ci sono passato anche io...

fidati, leggi la documentazione...

leggiti un manuale..

nel tuo caso, per lo sviluppo corretto del progetto, sarebbe bene che ti studiassi i metodi per manipolare e confrontare le stringhe...di piu non ti dico...in bocca al lupo...:D

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ciao, si lo so hai ragione il problema è che i manuali sdono facili cioè hanno tutti esempi facili e noncon parole ci sono solo numeri, vabbè cmq grazie per laiuto che mi hai dato fino ad ora.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ciao, si lo so hai ragione il problema è che i manuali sdono facili cioè hanno tutti esempi facili e noncon parole ci sono solo numeri, vabbè cmq grazie per laiuto che mi hai dato fino ad ora.

cerca i metodi per manipolare e confrontare le stringe

http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/

queste sono la documentazione api di java, deve essere tua amica...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la documentazione, ma mi sa che linon troverò niente per il mio problema ,mi sa che è proprio un errore banale che non riesco a vedere e poi a quanto mi è stato detto c'è chi dice che nella matrice no ci possono mettere dei valori nulli e altri che dicono di s cmq cosa intendi per deve essere tua amica ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la documentazione, ma mi sa che linon troverò niente per il mio problema ,mi sa che è proprio un errore banale che non riesco a vedere e poi a quanto mi è stato detto c'è chi dice che nella matrice no ci possono mettere dei valori nulli e altri che dicono di s cmq cosa intendi per deve essere tua amica ?

intendo che devi saperla usare...

ti do un indizio...

le stringhe non si possono confrontare in quella maniera li, da quello che mi ricordo, devi usare un metodo ben preciso...non puoi confrontarle come se fossero degli interi...chiaro? cercati quel metodo

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè come non si possono confrontare se io faccio string nome=....

e poi faccio if(nome==null) così me lo fa . cosa intendi tu ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

compareToIgnoreCase

public int compareToIgnoreCase(String str)

Compares two strings lexicographically, ignoring case differences. This method returns an integer whose sign is that of calling compareTo with normalized versions of the strings where case differences have been eliminated by calling Character.toLowerCase(Character.toUpperCase(character)) on each character.

Note that this method does not take locale into account, and will result in an unsatisfactory ordering for certain locales. The java.text package provides collators to allow locale-sensitive ordering.

Parameters:

str - the String to be compared.

Returns:

a negative integer, zero, or a positive integer as the specified String is greater than, equal to, or less than this String, ignoring case considerations.

Since:

1.2

See Also:

da java api...

è un metodo per confrontare le stringhe...devi usare questo

è un errore fare quello che fai tu...non funziona...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto , però secondo me non è nemmeno questo il problema, ok ho visto la documentazione e fa riferimento al conronto tra stringhe, ma a me serve confrontare se il valore della matrice è nullo allora fai questo non se è chiaro. Dunque se io nella matrice ho null voglio che quando dico if matrice[1]==null mi stampi una cosa, così non dovrebbe essere errore o si ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...