Vai al contenuto

Mi trovo di fronte ad un dubbio amletico: iMac 2.8 o Mac Pro 2.8?


giugeo

Messaggi raccomandati

Ebbene sì, sto per accingermi a compiere questo "grande passo", dopo circa 15 anni passati davanti ad un pc:D senza mai dare un morso ad una mela, il mio dottore me ne ha prescritto una. Mi ha dato libera scelta, ma adesso il dubbio rimane sue due qualità: l'annurca o la golden? A parte gli scherzi, i modelli su cui sono definitivamente orientato sono questi:

APPLE iMac 2.8 IC2D Extreme 2GB 500 HD2600PRO 24"

Caratteristiche Tecniche

Processore Intel Core 2 Duo 2.8 GHz Extreme

Front Side Bus 800 MHz

RAM 2GB

RAM max installabile fino a 4GB

RAM tipo SDRAM DDR2 (PC2-5300) a 667MHz

Hard Disk Drive Serial ATA da 500GB 7200 giri/min

Unità ottica SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x con caricatore automatico e masterizzazione doppio strato a 4x

Display TFT widescreen lucido a cristalli liquidi e matrice attiva da 24" (area visibile), 1920x1200 pixel, milioni di colori

Scheda Video ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria GDDR3

Risoluzione max 1920x1200 pixel

Uscite video uscita Mini-DVI con supporto per connessioni DVI, VGA, S-Video e video composito tramite adattatore (in vendita separatamente)

Scheda Audio Altoparlanti stereo integrati con amplificatore digitale da 24 watt, microfono integrato, uscita audio digitale ottico/cuffie, ingresso audio digitale ottico/analogico

LAN Wired LAN 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata; Wireless LAN: AirPort Extreme (802.11n) integrata; modulo Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato

Porte USB Tre porte USB 2.0 sul computer; due porte USB 2.0 sulla tastiera

Porte IEEE1394a / IEEE1394b Una porta FireWire 400 e una FireWire 800; 7 watt l'una

Dimensioni LxAxP 56.9 x 52 x 20.7 cm

Peso 11.5 kg

Sistema Operativo Mac OS X v10.5 Leopard; N.B. Ove non preinstallato, Leopard è disponibile come aggiornamento gratuito (escluso spese di spedizione) tramite il programma Up-to-Date di APPLE.

Caratteristiche Varie Webcam iSight integrata; Apple Remote, Apple Keyboard e Mighty Mouse in dotazione

APPLE MacPro 2x2.8QXeon 2x1Gb 320G NVIDIA 8800GT

Caratteristiche Tecniche

Processore 2 processori Quad-Core Intel Xeon a 2.8GHz

Front Side Bus 1600MHz

RAM 2GB (2x1GB)

RAM max installabile 32GB

RAM tipo DDR2 800MHz ECC fully buffered DIMM

Hard Disk Drive 320GB Serial ATA 3Gb/s; 7200 rpm; 8MB cache

Unità ottica 16x SuperDrive double-layer (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

Scheda Video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB

Risoluzione max 2560 x 1600

Uscite video 2 porte dual-link DVI

LAN 2 10/100/1000BASE-T Ethernet (RJ-45)

Porte USB 5 USB 2.0 (2 sul frontale, 3 sul pannello posteriore); 2 USB 2.0 sulla tastiera (in dotazione)

Porte IEEE1394a / IEEE1394b 2 FireWire 800 ports (1 sul frontale e 1 sul pannello posteriore); 2 FireWire 400 ports (1 sul frontale e 1 sul pannello posteriore)

Porta SPDIF / ottica Optical digital audio input and output TOSLINK ports

Tastiera Apple Keyboard

Dispositivo di puntamento Apple Mighty Mouse

Dimensioni LxAxP 20.6 x 51.1 x 47.5 cm

Peso 19.2 kg

Sistema Operativo Mac OS X v10.5 Leopard (include Time Machine, Quick Look, Spaces, Spotlight, Dashboard, Mail, iChat, Safari, Address Book, QuickTime, iCal, DVD Player, Photo Booth, Front Row, Xcode Developer Tools)

Caratteristiche Varie interfaccia Bluetooth 2.0 + Enhanced Data Rate (EDR); Software in dotazione: iLife '08 (includes iTunes, iPhoto, iMovie, iDVD, iWeb and GarageBand)

Usufruendo dello sconto studente mi vengono rispettivamente 2000€ e 2500€. A me interessano molto applicazioni di grafica e video. Ovviamente se si analizzano le caratteristiche il Mac Pro ha molti punti a favore, tranne per il costo di circa 500€ in più. Voi cosa ne pensate? Ne vale la pena per il Mac pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scritto a che monitor attacchi il macpro

sicuramente è molto + potente

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato mesi addietro davanti la stessa scelta. Mi occupo di grafica pubblicitaria, editing video, animazione e 3d.

La mia scelta è caduta sul mac pro (il modello che vedi in firma) per i seguenti motivi:

1) L'imac è una figata ma un processore xeon non è un processore da portatile come quello dell'iMac

2) Tutta la componetistica dell'iMac è da portatile, che seppur ottima non regge il confronto con un desktop espandibile come il Mac Pro

3) l'iMac 24 è, per mio gusto personale, troppo quadrato e grosso. Il 24 pollici 16:9 che diventa quadrato con l'aggiunta della parte hardware inferiore lo trovo poco gradevole, a differenza del 20 pollici che è più aggraziato

La cosa che devi tenera da conto però è che l'iMac ha il monitor integrato.. al Mac Pro lo devi comprare! Io ho presso l'Apple Cinema display da 23 e te lo consiglio caldamente.. certo so altri.. 700 dindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scritto a che monitor attacchi il macpro

sicuramente è molto + potente

Come monitor ho un Philips 19" lcd, modello 190b7cs/00, pensi che possa arrangiarmi per i primi tempi o mi conviene acquistare un monitor adeguato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...