Vai al contenuto

Guida - Come associare un file(l'estensione) sempre alla stessa applicazione


acquadalsole

Messaggi raccomandati

Può capitare di voler gestire un tipo di file(l'estensione) con un'applicazione diversa da quella impostata di default dal sistema.

Vediamo di seguito, ad esempio, come far sì che tutti i file con estensione xxx.AVI vengano gestisti sempre dall'applicazione VLC.

Selezioniamo il nostro file xxx.AVI e attivando il menu contestuale con il tasto destro premiamo OTTIENI INFORMAZIONI (lo stesso comando può essere selezionato dal menu archivio del Finder).

2003509916202569929_rs.jpg

a questo punto nella finestra che verrà aperta, selezioniamo nel riquadro APRI CON: l'applicazione desiderata, nel nostro caso VLC, e per confermare premiamo MODIFICA TUTTO.

2003595257984336019_rs.jpg

Lo stesso principio può essere applicato a qualsiasi tipo di estensione come ad esempio:

.jpeg .doc .mov .tiff .xls

© Italia Mac.

Tutti i diritti riservati. Vietata la copia e l'utilizzo dei contenuti della guida,

anche solo parzialmente, senza l'autorizzazione scritta degli autori.

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Oppure, se il programma che volete impostare come predefinito compare già nella lista di quelli suggeriti, clik dx sul file (ctrl+click per i monotasto) premte alt/option e al posto di "Apri con" comparirà la voce "Apri sempre con questa applicazione..."

Credo abbia la stessa funzionalità della procedura descritta, ma con meno passaggi. :clap:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un problemino: voglio aprire filmati .flv con quicktime, imposto il tutto e funziona, li apre con quicktime ma il file dovrebbe apparire con il simbolo di qt giusto? ed invece compare sempre un foglio bianco... per carità li apre, ma come faccio a risolvere questo bug?

grazie

:ghghgh:

Il mio blog: rickylounge.blog

Il mio sito: rickylounge.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per informazione esiste anche un'applicazione con comoda interfaccia che si installa nelle preferenze di sistema e permette di associare qualsiasi estensione a qualsiasi programma.

(E non solo.)

AppsScreen.png

Download:

http://www.rubicode.com/Downloads/RCDefaultApp-2.0.1.X.dmg

:rolleyes:

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...