Vai al contenuto

ZFS @ trac.macosforge


ulissesroc

Messaggi raccomandati

Salve, qualcuno ha installato e usa il supporto in scrittura a zfs, disponibile con il programma presente su http://trac.macosforge.org/projects/zfs/wiki/?

Ci sono vantaggi a farsi una partizione zfs, oppure e' meglio aspettare il supporto ufficiale in una futura versione di Leopard (speriamo almeno sia cosi')??

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' dici cosi'? Mancano altri due anni al 10.6, a meno che non si stia nella tabella di marcia "due anni dopo tiger", e allora non sarebbe che un anno e mezzo scarso..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico cosi perchè il supporto zfs non è veramente richiesto da nessuno che usi osx, e di certo la apple non implementa il supporto per filesystem per i quali non ha interesse (infatti oltre al fat non ne supporta altri). Finchè lo zfs non sarà un filesystem veramente collegato al marchio di cupertino non credo rilasceranno niente solo per far pubblicità alla Sun.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo rilasceranno niente solo per far pubblicità alla Sun.

Bhè, il supporto totale a ZFS non penso si possa ridurre ad un "far pubblicità alla Sun": sarebbe un passo in avanti per tutto il sistema.

Il fatto è che, attualmente, è un FS un po' troppo acerbo, quindi, in fin dei conti, son abbastanza d'accordo quando dici che probabilmente verrà introdotto con il prossimo 10.6

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' Apple supporta anche file system unix, infatti si possono creare partizioni in quel tipo di filesystem. E il poter leggere le partizioni zfs e' gia' gran cosa. Inoltre l'avere zfs su macforge sviluppato da sviluppatori apple, vuol dire che si stanno muovendo.

Un po' come x11: su macforge e' stato aggiornata la versione di leopard 10.5.0/.1 (dagli sviluppatori apple), e la 10.5.2 ha incluso i cambiamenti di macforge (sebbena non gli ultimi).

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

zfs è sviluppato principalmente dalla sun, credo le apple metterà un po di suo ma nn troppo.

dei filesystem unix poco ci importa, un po come il fat, sono tutti troppo vecchi. X11 poi non è un grande vanto, mi pare si basi ancora su xfree86

Quello nuovo no, mi pare..

Edit: confermo che il nuovo si basa su Xorg e non piu' su xfree86

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...