Vai al contenuto

Amplificare segnale wifi


Messaggi raccomandati

Ho comprato un router/modem wifi Philips SNA6500. Installato e funzionante correttamente, tranne per il fatto che il segnale è naturalmente al massimo se ci si trova nella stessa stanza, ma già nella stanza accanto non funziona più nulla.

Al piano di sopra, in posizione esattamente corrispondente al punto in cui si trova il router, il segnale è più debole ma arriva. Al secondo piano naturalmente no.

Come posso risolvere? Il problema è che in sostanza ho da coprire piano terra, primo piano e secondo piano.

Cambiare canale wifi risolve qualcosa? Al momento è sul 6.

O magari esistono antenne che producano un segnale più potente, o cose di questo genere? Possibilmente a costi non elevati.

Altra domanda: come faccio ad impostare una password per impedire l'accesso ad altri?

Grazie :D

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per la sicurezza puoi mettere una password scegli wpa2, se non è supportata wpa (sono migliori della wep) le trovi nella scheda sicurezza wireless (dal browser 192.168.2.1 se non hai cambiato l'indirizzo di default);

per il fatto del segnale debole cambiando canale non risolvi, magari prova se per caso hai interferenza con qualche altro apparato (rete wifi vicini o anche telefono cordless, forno microonde) ma dubito, di antenne nel tuo router non ne puoi mettere, o almeno non è previsto, magari non so modificando qualcosa ma boh; però forse risolvi acquistando qualcosa tipo il WRE54G della linksys

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a vedere se vendono delle antenne che aumentano il segnale. Per quello che ho appena comprato io di router c'era.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione è un'antenna a maggior guadagno.

Conta però che quelle antenne aumentano la portata, sì.. ma non fanno i miracoli!

la potenza in trasmissione del router è sempre quella (a meno di qualche hack del firmware).

Strano però che nella stanza a fianco già non si riceva più il segnale!

che muri hai??? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

altri consigli non me ne vengono, le antenne del tuo router non sono sostituibili (almeno mi sembra di aver capito, magari prova a vedere se hanno un connettore svitabile) quindi non penso che toglierle per metterne un nuovo tipo sia una modifica semplice da fare, poi pensa che la velocità del collegamento è in funzione del livello del segnale quindi se vuoi avere certe prestazioni dovresti avere un buon segnale e non so da come hai descritto la situazione se con un antenna risolvi, se hai la possibilità prova a sostituire il router (momentaneamente, non ricomprartelo) e vedi se migliora, se hai i terminali compatibili potresti provare anche con un router 802.11n che dovrebbe raddoppiare la copertura; comuque è strano che da un piano all'altro non ti ritrovi il segnale prova a chiamare l'assistenza philips

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi delle antenne amplificate della US-robotics che vanno da 4 db fino a 14 db (per capirci 14 db l'ho installato da un cliente che ha 2 capannoni a circa 600 metri di distanza l'uno da l'altro e con quello abbiamo portato il segnale fino li quasi senza perdita.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi delle antenne amplificate della US-robotics che vanno da 4 db fino a 14 db (per capirci 14 db l'ho installato da un cliente che ha 2 capannoni a circa 600 metri di distanza l'uno da l'altro e con quello abbiamo portato il segnale fino li quasi senza perdita.

ma ti faccio una domnada.

come conviene montare queste antenne ... cioè su un muro .. basta appoggiarlo su una mensonla..... basta attaccarlo al ruter e appoggiarlo sopra e fa tutto lui....

grazie!

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno collocati sul muro esterno dello stabile in direzione di dove vuoi portare il segnale (sono apparecchiature fatte per essere utilizzate in esterno) ma nulla vieta di appoggiarli su una mensola, se il collegamento riguarda 2 edificio lontani uno da l'altro più muri ci sono da attraversare meno la qualita del segnala sara buono, io parlavo di un antenna ad uso esterno ma ce ne sono per uso interno con db minore, in ogni modo una volta attaccata al router l'antenna fa il suo lavoro da sola senza intervento di nessun tipo.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, grazie innanzitutto per i consigli :fiorellino:

Per quanto riguarda la storia della stanza accanto, il portatile rileva la rete con 4 tacche su 5, quindi il segnale suppongo arrivi. Il problema è che non si connette, o se si connette (rarissimo), la connessione dura ben poco. Escludo che il problema sia della scheda di rete del portatile, perchè se lo porto nella stessa stanza del router va tutto senza problemi.

In casa ho dei cordless, potrebbero essere loro a creare dei problemi?

Comunque, per quanto riguarda le antenne per potenziare il segnale, su che prezzi stiamo? Non vorrei spendere troppo, possibilmente...

Comprando un access point da mettere al primo piano per "ripetere" il segnale in modo da farlo arrivare anche sopra risolverei qualcosa? O sono fuori strada?

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i cordless, forni a microonde lavorano sulle stesse frequenze del wifi quindi possono creare interferenze , o magari vicino casa tua ci sono altre reti wireless che ti disturbano prova a cambiare canale,

4 su 5 è buono dovresti navigare senza probemi, l'amplificatore che ti ho linkato costa sulla 70ina però è della linksys un ottima azienda a mio avviso; ti dico la verità io penso che con un router migliore forse non avresti di questi problemi, ma non te lo posso assicurare per questo prima di spendere per qualcosa ti dicevo se puoi fai una prova con un altro router (fattelo prestare da qualcuno)

un altro access point fatto lavorare in modalità bridge o repeater forse va bene però di più non ti so dire su questo, sicuramente devono essere compatibili il tuo router e il nuovo AP magari informati con l'assistenza philips prima di comprare qualcosa che poi non ti risolve il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il router sul canale 4 ed ora va benissimo in tutto il piano, grande :ghghgh:

Ricezione al massimo e ottima velocità.

Ai piani superiori devo ancora provare, ma i miglioramenti lasciano ben sperare.

Probabilmente sarà stato un problema dovuto all'interferenza del cordless.

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolvere? Il problema è che in sostanza ho da coprire piano terra, primo piano e secondo piano.

Cambiare canale wifi risolve qualcosa? Al momento è sul 6.

O magari esistono antenne che producano un segnale più potente, o cose di questo genere? Possibilmente a costi non elevati.

Ciao,

se il tuo router e' della prima generazione (quelli da 11Mbps) o esce con poca potenza in antenna o ha collegata una antenna non eccezionale puo' succedere che non arrivi al secondo piano.

Allora puoi comprare una antenna omnidirezionale, tipo le stilo da 30 40cm, che trasmettono sul piano perpendicolare all'antenna. La sostituisci a quella del router e la posizioni orizzontalmente, lei trasmettera' in verticale, ma poco sull'asse longitudinale all'antenna. Dovresti arrivare al secondo piano, ma perdi un po' segnale sul piano dove sta il router. Se questo piano non e' molto grande potresti farcela.

Le trovi a circa 20 30 euri.

Oppure ti dico come ho risolto un problema simile a casa.

Io ho messo il D-link DWL-2100AP in modalita' AP repeater al secondo piano e lui mi estende la rete ritrasmettendola da dove e' posizionato, problema risolto.

Lo trovi anche su www.trovaprezzi.it

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche così (cioè impostando il canale 4) il segnale al secondo piano non arriva, tuttavia a piano terra ed al primo piano ho una buona copertura ovunque :fiorellino:

L'idea dell'access point è quella che più probabilmente seguirò, qualora dovessi trovarne uno ad un prezzo ragionevole e compatibile con il mio router wifi :fiorellino:

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea dell'access point è quella che più probabilmente seguirò, qualora dovessi trovarne uno ad un prezzo ragionevole e compatibile con il mio router wifi

Stai a ttento a prenderne uno che faccia da repeater, uno che sia solo access point a te non va bene. Non riusciresti a connetterti con lui alla rete che vuoi estendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso consigliarti questo...

certo non è ne facile ne veloce ma di sicuro funziona!

http://www.gadgetblog.it/post/5096/potenzia-la-ricezione-wi-fi-con-10-dollari

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

posso consigliarti questo...

certo non è ne facile ne veloce ma di sicuro funziona!

http://www.gadgetblog.it/post/5096/potenzia-la-ricezione-wi-fi-con-10-dollari

eh eh eh mi ricorda quando lo facevo per la televisione.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...