Vai al contenuto

Come installare OSX su un mac con drive DVD rotto o assente


costalongu

Messaggi raccomandati

Scrivo questo piccolo tutorial dopo l'esperienza che mi è capitata nei giorni scorsi.

Il mio problema iniziale era quello di recuperare delle partizioni precedentemente dedicate ad Ubuntu, cosa che non mi era permessa dall'Utility Disco.

A questo punto ho Googlato un pò e ho scoperto la possibilità del Target Disk Mode (premere T all'avvio).

Avviando il Mac in questa modalità lo si può utilizzare, tramite cavo Firewire, come disco esterno da un altro Mac.

Avviando il mio iBook in Target Disk Mode dal MacBook di un mio amico tramite l'utility disco ho cancellato le partizioni, ma per mia imperizia ho praticamente formattato l'intero disco, percui avevo bisogno di reinstallare da capo il sistema operativo! (Per fortuna avevo fatto previdentemente un Backup dei dati)

Nei vari tutorial trovati in giro per la rete ho letto sempre e solo la seguente procedura di installazione, tra l'altro sempre in inglese:

- Avviare il Mac con drive rotto in Target Disk Mode;

- Collegarlo al Mac con drive funzionante via Firewire;

- Riavviare il Mac funzionante da DVD di installazione;

- Selezionare il disco firewire come disco di destinazione del Sistema Operativo.

Il grosso limite di questa procedura è però che l'installazione può essere effettuata solo su computer identici.

Avendo io un iBook G4, e i miei amici un MacBook e un iMac G5 questa operazione era praticamente impossibile.

Il MacBook non poteva avviarsi dal DVD di Tiger dell'iBook, si avviava dal DVD del MacBook ma ovviamente non permetteva di installare nell'iBook, l'iMac G5 idem.

Dopo un giorno passato a studiare e bestemmiare ho pensato ad un tentativo diverso, all'apparenza improbabile, ma che si è dimostrato decisivo:

Ho inserito il DVD di Tiger dell'iBook nel MacBook, che ho riavviato in Target Disk Mode.

La speranza, che si è rivelata fondata, era che oltre al suo Hard Disk l'iBook vedesse anche il suo Superdrive.

Ho avviato l'iBook premendo "Alt" ed ecco che mi è apparso, oltre all'HD del MacBook, anche il DVD Install Disk di Tiger e l'Hardware Test del mio iBook!

A questo punto ho proceduto all'installazione normalmente, con un gran sospiro di sollievo.

Un piccolo sussulto quando mi è stato chiesto di inserire l'Install Disk 2, visto che in Target Mode Disk il MacBook non poteva espellere il DVD 1. No problem, l'ho spento, cambiato il DVD, riavviato in Target Mode Disk e ricollegato all'iBook e tutto è filato a meraviglia!

Riassumendo, ecco i passaggi da seguire:

- Inserire il DVD Install Disk del Mac con drive rotto nel Mac con drive funzionante;

- Riavviare il Mac con drive funzionante in Target Disk Mode;

- Collegare via Firewire i due Mac;

- Avviare il Mac con drive rotto tenendo premuto "Alt";

- Selezionare l'Install Disk e procedere normalmente all'installazione.

- Per inserire l'Install Disk 2 spegnere il Mac con drive funzionante, scollegarlo, avviarlo normalmente, sostituire il DVD, riavviare in Target Disk Mode e ricollegarlo.

- Completare l'installazione e usare il Mac!

Questo metodo, a differenza dei metodi trovati in rete, ha il vantaggio che può essere effettuato tra tutti i Mac, a prescindere dal fatto che siano modelli differenti o abbiano diversi processori.

Spero che queste indicazioni siano utili a qualcuno, per me sono state fondamentali!

"In Italia la pena massima è la Presidenza del Consiglio" (Marco Travaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo tutorial. Forse si dovrebbe fare una sezione di IM dove vengono messi tutti i tutorial più importanti in modo da averli sempre a disposizione.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fattibile solo con mac recenti però...

Infatti se hai un Intel non puoi vedere in target un PPC che non abbia almeno Tiger... (se ha 10.3 o meno)

:weep:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fattibile solo con mac recenti però...

Infatti se hai un Intel non puoi vedere in target un PPC che non abbia almeno Tiger... (se ha 10.3 o meno)

:ciao:

no scusa,nn intendo:confused:!io ho un ibook con il 10.3.9 e un imac intel duo 20" con leo,se lancio l'imac in "t" con inserito il dvd di tiger 10.4,l'ibook lo vede eccome!!:weep:

il prob sorge quando avviando l'installazione da ibook naturalmente,al riavvio nn parte l'installer ma il normale 10.3.9!e se tengo premuto alt nn vedo più il drive con il dvd con tiger 10.4!

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa,nn intendo:confused:!io ho un ibook con il 10.3.9 e un imac intel duo 20" con leo,se lancio l'imac in "t" con inserito il dvd di tiger 10.4,l'ibook lo vede eccome!!:shock:

il prob sorge quando avviando l'installazione da ibook naturalmente,al riavvio nn parte l'installer ma il normale 10.3.9!e se tengo premuto alt nn vedo più il drive con il dvd con tiger 10.4!

io infatti ho scritto che un intel non vede un ppc senza tiger in target (è il ppc che va in target... :ghghgh:)

:ciao:

PS. Ho letto in giro per il forum che sfruttare il drive di altri mac via firewire è possibile solo con gli ultimi modelli... ci sarà una lista di compatibilità da qualche parte su apple.com...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa,nn intendo:confused:!io ho un ibook con il 10.3.9 e un imac intel duo 20" con leo,se lancio l'imac in "t" con inserito il dvd di tiger 10.4,l'ibook lo vede eccome!!:ghghgh:

il prob sorge quando avviando l'installazione da ibook naturalmente,al riavvio nn parte l'installer ma il normale 10.3.9!e se tengo premuto alt nn vedo più il drive con il dvd con tiger 10.4!

Credo che dipenda dal DVD di Tiger che utilizzi... nel senso, io ho utilizzato il DVD originale dell'iBook. A seconda del tipo di DVD che utilizzi potrebbero esserci problemi di compatibilità...

"In Italia la pena massima è la Presidenza del Consiglio" (Marco Travaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Arrivo dopo alcuni mesi, ma il problema è attuale.

Situazione: powerbook (g4) con lettore rotto, imac 24“ (intel) come target con firewire.

operazione: Tutto perfetto all'avvio,(a proposito, grazie per la dritta) riconosce il disco di installazione osx, ma partita l'installazione compare un messaggio d'errore: "osx non può essere installato su questo mac…" senza per altro alcuna spiegazione!

Forse il disco osx per imac non va bene per il powerbook, per curiosità cerco le caratteristiche del sistema osx ma non trovo nulla, se non chè sulla licenza scopro si tratterebbe di un osx con licenza family pack, installabile su cinque apple, purchè nella stessa abitazione!

Pensavano che avessi cinque imac tutti intel? ma allora avrei anche avuto cinque dvd con osx.

Questo è per dire che non è molto chiara questa faccenda del sistema diverso per il tipo di macchina.

Qualcuno sa qualcosa di preciso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il disco osx per imac non va bene per il powerbook,

Qualcuno sa qualcosa di preciso?

iMac => Intel

Powerbook => PPC

i dischi che vengono forniti con il mac non sono come il retail... percui quasi sicuramente non ci sarà la piattaforma PPC

ti devi procurare un disco retail... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, tutto chiaro…

tra l'altro non trovo nulla nel dvd o nella confezione che spieghi che tipo di soft sia da questo punto di vista, solo nella licenza viene riportato l'uso singolo o family pack.

Quindi immagino che il retail sia quello che si compra in negozio separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Non si puo' installare OS X da un altro supporto?Come una chiavetta?

Io l'ho installato da un masterizzatore Frewire, quando il lettore dell'iMac G3 si è piantato

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pakpix
Scrivo questo piccolo tutorial dopo l'esperienza che mi è capitata nei giorni scorsi.

Il mio problema iniziale era quello di recuperare delle partizioni precedentemente dedicate ad Ubuntu, cosa che non mi era permessa dall'Utility Disco.

A questo punto ho Googlato un pò e ho scoperto la possibilità del Target Disk Mode (premere T all'avvio).

Avviando il Mac in questa modalità lo si può utilizzare, tramite cavo Firewire, come disco esterno da un altro Mac.

Avviando il mio iBook in Target Disk Mode dal MacBook di un mio amico tramite l'utility disco ho cancellato le partizioni, ma per mia imperizia ho praticamente formattato l'intero disco, percui avevo bisogno di reinstallare da capo il sistema operativo! (Per fortuna avevo fatto previdentemente un Backup dei dati)

Nei vari tutorial trovati in giro per la rete ho letto sempre e solo la seguente procedura di installazione, tra l'altro sempre in inglese:

- Avviare il Mac con drive rotto in Target Disk Mode;

- Collegarlo al Mac con drive funzionante via Firewire;

- Riavviare il Mac funzionante da DVD di installazione;

- Selezionare il disco firewire come disco di destinazione del Sistema Operativo.

Il grosso limite di questa procedura è però che l'installazione può essere effettuata solo su computer identici.

Avendo io un iBook G4, e i miei amici un MacBook e un iMac G5 questa operazione era praticamente impossibile.

Il MacBook non poteva avviarsi dal DVD di Tiger dell'iBook, si avviava dal DVD del MacBook ma ovviamente non permetteva di installare nell'iBook, l'iMac G5 idem.

Dopo un giorno passato a studiare e bestemmiare ho pensato ad un tentativo diverso, all'apparenza improbabile, ma che si è dimostrato decisivo:

Ho inserito il DVD di Tiger dell'iBook nel MacBook, che ho riavviato in Target Disk Mode.

La speranza, che si è rivelata fondata, era che oltre al suo Hard Disk l'iBook vedesse anche il suo Superdrive.

Ho avviato l'iBook premendo "Alt" ed ecco che mi è apparso, oltre all'HD del MacBook, anche il DVD Install Disk di Tiger e l'Hardware Test del mio iBook!

A questo punto ho proceduto all'installazione normalmente, con un gran sospiro di sollievo.

Un piccolo sussulto quando mi è stato chiesto di inserire l'Install Disk 2, visto che in Target Mode Disk il MacBook non poteva espellere il DVD 1. No problem, l'ho spento, cambiato il DVD, riavviato in Target Mode Disk e ricollegato all'iBook e tutto è filato a meraviglia!

Riassumendo, ecco i passaggi da seguire:

- Inserire il DVD Install Disk del Mac con drive rotto nel Mac con drive funzionante;

- Riavviare il Mac con drive funzionante in Target Disk Mode;

- Collegare via Firewire i due Mac;

- Avviare il Mac con drive rotto tenendo premuto "Alt";

- Selezionare l'Install Disk e procedere normalmente all'installazione.

- Per inserire l'Install Disk 2 spegnere il Mac con drive funzionante, scollegarlo, avviarlo normalmente, sostituire il DVD, riavviare in Target Disk Mode e ricollegarlo.

- Completare l'installazione e usare il Mac!

Questo metodo, a differenza dei metodi trovati in rete, ha il vantaggio che può essere effettuato tra tutti i Mac, a prescindere dal fatto che siano modelli differenti o abbiano diversi processori.

Spero che queste indicazioni siano utili a qualcuno, per me sono state fondamentali!

ma non facevi prima a pigliarti un lettore dvd esterno??? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho lo stesso problema: Ho un Powermac G4 con OS 9.2 senza lettore DVD e ho provato a collegarlo all'eMac G4 con cavo FW. l'eMac mi vedeva il PM come disco Firewire (il PM era in target mode). Adesso scopro che è l'eMac (con drive funzionante) che va avviato in target:ghghgh:... tra l'altro non ho neanche Tiger retail...(non è che qualcuno me lo può vendere?):fiorellino:

Peter Griffin: Ehi Mort, queste supposte ci sono anche in altri gusti?

Mort (farmacista): Peter, mi stai dicendo che le mangi?

Peter: No, me le infilo su per il sedere... ma certo che le mangio!

Il mio canale di YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...