Vai al contenuto

- L'Architettura della città -


Mickygol

Messaggi raccomandati

Titolo tratto dal testo di Aldo Rossi, uno dei più più importanti architetti italiani della seconda metà del '900, questo vuole essere il mio spazio virtuale riguardante il mio lavoro e "amore" professionale: l'Architettura.

In questo spazio pubblicherò, tempo permettendo, progetti sparsi per il mondo, immagini di città che mutano anima e forma.

Per incominciare ho deciso di allegare alcune immagini riguardanti il progetto dell'architetto Massimiliano Fuksas, del nuovo polo fieristico di Rho-Pero progettato, simbolo della rinascita architettonica di Milano, la città dove sono nato, ho studiato e lavoro.

92061739ij0.jpg

14604361ze5.jpg

26279031qh7.jpg

47966257xw1.jpg

47097911ps7.jpg

48750273od4.jpg

50092241tl7.jpg

81017453ie2.jpg

57886154mt1.jpg

10kh4.jpg

13gc9.jpg

14au9.jpg

11pc8.jpg

:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ah bene, complimenti per l'iniziativa.

Ma coglierei l'occasione, se posso per postare un certo video, che sottolinea i difetti di alcune opere, e la stupidità di alcuni tuoi colleghi...

Un pò come dire "occhio, potresti anche tirar fuori una schifezza inutile"

:ghghgh:

Ovviamente, se non gradisci rimuovo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo dibattito :ghghgh:

No no non rimuovere... mi fa molto piacere sapere cosa ne pensa un "tuttologo" come Beppe Grillo!!! Si potrebbe scrivere libri su libri su questo argomento... che non è soltanto uno, ma bensì molti.

Però mi sento di dire che Beppe Grillo guarda sempre il problema dal suo punto di vista.

Quando viene indetto un bando di gara, ci sono tantissimi elementi che devono essere presi in esame. Come per la piccola opera anche quella più grande non viene deciso dal singolo bensì da una commissione che ha il compito di valutare tutti questi aspetti. Il problema è sempre il solito che non sempre viene premiato il miglior progetto.

Tutti gli aspetti di cui ha parlato non è mica colpa dell'architetto. Alla fine io sarò liberissimo di creare uno spazio o un luogo che ritengo sotto il mio punto di vista il più appropriato. La commissione esaminatrice però deve avere il coraggio di escludere il progetto che non rispetta i requisiti.

Il problema di fondo è che è impensabile trovare un'architettura che venga accettata da tutti. Ma proprio per questo è improponibile poter pensare di dover costruire come si faceva nel 1500 oppure riproporre forme e stilemi del passato. Gli stili e i modi di vita sono cambiati rispetto al 1500... altrimenti sarebbe tutto uguale, tutto già visto.

Sono certamente convinto che se ci fosse stato un Beppe Grillo nel 1900 avrebbe criticato aspramente molte opere "simbolo" dell'architettura moderna ad esempio di Le Corbusier oppure di Mies solo per fare alcuni nomi.

Non capisco perchè questi problemi in paesi più aperti dal punto di vista culturale non sorgono come la Spagna, la Germania o la Gran Bretagna.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ovvio che rispetto al 1500 tutto è cambiato, non deve essere tutto uguale, tutto visto e rivisto...ma a mio parere non si devono tirar fuori strutture che risultino come pugni in un occhio dal punto di vista dell'impatto ambientale....

Sono d'accordo con te sul problema dell'impatto ambientale. Però nel video non si parlava assolutamente di ambiente ma si criticava l'utilizzo di forme strane. Alla fine seguendo il ragionamento di Grillo metropoli come New York, Barcellona, Tokyo, Berlino andrebbero rase al suolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo dibattito ;)

Non capisco perchè questi problemi in paesi più aperti dal punto di vista culturale non sorgono come la Spagna, la Germania o la Gran Bretagna.

:devil:

ma che bel blog! interessante:fiorellino:

non ho pero' capito questa tua ultima frase, esattamente a cosa ti riferisci? al fatto che in altri paesi non ci siano dibattiti critici su eventuali progetti di edifici/quartieri. scusa non mi e' chiaro:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè quella era una mia opinione personale, mi ero distaccato dal video...

Ecco per esempio,l'ultimo che hai postato, ma ossignore, perchè devono fare ste cose storte? ;)

:devil: e perchè dovrebbero forzatamente essere dritte? In effetti hai ragione. Non ha molto senso, infatti non mi piace granchè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bel blog! interessante:fiorellino:

non ho pero' capito questa tua ultima frase, esattamente a cosa ti riferisci? al fatto che in altri paesi non ci siano dibattiti critici su eventuali progetti di edifici/quartieri. scusa non mi e' chiaro:baby:

Grazie mille spero di poterlo seguire e aggiornare con molta frequenza!!!

Esattamente! Nel resto d'Europa si è costruito tantissimo e anche a mio avviso opere di grande qualità, mentre in Italia ogni progetto che è leggermente al di fuori dei nostri soliti canoni crea dibattiti assurdi. Secondo me come in ogni cosa, anche nel campo edilizio c'è troppa burocrazia, migliaia di carte da firmare... per una sola Denuncia di inizio attività in comune bisogna portare certificati su certificati.... alla fine tutto il sistema ne risente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille spero di poterlo seguire e aggiornare con molta frequenza!!!

Esattamente! Nel resto d'Europa si è costruito tantissimo e anche a mio avviso opere di grande qualità, mentre in Italia ogni progetto che è leggermente al di fuori dei nostri soliti canoni crea dibattiti assurdi. Secondo me come in ogni cosa, anche nel campo edilizio c'è troppa burocrazia, migliaia di carte da firmare... per una sola Denuncia di inizio attività in comune bisogna portare certificati su certificati.... alla fine tutto il sistema ne risente.

sul fatto che in Italia ci sia una burocrazia davvero assurda, che rallenta e blocca ogni cosa, sono pienamente d'accordo. in altri paesi non e' certamente cosi'. pero' anche all'estero ci sono sempre dibattiti e scontri su diversi tipi di progetti a livello urbano. la grande differenza forse sta nel fatto che in paesi come Francia/Spagna/Germania e UK le critiche sono spesso costruttive e mirano (spesso) a migliorare i progetti, anziche' a bocciarli nell'immediato.

spero di vedere nuove immagini su questo tuo bel blog:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che in Italia ci sia una burocrazia davvero assurda, che rallenta e blocca ogni cosa, sono pienamente d'accordo. in altri paesi non e' certamente cosi'. pero' anche all'estero ci sono sempre dibattiti e scontri su diversi tipi di progetti a livello urbano. la grande differenza forse sta nel fatto che in paesi come Francia/Spagna/Germania e UK le critiche sono spesso costruttive e mirano (spesso) a migliorare i progetti, anziche' a bocciarli nell'immediato.

spero di vedere nuove immagini su questo tuo bel blog:fiorellino:

Quoto in pieno ogni tua parola... farò del mio meglio....

In tutti i casi chiunque può postare immagini che ritiene significative... anzi sarebbe questa la cosa interessante... quindi se ne hai voglia sei invitata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno ogni tua parola... farò del mio meglio....

In tutti i casi chiunque può postare immagini che ritiene significative... anzi sarebbe questa la cosa interessante... quindi se ne hai voglia sei invitata ;)

grazie, quando mi viene in mente qualche immagine che mi sembra interessante postero':ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto solo ora questo spazio dedicato all'architettura e devo dire che mi fa piacere che esista su questo forum. Io sono un ragazzo che studia ingegneria edile ma che si interessa dell'architettura come passione. Quindi complimenti a Mickygol per l'iniziativa!

Riguardo i progetti che hai postato, che dire io li apprezzo tutti dal primo all'ultimo! Ho un carattere aperto alla modernità e mi piace pensare che le forme e lo stile nel tempo possano cambiare andando anche contro il pensiero comune. Alla fine la storia dimostra che ogni precursore all'inizio non è mai appoggiato ma poi a distanza di anni le sue opere vengono elevate come esempio di innovazione. Prendiamo la Torre Eiffel, chi mai avrebbe scommesso un franco all'epoca che sarebbe rimasta in piedi a simbolo della Francia? Il progetto di Porta Nuova non lo conosco ma dalle immagini credo si tratti di un recupero di un'area vasta a Milano, certo può spaventare un po' l'immissione di palazzi di altezza spropositata rispetto alla media di quelli esistenti...ma io credo che questo genere di progetti non possa che far bene a una città viva quale è Milano, la proposta mi sembra buona. Aspetto che tu posti altre immagini per documentarmi meglio sull'intervento.....ciao a tutti!

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

snfgnc sono contento che ti piaccia il blog!!!

Condivido molto le tue parole!!!

Quello che posto non vuole essere l'esempio di architettura che per forza mi piace, ma che può dare degli spunti per la critica e la riflessione del modo in cui stanno cambiando le nostre città.

In effetti c'è molto dibattito come c'è sempre stato d'altronde... quello che attualmente mi sento di dire è che molte volte l'uso di queste forme organiche mi sembrano gratuite.

Ormai con le tecnologie e l'uso del computer è facilissimo creare le forme più strane però bisogna tenere sempre sotto controllo il pensiero e l'idea che vogliamo dare.

Penso che sia diventata un pò la moda del momento (ovviamente non per tutti i progetti) e che piano piano debba un pò attenuarsi.

In merito al progetto di Garibaldi-Repubblica-Porta Nuova devo dire che l'area mi sembra troppo grossa però all'interno ci sono alcuni progetti a mio avviso molto validi... che poi aggiungerò

Link al commento
Condividi su altri siti

http://architettura.supereva.com/architetture/20020315/index.htm

Qui c'è il progetto legato a Porta Susa....

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mickygol. L'architettura è una materia che mi ha sempre affascinato e io sono uno di quelli che quando vede qualcosa di bello si ferma a guardare con gli occhi aperti e sorpreso come un bambino anziché continuare avanti indifferenti come fanno molti.

Come ti avevo detto quest'anno sono sbarcato in Bicocca e sono rimasto piacevolmente sorpreso e affascinato dalla zona in cui, saprai meglio di me, c'è tra le più ampie zone di ristrutturazione urbanistica d'Europa (per la maggior parte sotto il progetto di Gregotti). Cosa mi dici della zona, dell'università, della Pirelli, ecc. dal tuo punto di vista umano e di architetto? :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...