Vai al contenuto

- L'Architettura della città -


Mickygol

Messaggi raccomandati

ma che bello Micky grazie che mi fai vedere delle cose di milano che il mio occhio non riesce a cogliere...e poi tutte qst foto, i plastici, gli spaccati, i rendering .... !!!!

milano è proprio bella!!!

Grazie mille Chiara, sono contento che ti piaccia questo spazio!

In effetti a volte non riusciamo a percepire i luoghi e gli spazi a causa del caos che imperversa le nostre città!

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

Grazie per aver deliziato i miei occhi con delle stupende opere (alcune decisamente discutibili), non ne capisco nulla di architettura, ma di fronte a certe opere mi soffermo anch'io a bocca aperta.

Ho notato che l'edificio (si può chiamare così? per favore non linciatemi) della Maison Hermes e quello della SanPaolo IMI progettate dal grande architetto Renzo Piano sembrano delle celle di carcere sopraelevate piene di sbarre e tutti e due molto simili, forse è una prerogativa dello stesso architetto, tipo un suo modo per far riconoscere il suo stile o cosa? mi sembra un modo di reprimere gli spazi, questa è la mia opinione (da ignorante).

Complimenti ancora a Mickygol.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver deliziato i miei occhi con delle stupende opere (alcune decisamente discutibili), non ne capisco nulla di architettura, ma di fronte a certe opere mi soffermo anch'io a bocca aperta.

Ho notato che l'edificio (si può chiamare così? per favore non linciatemi) della Maison Hermes e quello della SanPaolo IMI progettate dal grande architetto Renzo Piano sembrano delle celle di carcere sopraelevate piene di sbarre e tutti e due molto simili, forse è una prerogativa dello stesso architetto, tipo un suo modo per far riconoscere il suo stile o cosa? mi sembra un modo di reprimere gli spazi, questa è la mia opinione (da ignorante).

Complimenti ancora a Mickygol.:fiorellino:

La torre di Piano per Hermes è realizzato in vetrocemento, ed è forse l'esempio emblematico di come si possa realizzare un edificio di queste dimensioni impiegando un materiale "forse" semplice e banale utilizzato nelle comuni abitazioni ad esempio per illuminare un'ambiente con un vetro opaco mantendo un certo senso di riservatezza!

87145484bb6.jpg

Per quanto riguarda la sede della SanPaolo IMI in questo caso Renzo Piano ha riproposto un edificio molto molto simile, realizzato sempre da lui per la nuova sede del New York Times di New York.

Le immagini penso siano molto esplicite

New York Times

25924787ig7.jpg

Intesa-San Paolo

89591832sm4.jpg

Visto il grande successo dell'edificio newyorkese penso che Renzo Piano abbia voluto realizzare un edificio molto simile, anche se ha alcune diversità, dalle proporzioni adatte ad una città Europea come Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

11) Stadio de Lasesarre, Barakaldo, 2003 prog. Eduardo Arroyo

70490915jz8.jpg

93718988nu8.bmp

24570752pg5.jpg

12) Commerzbank Arena, Francoforte sul Meno, prog. von Gerkan Marg

49777668ol3.jpg

20065562ei3.jpg

46347562my8.jpg

13) Millennium stadium, Cardiff, 1999 prog. HOK+LOBB

17576158rr5.jpg

28857103zy6.jpg

87844433lf7.jpg

86720628uv9.jpg

14) Euroborgstadion, Groningen, 2006 prog. Wiel Arets Achitects

54088306xc2.jpg

35326746ro9.jpg

15) Emirates Stadium, Londra, 2006 prog. HOK

21627736ry7.bmp

51811678pz2.jpg

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: niente

ma come mai ami così tanto l'architettura ?

per caso fai anche foto d'architettura ?

;)

Perchè sono architetto :ciao:

Mi piacerebbe andare in giro per il mondo per poterle vedere dal vivo, ma non ho molto tempo per farlo :DD

Però leggo e guardo molte riviste di architettura in compenso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lol m'ero scordato...t'ho dato gli auguri tempo fa nel post della tua laurea lol

o mi sto confondendo ?!?! ...

cmq l'architettura è una gran bella cosa anche a me piace molto...:rolleyes:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, ma era d'obbligo chiederlo, mi sembrava (???) una ripetizione, comunque niente da dire, ognuno ha il suo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, ma era d'obbligo chiederlo, mi sembrava (???) una ripetizione, comunque niente da dire, ognuno ha il suo stile.

In effetti Piano è un progettista che non ha un suo "stile" particolare. Sa stravolgere il suo lavoro, a differenza di altri architetti che ripropongono sempre le stesse forme, le stesse cose.... E' per questo che lo reputo un grandissimo architetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "Torre delle Arti" progettata dallo studio genovese Archea a Milano

43134445ou0.jpg

:baby:

Ciao Micky... ma non ho capito...qst palazzo c'è a milano??? :( no credo di no..... è solo un progetto... e in che via si realizzerebbe??? :ghghgh:

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo progetto deve essere realizzato tra circa 2 anni. Sorgerà in via Principe Eugenio, vicino via Cenisio (piazza Firenze, Zona Portello).

Se capiti in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano ti consiglio di andare all'Urban Center che si trova in fondo alla Galleria, lato sinistro in direzione Scala. C'è la mostra dei progetti "verticali" che dovrebbero partire a Milano, tra cui anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo progetto deve essere realizzato tra circa 2 anni. Sorgerà in via Principe Eugenio, vicino via Cenisio (piazza Firenze, Zona Portello).

Se capiti in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano ti consiglio di andare all'Urban Center che si trova in fondo alla Galleria, lato sinistro in direzione Scala. C'è la mostra dei progetti "verticali" che dovrebbero partire a Milano, tra cui anche questo.

grazie per la dritta! :P

ma qualche tuo progetto lo si può vedere???? :P

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai all'Urban Center ne vedrai uno (che ho anche proposto nelle prime pagine del blog mi sembra). Uno dei tre grattacieli della Fiera City. Lavoro nello studio che l'ha progettata!!! :P

OH MY GOD!!!! allora torno indietro a vedere!!!!!

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Micky, sbaglio o l'aeroporto di Osaka è quello che “sprofonda†non so quanti centimetri all'anno, ho sentito o letto questa cosa da qualche parte. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi posto alcune delle opere più conosciute dell'architetto francese Jean Nouvel che quest'anno ha vinto il famoso premio per l'architettura Pritzker (il riconoscimento più importante per un architetto, un "oscar" per l'architettura).

1) Torre Agbar, Barcellona, 2000

agbar1ep4.jpg

agbar2qb3.jpg

agbar3je4.jpg

agbar4ax1.jpg

agbar5mf4.jpg

2) Fondazione Cartier, Parigi, 1995

cartier1ml6.jpg

cartier2tw6.jpg

cartier3qn4.jpg

cartier4zb1.jpg

cartier5or1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare come una Torre Agbar a Milano non potrebbe mai giungere nemmeno all'approvazione :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...