Vai al contenuto

Installazione Joomla!


blaze++

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

volevo imparare ad usare un Cms facendo esperimenti in locale e mi hanno consigliato joomla!

L'ho scaricato ma non ho idea di come si installi!!!

Qualcuno può dirmi se è compatibile con mac e come si installa???

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Joomla! è stracompatibile con Mac.

Per farlo girare in locale hai bisogno di MAMP che tra l'altro è gratuito.

Una volta che lo hai fatto partire ti basta installare la cartella di Joomla! all'interno di htdocs e digitare nel browser l'indirizzo localhost.

Cmq se ti sembra complicato, basta che segui questa guida, vedrai che è semplicissimo.

http://www.lucapierfederici.it/14/04/2007/installare-joomla-usando-mamp/

:ciao:

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

si che ne abbiamo idea...prova mamp e poi ci racconti...renditi conto che al joomla!Day c'era Wilco Jansen Development Workgroup Coordinator del core team di Joomla, e indovina con quale computer sviluppava Joomla? e con il quale personalmente mi ha consigliato di sviluppare siti web fatti con Joomla?

Già i nostri amati Mac!!

Ribadisco Joomla! è stracompatibile.

:ghghgh:

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni Squall!

Non ho mai usato un cms e Mysql e non so cosa aspettarmi!

Quindi posso lavorare in locale, poi prendere spazio web e pubblicare il tutto!

Se hai qualche consiglio da darmi sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato mamp e joomla! :ghghgh:

Grazie per il link!

Se puoi darmi qualche consiglio sulle risorse per creare un sito (template e cose varie)

sarebbe il massimo!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le risorse ne trovi tantissime sul sito di sviluppo italiano http://www.joomla.it

tra l'altro li sopra trovi dei links anche per altri siti italiani di sviluppo per joomla ed anche qualche manuale

Quando hai preso un po' di pratica con Joomla! ti consiglio di andare a visitare il sito ufficiale

http://www.joomla.org poichè trovi molto più materiale (in lingua inglese la maggior parte)

Spero di esserti stato utile

:)

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

si che ne abbiamo idea...prova mamp e poi ci racconti...renditi conto che al joomla!Day c'era Wilco Jansen Development Workgroup Coordinator del core team di Joomla, e indovina con quale computer sviluppava Joomla? e con il quale personalmente mi ha consigliato di sviluppare siti web fatti con Joomla?

Già i nostri amati Mac!!

Ribadisco Joomla! è stracompatibile.

:ciao:

Guarda che non mettevo in dubbio niente ma dire che joomla è compatibile con i Mac è una cagata paurosa.

Joomla semmai è compatibile (e gira) su server Apache con moduli in PHP e Database MySQL.

MAMP l'unica cosa che fa è creare un pacchetto che crea un web server apache e simula un DB in MySQL.

Il fatto che poi quel tizio stesse programmando in php su un mac è totalmente irrilevante ai fini della compatibilità a posteriori.

Poi che apache sia caricato su windows, su linux o su mac os è totalmente irrilevante (anche se per questioni di gestione del file system i sistemi UNIX sono migliori).

Ma funzionano allo stesso modo.

Volevo solo dire (e l'ho detto) prima di dire di sapere qualcosa informatevi almeno.

P.S.

Esiste anche WAMP, che è la stessa cosa per windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione è giusta, ma penso che la domanda di blaze++ era quella di sapere se joomla lo poteva utilizzare o no con mac.

E senza filosofeggiare tanto, la risposta è si, basta installare MAMP.

:ciao:

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di fare polemica, è una questione di competenze: se non le hai è bene che tu ti faccia una cultura, visto che non sono neanche cose complicate, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi vi prego ho bisogno di un aiuto con joomla, qundo cerco di installare qualsiasi componente o template o quakunque altra cosa mi dice ( impossibile portare nella media directory) ho provato a cambiare anche i permessi delle cartelle ma nulla, che cosa devo fare AIUTOOOOOOOOO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao matteo, allora partiamo dal presupposto che tu abbia un web server funzionante, con mysql.

MAMP o XAMPP che sia poco importa, sono la stessa cosa (sotto sotto la solfa è sempre la stessa).

Allora, crei nella web_root, ovvero nella directory di apache dove metti i file html, php, una cartella chiamata Joomla. Li ci copi tutti i file dell'archivio (già estratti).

Da safari digiti http://localhost/Joomla e dovresti trovarti di fronte l'installazione.

i dati e i parametri sono:

host = localhost

utente = root

password = quella che hai scelto tu e che usi per il database

database = stessa cosa, quello che tu hai creato.

Prosegui, segui le indicazioni e finisce tutto :P

Se dovessi aver problemi, prima di installare, metti tutti i permessi a 777, cosi non dovrebbero esserci problemi (in locale a volte ci sono queste beghe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non mettevo in dubbio niente ma dire che joomla è compatibile con i Mac è una cagata paurosa.

Joomla semmai è compatibile (e gira) su server Apache con moduli in PHP e Database MySQL.

MAMP l'unica cosa che fa è creare un pacchetto che crea un web server apache e simula un DB in MySQL.

Il fatto che poi quel tizio stesse programmando in php su un mac è totalmente irrilevante ai fini della compatibilità a posteriori.

Poi che apache sia caricato su windows, su linux o su mac os è totalmente irrilevante (anche se per questioni di gestione del file system i sistemi UNIX sono migliori).

Ma funzionano allo stesso modo.

Volevo solo dire (e l'ho detto) prima di dire di sapere qualcosa informatevi almeno.

P.S.

Esiste anche WAMP, che è la stessa cosa per windows.

Beh anche dire che MAMP simula un database MySQL è una cagata paurosa (usando il tuo stesso termine) ...

In realtà MAMP contiene un motore MySQL per gestire database relazionali.

Tecnicamente è piu corretto :P

Per il resto se gli utenti non sanno le cose, bisogna spiegargliele! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: allora devi scaricare il pacchetto MAMP dal sito ufficiale, http://www.mamp.info/.

Poi lo installi, come una normalissima applicazione.

Una volta avviato, lui fa tutto da solo. Avvia Apache e MYSQL. Punto.

La cartella htdocs, situata in applicazioni -> mamp -> è la tua web_root, dove mettere tutti i file html, php, ecc... che vuoi visualizzare.

Joomla deve andare li dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
perfetto, grazie a tutti!

ci sono riusciuto.

ora se qualche buon "cristiano" mi vuole spiegare come far funzionare vm fusion, vi giuro che vi faccio una statua!!!

mai usato, mi spiace :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mi aggiungo alla coda degli ignoranti. Ho tentato di installare Joomla su server remoto (aruba), dopo averci messo tutti i file tento, con safari, di avviare l'applicazione per installare e configurare ma non succede assolutamente nulla. Potete spiegarmi dove devo mettere i file joomla scaricati. La mia situazione di partenza è questa: "cartella www.nomesito.it" al cui interno "cartella cgi-bin" e "file index.php". Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla coda degli ignoranti. Ho tentato di installare Joomla su server remoto (aruba), dopo averci messo tutti i file tento, con safari, di avviare l'applicazione per installare e configurare ma non succede assolutamente nulla. Potete spiegarmi dove devo mettere i file joomla scaricati. La mia situazione di partenza è questa: "cartella www.nomesito.it" al cui interno "cartella cgi-bin" e "file index.php". Grazie

Li devi mettere nella cartella principale (dove c'è index.php ke elimini). E' ovvio ke su aruba devi aver attivato il database mysql, dopo di che devi modificare il file configuration.php, segui questa guida---> http://www.onecms.it/08/05/2008/da-locale-a-remoto-con-joomla-15-modifica-del-file-configurationphp/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...