Vai al contenuto

Installazione Joomla!


blaze++

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Continuo a disturbarVi.

Sto smanettando un po' per capirne bene il funzionamento e cercando di impostare il mio sito. Però qualcosa continua a non essermi chiara.

Ammettiamo che io debba creare un sito dove inserire 2 sezioni (amici, parenti). In queste due sezioni ci sono 4 categorie (per gli amici: uomo, donna; per i parenti: paterno, materno).

Adesso, tutti però hanno alcune caratteristiche comuni, ma non tutte: età, città, indirizzo. Non comuni ad esempio: grado di parentela.

Adesso, io ho capito che Joomla mi aiuta nel creare i menù ed attribuire ogni cosa ad una voce del menù.

Ma come faccio a creare una ipotetica tabella dove inserire tutti i dati del singolo id, per poi potermi creare delle query?

Ho bisogno di due database?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vedi che con joomla tu non devi toccare niente di php. E' fatto apposta per amministrare tutto comodamente da lato amministrativo senza toccare niente di codice. Installi i componenti che vuoi (forum, gallerie di foto...) tutto online.

P.s. puoi modificare le pagine tramite codice ma già ci vuole più tempo e conoscenze di php.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok. Ma ad esempio, come faccio a crearmi una tabella di quel tipo? Ovviamente cliccando nella voce Amici del menu mi deve dare il risultato della query con i relativi dati... Non un articolo come vedo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

cliccando su amici ti deve dare l'elenco degli amici per esempio?

dal menu contatti crei una categoria amici dentro questa categoria aggiungi tutti i tuoi amici, e poi al bottone amici quando assegni il tipo di collegamento selezioni aspetto categoria e selezioni la categoria amici. Ma stiamo parlando di joomla vero? Cioè sei dentro la pagina di amministrazione di joomla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nella pagina di administrator joomla. Ma io ti ho fatto l'esempio di Amici e Parenti... ma potrebbero esser Mele e Farina............

Io mi immagino un database con un id univoco... ogni id è a sua volta legato ad un prodotto. Ma ogni Id è quindi legato ad un'altra tabella (mele oppure farina) dove sono presenti le caratteristiche di mela 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbi sono io che mi spiego male...

Ho bisogno di inserire dei dati per ogni singolo prodotto in maniera schematica e ben indicizzata.

Quindi non mi basta inserire l'articolo (testo) corrispondente ad una categoria, a sua volta in una sezione. Ma devo inserire dei dati molto schematici per ogni articolo. I tipi di dati inseribili cambiano in base alla categoria o alla sezione, tranne uno che è analogo per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il perchè:

In futuro dovrò riuscire a fare delle ricerche incrociate. Ovvero, devo poter trovare tutte le persone (amici e parenti) di Bologna... oppure tutte le persone che hanno 25 anni, ecc. Per questo io vedo ogni dato inserito come indicizzato e non mi basta più poter scrivere un articolo di testo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma joomla nn fa al caso tuo. E' fatto apposta per semplificare la vita, avere un sito funzionale senza conoscere codici. Quello che vuoi fare tu già necessita di conoscenze di php e mysql. Che non centrano niente con joomla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato joomla per alcuni anni, poi, l'ho abbandonato del tutto: non mi piace, troppo pesante, codice sporco, complesso da gestire, intrecciato.

Wordpress lo straccia: più facile da gestire, semplice, forse anche più veloce.

Almeno io preferisco wordpress a joomla.

Si, virtue mart è un sistema autonomo che integrato con joomla offre un ecommerce, ma anche quello l'ho trovato molto complesso e sono passato a wordpress con il suo plugin di ecommerce che in 4 paginette riassume tutto, mentre virute mart su joomla ne offriva decine.

Non voglio provocare un flame circa joomla contro wordpress, ribadendo che queste sopra esposte sono solo mie opinioni personali.

Comunque joomla, va su Apache/Linux/Mysql/php.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Ciao matteo, allora partiamo dal presupposto che tu abbia un web server funzionante, con mysql.

MAMP o XAMPP che sia poco importa, sono la stessa cosa (sotto sotto la solfa è sempre la stessa).

Allora, crei nella web_root, ovvero nella directory di apache dove metti i file html, php, una cartella chiamata Joomla. Li ci copi tutti i file dell'archivio (già estratti).

Da safari digiti http://localhost/Joomla e dovresti trovarti di fronte l'installazione.

i dati e i parametri sono:

host = localhost

utente = root

password = quella che hai scelto tu e che usi per il database

database = stessa cosa, quello che tu hai creato.

Prosegui, segui le indicazioni e finisce tutto :ciao:

Se dovessi aver problemi, prima di installare, metti tutti i permessi a 777, cosi non dovrebbero esserci problemi (in locale a volte ci sono queste beghe)

Premetto che non sono un utente pro.

Copio la cartella "joomla" con tutto quello che c'è dentro nella cartella "htdocs" che trovo nella cartella MAMP, poi apro mamp apro home page e come procedo?

Che devo fare?

Non riesco ad arrivare all'istallazione di joomla!

Se apro safari e digito http://localhost/Joomla non si apre niente. Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo problemi nell'installazione, risolti utilizzando file zilla. In effetti non sbagliavo nulla, l'unica differenza che nei tentativi precedenti avevo utilizzato Cyberduck. Strano vero?

Sto provando adesso con file zilla. Se appena finisce di caricare faccio ilmiodominio.blablabla/joomla e mi parte l'istallazione ti pago una birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perchè non mi riesce istallare joomla? Dove sta il problema?

Ho caricato sul server la cartella joomla, provo a istallarlo digitando il percorso giusto e mi appare il messaggio che mi dice che non ho i permessi per accedere.

Lo faccio in locale con mamp, parte l'istallazione, ma appena arrivo al 4° punto, quello relativo al database, si blocca e non va avanti.

Ho inserito localhost

user: fornito da rubalo.it (il mio hosting)

password: sempre quella fornita dall'hosting

database: quello che è già presente sull'hostig

Dove sbaglio? Io non riesco ad uscirne fuori.

Vi ringrazio anticipatamente.

---

Disperato e senza via d'uscita. Riuscirò ad istallare joomla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...