Vai al contenuto

QUALCUNO PUO' AIUTARMI CON QUESTO 3D????


Messaggi raccomandati

Salve a tutti io ho un problema davvero serio che spero qualcuno di voi riesca a risolvere. Devo realizzare il 3d dell'edificio rappresentato nelle foto sottostanti.

Si tratta di un padiglione mai realizzato di cui dispongo solo queste 3 foto e delle piante parziali. Ho già realizzato buona parte del modello tridimensionale ma non so come riuscire a fare quella sorta di grande vela o nastro che dir si voglia.

Nelle piante non compare alcuna traccia di essa. Tecnicamente non so con quale software e come realizzarla vista la particolare forma che ha.

Spero che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo.:ciao:

DSCN0231.jpg

Breda_Bari_1963_Foto_modello_2.jpg

Breda_Bari_1963_Foto_modello_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che software utilizzi? Così se è quello che qualcuno di noi usa abitualmente possiamo darti una mano :bacino:

(Cmq in linea teorica bastarebbe estrudere una spline per ottenere quell'effetto)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, guarda sinceramente finora ho sempre fatto tutto con Autocad, però in questo caso mi sa che non sia sufficiente. E' ormai da un pò di tempo che cerco di trovare una soluzione per fare questo 3d ma sono ancora al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so usare abbastanza 3D studio. quella vela io la farei con le patch, potendo gestire i bordi con le maniglie bezier come per le spline.

ti consiglierei di provare a riprodurre il modello con del cartoncino, in modo da poter poi avere più possibilità di osservarlo... :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se sei a digiuno con la grafica 3D ... io ti consiglio di usare/imparare CINEMA 4D. Rispetto agli altri (validissimi) Sw 3D, Cinema4D ha una curva di apprendimento molto ripida. Se ti metti sotto in meno di una settimana impari il programma.

Non ti consiglio di usare programmi CAD perchè impazziresti a ricreare quelle forme.

luca

Cinema4D for Architects

www.c4d4a.com

Link al commento
Condividi su altri siti

fai degli screen e postaci quelli.

al massimo puoi mandare un'email a naker, chiedendogliela in pm. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, davvero grazie per la disponibilità.

Allora rispondo un pò alla volta a tutti.

Uso Autocad 2007, cambia molto rispetto al 2008?

Ma comunque credo sia una follia provare a farlo con autocad, mi sono buttato su cinema.

Il problema è che su cinema sono decisamente alle primi armi e non so da quale argomento inizare. Qualcuno sa consigliarmi dei tutorial che possono servirmi per la realizzazione di quel 3d?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per pochi aiuti snap e lavora solo per coordinate? ...non mi risulta...

Di snap ti assicuro non ne ha pochi; se utilizzato come modellatore puro non dovresti avere problemi di questo tipo.

Valter

Scusa come fai se vuoi tracciare ad esempio una linea di 5 metri oppure una polilinea con misure che conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato due spline e le ho modellate secondo le necessità spostando le curve indifferentemente secondo i tre assi X, Y e Z posizionandole correttamente nello spazio. La prima rappresenta la base e la seconda la sommità; poi le ho inserite all'interno di una Loft NURBS. Reso tutto modificabile, ho estruso la superficie generata e creato le aperture con le booleane.

Spero di averti chiarito qualcosa...

Valter

VectorWorks • Cinema 4D • Maxwell Render

Maxwell Render Dot It staff

www.maxwellrender.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la gestione coordinate o una base in jpg (ad esempio) da ripassare.

Valter

Appunto devo usare le coordinate oppure importare da programmi come autocad oppure ripassare un'immagine. Come avevo già detto prima! Cinema come altri sw simili utilizza un modo di modellare che non mi piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto devo usare le coordinate oppure importare da programmi come autocad oppure ripassare un'immagine. Come avevo già detto prima! Cinema come altri sw simili utilizza un modo di modellare che non mi piace molto!

Cinema, ribadisco, è un modellatore, non è un cad e utilizza strumenti possono essere ritrovati nella stragrande maggioranza di questo genere di sw. Che poi possano piacere o meno gli strumenti di modellazione che mette a disposizione... è opinione personale!! :ghghgh:

Non lo dico io che C4D sia un buon sw, ma lo affermano molti test e comparazioni fatte da persone competenti.

Questo non vuol dire che sia il miglior modellatore esistente...

E questo infatti non lo dico neanch'io! Ho semplicemente risposto a una richiesta fatta da naker.

Saluti.

Valter

VectorWorks • Cinema 4D • Maxwell Render

Maxwell Render Dot It staff

www.maxwellrender.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vedo che si è aperto una sorta di dibattito. Ma una domanda da profano che a questo punto è d'obbligo, ma quindi su mac che modellatore sarebbe meglio usare?

Su Windows so che Rhinoceros da ottimi risultati ma non ho idea se esista anche per mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinema, ribadisco, è un modellatore, non è un cad e utilizza strumenti possono essere ritrovati nella stragrande maggioranza di questo genere di sw. Che poi possano piacere o meno gli strumenti di modellazione che mette a disposizione... è opinione personale!! :confused:

Non lo dico io che C4D sia un buon sw, ma lo affermano molti test e comparazioni fatte da persone competenti.

Questo non vuol dire che sia il miglior modellatore esistente...

E questo infatti non lo dico neanch'io! Ho semplicemente risposto a una richiesta fatta da naker.

Saluti.

Valter

Ma infatti io ho solo risposto a te che ti sei "sorpreso" quando ho detto che cinema lavora per coordinate. Che poi cinema sia un ottimo modellatore organico io lo penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho creato due spline e le ho modellate secondo le necessità spostando le curve indifferentemente secondo i tre assi X, Y e Z posizionandole correttamente nello spazio. La prima rappresenta la base e la seconda la sommità; poi le ho inserite all'interno di una Loft NURBS. Reso tutto modificabile, ho estruso la superficie generata e creato le aperture con le booleane.

Spero di averti chiarito qualcosa...

Valter

Sono daccordo, metodo semplice e efficace. Se la curva che si crea tra una spline e l'altra è troppo netto ne puoi inserire un'altra nel mezzo, una volta fatto il modello premi c rendi quindi modificabile l'estrusione, sulla destra nella paletta degli oggetti presenti spunti il + su lost nurbs e tiri fuori la vela dalla sua gerarchia. quindi fai selezione poligoni sulla sinistra - seleziona tutto e estrudi, la misura la vedi tù a seconda della scala utilizzata da te.

:shock: mio Dio ho riletto tutto quello che ho scritto!!! Come mi spiego male!!!:)

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...