Vai al contenuto

Volume RAID con Mac Pro: consiglio a chi lo deve creare


TheWolf75

Messaggi raccomandati

Non so se si tratta della sezione del Forum corretta, ma volevo dare un piccolo consiglio, avendolo provato personalmente sulla pelle, a chi si appresta a creare un volume in RAID in un Mac Pro dotato di Raid Card con l'Utility Raid. Avendoci perso un paio d'ore mi auguro di non farle sprecare ad altre persone.

Sebbene la procedura sia molto semplice e ben documentata, questa fallisce se si tenta di farlo con la versione italiana del sistema operativo (10.5.1). A dir la verità non fallisce, ma semplicemente non accade nulla. Se cliccate su Crea Raid (o qualcosa del genere, ora non ricordo il testo esatto) non appare nessun messaggio, nessuna finestra, niente di niente.

Se invece in fase di installazione selezionate come lingua l'inglese e procedete come documentato ecco che allora tutto funziona egregiamente. Terminata la creazione del volume RAID (può impiegare diverse ore a seconda delle dimensioni del volume e dei dischi) potete tornare indietro nella procedura di installazione e selezionare la lingua italiana (o quella che volete), ed ecco che tutto procederà senza intoppi.

Magari ho scoperto l'acqua calda, ma non ho trovato altri messaggi al riguardo.

P.S.: inutile sottolineare quant'è veloce il nuovo Mac Pro con i dischi in RAID 5 :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio e ti ringraziamo per la collaborazione ma a me, sinceramente , sorge sponanea una domanda.....: CHE CI FAI CON UNA BESTIA DI COMPUTER COME QUESTO???

muoio dall'invidia perdonami

:rolleyes:

il mio sito www.av-foto.it

il sito del gruppo fotografico www.magazzino120.it

MacPro 2,8Ghz + 8Gb Ram + 512Mb video + Apple Cinema 23'' + JBL sound + Wacom Intuos2 A3 wide + Canon 5D (28-70 f2.8L + 70/200 f2.8L IS USM + 105 f2.8 macro + 50mm f1.8 + 16-35 f2.8L USM + 430EX + manfrotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio e ti ringraziamo per la collaborazione ma a me, sinceramente , sorge sponanea una domanda.....: CHE CI FAI CON UNA BESTIA DI COMPUTER COME QUESTO???

Beh... ci lavoro! Sono libero professionista e lavoro come consulente informatico. Faccio un po' di tutto, anche se adesso mi sto specializzando nello sviluppo di applicazioni desktop e intranet utilizzando tecnologie web, ormai mature, di basso costo (in un periodo di vacche magre se riesci a proporre dei lavori a buon prezzo guadagnandoci pure male non fa) e molto flessibili.

Mi capita, pertanto, spesso di avere aperti 10-12 programmi contemporaneamente: editor PHP, programma per gestire i CSS, qualche anteprima (Firefox, Internet Explorer), un programma di grafica vettoriale ed uno per la gestione delle immagini, database manager (alcuni progetti si basano su oltre 150 tabelle), FTP manager, ecc... La potenza non è mai abbastanza. Adesso ho un P4 2600 ma francamente non ce la faceva più. La nuova macchina è decisamente meglio, e mi dovrà durare almeno 5 anni, quindi è un investimento. E non mi è costata nemmeno tanto: come sviluppatore Apple c'è il 20% di sconto sulla macchina ed il 10% di sconto sui monitor. RAM ed HD li ho presi separatamente spendendo la metà rispetto all'Apple Store. L'IVA la scarico ed il resto va in ammortamento.

Se avessi assemblato un PC con le stesse caratteristiche avrei speso di più... e non sarebbe stato un Apple :mad:

A tua disposizione per altre curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi spieghi cos'è il raid?

Il RAID è un sistema attraverso il quale combinando più HD insieme si migliorano le prestazioni e/o la sicurezza (per me RAID significa soprattutto sicurezza). Per questo motivo esistono più livelli di implementazione RAID: 0, 1, 5, 6, 10, 50... Non mi dilungo tanto sui dettagli perché in rete esiste tantissimo materiale al riguardo ed anche ben fatto, mi limito a ricordare che queste implementazioni posso essere fatte via software (costo 0 ma prestazioni più basse) o attraverso apposite schede (costi maggiori ma prestazioni e sicurezza migliorate): con OSX si possono seguire entrambe le strade (io ho scelto la seconda). Ti riporto alcuni link dove potrai soddisfare, spero, tutte le tue curiosità:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

http://www.pc-facile.com/guide/tecnologia_raid/

http://www.andreabeggi.net/2004/09/16/raid/

Una volta questa tecnologia aveva costi al di fuori di ogni comune mortale, oggi è diventata accessibile per (quasi) tutti, e direi che è quasi indispensabile data l'enorme quantità di informazioni che ci portiamo dietro e il continuo aumento dello spazio disponibile sui dischi (dischi, però, sempre meno affidabili). Una volta i dischi erano piccoli e quindi ci stavano pochi dati: se si rompevano si perdeva poco (anche se poco non significa non importante). Oggi se si rompe un disco si fa in fretta a perdere decine e /o centinaia di GB di informazioni. Ultimo cosa: un buon sistema RAID non elimina assolutamente la necessità di un buon sistema di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...