Vai al contenuto

Programmazione in Realbasic


Messaggi raccomandati

No aspetta non mi hai capito: non deve per forza essere tutto sulla stessa riga, si può benissimo andare a capo anche perchè sennò il codice diventa incomprensibile

io intendevo che quando si fa copia e incolla bisogna stare molto attenti perchè si possono incollare virgolette curve (come anche in questo secondo caso) che il word processor che si usa per scrivere il tutorial inserisce, oppure dei caratteri invisibili sempre del word processor che il compilatore ovviamente non capisce

per questo motivo è molto meglio riscrivere sempre da sè tutto il codice invece di copiarlo, qualsiasi tutorial di qualsiasi linguaggio si stia facendo

lo stesso vale per il codice scritto sul browser

adesso non ho tempo per vedere di che finestre parli, appena posso cerco di capire che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire che finestre ti si sono aperte...

per caso c'è scritto debugger console su una di esse (o qualcosa di simile)? perchè l'NSLog viene scritto in console di solito

//[4] if ( (age >= 18) && (age < 65) ) { NSLog(@â€Hai da lavorare ancora una vitaâ€); }

ti va? e come fa ad andare se è commentato (// iniziali significa che la riga è commentata, non viene compilata)?

ti va perchè il comando non è eseguito forse, le virgolette curve sono sempre lì

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque guarda che gli errori di battitura capitano a tutti

stavo facendo in questi giorni un tutorial sugli array bidimensionali in C (qualcosa di non esattamente facilmente comprensibile per dei principianti come noi) e l'autore aveva scambiato gli indici delle righe e delle colonne, c'ho messo un'ora per capire cosa non andava....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non mi spuntano errori come prima, ma si aprono delle finestre che si chiamano

- Run Log

- Debugger

In quest'ultmia finestra, che è divisa in 3 parti, nella parte a sinistra c'è un elenco con :

0 | ??

1 | start

Se clicco su uno di essi nella finestra sottostante spuntano un sacco di scritte e numeri.

Io man mano vado avanti e cerco di studiare un po la guida ed in effetti mi conviene avvolte scriverlo a mano più tosto che fare copia ed incola

Link al commento
Condividi su altri siti

run log dovrebbe essere la finestra che su Xcode 3 si chiama console, se c'è scritto qualcosa tipo start session con il nome del progetto la data e l'ora allora è senz'altro quella

quella finestra lì ti è utilissima perchè, come ho scritto sopra, mostra a video l'output di NSLog, printf e altri comandi simili, serve quindi anche come debugger e anche per stoppare il programma che stai scrivendo se ti s'impalla

per esempio se non sai se una certa variabile intera ha o meno il risultato che vuoi tu scrivi NSLog(@" %d ", nomevariabile); e ti stampa nel run log il valore della variabile intera (%d serve solo per i numeri interi, per i float ad esempio si usa %f)

oppure metti un NSLog in una funzione per vedere se arriva fin lì

il debugger lo dice il nome che fa, è il debugger vero e proprio, visto che non è semplicissimo da usare io per il momento lo ignoro proprio e mi faccio i debug tramite NSLog e console o rilegendomi il codice riga per riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, allora è la console di Xcode, perchè esce lo start ed l'ora che inizio una certa funzione, dopo che premo Build and go.

Per tutto il resto che hai scritto però non ho capito nulla, ma non di certo perchè non ti sei saputa spiegare, ma sicuramente perchè ancora ho una certa confusione in mente, che non non hai idea...!!!! :)

Quindi magari quando avrò più confidenza con il programma, rileggendo mi sarà utile, adesso non saprei proprio come scriverla una variabile di testa mia, al momento prendo spunto da quello che c'è scritto sulla guida.

Grazie fin ora per il tuo aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrieccomi!!!! :fiorellino:

Ho un altro problema, sto continuando a seguire la guida ed a pag 56 mi fa riferimento ad alla trasformazioni dei gradi Fahrenheit in celsius.

L'esercizio scritto sulla guida è questo :

//[3]

float celsius, tempInFahrenheit;

for (tempInFahrenheit = 0 ; tempInFahrenheit <= 200 ; tempInFahrenheit =

tempInFahrenheit + 20)

{

celsius = (tempInFahrenheit - 32.0) * 5.0 / 9.0;

NSLog(@â€%10.2f -> %10.2fâ€, tempInFahrenheit, celsius);

}

L'output di questo programma è:

0.00 -> -17.78

20.00 -> -6.67

40.00 -> 4.44

60.00 -> 15.56

80.00 -> 26.67

100.00 -> 37.78

120.00 -> 48.89

140.00 -> 60.00

160.00 -> 71.11

180.00 -> 82.22

200.00 -> 93.33

Da quanto mi hai detto nelle discussioni precedenti potrebbero esserci degli errori invisibili sulla guida che il programma rileva.

Ho provato anche a togliere gli spazzi e non farlo andare a capo, ma non va, dové l'errore'

Grazie 1000 come al solito|

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrieccomi!!!! :ghghgh:

Ho un altro problema, sto continuando a seguire la guida ed a pag 56 mi fa riferimento ad alla trasformazioni dei gradi Fahrenheit in celsius.

L'esercizio scritto sulla guida è questo :

//[3]

float celsius, tempInFahrenheit;

for (tempInFahrenheit = 0 ; tempInFahrenheit <= 200 ; tempInFahrenheit =

tempInFahrenheit + 20)

{

celsius = (tempInFahrenheit - 32.0) * 5.0 / 9.0;

NSLog(@â€%10.2f -> %10.2fâ€, tempInFahrenheit, celsius);

}

L'output di questo programma è:

0.00 -> -17.78

20.00 -> -6.67

40.00 -> 4.44

60.00 -> 15.56

80.00 -> 26.67

100.00 -> 37.78

120.00 -> 48.89

140.00 -> 60.00

160.00 -> 71.11

180.00 -> 82.22

200.00 -> 93.33

Da quanto mi hai detto nelle discussioni precedenti potrebbero esserci degli errori invisibili sulla guida che il programma rileva.

Ho provato anche a togliere gli spazzi e non farlo andare a capo, ma non va, dové l'errore'

Grazie 1000 come al solito|

Qui

float celsius, tempInFahrenheit;

for (tempInFahrenheit = 0 ; tempInFahrenheit <= 200 ; tempInFahrenheit = tempInFahrenheit + 20)

{

celsius = (tempInFahrenheit - 32.0) * 5.0 / 9.0;

NSLog(@â€%10.2f -> %10.2fâ€, tempInFahrenheit, celsius);

}

L'output di questo programma è:

0.00 -> -17.78

20.00 -> -6.67

40.00 -> 4.44

60.00 -> 15.56

80.00 -> 26.67

100.00 -> 37.78

120.00 -> 48.89

140.00 -> 60.00

160.00 -> 71.11

180.00 -> 82.22

200.00 -> 93.33

Se quello in grassetto è scritto staccato, e tu hai scritto le librerie ecc.. Invece se esegui quello che hai scritto ti manca la main quindi

il tuo programma deve diventare

#import <foundation/foundation.h>

int main ()

{

float celsius, tempInFahrenheit;

for (tempInFahrenheit = 0 ; tempInFahrenheit <= 200 ; tempInFahrenheit =

tempInFahrenheit + 20)

{

celsius = (tempInFahrenheit - 32.0) * 5.0 / 9.0;

NSLog(@â€%10.2f -> %10.2fâ€, tempInFahrenheit, celsius);

}

}

Il programma deve avere sempre una main da cui partire. Comunque se non hai basi di programmazione cerca qualcosa di più semplice e completo. Come ho già detto se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di comprare su Amazon, si trova solo lì, il libro Programming in Objective-C di Stephen Kochan. Sennò comincia con qualcosa di C che è un po' diverso ma almeno ti fai un'idea di come si programma.

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui

Se quello in grassetto è scritto staccato, e tu hai scritto le librerie ecc.. Invece se esegui quello che hai scritto ti manca la main quindi

il tuo programma deve diventare

Il programma deve avere sempre una main da cui partire. Comunque se non hai basi di programmazione cerca qualcosa di più semplice e completo. Come ho già detto se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di comprare su Amazon, si trova solo lì, il libro Programming in Objective-C di Stephen Kochan. Sennò comincia con qualcosa di C che è un po' diverso ma almeno ti fai un'idea di come si programma.

Mah! sarà probabilmente che io non ci hò capito niente, ma non capisco il perchè una guida inserisca le cose sbagliate, oppure perchè le dia per scontato.

Ok, allora ho fatto l'esercizio inserendo le parentesi ed il main come mi hai detto, ed in effetti va tutto ok, fino a :

NSLog(@â€%10.2f -> %10.2fâ€, tempInFahrenheit, celsius);

Li spunta la X Ma non capisco dov'è l'errore in questa riga, quindi mi viene difficile poi correggerlo.

Ma non c'è un modo per capire qual è l'errore all'interno della riga?

Provo a rileggere da capo la guida ed a cercare il libro, magari va meglio.. grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfavore aiuto!

ho anche rifatto un esercizio del tipo :

int x, interToDisplay;

x = 1;

intergerToDispay = 5 + x;

NSLog(@"il valore dell'intero è %d.", intergerToDisplay);

Ma mi da errori....

Sono in attesa del libro che mi ha consigliato Saino91, ma in tanto cerco di studiare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfavore aiuto!

ho anche rifatto un esercizio del tipo :

int x, interToDisplay;

x = 1;

intergerToDispay= 5 + x;

NSLog(@"il valore dell'intero è %d.", intergerToDisplay);

Ma mi da errori....

Sono in attesa del libro che mi ha consigliato Saino91, ma in tanto cerco di studiare!

Grazie

se l'hai scritto come sopra non ti funziona perchè hai dichiarato interToDisplay e inizializzato intergerToDispay, sono considerate come due variabili diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...