Vai al contenuto

mp3 tag editor per Mac


iSkid

Messaggi raccomandati

Mi servirebbe un mp3 tag editor per Mac, su Windows usavo questo http://www.mp3tag.de/en/index.html e mi trovavo veramente benissimo. Esiste qualcosa di simile per Mac??

Grazie :P

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un mp3 tag editor per Mac, su Windows usavo questo http://www.mp3tag.de/en/index.html e mi trovavo veramente benissimo. Esiste qualcosa di simile per Mac??

sì: iTunes - ce l'hai di serie

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono un nuovo utente mac, non conosco il programma che usavi su win, ma prova "Switch", è freeware e semplice da usare.

http://www.nch.com.au/switch/index.html

ragazzi, se siete nuovi utenti mac imparate subito una cosa: quello che su windows facevate dovendo ricorrere a programmi da caricare in giro, nel 99% dei casi su OS X è presente già *di serie*.

i tag mp3 si possono editare in modo molto potente con iTunes, preinstallato su tutti i mac.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace iTunes per fare queste cose. Alternative??

e perché? che cos'ha che non va? ci puoi infilare dentro persino testi e illustrazioni e puoi sfruttare l'integrazione con automator per le operazioni ripetitive

mp3id.png

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

La comodita' di quel progamma e' che aprivo contemporaneamente tutti gli mp3 contenuti in una cartella, ed eventualemtne anche tutte le sottocartelle, e mi incolonnava tutte le tag. Avevo dei campi validi per TUTTI gli mp3 aperti che potevo impostare ed applicare i cambiamenti a tutti quanti gli mp3. Immagina che ho una cartella che mi contiene tutti gli mp3 di un cd di un gruppo: imposterei il nome del cd e del gruppo, la data, il genere una volta sola e automaticamente verrebbe applicato a tutti gli mp3. QUesto iTunes (almeno vers Windows) non lo fa (o non sono mai stato capace di farlo io)..

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto una schermata per far capire bene cosa intendo: a sx posso impostare contemporaneamente i valori dei tag di tutti gli mp3 che ho a sinistra, o meglio degli mp3 che selezione di tutti quello che sono a sinistra.. Cob iTunes si puo'?

sht_main.png

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che riesci a farlo con Itunes, selezionando più file e selezionando "informazioni" dal menu tasto destro, editi contemporaneamente tutti quei file.

Quello che Itunes non fa è analizzare il nome file per impostare i tag come album, numero traccia, titolo canzone.

Per fare quest'ultima cosa ho sempre usato TriTag, vecchio ma funzionante : http://www.feedface.com/projects/tritag.html

Va imparato un po', ma poi funziona a dovere. Ti permette di analizzare lo schema dei nomi dei file e di importare come tag delle porzioni di nome.

Es. Hai un file chiamato 01.Queen.Innuendo.Headlong e tutti gli altri dell'album con il medesimo schema XX.Gruppo.Album.Canzone.

Con Tri Tag puoi importare tutti i campi nei corrispondenti tag.

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa non è la stessa cosa che si fa con Mela+i con più canzoni selezionate? Hai i campi in comune, come gruppo e album e anno eccetera... non ho capito la differenza... Se mi spieghi poi decido se scaricarmi sto tri-tag o se per me non vale la pena :fiorellino:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è SOSTANZIALE.

Tri-tag, partendo dal nome del file, che spesso contiene il numero traccia, il nome dell'album, il nome della track, l'artist ... ti compila in automatico i campi tag di ogni MP3, mentre iTunes ti compila i dati che ci metti dentro tu a manina :fiorellino:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... per utilizzarlo in modo soddisfacente però si presume:

A) che chi ha uploadato l'mp3 in origine abbia inserito i vari tag

:D che i suddetti tag siano stati inseriti come piace al mio cervellino, ovvero se io volessi utilizzare un metodo di indicizzazione diverso, dovrei comunque reimpostare i tag. Sbaglio?

C) che i cd che importi siano originali. Per esperienza coi masterizzati ti scrive Track01, Track02 eccetera... scomodERRIMO

:ciao:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... per utilizzarlo in modo soddisfacente però si presume:

A) che chi ha uploadato l'mp3 in origine abbia inserito i vari tag

:ghghgh: che i suddetti tag siano stati inseriti come piace al mio cervellino, ovvero se io volessi utilizzare un metodo di indicizzazione diverso, dovrei comunque reimpostare i tag. Sbaglio?

C) che i cd che importi siano originali. Per esperienza coi masterizzati ti scrive Track01, Track02 eccetera... scomodERRIMO

;)

e si presuppone anche che

D) Abbia chiamato il file concatenando i tag mp3, un po' come se io scrivessi un documento word e lo chiamassi con un nome che è uguale a tutto quello che ci ho scritto dentro

se questa è comodità.....

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare quelli che "spiritosamente" inseriscono tag sbagliati e/o a casaccio... Io continuo a preferire il metodo manuale (non fraintendete please :ghghgh:) almeno metto i campi che dico io dove e come dico io... E per me è questa la comodità

;)

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ritiro su questa discussione per una informazione

esiste un sw su Mac tipo Tag&Rename? in sostanza prende i tag dal nome file o ancora più utile rinomina i file prendendo i riferimenti dai tag

quindi se io uso uno std per rinominare i file tipo "artista disco traccia" lo posso applicare a tutta la libreria e questo è moooolto comodo, almeno per me...

denghiù alott

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda anch'io...

Esiste un'applicazione che avendo il file mp3 mi trova automaticamente tutti i dati (titolo, artista, album...)?

iMac 24" 3.06 Ghz 4Gb RAM - iPhone 3Gs - iPod 4G - iPad 4th 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, se siete nuovi utenti mac imparate subito una cosa: quello che su windows facevate dovendo ricorrere a programmi da caricare in giro, nel 99% dei casi su OS X è presente già *di serie*.

i tag mp3 si possono editare in modo molto potente con iTunes, preinstallato su tutti i mac.

Come se su Windows non si potessero editare i tag mp3 direttamente da Windows Explorer! :ciao:

thpix.gifmp3tagsin2.png

w913.png

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
Come se su Windows non si potessero editare i tag mp3 direttamente da Windows Explorer! :ciao:

thpix.gifmp3tagsin2.png

w913.png

ti quoto pur se preferisco di gran lunga mac a win. (li uso entrambi)

semplicemente perchè chi usa mac troppo spesso ha pregiudizi infondati. vi assicuro che utilizzandoli entrambi vedo che di problemi ne hanno entrambi e molti :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi, ho avuto un problemino.

Ho modificato tutti i tag dei miei mp3 (che ho archiviato in un disco esterno condiviso dal PC) sul MacBook con TriTag, ma ora gli stessi file il pc (WinXP) non me li legge più con Windows Media Player e mi costringe ad utilizzare un altro lettore (VLC o iTunes).

Secondo voi a cosa sarà dovuto?

eos.ila

    

iPod Shuffle 1st generation

MacBook 13'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
Ciao ragazzi, ho avuto un problemino.

Ho modificato tutti i tag dei miei mp3 (che ho archiviato in un disco esterno condiviso dal PC) sul MacBook con TriTag, ma ora gli stessi file il pc (WinXP) non me li legge più con Windows Media Player e mi costringe ad utilizzare un altro lettore (VLC o iTunes).

Secondo voi a cosa sarà dovuto?

ma se tu clicchi con il tasto destro e fai "apri con" non te lo fa aprire con un programma diverso? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se tu clicchi con il tasto destro e fai "apri con" non te lo fa aprire con un programma diverso? :lol:

Si si... semplicemente è come se non fossero più compatibili con WMP ma tutto si risolve utilizzandone un altro.

La scocciatura è che mio fratello aveva tanti plug-in per WMP utili ed ora non se ne fa più nulla!

eos.ila

    

iPod Shuffle 1st generation

MacBook 13'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

la comodita di mp3tag per windows sta nel fatto che bastava premere UN SOLO pulsante e lui ti andava a cercare e a modificare i tag dell'mp3 in vastastissimi database (freedb, amazon ecc) in cui si trovano anche tag di dischi di gruppi piú sconosciuti. con itunes se gli mp3 sono completamente privi di tag bisogna andare a riscriversi tutti i titoli delle tracce, specialmente quando si ha la sfortuna di imbattersi in files come track01.mp3 ecc ecc. inoltre con mp3tag bastava premere un altro pulsante e ti rinominava l'mp3 in base ai tag secondo le proprie preferenze.

mi accingo a provare tri tag sperando che serva a qualcosa altrimenti installo mp3tag tramite parallels desktop e amen. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provato tri tag, é comodo ma ovviamente non ha la funzione di ricerca di tag tramite database online. se qualcuno é a conoscenza di programmi con simili caratteristiche mi faccia sapere.

thanks.

Purtroppo mi sono rassegnato anche io...uso ancora mp3tag su win.

***What Is Essential Is Invisible To The Eye***

Look Me On Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono rassegnato anche io...uso ancora mp3tag su win.

quoto... ho installato una settimana fa VMWare solo per installare mp3 tag........insostituibile...........................

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...