Vai al contenuto

Guida alla scelta del client MSN


Jamming

Messaggi raccomandati

Guida al client per MSN

Uno dei primo dubbi che assillano i nuovi utenti Mac è cosa usare per chattare con i propri amici.

Su Windows pare che il leader incontrastato sia il sistema della casa madre, ovvero Windows Live Messenger, con tutte le sue caratteristiche, alcune discutibili, altre decisamente utili.

Col passaggio al Mac ci si trova davanti ad alcuni "ostacoli", ovvero il programma "principe" per chattare è iChat, che però è compatibile solo con sè stesso e con i programmi che sfruttano i protocolli di trasmissione "AIM" oppure "Jabber". Allora bisogna scaricare dalla rete un "client" MSN, ossia un programma che ci permetta di chattare come facevamo prima con Windows.

Naturalmente Microsoft offre il suo, che però è indietro di tre versioni rispetto al Live Messenger che troviamo in Windows. E allora si passa a studiare le alternative, che sono comunque decisamente valide.

Per aiutare i nuovi utenti, l'Help Team di ItaliaMac ha messo a punto un elenco con i programmi principali che svolgono questa funzione e le loro caratteristiche.

Buon divertimento!

logomsnmacfg8.jpg

MSN 7 di Microsoft

E' il cliente ufficiale di microsoft.

Le funzioni che supporta sono:

  • Immagini personali
  • Emoticon personali
  • Messaggi personali
  • Traccia iTunes

Le funzioni che non supporta sono:

  • Videochat
  • Messaggi vocali
  • Plugin aggiuntivi
  • Skin
  • Login con più account
  • Messaggi offline (Stato invisibile)
  • Trilli
  • Nick colorati

amsnlogopx7.jpg

aMSN

aMSN è un programma libero (rilasciato sotto licenza GPL) di messaggistica istantanea che utilizza il protocollo di comunicazione MSN.

Le funzioni che supporta sono:

  • Immagini personali
  • Emoticon personali
  • Videochat (solo video)
  • Moltissimi plugin che aumentano le funzioni
  • Skin personalizzate
  • Trilli
  • Login con più account
  • Messaggi personali
  • Traccia itunes
  • Messagi offline (stato invisibile)
  • Messaggi vocali

Le funzioni che non supporta sono:

Praticamente supporta tutto

mercurylogolu4.jpg

MERCURY

Le funzioni che supporta

  • Immagini personali
  • Emoticon personallizzate
  • Skin
  • Trilli
  • Videochat (solo video)
  • Login con più account
  • Messaggi personali
  • Traccia iTunes
  • Nick Colorati
  • Messaggi offline (Stato invisibile)

Le funzioni che non supporta

  • Plugin
  • Messaggi vocali

logobx8.png

ADIUM

E' il più personalizzabile ed anche il più "bello" da vedere essendo interamente integrato con la grafica di OsX, ma è anche molto limitato nelle funzioni rispetto agli altri

Le funzioni che supporta:

  • Immagini personali
  • Videochat (tramite plugin di esterno, ma non funziona benissimo)
  • Skin
  • login con più account
  • Traccia iTunes
  • Messaggi offline
  • Immagini personali
  • Personalizzazione del vostro messaggio di status
  • Richieste di attenzione
    (Preferenze => account => modifica => nome nella casella si può mettere ad esempio "mionick %_music". Quel %_music farà in modo che sarà visualizzato l'artista e il nome del brano.
    A volte però Adium fa le bizze (soprattutto se si chiude iTunes e simili) e si incanta => bisogna così cancellare l'aggiunta e rifare la procedura.

Le funzioni che non supporta:

  • Emoticon di msn solo in ricezioni (le classiche gif animate)
  • Nick colorati
  • messaggi vocali

Il programma non supporta quasi niente di msn per windows, i punti forti sono la grandissima personalizzazione, la leggerezza del programma e la possibilità di chattare in contemporanea con gli utenti di altri protocolli, come ad esempio iChat o Jabber, usando lo stesso programma

Adium 1.3svn-23 - BETA

Con questa versione di adium è possibile avere i messaggi personali (non funzionano con account diversi da quelli hotmail) e messaggi offline. Essendo una VERSIONE BETA può dare alcuni problemi.

34ef27d501f541bb.png

Proteus

E' il programma multiprotocollo sviluppato dall'ideatore di ichat.

Le funzioni che supporta sono:

  • Trasferimento file
  • Login con più account ( di diverso tipo come msn-aim ecc.)
  • Stato invisibile
  • Gruppi
  • Rinominare i contatti
  • Emoction ( solo proprietarie del programma)
  • Skin ( sia audio che grafica )
  • Growl
  • Plugin aggiuntivi

Le funzioni che non supporta sono:

  • Videochat
  • Messaggi vocali
  • Trilli
  • Nick colorati
  • Messaggi personali

Nessuno dei programmi supporta la videoconferenza completa (video+audio) per quello bisogna utilizzare skypelogorg9.jpgSkype

© Italia Mac, xela, jamming, airland, acquadalsole, bulvio.

Tutti i diritti riservati. Vietata la copia e l'utilizzo dei contenuti della guida,

anche solo parzialmente, senza l'autorizzazione scritta degli autori.

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 266
  • Creato
  • Ultima Risposta

Complimenti! Ora speriamo che prima di postare inutilmente leggano questo post :ciao:

Per la cronaca io uso Mercury, il migliore secondo me, anche se ancora con qualche bug di troppo.

(cmq Mercury supporta i Nick colorati!!!!...)

MacBook Bianco Unibody 13" 2.26 GHz 4GB Ram 320GB HDD Mac OS X Lion 10.7.2

iPhone 4 32GB 5.0.1iPod Touch 8GB fw 3.2.3 iPad 16GB fw 5.0

|Twitter|Google+|

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho scoperto (smanettando nelle impostazioni) che Mercury supporta i Plugin (anche se nn so come metterli e/o attivarli XD) e i messaggi vocali quando un contatto te li manda, te li salva nella cartella dove salva anche le immagini personali, le webcam ecc...

MacBook Bianco Unibody 13" 2.26 GHz 4GB Ram 320GB HDD Mac OS X Lion 10.7.2

iPhone 4 32GB 5.0.1iPod Touch 8GB fw 3.2.3 iPad 16GB fw 5.0

|Twitter|Google+|

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma un'altra cosa importante a mio avviso da segnalare è che Mercury non permette di inviare un file trascinandolo nella finestra, come fa invece (nel più puro stile mac) il messenger di microzozz... e inoltre mercury (che sto testando attualmente ma credo cambierò) non dà segni di vita quando arrivano messaggi dagli utenti... è molto comodo coi pannelli, ma non vedo altri evidenti vantaggi

edit: sorry... mi era sfuggito il settaggio di Bouncing icon nelle impostazioni... Per il resto però confermo la mia idea

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MisterJack

però scusate, ma adium è il più bello da vedere.

ormai mi sono anche abituato alle sue 'limitazioni'.

però pensateci, le faccine, non è meglio così se non sono supportate?

spesso sono inutili.

MJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Però c'è una cosa che qualcuno di voi mi saprà spiegare di sicuro....Perchè l'invio/ricezione dei file con gli altri client è molto più lenta che con msn microsoft? Io uso generalmente adium, ma ho provato anche con amsn e mercuy...

Esempio: 10 mega di roba, con adium 47 minuti (!!) con msn microsoft 15!! (che sono comunque tanti visto che alla fina ho risolto con i 6 minuti di skype)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adium supporta i trilli!

i trilli sono quelli che ti muovono la finestra della chat, invece adium lascia solo un semplice messaggio di testo, quindi non si può chiamare trillo

e supporta pure la traccia di itunes!

non è affatto supportata se tu metti la traccia itunes chi è dall'altra parte non vede la traccia che stai ascoltando

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
copio il tema in resources ma non si installa, perchè?:D

io ho aperto la cartella "drop in resources" e copiato e incollato il contenuto nella cartella resources di adium....ora nn ho il mac e nn mi ricordo bene il proecdimento....

I love QR

iMac 20"  iPod nano 6G (PRODUCT)RED  iPhone 4S  iPad 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MisterJack

è quello il procedimento, basta un drag 'n drop.

l'effetto è bello, ma stufa subito secondo me. infatti domani torno alla vecchia configurazione, ovvero tutto normale, con hud solo della lista contatti e della finestra di stato (quella col 'ritorna') le uniche che imho stan bene

in ogni caso, grazie della segnalazione :fiorellino:

MJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...