Vai al contenuto

Rete Fastweb con sottorete Wireless


Messaggi raccomandati

Vediamo se qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo problema

Avendo FW ho un Hug fornitemi da loro ,ad una delle 3 porte di questo c'è attaccato un router wireless D-Link ,il problema è che con le macchine attaccate al router non riesco a metterle in rete tra di loro e non riesco neanche a metterlo in rete con le macchine attaccate alle altre 2 porte dell'Hug

Vi metto un veloce schema per capire un po la situazione

reteho8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sia mac che pc non vedono gli altri pc laptop in rete ? Effettivamente secondo me i dlink son un pò complicatini da configurare, a quello che ho potuto vedere, cmq affichè altri ti possano aiutare, magari posta anche il modello del tuo router ....

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo con l'apparato fw, non li vedrai mai in rete.

devi comprare un broadband router wireless.

Ho montato un sacco di robotics in molti uffici con fastweb, e non sono male; funzionano bene

Dovresti comprarne uno come questo con 2 interfacce:

WAN e LAN; Wan su fastweb, Lan suoi tuoi pc

14301f.jpg

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

nn penso sia questo il problema, poichè lui asserisce di poter vedere i pc fraloro che sono collegati allhug di fastweb, il problema è che non vede quelli collegati al router dlink, che mi sembra sia la soluzione che hai dato tu stesso ma con un router diverso....ma potrei sbagliarmi ho detto giusto ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho + o - la tua stessa configurazione, ma il cablaggio che hai fatto te io lo scartato a priori a sensazione, potrebbe anche funzionare, ma devi sbatterti con le configurazioni, io ho tutte le macchine in wifi con semplci adattatori usb e tutte dialogano tra di loro, in alternativa dovresti staccare i 2 laptop dall'hug di fw e collegarle al router d-link in modo da avere 3 macchine via cavo e il mac via wi-fi, quindi sfruttando l'indirizzo del d-link 192.168.1.xxx (e non quello che hai scritto te) si vedranno per forza.

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte il fatto che tutti i computer con indirizzo 23.* sono accessibili dall'esterno... io consiglierei di mettere tutti i pc sotto il router wifi e creare una lan interna 192.168.*.*

si vedranno tutti felici e contenti e saranno tutti firewallati

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto hitan... Io son diventato un po' scemo ad utilizzare la stampante dal MB in wifi, ma ora funziona! Se hai solo il mb in wifi, redirigiti dal router le porte di samba sul tuo ip, così sei a tutti gli effetti visibile anche ai pc...

M!k

Undecimber - Take This Life

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
apparte il fatto che tutti i computer con indirizzo 23.* sono accessibili dall'esterno... io consiglierei di mettere tutti i pc sotto il router wifi e creare una lan interna 192.168.*.*

si vedranno tutti felici e contenti e saranno tutti firewallati

mica è così facile acquisire un ip pubblico... altrimenti sai che bello..

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho + o - la tua stessa configurazione, ma il cablaggio che hai fatto te io lo scartato a priori a sensazione, potrebbe anche funzionare, ma devi sbatterti con le configurazioni, io ho tutte le macchine in wifi con semplci adattatori usb e tutte dialogano tra di loro, in alternativa dovresti staccare i 2 laptop dall'hug di fw e collegarle al router d-link in modo da avere 3 macchine via cavo e il mac via wi-fi, quindi sfruttando l'indirizzo del d-link 192.168.1.xxx (e non quello che hai scritto te) si vedranno per forza.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di creare una unica sottorete, lasciando inutilizzate 2 delle 3 porte dell'hub di fastweb. In questo modo, avendo tutti ip simili, i computer si vedranno automaticamente in rete.

Per il wifi, dato che lo usi solamente con il tuo macbook, vai nelle impostazioni wireless del router, alla voce "port forwarding", ti redirigi le porte di samba (138 e 139 a memoria) sull'indirizzo ip del tuo MacBook. Dopo non dovresti avere problemi di comunicazione tra le varie macchine...

M!k

Undecimber - Take This Life

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

con la config di rete che hai postato avresti ben 5 indirizzi IP assegnati dall'Hag Fastweb.

A meno che i contratti fastweb non siano cambiati, fastweb non permette l'assegnazione di piu' di 3 indirizzi IP per hag (ai miei tempi se ne volevi di piu'...dovevi pagare).

In genere Fastweb ti puniva levandoti random gli indirizzi IP ad una o piu' macchine connesse all'hag per 15 min o piu'.

Il fatto che la tua rete non funzioni (pur essendo tutte le macchine sotto la medesima sottorete), mi induce a pensare che anche tu abbia un max di 3 indirizzi IP a disposizione.

Quasi sicuramente il tuo router D-link supporta il NAT (Network Address Translation): attivalo!

Questo ti consentira' di schermare la rete wi-fi + 1 dei laptop dietro l'IP assegnato al router.

Gli altri due laptop a quel punto possono essere tranquillamente connessi all'hag: il totale di indirizzi IP assegnati da FW sara' sempre 3.

Se devi far crescere la lan ulteriormente ti consiglio l'acquisto di un secondo router e di procedere nuovamente come sopra.

Ciao :)

Corei5 P7P55D LE - Core i5 3.3 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon 5870 - Lion DP3

G4Hack P7H55-M PRO - Core i3 3.07 Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 220GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.7

HackQuad P5QL/EPU 2.83 Ghz Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 9500GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.4 SERVER

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

con la config di rete che hai postato avresti ben 5 indirizzi IP assegnati dall'Hag Fastweb.

A meno che i contratti fastweb non siano cambiati, fastweb non permette l'assegnazione di piu' di 3 indirizzi IP per hag (ai miei tempi se ne volevi di piu'...dovevi pagare).

In genere Fastweb ti puniva levandoti random gli indirizzi IP ad una o piu' macchine connesse all'hag per 15 min o piu'.

Il fatto che la tua rete non funzioni (pur essendo tutte le macchine sotto la medesima sottorete), mi induce a pensare che anche tu abbia un max di 3 indirizzi IP a disposizione.

Quasi sicuramente il tuo router D-link supporta il NAT (Network Address Translation): attivalo!

Questo ti consentira' di schermare la rete wi-fi + 1 dei laptop dietro l'IP assegnato al router.

Gli altri due laptop a quel punto possono essere tranquillamente connessi all'hag: il totale di indirizzi IP assegnati da FW sara' sempre 3.

Se devi far crescere la lan ulteriormente ti consiglio l'acquisto di un secondo router e di procedere nuovamente come sopra.

Ciao :fiorellino:

si ma i 2 pc attaccati al router si vedono con i 2 attaccati all'Hug ???

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i 2 pc attaccati al router si vedono con i 2 attaccati all'Hug ???

non usare l'hug, usa solo il router e il wifi... diventi scemo a configurarli in sue sottoreti differenti!

M!k

Undecimber - Take This Life

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare l'hug, usa solo il router e il wifi... diventi scemo a configurarli in sue sottoreti differenti!

Quoto M!K: se il tuo scopo e' connettere tutti computer ad internet e far scambiare dati tra loro...non ha molto senso creare due sottoreti....

Mettili tutti sotto il router e se non ti bastano le porte LAN utilizza il wi-fi.

Corei5 P7P55D LE - Core i5 3.3 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon 5870 - Lion DP3

G4Hack P7H55-M PRO - Core i3 3.07 Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 220GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.7

HackQuad P5QL/EPU 2.83 Ghz Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 9500GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.4 SERVER

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve Ragazzi!

Ho lo stesso identico problema!

Solo che i PC da collegare in tutto sono 19!

Gli ip sono 11!

Ho pensato come molti di voi a creare delle sottoreti e sono sicuro che funziona!

(Bravetto: Ti consiglio caldamente di collegare un Router direttamente all'hug di Fastweb, sfruttando un solo IP, così riesci a creare una rete 1 protetta dall'esterno 2 dove tutti i PC si cedono a vicenda e non avresti più problemi!)

La mia domanda è:

Ma se creo, diciamo n°3 sottoreti, poi tutti e 19 i PC riescono a vedersi a vicenda o vedono tutti solamente il Server Principale?:D

HELP PLS!!!

Permettetemi di essere sincero....

Meglio morire da Piccoli con i peli del "C..." a Batuffoli, che morire da grandi Soldati con i peli del "C..." Bruciati!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi utilizzare un pc con 2 skede di rete:

fastweb --> server --> tua rete.

così avresti 1 tua rete locale, e fastweb vedrebbe SOLO il server.

oppure ti compri un piccolo broadband router, ne ho visto uno della d-link a 29 euro al mediaword

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lollo!

Però il problema rimane, che poi sfrutto solo un IP con la medesima banda per ben 19 PC, che se si collegano tutti insieme la linea rallenta moltissimo!!!

La domanda è semplice!

I PC che fanno parte delle sottoreti....sono visibili dagli altri PC che hanno l'IP dedicato o no?

Permettetemi di essere sincero....

Meglio morire da Piccoli con i peli del "C..." a Batuffoli, che morire da grandi Soldati con i peli del "C..." Bruciati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...