Vai al contenuto

Utilizzare MSN WebMessenger su Mac (user-agent e discriminazione informatica :P)


SpaDario

Messaggi raccomandati

Quante volte, ritrovandoci da amici, in un internet point, nel mac della scuola, dell'ufficio...ecc...abbiamo avuto la necessità di utilizzare la famosissima versione web del Windows Live Messenger?

Dimostrando una sorta di "discriminazione informatica", Microsoft impedisce l'utilizzo del suddetto servizio ai possessori di computer Apple...

Questa la dicitura riguardante i "requisiti di sistema"

Per utilizzare MSN Web Messenger, è necessario disporre di:

Browser Web: Microsoft Internet Explorer 5.0 o versioni successive, Netscape 7.1 o versioni successive oppure Mozilla 1.6 o versioni successive, installati su un sistema operativo Microsoft Windows.

Connessione Internet (consigliata 56 Kbps o superiore)

Profilo Microsoft® .NET Passport. Se hai un account, Hotmail o MSN, disponi già di un profilo Passport.

Nel caso in cui utilizzi software per bloccare le popup (es. MSN Tollbar), è necessario configurarlo in modo tale da consentire le popup per questo sito Web

L'"impedimento" proposto da Microsoft riguarda il riconoscimento del browser...se non avete Internet Explorer o Netscape/Firefox su un sistema Windows (XP, 98, Vista o chicchèsia), non potete utilizzare il Web Messenger.

Tutto ciò è relativo...in quanto, fortunatamente esiste la possibilità di mascherare il proprio browser con uno user-agent diverso.

webmessenger_tn.jpg

Vediamo come effettuare questa operazione con i due browser più diffusi in ambiente Mac OS X:

Safari (qualunque versione, dalla 1 alla 3, comprese le Nightly Buid di WebKit)

1) Chiudiamo Safari ed abilitiamo il Debug Menu digitando da terminale:

defaults write com.apple.Safari IncludeDebugMenu 1

2) Riapriamolo e prima di accedere a webmessenger.msn.com, selezioniamo dal nuovo menu visualizzato "User Agent": Windows MSIE 6.0.

Firefox (fino alle 2.0.0.x)

1) Installiamo il Plugin "User Agent Switcher", prelevabile da qui

2) Il suo funzionamento è semplice, e molto simile alla soluzione per Safari. Menu Strumenti: User Agent Switcher: selezioniamo uno qualunque degli user agent proposti per Windows.

Firefox (tutte le versioni, comprese le 3 beta)

1) Non ho testato, ma dovrebbe bastare effettuare le seguenti operazioni

- Digitate about:config nella barra degli indirizzi

- ricercate la stringa "general.useragent.override"...se non c'è, createla

- assegnategli il seguente valore:

Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727)

(di lusso, Explorer 7 su WinXP SP2 :baby:)

soluzione migliore...

Usiamo Meebo, l'IM Web-Based, compatibile con Windows Live Messenger basato su LibPurple.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma veramente io riesco ad usare msn web senza fare niente di tutto ciò...o meglio, mi dice che il mio browser non supporta e blablabla...però quando faccio l'accesso si connette e tutto funziona...con safari...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene quando si prova ad utilizzare msn messenger su una linea che non sia quella di casa proprio non si connette giusto?

provate ad usare adium che va molto bene e andando sulle sue preferenze e selezionando il proprio account quando si clicca su modifica sulle opzioni si seleziona la voce connetti tramite http........

non preoccupatevi e più facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione migliore...

Usiamo Meebo, l'IM Web-Based, compatibile con Windows Live Messenger basato su LibPurple.

questo trucco non consente di accedere a contenuti solo per windows, tipo rossoalice?

Tentar non nuoce...ma li il problema potrebbe essere dovuto a qualche versione recente di Windows Media Player che su Mac (ora Flip4Mac) non supporta tutti i formati di file supportati su windows.

Scusa ma veramente io riesco ad usare msn web senza fare niente di tutto ciò...o meglio, mi dice che il mio browser non supporta e blablabla...però quando faccio l'accesso si connette e tutto funziona...con safari...

Qui da me non riuscivo a effettuare il login senza cambiare useragent...

se ho capito bene quando si prova ad utilizzare msn messenger su una linea che non sia quella di casa proprio non si connette giusto?

provate ad usare adium che va molto bene e andando sulle sue preferenze e selezionando il proprio account quando si clicca su modifica sulle opzioni si seleziona la voce connetti tramite http........

non preoccupatevi e più facile a farsi che a dirsi

Si parlava di soluzioni web, in condizioni dove non puoi scaricarti un client

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio anche io Meebo, se sei in giro metterti a scaricare roba da mettere nei mac di qualcun'altro non è proprio il massimo. Oltretutto Meebo funziona anche su iPhone e iPod Touch

:fiorellino:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...