Vai al contenuto

Accesso ad unità esterne da remoto


ruok75

Messaggi raccomandati

Speriamo sia la sezione giusta, accetto volentieri di essere spostato.

Ho cercato sul forum come potere accedere in remoto al mio HD esterno collegato al Macbook, ad esempio, da casa dei miei mentre il mac rimane a casa mia a 100km di distanza...

...non sono riuscito a trovare molto ma ho trovato da me questa soluzione:

operazione a)

1) preferenze di sistema - account

2) aggiungi un account utente (mi raccomando memorizzate il nome breve, supponiamo: abcdxyz)

3) tasto destro sul nuovo account e scegliete opzioni avanzate...

4) scegliete la cartella inizio, in particolare la cartella che volete condividere del vostro HD esterno, o tutto l'HD (ad esempio My Media)

operazione :confused:

1) preferenze di sistema - condivisione

2) condivisione documenti condivisi - tasto +

3) aggiungete le cartelle che vi interessano dell'HD esterno (nell'esempio My Media)

4) opzioni - cliccate su condividi documenti e cartelle mediante ftp (uso ftp perchè mi collego al mac con winzoz e non saprei come fare... accetto suggerimenti)

5) controllate che l'account che avete creato abbia accesso a questa cartella (io uso sola lettura)

operazione c)

1) preferenze di sistema - network

2) memorizzate il vostro ip (lo trovate se siete collegati appena sotto stato: collegato a centro finestra in alto): 192.192.192.192

operazione c) (vado un po' a memoria

1) Windows risorse del computer

2) risorse di rete

3) aggiungi risorsa di rete

4) cliccate su avanti sino a che non vi appare la finestra dove inserire l'indirizzo che dovrà essere (le informazioni sono prese dall'esempio e variano a seconda del vostro nome breve e del vostro indirizzo ip):

ftp://abcdxyz@192.192.192:21/

inserite il nome della connessione di rete e fine

5) doppio clic sula connessione e windows vi chiederà la password del vostro account abcdxyz, inseritela ed i gioco è fatto!!!

Spero sia d'aiuto... p.s.: purtroppo, in caso di ip dinamico, l'ip stesso cambia. Dovrete rifare l'operazione c) ogni volta che riconnettete il mac... non sono riuscito a trovare come cambiare l'indirizzo della risorsa di rete creata.

Spero di essere d'aiuto, scusate se invece qualcosa del genere esisteva già o era troppo semplice, non sono semplicemente riuscito a trovarla nel forum...

alla prox

The way to succeed is to keep one’s courage and patience, and to work on energetically

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere sempre l'ip del mac devi usare un servizio di "dynamic DNS" ossia un servizio che installa un'applicazione sul mac questa poi manda il suo ip corrente a un server e tu puoi accedere a questo ip tramite un indirizzo internet normalissimo tipo: abcdxyz.dynamicDNSservice.com

Ci sono companie che offrono questo servizio gratis se si cerca free dynamic DNS in google si trova qualcosa di sicuro :ghghgh:

infatti ne ho appena trovato uno www.no-ip.com :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere sempre l'ip del mac devi usare un servizio di "dynamic DNS" ossia un servizio che installa un'applicazione sul mac questa poi manda il suo ip corrente a un server e tu puoi accedere a questo ip tramite un indirizzo internet normalissimo tipo: abcdxyz.dynamicDNSservice.com

Ci sono companie che offrono questo servizio gratis se si cerca free dynamic DNS in google si trova qualcosa di sicuro :DD

infatti ne ho appena trovato uno www.no-ip.com :gnam:

Grazie mille... provo!!! :ghghgh:

The way to succeed is to keep one’s courage and patience, and to work on energetically

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere se funziona :dance:

Definitivo: funziona!!!

Al sito in allegato http://www.p2psicuro.it/azureus/azureus_tracker.htm trovoate una guida utile (spiega anche come registrarsi e come creare l'indirizzo abcdxyz.fgrt.org). L'ho seguita passo passo, facile facile.

Al seguente link http://www.no-ip.com/downloads.php?page=mac trovate il file da installare sul Mac (esiste anche la versione winzoz (qui il link No-IP DUC).

Il programma una volta avviato invia ogni xx minuti (il tempo lo scegliete voi) il vostro ip al sito abcdxyz.fgrt.org (effettua anche un check, se l'IP non è variato l'update non viene effettuato).

Per collegarvi da remoto basta:

mela k su Mac (Finder Vai - Connessione al server) e scrivere ftp://nomeaccountt@abcdxyz.fgrt.org (se usate un router forse bisogna aprire la porta 21...)

Ora mi sorge una domanda: la sicurezza?

Graazie per l'aiuto, spero di essere stato chiaro, se anche utile ne sarò fiero!

The way to succeed is to keep one’s courage and patience, and to work on energetically

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

anche io ho il problema di vedere da casa la rete dell'ufficio.ho fatto come tu hai spiegato:

1) Scaricato Azureus

2) scaricato no-ip

3)Configurato no ip co un dominio abcdxyz.net

4) Aperto Azureur che mi ha dato http://abcdxyz.net.6969/announce.

Tutto questo sul mac dell'ufficio.

Sono andato a casa e ho provato con fpìtp://Nomeutente@abcdxyz.net.6969/announce/

e con ftp://Nome utente@abcdxyz.net/

non funziona.

A Casa ho un router wireless.

Non ho attiva la porta 21 perchè non la ho trovata.

Dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il problema di vedere da casa la rete dell'ufficio.ho fatto come tu hai spiegato:

1) Scaricato Azureus

2) scaricato no-ip

3)Configurato no ip co un dominio abcdxyz.net

4) Aperto Azureur che mi ha dato http://abcdxyz.net.6969/announce.

Tutto questo sul mac dell'ufficio.

Sono andato a casa e ho provato con fpìtp://Nomeutente@abcdxyz.net.6969/announce/

e con ftp://Nome utente@abcdxyz.net/

non funziona.

A Casa ho un router wireless.

Non ho attiva la porta 21 perchè non la ho trovata.

Dove ho sbagliato?

ovviamente in condivisione hai condiviso le cartelle d'interesse e haiimpostato la cartella d'inizio dell'account ospite (se la cartella condivisa è su disco esterno)

nel menu del modem dovresti trovare una voce tipo: regole firewall

lì devi inserire un servizio (tipo ftp UCP:20,21) e l'indirizzo sulla rete del ufficio del tuo mac (tipicamente il router è 192.168.0.1 e il mac 192.168.0.2 o 3 o 4 [a seconda del numero di utenti]) e spuntare l'eventuale voce "consenti sempre"

di solito c'è anche un menu (sempre nel router) servizi. Lì inserisci il tipo TCP/UDP e la porta (se richiesta inizio e fine inserisci per entrambe 21)

Prova

The way to succeed is to keep one’s courage and patience, and to work on energetically

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...