Vai al contenuto

Condivisione Internet Fastweb con due mac con scheda Airport


Messaggi raccomandati

salve a tutti..

sto facendo da giorni qualche prova, ma con scarsi risultati...

ho rete fastweb collegata via cavo al imac con airport e vorrei condividere la connessione internet con il macbook sempre con airport senza dover passare da un router wifi...

ad un tentativo son riuscito a connetterlo, poi mai più..mi dice sempre ip autoassegnato..

è possibile utilizzare gli airport per creare una piccolare rete?

DARIOBOLOGNA.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente devi aprire Preferenze di Sistema dell'iMac e nella sezione condivisione spuntare la casella "Condivisione Internet" e nelle impostazioni della condivisione dire che vuoi condividere la connessione che arriva tramite la Ethernet.

Alla Airport dell'iMac dai un indirizzo IP fisso del tipo 192.168.1.1 e al MacBook (sempre alla Airport) l'indirizzo 192.168.1.2.

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Eccolo!! il mio salvatore! sapevo che c'era qualcuno che avrebbe saputo aiutarci!!!!

o meglio, ancora non funziona ma probabilmente (anzi SICURAMENTE) sto sbagliando io qualcosa!!!

il messaggio d'errore è sparito, adesso dice "AirPort è connesso a iMac di Nicoletta con l'indirizzo IP 192.168.1.1." ho pappagallato l'indirizzo ip casuale che hai scritto tu....

l'iphone ancora non si connette ma vedo la luce!!!!

il mio problema l'ho illustrato in questo 3d:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?threadid=380354

riassumo:

Ho un imac 27 connesso all'hag Fastweb con cavo ethernet... tutto perfettamente funzionante!

Ho comprato un nuovo iphone e mi interesserebbe connetterlo con il wi-fi quando sono a casa! Ho pensato di usare l'air port seguendo questa semplicissima procedura:

Creare una rete wireless tra Mac e iPhone

Qundo non si ha a disposizione una rete Wi-fi

http://www.comefarea.it/vitadigitale...retemaciphone/

apparentemente tutto ok, l'iphone rileva la rete correttamente, ma non si connette:

ad un'analisi più attenta salta fuori nelle impostazioni network dell'imac lo stesso messaggio di MISTERSIDE

AirPort ha l'indirizzo IP autoassegnato 169.254.168.110 e potrebbe non essere in grado di accedere a Internet.

NiCoLeTT@

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Credo che ti manchi di inserire i DNS di fastweb nell'iPhone :mhh:.

Se cerchi nelle "scartoffie" che ti ha dato fastweb insieme all'HAG dovresti trovarli. Nelle impostazioni di rete dell'iPhone metti almeno uno degli indirizzi DNS di fastweb (di solito ne vengono dati due).

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Credo che ti manchi di inserire i DNS di fastweb nell'iPhone :ghghgh:.

Se cerchi nelle "scartoffie" che ti ha dato fastweb insieme all'HAG dovresti trovarli. Nelle impostazioni di rete dell'iPhone metti almeno uno degli indirizzi DNS di fastweb (di solito ne vengono dati due).

Balduz84

ahah il mio HAG è vecchissimo se non sbaglio del 2001 :-) non lo hanno più cambiato e non ho la più pallida idea di dove siano le scartoffie, se me le hanno date!

Ho risolto grazie davvero, alla fine non ho dovuto toccare nulla nelle impostazioni dell iphone, bastava solo abilitare la casella in "Condivisione Internet"anche per iphone!

Funziona che è una meraviglia grazie!

NiCoLeTT@

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Scusa Nicoletta siccome sto tentando di fare la stessa identica cosa, ovvero riesco a cerare la rete WiFi ad hoc, l'Iphone la rileva ma poi non si connette, nella cartella di codivisione dove va messa la spunta? Thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivo a casa sta sera ci guardo e ti faccio due screen-shot!!

mandami un messaggio così mi ricordo!

Io non sono ovviamente un'esperta, ma così va perfettamente, quindi spero ti sia d'aiuto

Ecco le screenshot dei punti "SALIENTI"

Funziona solo se metti un indirizzo ip inventato

schermata20110110a22232.png

Uploaded with ImageShack.us

schermata20110110a22241.png

Uploaded with ImageShack.us

schermata20110110a22242.png

Uploaded with ImageShack.us

NiCoLeTT@

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...