Vai al contenuto

Dimensione fissa finestre FINDER


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Scusate se la domanda potra' sembrare banale, ma essendo da poco passato a Mac dopo anni di Windows, volevo chiedere agli esperti se esiste un modo per far si che aprendo una finestra del Finder (in qualsiasi momento o modalita') le impostazioni e le dimensioni siano SEMPRE le stesse.

In pratica mi succede che se lo apro da un link ho una certa dimensione; se lo apro in un altra maniera un altra dimensione e cosi' via.......Con Windows questo era possibile evitarlo (una volta impostato una cartella si impostava "applica a tutte le cartelle")

....non mi dite che con MAC OS non si puo' fare... :ciao:

P.S. Come versione di MAC OS ho Leopard.....

Grazie a tutti per le risposte e ......la pazienza con un neofita. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello che intendeva lui.

Se apri Finder dal Dock, si presenta in un certo modo (in sostanza così come lo hai lasciato l'ultima volta).

Se clicchi su un volume presente sulla scrivania, ad esempio un HD esterno od una pendrive, Finder si apre con dimensioni diverse (in genere ridotte).

Stessa cosa se clicchi su un file dmg.

Lui voleva che si aprisse sempre come quando clicchi sul Dock.

E in un certo senso non dispiacerebbe anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tasto destro (o ctrl+click) -> Mostra opzioni Vista -> Tutte le finestre

Ed ecco che appare... Per la larghezza colonne, in basso nello spazio che divide le colonne ci sono delle righettine verticali... Tieni premuto lì e sposti

edit: io ora vado a durmì... Se avete pazienza torno domani, se no dovete chiedere a qualcun altro :shock: notte!!

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello di OS X è che a differenza di Windows (che spreca spesso un sacco di spazio sullo schermo aprendo finestre inutilmente grandi tanto per aprirle tutte uguali) è proprio che le finestre si aprono tendenzialmente (non sempre) già nella dimensione ottimale per l'applicazione specifica.

per quanto riguarda safari: quando apri una nuova finestra da un link, la finestra normalmente si apre nella stessa dimensione della finestra da cui sei partito, a meno che la pagina non contenga del codice di controllo (javascript) che ne cambia le dimensioni - ma su questo tu non hai controllo.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Cybersyn non hai capito cosa volevo o mi sono spiegato male.

Lo so come si deve fare per ridimensionare le colonne.

Io però volevo impostare una larghezza predefinita delle colonne.

Se ad esempio ora si aprono di default con una larghezza diciamo di 3 cm (misura sparata lì così - anche perchè sicuramente l'unità corretta è il pixel) io invece vorrei che si aprissero di 5 cm.

Questo perchè ho diversi file con nomi lunghi e mi scoccia un pò tutte le volte fare doppio click sulle "stanghette". E non mi interessano le altre modalità di vista come il "dettagli".

In quanto al tasto destro - opzioni vista - tutte le finestre, dove deve essere cliccato il tasto destro?

Se lo faccio all'interno della finestra del Finder, come opzioni vista non mi appare affatto il "Solo questa finestra" e "Tutte le finestre". Mi appaiono altre opzioni di settaggio.

http://mt12.quickshareit.com/share/finder7870f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cybersyn non hai capito cosa volevo o mi sono spiegato male.

Lo so come si deve fare per ridimensionare le colonne.

Io però volevo impostare una larghezza predefinita delle colonne.

Se ad esempio ora si aprono di default con una larghezza diciamo di 3 cm (misura sparata lì così - anche perchè sicuramente l'unità corretta è il pixel) io invece vorrei che si aprissero di 5 cm.

Questo perchè ho diversi file con nomi lunghi e mi scoccia un pò tutte le volte fare doppio click sulle "stanghette". E non mi interessano le altre modalità di vista come il "dettagli".

In quanto al tasto destro - opzioni vista - tutte le finestre, dove deve essere cliccato il tasto destro?

Se lo faccio all'interno della finestra del Finder, come opzioni vista non mi appare affatto il "Solo questa finestra" e "Tutte le finestre". Mi appaiono altre opzioni di settaggio.

http://mt12.quickshareit.com/share/finder7870f.jpg

Ti appaiono altre opzioni perché hai attivato la visualizzazione a colonne... Dovresti vedere le icone grandi per avere quell'opzione... E comunque io ho testato sul mio, se segui la mia procedura dovresti riuscire a far capire al tuo Finder che le vuoi tutte grandi così... Per le colonne però a sto punto non ti so aiutare, visto che giustappunto le opzioni vista sono differenti

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che anche con le altre visualizzazioni non appaiono le opzioni di cui parli.

Queste sono quelle del modo a "Icone".

http://mt12.quickshareit.com/share/finder0647a.jpg

Non è che tu usi Tiger?

Mi è venuto il dubbio perchè in assato ricordo di aver trovato le opzioni da te citate ma ora (che ho Leopard) non più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Ospite giovanni_d

scusate se riapro la discussione, con l'opzione "Tasto destro (o ctrl+click) -> Mostra opzioni Vista -> Tutte le finestre" le misure della finestra cambiano lo stesso. uso leopard anche io.

è proprio impossibile? non c'è nessuna utility?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

riuppo il thread.

che qualcuno sappia esiste un modo per salvare la grandezza del finder all'ultima apertura? è possibile che ogni volta che lo apro me lo dà minuscolo che non riesco a vedere i nomi dei file un pelino lunghi?

uso la visualizzazione a colonne e mi farebbe molto comodo poter impostare di base il finder quei 5 centimetri in più di larghezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo bene, fate una prova, comunque dimensionate la finestra per come vi aggrada maggiormente, poi la chiudete tenendo premuto o il tasto CMD oppure il tasto ALT (per l'appunto non mi ricordo.. :mitra:).. :mitra:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo il thread.

che qualcuno sappia esiste un modo per salvare la grandezza del finder all'ultima apertura? è possibile che ogni volta che lo apro me lo dà minuscolo che non riesco a vedere i nomi dei file un pelino lunghi?

uso la visualizzazione a colonne e mi farebbe molto comodo poter impostare di base il finder quei 5 centimetri in più di larghezza!

Trascina l'angolo in basso a destra della finestra fino alla dimensione che desideri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho in parte risolto così.....

le finestre che si aprono di solito sono ottimizzate per l'applicazione o per l'uso...se non mi garba uso questo:

http://howtomacintosh.blogspot.com/2009/04/rightzoom-ingrandire-le-finestre-tutto.html

è per massimizzare le finestre come in winzoz

Scusa, ho letto l'articolo, ma questo è solo ed esclusivamente per massimizzare, giusto?? Non serve ad impostare la finestre ad una dimensione da noi ritenuta standard..

Comunque volevo far presente a tutti una cosa: non si sa perchè ma ogni tanto le finestre del Finder si rinc.. insomma fanno per conto loro e può succedere che perdano l'impostazione data precedentemente.. :D

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

riuppo questa vecchissima discussione perche' mi sto rincoglionendo nel vero senso della parola e non trovo soluzione.....

Ho Yosemite(ma ha sempre fatto cosi') chiudendo le finestre di Finder si riaprono,a volte,piccole tanto da non riuscire a vedere nulla....insomma dovrei riuscire ad impostare se non altro una cavolo di misura minima.....pazzesco dopo anni(molti anni) le cose sono sempre invariate........

Grazie

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...