Vai al contenuto

Consigli e impressioni nuovo logo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto lavorando al nuovo logo per la mia azienda e volevo farvi vedere quello che per adesso considero migliore per avere da tutti voi consigli e impressioni. L'azienda si chiama Eridea. l nome deriva da un incrocio di diverse parole:

- iride: parte dell'occhio, nome dell'arcobaleno e antica dea greca rappresentata con delle ali d'oro;

- idea: novità, innovazione, idee;

- e: simbolo di internet e dell'elettronica, e-mail, e-commerce, eccetera, europa, euro, etc.

Eccolo qua:

logoWhite.jpg

logoBlack.jpg

Che ne pensate? (non massacratemi please........)

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

mi sa di vecchio, molto vecchio. :D

il 3D fasullo fa molto "wordart" ma è assolutamente inefficace. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per "3d fasullo"? Reputi vecchio il logo per come appare o per quello che è? O meglio apparte l'apparenza (l'ho fatto in 10 minuti) dell'idea che ne pensi?

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che l'effetto "rilievo", le ombreggiature, la rotondità della font e non ultimi gli accostamenti cromatici, sanno di vecchio, di già visto. inespressivo. come anche il vecchio logo.. :ghghgh:

scusa la durezza delle mie osservazioni. :DD

probabilmente se vedessi il sito di ecommerce cui sto lavorando per un esame, diresti altrettanto. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sto lavorando al nuovo logo per la mia azienda e volevo farvi vedere quello che per adesso considero migliore per avere da tutti voi consigli e impressioni. L'azienda si chiama Eridea. l nome deriva da un incrocio di diverse parole:

- iride: parte dell'occhio, nome dell'arcobaleno e antica dea greca rappresentata con delle ali d'oro;

- idea: novità, innovazione, idee;

- e: simbolo di internet e dell'elettronica, e-mail, e-commerce, eccetera, europa, euro, etc.

Eccolo qua:

logoWhite.jpg

logoBlack.jpg

Che ne pensate? (non massacratemi please........)

Ciao Alfa, prometto di nn massacrarti... :D

- è poco visibile, qualunque fondo usi

- il font nn ha personalità

- la e tipo Europa.. euro... è banale, usatissimo (anni fà, ormai è andato anche quello..)

- l'arcobaleno , altra banalità, per giunta con un messaggio che potrebbe avere una lettura "politica" assolutamente da evitare

- le tre W... no coment

- gli ombreggi e sfumature ricordano gli effetti che fà chi inizia a giocare con il mac (o pc) a casa

- l'impatto generale, immediato, è di una cosa nn professionale, casalinga.

a parte questi dettagli... va bene... :DD

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire cos'è che va bene...visto che togliendo tutti i "dettagli" che hai indicato non rimane praticamente niente.......e meno male non mi massacravi.....vabbè incasso il colpo, accetto le critiche negative: sono qua per questo. Ci lavorerò un altro po'....

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire cos'è che va bene.

:DD per essere cattivo [onesto?] fino in fondo, direi che anche il nome non lo trovo "pregnante". troppi concetti racchiusi in un nome lo rendono immediatamente confuso e troppo complicato da comunicare. un esperto di web poi, dove l'attenzione si gioca su poche manciate di secondo, dovrebbe sapere di cosa parlo. :ghghgh:

tante idee per di più confuse, non sono un'ottima base.

ci metto un :D perchè ti stiamo proprio saccagnando. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

visto che i miei sforzi per trovare un logo sembrano inutili chiedo a chiunque si occupi di loghi per lavoro e sia interessato a mandarmi un preventivo come messaggio in privato per la realizzazione del logo. Grazie.

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfa, ascolta.

Qui nessuno ha la presunzione di dire a priori "E' SBAGLIATO".

Il fatto è che hai chiesto un parere in un forum di altri professionisti chiedendo il loro parere, e loro, per quanto negativo, te l'hanno dato.

Ora sta a te raccogliere più informazioni possibili da questo scritto e farne tesoro, cercando di migliorare GRAZIE anche a chi posta. Di sicuro risponderà più di qualcuno che ti potrà consigliare, a suo parere, come migliorarlo.

Purtroppo io non sono tra questi, non essendo un beneamato nessuno ghgh

Buona fortuna per il logo!

EDIT: Questa risposta è perchè ho interpretato la tua reply come se fossi stizzito. Se così non è, perdonami :dance:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

aghawa, la mia risposta non voleva essere niente di ciò. Mi sono semplicemente reso conto che 1 una settimana che ci penso sono riuscito ad arrivare solamente a quel logo che tra l'altro non va bene, quindi è effettivamente meglio che mi affido a qualcuno che lo fa per mestiere. Il problema ed il motivo per cui ho provato a farmelo da me è che qua in zona le ditte che si occupano di questo settore ci hanno deluso più di una volta. E quindi preferisco evitare.

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono d'accordo sul fatto di chiedere opinioni ad altre persone, perlomeno non in un forum. Semplicemente dico: ad ognuno il suo mestiere, fai bene a chiedere a qualcuno di farlo, mica è un mestiere che ci si inventa in due giorni. Se dici che sei stato deluso da gente che lo fa di mestiere dovrebbe farti pensare no? Però magari se continui a lavorarci su qualcosa di meglio ti esce, è lavorando che si fa esperienza o lascia perdere se non senti gli stimoli giusti.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono d'accordo sul fatto di chiedere opinioni ad altre persone, perlomeno non in un forum. Semplicemente dico: ad ognuno il suo mestiere, fai bene a chiedere a qualcuno di farlo, mica è un mestiere che ci si inventa in due giorni. Se dici che sei stato deluso da gente che lo fa di mestiere dovrebbe farti pensare no? Però magari se continui a lavorarci su qualcosa di meglio ti esce, è lavorando che si fa esperienza o lascia perdere se non senti gli stimoli giusti.

ti quoto...

alfa, nn farlo fare ad altri, è il TUO logo, devi farlo tu. Con l'altro logo (quello Alfa.....) avevi creato qualcosa di interessante. se ti applichi ce la puoi fare, prova a seguire il consiglio di Print.

In PM ti scrivo cosa che farebbe chi crea loghi.

:devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,

proverò a seguire i consigli che mi avete dato e a vedere se trovo qualche altra idea...

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

dai, coraggio!

sono d'accordo: con l'altro logo le idee buone c'erano...

questo effettivamente non funziona proprio..non me ne volere, ma, come ti hanno detto i colleghi, e' "vecchio", non ha forza, non rappresenta il tuo lavoro ed e' visivamene ambiguo e caotico.. Forse perche' le tue idee sono gia' caotiche in partenza..

puo' capitare..non credo sia impossibile conciliare i tuoi "tre punti" fondanentali... Ma di certo non sara' una cosa immediata.. Devi un po'...come dire?..rompertici la testa! :love:

prova a fare una lista delle prime idee che ti saltano in mente: scrivile, disegnale, fai ql che vuoi ma "fissale" in qualche modo.. E poi buttale! Le riprenderai (forse) successivamente: le prime idee in genere sono le piu' ovvie e scontate.. Spesso gia' viste e riviste..e per essere efficaci hanno bisogno di una "personalizzazione" davvero efficace..

percio' butta qll'orribile "e" a forma di euro e l'arcobaleno..

non so se sono riuscita a spiegarmi.. Se hai bisogno chiedi pure! :devil:

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intervento che non c'entra niente... notpill.. i miei complimenti... non credevo ci fosse più nessuno che prima ragiona in bianco e nero e poi a colori. La prima cosa che mi hanno insegnato ai tempi della scuola e che ho sempre messo in pratica.

In quanto al logo da creare... vuoi il mio parere? mmmm.. butta tutto e pensa a quacosa di molto pulito.. senza ombre o cose varie che all'inizio sembrano belle (i primi 2 minuti) e poi fanno schifo subito dopo.

Concentrati su cosa vuoi e abbozza su un foglio di carta.

Ai miei apprendisti continuo a ripetere oramai da una vita che un bozzetto si fa su carta, non si pasticcia a video finchè appare bello! E' la cosa piu' sbagliata del mondo.

Troppa gente pasticcia guardando il monitor senza accorgersi che lavorando a video non ti rendi conto delle proporzioni finché non lo stampi e ti rendi conto di che schifo hai creato.

Non voglio fare il moralizzatore ma ti conviene andare da un grafico e lasciar fare a lui il logo lasciandogli il tempo occorrente x creare ciò di cui hai bisogno, senza stargli con il fiato sul collo senno se si sente "stressato" non riuscirà mai nell'intento.

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandato via PM questa proposta, ma mi sa che non si fa nulla (cercano qualcosa di piu semplice ed immediato)...Se qualcuno vuole provarci almeno sa come muoversi.

Lo posto per ricevere giudizi e critiche ;)

6ofwns

Alcuni consigli li ho gia avuti e ringrazio infinitamente Melissa per la pazienza e le preziose dritte :D

Felice possessore di:

- Macbook White Core Duo 1.83GHz, 2GB Ram, Mac OS X Leopard

- iPod Touch 8GB 2.0 + Creative EP-630

- iPod Shuffle 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

il logo non è malaccio. Un po' troppo impersonale perché è solo una font. Prova a 'personalizzarla'. Ad esempio, prova a ruotare le "e" in senso antiorario di una 15na di gradi. Sorrideranno di più.

Il marchio ha troppi particolari che lo renderebbero difficile da trattare in riduzione.

Cerca di farne uscire una forma (anche astratta) ma più semplice. Riducilo in ogni caso.

Il rapporto tra marchio e logo è infatti un po' sbilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandato via PM questa proposta, ma mi sa che non si fa nulla (cercano qualcosa di piu semplice ed immediato)...Se qualcuno vuole provarci almeno sa come muoversi.

Lo posto per ricevere giudizi e critiche :ghghgh:

6ofwns

Alcuni consigli li ho gia avuti e ringrazio infinitamente Melissa per la pazienza e le preziose dritte :)

figurati..sempre pronta ad aiutare!:)

ps. potevi dirlo che volevi mandarglielo: sarei stata più precisa nei consigli...

non avrai mica pensato male?? :D

:ghghgh:

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dirne una:

Cos'hanno in comune i loghi della Nike, della WolksVagen, della Mercedes-Benz (tanto per citare i più noti)?

La semplicità, l'immediatezza nel farsi riconoscere, è questo quello che conta di più quando si realizza un logo.

Usa la semplicità, fai del tuo logo quello che vuoi che rappresenti e sopra tutto fai in modo che sia duraturo, crealo monocolore, gli altri colori, se vorrai, li potrai aggiungere dopo (un consiglio spassionato, non più di due).

La soluzione è più semplice di come ti appare adesso, se sei un pò confuso, stacca la spina, l'idea giusta ti verrà quando meno te l'aspetti.

Se usi un font, cerca di modificarlo un pò, servirà a scoraggiare qualcuno che vorrà imitarlo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati..sempre pronta ad aiutare!:shock:

ps. potevi dirlo che volevi mandarglielo: sarei stata più precisa nei consigli...

non avrai mica pensato male?? :iMac:

:party:

No no ho deciso in corsa, in quanto non avevo niente da perderci :ghghgh:

Piu che altro perchè è stato il primo logo che mi è veramente piaciuto tra tutti quelli che ho fatto (non moltissimi a dire la verità :) )

A quanto pare non è abbastanza, devo impegnarmi di piu :ghghgh:

Ti mando un abbraccio per scusarmi di averti fatto pensar male :)

:D

Felice possessore di:

- Macbook White Core Duo 1.83GHz, 2GB Ram, Mac OS X Leopard

- iPod Touch 8GB 2.0 + Creative EP-630

- iPod Shuffle 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dirne una:

Cos'hanno in comune i loghi della Nike, della WolksVagen, della Mercedes-Benz (tanto per citare i più noti)?

La semplicità, l'immediatezza nel farsi riconoscere, è questo quello che conta di più quando si realizza un logo.

Usa la semplicità, fai del tuo logo quello che vuoi che rappresenti e sopra tutto fai in modo che sia duraturo, crealo monocolore, gli altri colori, se vorrai, li potrai aggiungere dopo (un consiglio spassionato, non più di due).

La soluzione è più semplice di come ti appare adesso, se sei un pò confuso, stacca la spina, l'idea giusta ti verrà quando meno te l'aspetti.

Se usi un font, cerca di modificarlo un pò, servirà a scoraggiare qualcuno che vorrà imitarlo.:ghghgh:

Beh le commissioni del logo da realizzare non portavano verso la semplicità assoluta :ghghgh:

Quoto il resto :)

Felice possessore di:

- Macbook White Core Duo 1.83GHz, 2GB Ram, Mac OS X Leopard

- iPod Touch 8GB 2.0 + Creative EP-630

- iPod Shuffle 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ho deciso in corsa, in quanto non avevo niente da perderci :ghghgh:

Piu che altro perchè è stato il primo logo che mi è veramente piaciuto tra tutti quelli che ho fatto (non moltissimi a dire la verità :D )

A quanto pare non è abbastanza, devo impegnarmi di piu :)

Ti mando un abbraccio per scusarmi di averti fatto pensar male :ghghgh:

:party:

:):shock:

Melissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti e in particolare Gladiak che sta provando ad aiutarmi (ovviamente con compenso). Devo dire però che anche se il logo non è male non penso che rappresenti ciò che siamo. Apparte questo do ragione a printman: i loghi migliori sono quelli semplici ed è proprio ciò che stiamo cercando.

Il nome eridea è derivato dalle motivazioni che ho spiegato nel primo post, ma so benissimo che il 99% della gente che vedrà questo nome non si chiederà neanche il perchè di tale scelta. E in fondo va bene così: penso che la maggioranza delle società che si occupano di servizi web nate negli ultimi anni abbiamo quasi tutte nomi di fantasia, derivati da alcune motivazioni è vero, ma quanti le conoscono?

Ad esempio quanti sanno il significato della parola Google??? Derivato da googool, termine matematico e per di + neanche tanto diffuso....

Quello che stò cercando di dire è che il logo non deve rispecchiare per forza le motivazioni che ci sono dietro alla scelta del nome basta che abbiano un feeling con esso. Poi sarà il tempo e la fama (si spera) a far sì che il logo diventi importante.

Ad esempio se io avessi dovuto investire in un motore di ricerca e mi fosse stato proposto il nome google con la scritta come logo e niente di più....beh, devo essere sincero non ci avrei scommesso milioni.......e invece......non so se riesco a spiegarmi

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la mia ultima idea.....per metterla sotto la dura prova dei vostri giudizi.....speriamo bene!

logoErideaNew.jpg

PS: ovviamente è solo una bozza, sia nelle forme (da perfezionare) sia nei colori (messi a caso, ma da scegliere con attenzione).

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che l'idea di partenza non era male. Non la realizzazione ma l'idea.

Concordo con le critica alla E tipo euro, al www ed agli effetti di rilievo e colore (da pensare solo alla fine dell'opera in luogo, e solo per usi specifici).

Eridea fa pensare molto a iride... quindi iridea... eridea... idea iridea, idea arcobaleno...

L'arcobaleno ecco, io quello lo userei, magari un arco di colori al centro dietro la scritta... o anche meno banalmente un flusso di colori che va di qua e la come fosse una secchiata di vernice liquida...

Mi ispira molto questa immagine guarda :DD

istockphoto_4263411_rainbow_flow.jpg

Guarda ad esempio quanto questo flusso ricorda una R ruotata di 90 gradi antiorari... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Della versione che ho postato adesso cosa ne pensi invece? Comunque cosa intendi per la prima idea? cioè tolta la e, le www e l'arcobaleno......non rimane molto...

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco cosa intendi: cioè dovrei mettere la scritta eridea con dietro qualcosa tipo quell'immagine? Però poi sarebbe difficile da gestire: ad esempio sulle fatture che ci sarà il logo in bianco e nero probabilmente non si capirà molto....

-----------------------------------------------------

My Apple: Mac Pro 8-Core 3,2 Ghz - 16GB ram - 2TB hd - Leopard; Macbook Pro Core 2 Duo 2,33 Ghz 17'' - 3GB ram - 250GB hd - Leopard; Ipod 5G 80GB Bianco; 2 Iphone 8GB 1.1.2 OOTB portato a 1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...