Vai al contenuto

FORMATTARE COMPLETAMENTE MAC


biosini

Messaggi raccomandati

prima di spiegarmi volevo scusarmi.. perchè ci sono già un pò di post su questo argomento.. l'ho aperto perchè non capivo bene i procedimenti.

cmq.. volevo sapere come formattarlo completamente anche leopard, insomma TUTTO.

e come rinstallare successivamente leopard.

qualcuno mi potrebbe dire in breve i passaggi?

GRAZIE

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di spiegarmi volevo scusarmi.. perchè ci sono già un pò di post su questo argomento.. l'ho aperto perchè non capivo bene i procedimenti.

cmq.. volevo sapere come formattarlo completamente anche leopard, insomma TUTTO.

e come rinstallare successivamente leopard.

qualcuno mi potrebbe dire in breve i passaggi?

GRAZIE

prendi il dvd di leoprad riavvi tenendo premuto il tasto c, al momento dell'installazione vai sull opzione ad hoc e scegli come installazione inizializza, ti cancellerà tutto e reinstallera tutto da capo

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè inizializzare?? :D

Un'archivia & installa non ti basta??

archivia e installa salva in una cartella a parte le impostazioni precedenti, inizializza e installa cancella tutto.

Soon there will be two kinds of people. Those who use computers, and those who use Apple's.

Link al commento
Condividi su altri siti

eii... non so che dire.. GRAZIE MILLE

la formattazione ora nn mi serve.. ma volevo solo sapere come si fa, perchè quest'estate mi sa che lascio il mio macbook alla mia ragazza.. io mi piglio il pro.. sempre se tutto mi va bene

cmq davvero grazie mille

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire che dopo un inizializza e installa è possibile recuperare i dati che l'utente aveva prima?

se non usa opzioni di sicurezza che vanno a scrivere degli zeri su tutto l'hd, si

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se non usa opzioni di sicurezza che vanno a scrivere degli zeri su tutto l'hd, si

in pratica, se faccio inizializza e installa col dvd d Leopard, uso o non uso queste opzioni di sicurezza? e in caso negativo dove trovo queste opzioni di sicurezza?

Soon there will be two kinds of people. Those who use computers, and those who use Apple's.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito.. quindi i file nn vengono cancellati completemente?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

no, se non lo dici in modo esplicito il computer non cancella i file, li nasconde solo

ovviamente adesso nn provo.. ma sai se c'è una opzione x comandargli l'eliminazione di tutto?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cancellare tutto ma proprio tutto in maniera definitiva (da usarsi assolutamente quando si vende o si passa il proprio computer ad altri):

1) inserire il dvd di installazione del sistema operativo;

2) cliccare su "Installazione Mac OSX";

3) dopo il riavvio cliccare sul menù "Utility" e scegliere "Utility Disco";

4) nella finestra dell'Utility selezionare il proprio HD e quindi cliccare sulla scheda "Inizializza"

5) scegliere come formato "Mac OS esteso (Journaled)" e dare se lo si desidera un nome di etichetta;

6) premere il pulsante "Opzioni sicurezza";

7) selezionare l'opzione "Imposta a zero i dati";

8) dare l'OK;

9) cliccare sul pulsante "Inizializza".

http://mt15.quickshareit.com/share/immagine18a194.jpg

In alternativa ad "Imposta a zero i dati" si può anche scegliere altre due opzioni:

- "cancellazione in 7 passaggi";

- "cancellazione in 35 passaggi".

Sostanzialmente tutte e tre le opzioni fanno lo stesso lavoro con un grado di sicurezza di cancellazione sempre maggiore ed impiegando sempre più tempo.

A titolo indicativo con "Imposta a zero i dati", un HD da 120GB viene formattato completamente in una 30 di minuti.

L'importante e non scegliere "Non cancellare i dati".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cancellare tutto ma proprio tutto in maniera definitiva (da usarsi assolutamente quando si vende o si passa il proprio computer ad altri):

1) inserire il dvd di installazione del sistema operativo;

2) cliccare su "Installazione Mac OSX";

3) dopo il riavvio cliccare sul menù "Utility" e scegliere "Utility Disco";

4) nella finestra dell'Utility selezionare il proprio HD e quindi cliccare sulla scheda "Inizializza"

5) scegliere come formato "Mac OS esteso (Journaled)" e dare se lo si desidera un nome di etichetta;

6) premere il pulsante "Opzioni sicurezza";

7) selezionare l'opzione "Imposta a zero i dati";

8) dare l'OK;

9) cliccare sul pulsante "Inizializza".

http://mt15.quickshareit.com/share/immagine18a194.jpg

In alternativa ad "Imposta a zero i dati" si può anche scegliere altre due opzioni:

- "cancellazione in 7 passaggi";

- "cancellazione in 35 passaggi".

Sostanzialmente tutte e tre le opzioni fanno lo stesso lavoro con un grado di sicurezza di cancellazione sempre maggiore ed impiegando sempre più tempo.

A titolo indicativo con "Imposta a zero i dati", un HD da 120GB viene formattato completamente in una 30 di minuti.

L'importante e non scegliere "Non cancellare i dati".

ostaaa.. meglio di così.. grazie davvero.. ora sò tutto sulla formattazione!!! wow.. grazie ancora..

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma per darlo alla morosa... scrivere a zero in 7 passaggi, che è un opzione sicura, ci mette una vita.

si infatti hai ragione.. ma io ho molto cose che a lei non servono.. perciò elimino tutto e bona

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inizializzare in 35 passaggi posso utilizzare una tastiera ed un mouse BT? Come faccio a riavviare tenendo premuto C? E come si installa successivamente l'osx?

;)

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inizializzare in 35 passaggi posso utilizzare una tastiera ed un mouse BT? Come faccio a riavviare tenendo premuto C? E come si installa successivamente l'osx?

:cry:

C'è sempre stata la grana dei dispositivi bt con il dvd di sistema...

Il mio consiglio è di farsi prestare una qualsiasi tastiera usb (anche non apple) e un qualsiasi mouse (ovviamente entrambi con il filo)

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo farò... meglio non rischiare... grazie :fiorellino:

Purtroppo anche se inserisci il disco di Tiger / Leo e poi riavvii, il disco parte ma il cursore è inchiodato...

Cioè... ti basta anche un mouse a questo punto :ciao:

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche se inserisci il disco di Tiger / Leo e poi riavvii, il disco parte ma il cursore è inchiodato...

Cioè... ti basta anche un mouse a questo punto :ciao:

:mhh:

mmm.. ma è xkè i driver per il trackpad non son ancora installati, giusto?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. ma è xkè i driver per il trackpad non son ancora installati, giusto?

Trackpad...? Stiamo parlando di un fisso che si appoggia a periferiche di input bluetooth...

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Trackpad...? Stiamo parlando di un fisso che si appoggia a periferiche di input bluetooth...

:ghghgh:

eheh.. scusami è che c'era scritto BT.. e non avevo capito che stava per bluetooth.. ehehe:ghghgh:

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi venderlo, inizializza e installa con il nome utente che vuole l'acquirente. E' molto meno laborioso, anche se non sarebbe male poter avere un'installazione OEM (come quando è nuovo) con la quale è possibile personalizzarsi il proprio utente / la propria pass di amministratore...

La password se la cambia poi con il disco del SO.

:DD

PS. Intanto cerco per la storia della possibilità di cui sopra

edit. se si spegne il mac al primo riavvio (quando c'è la configurazione guidata), questa viene poi riproposta al successivo avvio della macchina?? :ciao: non ho mai provato...... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per personalizzare il proprio utente? Il mio problema non è tanto la privacy di eventuali dati rimasti, ma il nome amministratore e computer.

hai presente quando ti arriva il mac? Lo apri e lui ti chiede il nome utente (amministratore), la pass e le altre cosette.

Sarebbe bello poterlo vendere come "nuovo" nel senso che l'utente se lo accende e se lo configura...

In qualche modo dev'essere possibile ma non riesco a trovare quello che cerco...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe riuscire a cambiare il nome dell'amministratore e della "casetta" in modo indolore e sicuro....

Inizializzando il mac ed inserendo il nome utente del nuovo proprietario, la "casetta" rimane con il mio nome?

Ipod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...