Vai al contenuto

FORMATTARE COMPLETAMENTE MAC


biosini

Messaggi raccomandati

Rettifico... si può fare tutto anche e tranquillamente con il kit wireless... mi sembrava un pò assurdo il contrario visto che danno la possibilità di acquistarlo in bundle...

:haha:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è molto indolore cambiare il proprio nome...

La casetta tanto quanto... ma è il nome che non è facile...

Se cerchi su apple.com troverai la procedura, ma prima di fare ti consigliano un backup... :angioletto:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico... si può fare tutto anche e tranquillamente con il kit wireless... mi sembrava un pò assurdo il contrario visto che danno la possibilità di acquistarlo in bundle...

:angioletto:

Ottimo :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se creo un nuovo account con "potere" di amministrare il computer, quando mi loggo con il nuovo account vedo la mia "vecchia casetta" con il mio nome e cognome?

nowindows allora non serve inizializzare tutto per cancellare i dati?

Ipod

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve inizializzare.

Quando si vende o si cede il proprio computer ad altri si può cancellare (cestinando) i propri documenti.

Ma ovviamente con il solo cestinamento non si cancellano realmente i dati, solo vengono resi invisibili ma sono sempre lì, recuperabili con appositi software (anche free).

Basta però cancellare lo spazio libero.

Cioè sovrascrivere con degli zeri i cluster dell'HD che il sistema considera liberi.

Apri "Utility Disco", seleziona l'HD, clicca sulla scheda "Inizializza" e quindi sul pulsante "Cancella spazio libero".

Come opzione di sicurezza lascia "Imposta a zero i documenti eliminati".

Con questa procedura sei sicuro di non passare inavvertitamente tuoi documenti ad altri.

http://mt15.quickshareit.com/share/immagine2dca8d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa... non capisco perchè non potresti

inizializzare tutto e reinstallare leopard e POI venderlo.

almeno l'acuqirente ha il SO come nuovo e si sceglie lui il nome alla casetta ecc

Perchè... si può spegnerlo al riavvio in cui ti chiede nome utente e pass e le altre cavolate e farlo fare all'acquirente?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un nuovo account con "potere" di amministratore con il nome del futuro acquirente, loggandolo con il nuovo account non si vede più il mio ed è quello che mi interessa...... un dubbio: se ora io cancello il mio account di amministratore posso fare qualche danno?

Ipod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un nuovo account con "potere" di amministratore con il nome del futuro acquirente, loggandolo con il nuovo account non si vede più il mio ed è quello che mi interessa...... un dubbio: se ora io cancello il mio account di amministratore posso fare qualche danno?

nessun danno...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve inizializzare.

Quando si vende o si cede il proprio computer ad altri si può cancellare (cestinando) i propri documenti.

Ma ovviamente con il solo cestinamento non si cancellano realmente i dati, solo vengono resi invisibili ma sono sempre lì, recuperabili con appositi software (anche free).

Basta però cancellare lo spazio libero.

Cioè sovrascrivere con degli zeri i cluster dell'HD che il sistema considera liberi.

Apri "Utility Disco", seleziona l'HD, clicca sulla scheda "Inizializza" e quindi sul pulsante "Cancella spazio libero".

Come opzione di sicurezza lascia "Imposta a zero i documenti eliminati".

Con questa procedura sei sicuro di non passare inavvertitamente tuoi documenti ad altri.

http://mt15.quickshareit.com/share/immagine2dca8d.jpg

però svuotando il cestino in modalità sicura dovrebbe pulitire tutto, in modo che i file non siano + reperibili.. o no?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

E' chiaro che in quel caso devi sempre svuotare il cestino in modalità sicura.

Se una volta non lo fai, i file che avevi cestinato rimangono lì fino a quando il sistema non sovrascrive i cluster con nuovi documenti e tu non puoi sapere quando questo avviene.

Diciamo che se hai un file importante da cancellare, lo cestini e svuoti il cestino con la modalità sicura; altrimenti lo svuoti normalmente e basta.

Poi quando passi il computer ad altri (o così per sfizio) cancello lo spazio vuoto come ti avevo detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Raga non ciò mica capito una mazza....stò formattando adesso l'hd del mio iMac e ho seguito i passaggi che ho letto nelle pagine successive. Ho selezionato l'HD (ho selezionato quello senza la scritta della marca dell'HD, ho fatto bene?).

Ho scelto l'impostazione standard "Imposta a zero i dati" e ho cominciato il processo. Ho fatto dei danni a non sceliegere azzera in 7 o 35 passaggi?

X Geronimus: Puoi tranquillamente spegnere il mac dalla schermata inziale dove ti chiede di inserire i dati. Tieni premuto il tasto d'accensione. Io pochi giorni fà ho venduto un MacBook e una volta formattato (che tra l'altro ho appena appreso che non l'ho realmente formattato :confused: perchè non sono andato in utility disco per farlo) una volta arrivato alla schermata iniziale dove ti chiede lingua nome ecc...ho spento e via. Ho provato più volte a spengere e riaccenderlo e andava sempre tutto bene. Ho pure sentito il tipo a cui lo avevo venduto e sembra sia andato tutto bene.

EDIT: Cappio!!!! Mi sono reso conto di non aver cliccato su "cancella spazio libero"!!!

Ho scelto l'opzione di sicurezza e ho fatto inizializza!

Ho scazzato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Geronimus: Puoi tranquillamente spegnere il mac dalla schermata inziale dove ti chiede di inserire i dati. Tieni premuto il tasto d'accensione. Io pochi giorni fà ho venduto un MacBook e una volta formatta[...]

Grazie dell'info...

EDIT: Cappio!!!! Mi sono reso conto di non aver cliccato su "cancella spazio libero"!!!

Ho scelto l'opzione di sicurezza e ho fatto inizializza!

Ho scazzato vero?

Scazzato vuol dire?? :rofl:

Cmq a parte utility strane (tipo Data Rescue) difficilmente si recuperanno i dati... appena ci scrivi qualcosa sopra (OS e Apps), quello spazio non sarà più recuperabile...

:baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info! Scazzato significa "sbagliato"...:rofl:

Comunque ho finito il processo e ho provato a cliccare su cancella "spazio libero"...mi ha dato da scegliere ancora tra le varie opzioni (imposta a zero i dati, 7-35passaggi ecc...). Ho scelto la solita e adesso mi ha riavviato un altro processo che questa volta mi dà un ora di tempo per finire il processo.

Non ci capisco una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info! Scazzato significa "sbagliato"...:rofl:

Comunque ho finito il processo e ho provato a cliccare su cancella "spazio libero"...mi ha dato da scegliere ancora tra le varie opzioni (imposta a zero i dati, 7-35passaggi ecc...). Ho scelto la solita e adesso mi ha riavviato un altro processo che questa volta mi dà un ora di tempo per finire il processo.

Non ci capisco una mazza.

Non è difficile...

immagine2681b8.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Non capisco solo che differenza c'è tra formattare tramite la selezione delle opzioni di sicurezza e selezionare invece "cancella spazio libero".

se inizializzi togli tutto, pure lo spazio già occupato.

Ovviamente scegliere la cancellazione dello spazio libero in seguito all'inizializzazione vuol dire riempire tutto il disco (visto che lui lo vedrà come vuoto) 1-3-7-35 volte di zeri

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...