Vai al contenuto

Installazione Ubuntu e partizione disco


mass_ga

Messaggi raccomandati

Ho installato sul mio iMac Ubuntu. Sembra tutto ok. Siccome inizialmente avevo installato rEFIt come bootloader, che poi ho tolto, volevo sapere se per voi la partizione del disco così come ce l'ho ora va bene oppure ho partizionato qualcosa di troppo o inutle. In particolare da Ubuntu vedo una partizione EFI che non so a cosa serva. Questo è il report di partition inspector:

*** Report for internal hard disk ***

Current GPT partition table:
#      Start LBA      End LBA  Type
1             40       409639  EFI System (FAT)
2         409640    279068711  Mac OS X HFS+
3      279330856    312581767  EFI System (FAT)

Current MBR partition table:
# A    Start LBA      End LBA  Type
1              1       409639  ee  EFI Protective
2 *       409640    279068711  af  Mac OS X HFS+
3      279330856    312581767  83  Linux

MBR contents:
Boot Code: GRUB

Partition at LBA 40:
Boot Code: None (Non-system disk message)
File System: FAT32
Listed in GPT as partition 1, type EFI System (FAT)

Partition at LBA 409640:
Boot Code: None
File System: HFS Extended (HFS+)
Listed in GPT as partition 2, type Mac OS X HFS+
Listed in MBR as partition 2, type af  Mac OS X HFS+, active

Partition at LBA 279330856:
Boot Code: None
File System: ext3
Listed in GPT as partition 3, type EFI System (FAT)
Listed in MBR as partition 3, type 83  Linux

Altra cosa ... posso modificare le impostazioni così che da Ubuntu possa copiare su un disco formattato Mac OS esteso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'installazione è stata semplicissima. Persino la configurazione della scheda grafica (ATI) che mi ricordo a suo tempo creava un sacco di problemi, a me è andata liscia come l'olio, basta installare i driver proprietari dall'apposito menu. Per cui ti direi di andare tranquillo.

Solo che per una serie di ragioni vorrei capire se ho messo su una configurazione inefficiente o menu. In particolare c'è quella partizione EFI che mi succhia 6 giga di roba e vorrei eliminarla. Ma non so se poi si pianta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è stato semplice partizionare e installare Linux ( Fedora però) ,

nonostante tuuuutta la paura che avevo...

però ora non riesco a configuare Airport,

mi dà accesso negato nonostante io prima digiti il cmd sudo ? :D

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho una MBP 15,4 con Mac OS X 10.5 e Windows Vista (30Gb con Boot Camp).

Ho bisogno di installare Ubuntu. Ho provato a ritagliarmi dalla partizione Mac, 6Gb ma niente: Utility Disco si impalla.

Vorrei provare a partizionare la partizione da 30Gb (Windows Vista) direttamente da Ubuntu (cd di installazione). Che ne dite?

Ciao e grazie.

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè, più di 6Gb non posso dedicarglieli.

;) Però mi sembra strano che si riduca unicamente ad un problema di dimensioni.

A me è successo più di una volta. Ad ogni modo se non vuoi dedicare troppo spazio a Ubu puoi sempre usare la versione Live; nn tocchi nulla e funziona uguale. Io cmq ti sconsiglio di partizionare il disco direttamente con il programma di installazione di Ubuntu. Partizionare un disco fisso è sempre un'operazione delicata; uility disco di OSX mi da più affidamento xché se non esegue l'operazione significa che non si può fare. E' vero che OSX a differenza di Win organizza le informazioni in maniera più "intelligente" senza avere il bisogno di deframmentare, cmq meglio non rischiare no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

@ bronco: utility disco si impalla perchè ci sono errori sul disco, se hai spazio libero a sufficienza esegui prima controllo disco e ripara permessi, riavvia e ritenta..anche a me era successo

@mass_ga: non toccare assolutamente quella partizione, gestisce i file di boot di OSX! se la levi devi formattare tutto da capo!cmq hai ragione sul ridimensionare, le partizioni di osx sono molto particolari, meglio usare solo utility disco

@cordelia: che versione di fedora usi di preciso? su quale mac? credo di poterti aiutare se mi dici d +..cmq nn è per il sudo che è sempre buona cosa usare col contagocce

Link al commento
Condividi su altri siti

@mass_ga: non toccare assolutamente quella partizione, gestisce i file di boot di OSX! se la levi devi formattare tutto da capo!cmq hai ragione sul ridimensionare, le partizioni di osx sono molto particolari, meglio usare solo utility disco

Hai ragionissimo !!! L'avevo scritto qualche tempo fa ma in effetti poi ho realizzato quanto fosse importante la partizione EFI. Grazie cmq. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

ciao, bootcamp ti serve solo a creare la partizione per ubuntu, una volta fatto ciò devi installare e attivare rEFIt che ti consentirà di lanciare la live di ubuntu, ubuntu 9.04 a 64 bit va benissimo, in ogni caso se trovi errori li noti già dalla live prima di comprometter qualsiasi cosa :ghghgh:

unico consiglio è prima dell'installazione: vai su sistema-->amministrazione-->partition editor e formatta la partizione creata per ubuntu (di suo bootcamp le fa in fat32) in ext4 SENZA modificarne la dimensione..in + all'ultimo o penultimo passaggio dell'installer specifica di installare grub nella partizione a cui hai assegnato mount point /, NON nell'mbr o potresti far casini..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ho un iMac 24 intel 3.06

Ho partizionato il disco con bootcamp e installato pure rEFIt

Ho scaricato tutte le verioni immaginabili e possibili di Ubuntu 9.04 (32, 64, alternate..), ma il CD di installazione non vuole saperne proprio di partire :), resta sempre il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Sapete aiutarmi? ;)

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho un iMac 24 intel 3.06

Ho partizionato il disco con bootcamp e installato pure rEFIt

Ho scaricato tutte le verioni immaginabili e possibili di Ubuntu 9.04 (32, 64, alternate..), ma il CD di installazione non vuole saperne proprio di partire :ghghgh:, resta sempre il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Sapete aiutarmi? :preoccupato:

Grazie

Stefano

Su quale tipo di Mac stai cercando di installarlo?

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ospite macnewbe

il problema potrebbe essere la scheda video..dovresti provare a variare la risoluzione al momento del lancio della live oppure usare la modalità video sicura (con driver vesa) provato con altri livecd come fedora/mint/opensuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...