Vai al contenuto

Prima Scheda Audio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ma penso che lo frequenterò spesso in futuro visti gli argomenti trattati e la disponibilità vostra.

Ho un IMac 2,4 Ghz e vorrei avvicinarmi al mondo della produzione musicale. Sono proprio agli inizi su Mac (in precedenza ho bazzicato Pc ma senza approfondire molto) e vorrei dei consigli sull'acquisto di una scheda audio esterna da utilizzare inizialmente con GarageBand e successivamente con Logic. Ho già letto molti post sull'argomento e ho visto che, ad esempio Motu è un buon marchio, ma attualmente non posso spendere più di 200 euro (al massimo 250).

La mia esigenza attuale è potere registrare ad esempio da una chitarra elettrica oppure da un sinth esterno.

So che probabilmente a questo prezzo non ci saranno prodotti molto professionali ma per il momento mi accontento di risultati accettabili e di una buona compatibilità con i software citati.

Vi faccio anche una domanda da neofita puro: ho notato che alcune schede audio,anzi molte, non hanno ingressi RCA ma ingressi differenti (penso) chiamati audio/input. Visto che avrei necessità di avere ingressi RCA vorrei sapere la differenza, se c'è, tra questi ingressi e nel caso se esiste la possibilità di convertirli. (ad esempio ho visto una scheda Edirol 66 che ha ingressi RCA,ma spesso noto che gli RCA sono solo in uscita....vi prego delucidatemi sulla faccenda).

Aspetto fiducioso una vostra mano e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gli ingressi RCA è difficile che li trovi su una scheda audio perchè sono generalmente utilizzati nel mondo hifi.

Quasi tutti gli strumenti escono con cavo jack normale per cui sarà quello l'interfacciamento primario che puoi trovare.

Se la tua esigenza è di collegare un piatto o quant'altro legato all'Hifi dovresti cercare su cose più indirizzate al mondo dei dj, ma se le tue esigenze sono di registrare chitarre e tastiere scegli una normale scheda audio.

Sulla fascia di prezzo da te cercata mi pare ci sia qualcosa della M-Audio che per iniziare va benissimo.

Anche per quanto riguarda le uscite trroverai più frequentemente jack in quanto le schede si vanno ad interfacciare solitamente con mixer o monitor attivi che generalemnte hanno o questo tipo di connettore o l'XLR.

Tieni comunque conto che la tua scheda audio è bene che abbia almeno un pre microfonico (anche se di qualità non eccelsa) sennò non potrai registrare appropriatamente che so io una voce o una chit. acustica.

ciao Fabio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato le RCA sul retro: solo che vedo un OUTPUT e un INPUT: vuole dire che ho solo un ingresso RCA in mono? Di solito non sono 2?

Attenzione: la m-audio di Texas NON ha degli rca

quelle prese sono in e out digitali in formato SPDF. Se attacchi quelle prese a un normale impianto stereo sentirai al massimo un bel noise digitale che potrebbe anche friggerti qualche tweeter:)

Attenzione anche che quella m-audio ha gli ingressi SBILANCIATI mentre le uscite sono BILANCIATE.

Il che si traduce in: ingressi con Jack mono normalissimi, uscite o con Jack stereo o con jack stereo/xlr a seconda della destinazione.

ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Joseph, io ti consiglierei prima di tutto, una bella studiata su connessioni e affini.

Scusa, ma non conoscere la differenza tra RCA e/o S/PDIF da TRS e/o Cannon è a dir poco grave....

È bene prima farsi una buona cultura su quelle che sono le connessioni e poi vedere di fare produzioni musicali che, avendo suddetta cultura, riescono sicuramente meglio.

Zef pure qui stai?! :haha:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

erredany hai perfettamente ragione, ma io sto proprio cercando persone come te che mi indirizzino su quali lacune colmare per prima. Studiare non mi fa paura, solo che l'argomento è cosi vasto che è facile disperdere le prorprie forze.

In ogni caso che ne pensi della Presonus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presonus, scheda discreta, ma nel caso tuo va più che bene....

Comunque se vuoi fare una ricerca per capire bene le connessioni, cercherei:

RCA analogico

RCA S/PDIF (coassiali)

TRS stereo

TRS mono

TRS per insert

Cannon

Cannon + 48V

ADAT o Ottico

WORD Clock

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: la m-audio di Texas NON ha degli rca

quelle prese sono in e out digitali in formato SPDF. Se attacchi quelle prese a un normale impianto stereo sentirai al massimo un bel noise digitale che potrebbe anche friggerti qualche tweeter:)

Attenzione anche che quella m-audio ha gli ingressi SBILANCIATI mentre le uscite sono BILANCIATE.

Il che si traduce in: ingressi con Jack mono normalissimi, uscite o con Jack stereo o con jack stereo/xlr a seconda della destinazione.

ciao Fabio

Infatti io entro nell'in con la chitarra (mono) e esco con 2 jack/xlr che vanno alle casse attive:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Professore io?

Naaaaaaaaa

Ho solo letto molto....

Ovvio, perché devo lavorarci :haha:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che ho dato una segnalazione vergognosamente sbagliata :ghghgh: dovuta anche al fatto che non ho mai usato queste connessioni, chiedo a erredany - che vedo molto ferrato invece - da queste connessioni s/pidif, in parole povere, con cosa posso entrarci e dove vado uscendci?

Grazie!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione S/PDIF (sony panasonic digital interface) altri non è che una connessione digitale basata su rca.

Un pin rca per l'input ed uno per l'output, in digitale.

Lo si può trovare su DAT, MiniDisc, Compact Disc ed ultimamente su impianti home theatre.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione S/PDIF (sony panasonic digital interface) altri non è che una connessione digitale basata su rca.

Un pin rca per l'input ed uno per l'output, in digitale.

Lo si può trovare su DAT, MiniDisc, Compact Disc ed ultimamente su impianti home theatre.

..se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro S/PDIF =Sony/Philips DIgital Format

:ghghgh:

Aggiungo che li ci puoi collegare tutto ciò che è dotato di un input o un output digitali in tale formato, dai pre con convertitore ai lettori cd.

E' un connettore univoco perchè fa passare i due canali (L+R) sullo stesso spinotto: d'altronde passano numeri da li, mica segnale audio

Ciao Daniele, si son pure qua :shock:

ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ho toppato l'acronimo....

E me sembrava che non era esatto...

Vabbè dai, vista l'ora ci poteva stare.... :ghghgh:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

erredany anche io me ne ero accorto dell'errore (anche perchè lo avevo appena letto dopo che mi avevi consigliato di informarmi sulle connessioni)

ma non volevo offendere il prof. eheheh :-DDD

:ghghgh: :ghghgh: cacchio che toppata...

dai erano le 6,30 di mattino.... :D

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::mad: cacchio che toppata...

dai erano le 6,30 di mattino.... :rolleyes:

eddai Daniele mi son solo divertito un attimo sapendo come sei preciso di solito :ghghgh:

complimenti per le 6:30 ma..hai fatto un dritto o sei mattiniero anche tu? :rolleyes:

ciao Fabio

P.S. mi piace troppo l'emoticon che arrossisce di questo forum :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi nel catalogo maudio,vedi anche da newgroove on line nella sezione dsp ( schede audio) cosi ti regoli sia per la tipologia di connessioni che per il prezzo

ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

@ erredany

figurati...stavo scherzando eeheh cavoli alle 6.30 io non riuscirei nemmeno ad allacciarmi le scarpe....figurati a parlare di S/P Dif ;.DDD

@ tutti

su altro forum mi domandano perchè io voglia prendere una scheda audio esterna da 150/200 euro visto che a quel prezzo , mi dicono, non c'è molta differenza con la scheda interna del IMac.

Ora io mi chiedo: è vero che RCA e Jack (sia quello grande che il mini da 3,5") sono la stessa cosa essendo collegamenti coassiali sbilanciati ma questo vuol dire posso registrare chitarra o voce solamente entrando nell'ingresso audio del mio IMac?Non c'è bisogno di un preamp?

Stesso discorso se io volessi registrare un mio vinile dai miei Tecnhics?

No perchè in questo caso dirotterei i miei già pochi averi verso altra componentistica che mi manca...

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

T'hanno detto una caxxata atomica (Giacobazzi Mode :) )

L'impedenza di entrata TRS è ben diversa da una in RCA.

Resta di fatto, che in mezzo a tutta sta roba, ho perso il filo :rolleyes:

Cos'è che devi fare tu?

Cos'è che ti serve?

:mad:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...