Vai al contenuto

Creare una propria azione cartella (ma cosa sono?)


neverloser

Messaggi raccomandati

Le azioni cartella... queste sconosciute... dopo anni ed anni ed anni, oggi ho scoperto cosa sono e ne ho scoperto l'utilità nonchè un'applicazione... scommetto che troverete anche la vostra....

Dunque...

Tratto da SpiderMac

Con Mac OS X 10.4 Tiger è possibile aggiungere una determinata azione ad una cartella.

Ad esempio, chi per studio o lavoro condivide via internet o LAN una cartella dove i "colleghi" possono lasciare documenti relativi ad un comune progetto di lavoro; ha poi il problema di sapere quando un nuovo file è stato aggiunto alla cartella condivisa.

In questo caso è possibile aggiungere una delle automazioni integrate (script) di Mac OS X. Per assegnare uno script a una cartella, Ctrl-click sulla cartella in questione e scegliere Configura Azioni Cartella nel menu contestuale. Quindi, dalla finestra di dialogo Impostazione Azioni Cartella, è possibile attivare e disattivare gli script assegnati alle cartelle e persino modificarli (per chi è in grado di scrivere un AppleScript).

(Non è vero basta Automator!)

Azioni-Cartella1.gif

Click sul pulsante Più (+) nella parte in basso a sinistra della finestra per aggiungere la cartella all'elenco; a questo punto comparirà una finestra con un elenco di script integrati, quello ad hoc per la situazione portata ad esempio è new item alert.scpt. Lo script appena assegnato comparirà nella colonna a destra. Per finire, click sulla casella Attiva Azioni Cartella in alto a sinistra nella finestra di dialogo (si tratta di un comando globale, quindi adesso ogni cartella a cui è stato allegato uno script è "attivata").

Ogni volta che un file verrà aggiunto alla cartella condivisa, apparirà il seguente messaggio d'avviso:

System-Events001.gif

OK! Con questo ho evitato di riscrivere la spiegazione delle Azioni Cartella... Ora vi spiego la mia...

Uso Bittorrent e il download centralizzato del browser nella cartella Download, i files Torrent per comodità li tengo tutti nella stessa cartella e li etichetto con i colori del finder ai quali ho dato appositi nomi (fucsia: in download, grigio: masterizzato, azzurro: seeding, rosso: archiviato, verde: da sistemare, ecc... per modificare le etichette andare in Preferenze del Finder).

Ad ogni nuovo file torrent che scarico devo:

1) applicare l'etichetta di: "In download;

2) Spostarlo nella cartella Torrent

3) Aprirlo con l'applicazione di default.

perchè mai devo farlo io???? ;):ghghgh::love:

  1. Aprite Automator. (io ho Tiger e quindi Automator 1, per Leopard alcune indicazioni potrebbero differire!)
  2. Selezionate "Cerca elementi del Finder", nel menù a tendina selezionate Immagini (mah! strano ma è il modo attraverso il quale selezionare una qualsiasi cartella del Finder) e indicate la cartella di download del browser (o del vostro aggregatore RSS se usate gli RSS dei siti Torrent (comodissimi!!! se usate Xtorrent o qualsiasi programma con ricerca integrata... beh andate a farvi.... :P:ghghgh::ghghgh:))
  3. Se volete usare le etichette selezionate l'azione "Etichetta gli elementi del Finder"
  4. Selezionate "Sposta gli elementi del Finder" ricordandovi di selezionare l'ultima voce Immagini della tendina per cercare la cartella "Torrent"
  5. Selezionare "Apri elementi del Finder" e specificate l'applicazione o lasciate defaul application se avete già impostato l'apertura dei Torrent con la Vs. applicazione preferita!
  6. Registrate come plug-in e nel menù a tendina selezionate "Azioni cartella"
  7. Andate nel Finder e selezionate la cartella con il tasto destro del mouse (o control + click e scegliete "Configura Azione Cartella" vi si aprirà una finestrella con 2 colonne.
  8. Nella colonna di sinistra premete il + in basso e scegliete la cartella alla quale applicare il "flusso"
  9. Nella colonna di destra premete il + in basso e scegliete il flusso/script che avete creato!

D'ora in poi per ogni file aggiunto alla cartella download in automatico verrà fatta la scansione e gestione di un file torrent. Analoghi flussi possono essere fatti per mp3, video, eccetera... soltanto la Vs. creatività ora è un limite.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole.

Ho appena scoperto cosa sono le azioni cartella ;)

Finora mi ero limitato a creare ad hoc un flusso di automator senza nemmeno salvarlo per rinominare i vari file (tipo i maledetti DSCN delle fotocamere)... Mi si è aperto un mondo :P

Ci metterò un paio d'anni a comprenderlo, ma tant'è :love:

Al limite ti stresserò un po'

edit: iniziamo bene; selezionando Configura azioni cartella, non risultano azioni preimpostate... dove vado a pescarle? non mi va mica di farmele tutte in automator (anche ammettendo di saperlo fare)

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io fin'ora usavo flussi "casuali" per "detextrarrizzare" (in alcuni siti si scaricano files con estensione .txt ed eliminandola diventano dei .rar o .zip o rinominare files video - in genere flash con nomi improponibili). Anzi detextrarrizza è un plugin per il finder... il rinomina è un flusso casuae non salvato :-D

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole.

Ho appena scoperto cosa sono le azioni cartella ;)

Finora mi ero limitato a creare ad hoc un flusso di automator senza nemmeno salvarlo per rinominare i vari file (tipo i maledetti DSCN delle fotocamere)... Mi si è aperto un mondo :ghghgh:

Ci metterò un paio d'anni a comprenderlo, ma tant'è :love:

Al limite ti stresserò un po'

edit: iniziamo bene; selezionando Configura azioni cartella, non risultano azioni preimpostate... dove vado a pescarle? non mi va mica di farmele tutte in automator (anche ammettendo di saperlo fare)

A sinistra selezioni la cartella alla quale applicare gli scripts... a destra troverai le azioni premendo il + :P

Comunque hai ragione... devo completare il tutorial... provvedo....

Ora dovrebbe essere completo....

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande neverloser!!!!!

MacBook Bianco con piattaforma Santa Rosa......Switch Day: 17/01/2008

 iPod Touch 16 Giga

Hai voglia di divertirti??? Clicca qui!!!

Hai voglia di divertirti usando il tuo amato iTunes??? Clicca Qui!!!

Guarda questo: . è un quadratino??? Se si devi cambiare SO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è chiarissimo, grazie mille (potevo pensarci pure da solo, questo è vero, ma sono un po' fuori dal mondo ultimamente) ... Mi ci vorrà comunque del tempo per assimilare il concetto di Azione cartella e per usarlo in modo da impiegare meno tempo... Se lo uso ora ci metto meno tempo a fare a mano tutto :ghghgh:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come posso fare un'azione cartella, per copiare in automatico quello che salvo in una cartella di un disco esterno ad un' altro disco esterno con lo stesso nome sia di file che di cartella.

Una specie di backup doppio.

I file che vorrei salvare sono fotografie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un'azione cartella che quando un "quadrupede derivante dal cavallo" finisce di scaricare qualcosa nella sua "Downloads" lo script piglia il file (se .avi) lo sposta in una cartella in un HD esterno e poi Growl me lo notifica.

Però mi piacerebbe sapere come far passare una variabile del tipo che prende il nome del file e growl dice "Il file XYZ è stato spostato"

Mi informerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...