Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Vi faccio una domanda. Sono in possesso di due Pentax Reflex (Pentax Lx e Pentax MX), regalatemi da mio padre che e' un appassionato di fotografia ma che non le usa piu'. Ho anche diversi obiettivi e volevo sapere se gli obiettivi che ho possono essere montati su un corpo macchina digitale (es. pentax K20D o K200D). Eventualmente qualcuno puo' indicarmi un sito dove se ne parla?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zio. Sono due reflex che hanno 28 anni e siccome mi sto avvicinando al mondo della fotografia vorrei continuare ad usare questi obiettivi, che sono fantastici, su un corpo macchina digitale in modo da poter smanettare per bene senza buttare via kilometri e kiloemtri di pellicola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave che la benedizione di Asahi scenda su di te.

mx6ae519.jpg

La MX è un ottima macchina, la LX era il top dei sistemi reflex professionali (tra l'altro che mirini hai? hai solo la macchina o hai tutto il corredo LX?) è una delle mia 35mm preferite.

Comunque come ha detto ZioVare tutte le ottiche a baionetta K sono compatibili con le moderne K100, K10, K200, K20 (e anche con le precedenti *ist)

Oltretutto tutte le ottiche K (anche le più vecchie) sono stabilizzate sul corpo macchina, hanno il fuoco servoassistito e la la lettura esposimetrica rapida in modalità M.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro che mirini hai? hai solo la macchina o hai tutto il corredo LX?
allora... il mirino montato sulla LX e' un mirino che permette di intercambiare i vetrini in modo da avere quello a spezzatura di immagine, reticolo...

Gli obiettivi che ho sono :

50mm

100mm apertura 2.8

100 mm Macro apertura 4

300 mm green star

+ soffietto

Obbiettivamente che corpo macchina mi consiglieresti vista la qualita' degli obiettivi da un lato ma la mia poca esperienza dall`altro?

Eh eh bella la foto della MX. La prima volta che l`ho presa in mano avevo 6 anni ed ho fatto una foto ad una mucca...

Grazie ancora a Zio ed a te, torinesi come me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una K10 la trovi a prezzi molto interessanti

Si infatti pensavo a quella piuttosto che a una K20. Troppo cara e troppo evoluta per me...

Tu dove l`hai comprata? la si trova sui 500 euro? Solo corpo macchina intendo

Visto che siamo piu' o meno delle stesse parti (io sono di Piossasco), magari sai dirmi qualche negozio interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti sono davide da venezia. vorrei chiedervi se potete aiutarmi. possiedo una Pentax MX, purtroppo ho perso la vite tappino coassiale alla leva di carica. non riuscendo a trovare alcuna indicazione come assistenza. avete qualche indirizzo per poter trovare il pezzo mancate???aspetto fiducioso vostre risposte...ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo se qualcuno sa come far abbassare lo specchio visto che mi si è appena bloccato :oops:

Edit: Sbloccato :haha:

Riedit: Magari dalla foto si può capir meglio di quale gommino si tratta (Si lo so il mio obiettivo è più faigo dei vostri :) )

Immag001.jpg

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Si neanche io ho capito di che si tratti...in quella zona di coassiale c'è solo la ghiera dell'esposimetro che appunto è coassiale a quella dei tempi di posa.

Il discorso blocco specchio non è un difetto è una di quelle leggende che solo la meccanica sapeva regalarci; ovvero ufficialmente la MX non aveva il presollevamento dello specchio, ma c'è chi sostiene che toccando in un certo modo il pulsante di scatto lo specchio si sollevi, io ho avuto 4 MX e mi è riuscito solo su una una volta...boh misteri della meccanica.

P.S.

avrai anche il pancake ma la foto della MX non le rende giustizia...:ciao::ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere poco prendi un corpo *ist D, DS o DL: vanno tutti benone e costano meno della serie Kxx, stai sui 200-250 euro.

Usati ogni tanto li trovi in ebay, e nelle sezioni mercatino dei forum photo4u.it e pentaxiani.it ... questi due forum te li consiglio caldamente per entrare nel mondo Pentax.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito fuori Venezia, e purtroppo i vecchi riparatori che hanno messo mano sulla macchina non esistono più. Considerata l'età della mx non ho fiducia,per esperienza, dei nuovi laboratori fotografici. Molto probabilmente ho smarrito il pezzo Domenica ad un raduno in vespa alla prima foto, fatta in corsa. Scorrendo il rullino mi è rimasta tra le dita la levetta tra lo stupore di come si potesse aver svitato la vite sopra, e la fortuna di non aver perso anche la levetta. la macchina è di colore nero. ringrazio, fiducioso di notizie. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito fuori Venezia, e purtroppo i vecchi riparatori che hanno messo mano sulla macchina non esistono più. Considerata l'età della mx non ho fiducia,per esperienza, dei nuovi laboratori fotografici. Molto probabilmente ho smarrito il pezzo Domenica ad un raduno in vespa alla prima foto, fatta in corsa. Scorrendo il rullino mi è rimasta tra le dita la levetta tra lo stupore di come si potesse aver svitato la vite sopra, e la fortuna di non aver perso anche la levetta. la macchina è di colore nero. ringrazio, fiducioso di notizie. Ciao.

Una MX black... beh è una macchina che vale parecchio ma a parte il colore nero (molto raro) è del tutto uguale alla MX cromata quindi anche i ricambi che sono gli stessi e molto diffusi...

Io avevo lavorato un pò a Venezia anni fà c'è (penso ci sia ancora) un riparatore Photo Check Up a Mestre al quale mi ero rivolto che di sicuro te la mette a posto, anche perchè non è una cosa difficile basta avere il pezzo e te lo potresti fare anche da solo...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo dirti che dopo un po'di giorni di ricerca sono riuscito a rimettere in ordine la mx. l'indicazione che mi avevi dato a mestre era ok, ma troppo tardi. Anche questo ha chiuso.Comunque ho avuto un indirizzo a Padova ,ed ho risolto il problema.Dal mio punto di vista 20 euro per una vite usata è eccessivo ,ma ,vista a posto ho preso la reflex ,ho pagato e via... Ti ringrazio infinitamente per le informazioni e i consigli . Ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...