Vai al contenuto

Turbo Pascal per Mac Os X


Supreme

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo sapere se esisteva una versione di Pascal per Mac Os X oppure qualche programmino che mi consente di programmare con la stessa sintassi. MI serve per fare dei programmi da portare a scuola....

Ah, ho appena visto che esiste FreePascal per mac os x però non riesco ad entrare, volevo chiedervi se esiste un programma alternativo oppure esiste solo questo (dubito...).

Grazie 10000 in anticipo

CIao a tuttiiii :rolleyes:

www.fralife.netsons.org (Un blog, niente di piu, niente di meno)
Link al commento
Condividi su altri siti

sottoscrivo

MacBook Bianco con piattaforma Santa Rosa......Switch Day: 17/01/2008

 iPod Touch 16 Giga

Hai voglia di divertirti??? Clicca qui!!!

Hai voglia di divertirti usando il tuo amato iTunes??? Clicca Qui!!!

Guarda questo: . è un quadratino??? Se si devi cambiare SO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... hai provato a scrivere gpc nel finder (la lente di ingrandimento)?

Crea una cartella Pascal sotto la Developer (chè è quella tra l'altro che usa XcodE)

Ho guardato, però è un compilatore testuale da usare nella console. C'è cmq nella stessa pagina un "integrazione" per XCode che è l'ambiente grafico... proverò a installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato sia quello da te linkato che gnu pascal compiler solo che non riesco a trovarli tra le applicazioni!

forse perche` quello che hai scaricato non e` un .dmg bensi` un tarball da o compilare o copiare in /usr/bin ?

forse perche` si usa da riga di comando esattamente come il gcc?

Da dove lo hai scaricato e in che formato? sorgente o binario?

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Una cosa è il compilatore, una cosa è l'ide di sviluppo.

Il compilatore solitamente è una utility a linea di comando (quindi non si mette in applicazioni, ma si installa a "la linux"), l'ide di sviluppo è una cosa molto carina senza soffitto e senza cucina che può essere a finestre o grafica, con colorazione della sintassi del codice o non, col completamento automatico del codice o non, basta che avvia il compilatore e gli fa compilare i files sorgenti, altrimenti è un normalissimo editor di testo (eh si: perfino openoffice, neooffice, iwork e word possono essere usati per la scrittura di codice).

Nello specifico il file binario che offre freepascal è un dmg che contiene due installer: il compilatore ed i modelli di progetto per xcode (qualcosa che dice ad xcode come compilare i files che si creano).

Pertanto il passo principale da fare è installare xcode, poi prendere il freepascal ed installare prima il compilatore e poi il plugin per xcode, a questo punto basta avviare xcode, creare un nuovo progetto indicando il modello appropriato, scrivere codice, compilare, eseguire e scoprire cosa non funziona.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

In realtà, se non ho capito male, il plug-in di GPC richiede di avere anche Code Warrior, che però ho trovato solo a pagamento.

Nel frattempo ho avuto maggior fortuna con FPC, che in effetti si é ben "incastrato" all'interno di Xcode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...