Vai al contenuto

coloriamo il terminale


dmask

Messaggi raccomandati

Nelle preferenze imposta questo:

immagine2je7.png

ATTENZIONE: Mai mettere in quella opzione "killall Terminal" altrimenti renderete quasi inutilizzabile per sempre il terminale :ghghgh:

lol @killall Terminal.

Su tiger non ci sono molte opzioni, anzi, non c'è un campo vero e proprio per questo tipo di cose.

immagine1fp0.jpg

Visit my site www.flapane.com - MY BLOG
MBP 15'' i7 2,2ghz - Galaxy S4 Mini - Sony a6000/16-50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

A me piace più questa combinazione con LSCOLOR

LSCOLORS='Cxhxdxdxbxegedabagacab'

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi editare il file????

sudo vi /private/etc/bashrc

ho fatto come hai detto, e poi ho incollato il codice copiato da quello dell'autore

ora come faccio a salvare?

mi trovo in questa situazione:

ystem-wide .bashrc file for interactive bash(1) shells.

if [ -z "$PS1" ]; then

return

fi

# Make bash check its window size after a process completes

shopt -s checkwinsize

case $TERM in

xterm* | aterm | rxvt | screen )

PROMPT_COMMAND='echo -ne "\033]0;${PWD/$HOME/~}\007"'

;;

* )

;;

esac

PS1='\[\e[33m\]\u\[\e[36m\]@\[\e[31m\]\h\[\e[32m\]:\W\[\e[0m\]> '

if [ -z "$PS1" ]; then

return

-- INSERT --

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare il comando vi, usa il comando pico, che è più semplice per salvare, in quanto basta premere ctrl-x e poi y e invio.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto come hai detto, e poi ho incollato il codice copiato da quello dell'autore

ora come faccio a salvare?

mi trovo in questa situazione:

ystem-wide .bashrc file for interactive bash(1) shells.

if [ -z "$PS1" ]; then

return

fi

# Make bash check its window size after a process completes

shopt -s checkwinsize

case $TERM in

xterm* | aterm | rxvt | screen )

PROMPT_COMMAND='echo -ne "\033]0;${PWD/$HOME/~}\007"'

;;

* )

;;

esac

PS1='\[\e[33m\]\u\[\e[36m\]@\[\e[31m\]\h\[\e[32m\]:\W\[\e[0m\]> '

if [ -z "$PS1" ]; then

return

-- INSERT --

premi esc

poi

:wq

fatto!

Le mie foto Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

più semplice di :w ???????????????????

Sicuramente se non glielo dici è più semplice scritto, dove in basso si legge come si può salvare.

Se fosse stato così semplice non lo avrebbe chiesto.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia stato detto...invece di modificare il file private/etc/bashrc ogni utente può modificarsi il proprio file di configurazione che si trova in ~/.bash_profile

In questo modo ogni utente può avere i propri colori senza modificare il settaggio degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia stato detto...invece di modificare il file private/etc/bashrc ogni utente può modificarsi il proprio file di configurazione che si trova in ~/.bash_profile

In questo modo ogni utente può avere i propri colori senza modificare il settaggio degli altri

non trovo questo file..dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, e continuo a non vederlo nella ricerca

ho fatto: touch bash_profile da terminale

basta, mi tengo il terminale in b/n

sono 2 gg che ci provo...e qui nel forum nessuno a vogli di aiutare..:)

touch .bash_profile

aiutati che il forum ti aiuta..

altrimenti il forum non ti aiuta..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho fatto come mi avete detto... ma mi esce una sola scritta colorata... le altre sono tutte nere... e poi lo sfondo del terminale mi rimane bianco..e io lo voglio nero!!!! Come posso fare??

iMac 21.5" quad-core I5 iPhone 4 8gb white iPhone 5S 16gb iMac g4 15" lampadone. iPad Mini white 64gb iPod nano 3g 8gb
MacBook 13" iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto touch .bash_profile, ma il risultato e lo stesso

fossi in te eviterei di fare tutti questi comandi senza avere la piu' pallida idea di cosa stai facendo.

perche' il fatto che tu abbia tutte queste problematiche, mi fa pensare che non usi nemmeno cosi' spesso il terminale...

a questo punto, perche' personalizzarlo cosi' tanto, se nemmeno lo usi?

te lo dico non per altro, ma perche' rischi di incasinare seriamente il funzionamento del computer... perche' fino a quando ti da errore, io no mi preoccupo, ma quando non dara' errore e per sbaglio avrai eseguito qualche cosa di dannoso...

non ti lamentare poi con apple che fa in computer che si impallano.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in preferenze ho selezionato xterm-color.... cosa devo fare altro??? ah io uso tiger non leopard....

iMac 21.5" quad-core I5 iPhone 4 8gb white iPhone 5S 16gb iMac g4 15" lampadone. iPad Mini white 64gb iPod nano 3g 8gb
MacBook 13" iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in tiger c'è un altro pannello per colorare il terminale, non mi ricordo da dove ci accedi, probabilmente nello stesso menù dove trovi preferenze..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in tiger c'è un altro pannello per colorare il terminale, non mi ricordo da dove ci accedi, probabilmente nello stesso menù dove trovi preferenze..

ok... ci sono riuscito.... grazie per l'aiuto...:fiorellino:;)

iMac 21.5" quad-core I5 iPhone 4 8gb white iPhone 5S 16gb iMac g4 15" lampadone. iPad Mini white 64gb iPod nano 3g 8gb
MacBook 13" iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

accanto al nome ( che nel tuo caso sarebbe "dodo@dodomac" ) appare il pathname relativo (a / o a ~ , in base a dove mi trovo). E' possibile, anzichè tutto il pathname, avere solo il nome della directory in cui mi trovo?

Ad esempio, anzichè vedere: "~/Documents/nome_di_una_cartella/nome_di_un_altra_cartella", è possibile vedere solo "nome_di_un_altra_cartella"

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me si vede solo il nome della cartella dove sono in quel momento.

la modifica va fatta nel codice del PS1

PS1='\[\e[33m\]\u\[\e[36m\]@\[\e[31m\]\h\[\e[32m\]:\W\[\e[0m\]> '

se vedi il link nel primo post trovi che

\w Current working directory (such as "/home/drobbins")

\W The "basename" of the current working directory (such as "drobbins")

quindi se vuoi solo la cartella attuale devi mettere \W e vuoi tutto il percorso devi mettere \w

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

giostrandomi con google ho scoperto che

http://www.italiamac.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1199:colorare-il-terminale-di-mac-os-x&catid=31&Itemid=100089

ringrazio thomas per la citazione :timido:

ovviamente il tutto è con licenza CC, chi vuole copi, integri, modifichi come vuole il contenuto, in caso di copia incolla su blog ed altri forum almeno mi citi :mad:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...