Vai al contenuto

per favore consigliatemi.. AIUTO PER NIKON P5100


Messaggi raccomandati

ho acquistato già da qualche mese la nikon p5100.. ma per fare alcune foto non ne rimango molto contento. ad esempio: stavo facendo un pò di foto notturne e vengono un pò male.. e spesso le foto vengono con una strana grana..

c'è qualcuno che ha lo stesso modello o che comunque mi sa dire xkè vengono così le foto?

grazie:ciao:

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono scattate o senza flash o col flash (e quindi visualizzi solo quanto nel raggio d'azione del flash). La grana è il famoso "rumore" e dipende grosso modo dalla sensibilità (ISO) impostata sulla macchina. Le foto in notturna sono un po' una grana (passami la pessima battuta),normalmente serve mano molto ferma o tempi di scatto brevi e non conoscendo la tua macchina non so se sono impostabili.

Comunque, tendenzialmente più saranno alti gli iso, maggiore sarà il rumore ma anche la luminosità.

SPero di essere stato utile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi una "notturna" (che tipo di notturna?) decente con una compatta compra un treppiede, imposta la sensibilità minima e scatta. Non hai altri modi per evitare il rumore digitale.

quoto: testa ISO 100 diaframma 8 tempo 8 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. grazie per le risposte..

stavo leggendo nel libretto delle istruzioni che infatti quando non serve la riduzione di rumore è meglio toglierla perchè può interferire sull'immagine..

ma invece per l'impostazione ISO.. so che c'è.. ma cos'è l'ISO? modifica la luce?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.. scusate ma cos'è il diaframma? e devo me lo segna (x capire)? e 8 secondi, il tempo di posa?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ISO è la sensibilità del sensore alla luce...più sono alti è più il segnale luminoso viene amplificato rendendo possibile usare tempi più veloci e/o diaframmi più chiusi il contro è che questo porto alla presenza di tanto più rumore quanto più sono gli alti gli ISO. La quantità di questo varia in base a tnt parametri da macchina a macchina, come la dimensione del sensore e dei pixel, impostazioni del software ecc...

In parole povere:

Il diaframma è "l'apertura" attraverso il quale passa la luce..più il numero è grande e meno luce passa.

Il tempo di posa è il tempo durante il quale la tendina si apre e passa la luce.

Un corretto bilanciamento di questi due fattori t fa avere una foto ben esposta.

Per impostarmi manualemnte..metti M sul selettore della P5100

mac.jpg

inter.png

iMac G5 (iSight) 17" 1,5Gb - iPod 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

hei grazie mille!!! ora nn provo.. xkè sono stato ad un matrimonio e l'ho scaricata tutta la batteria..domani provo un pò e vi faccio sapere. grazie ancora

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.. scusate ma cos'è il diaframma? e devo me lo segna (x capire)? e 8 secondi, il tempo di posa?

Per evitare di andare per tentativi senza sapere cosa fai realmente, io ti consiglierei di prendere un bel manuale di fotografia. Vedrai che ti sarà tutto più chiaro :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si magari anche una macchina fotografica 35mm manuale (o giù di lì) dove ti scontrerai inevitabilmente con questi problemi e toccherai con mano i risultati (tempi di posa, ghiera diaframmi, sensibilità pellicola) tutte esperienze che poi potrai trasferire sul digitale, anche su una compatta come la P5100...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto: testa ISO 100 diaframma 8 tempo 8 secondi

ho utilizzato le impostazioni che mi hai suggerito.. ho impostato diaframma 7,6 (era il massimo.. 8 non c'è) e 8 secondi che era il massimo... con 100 di iso

è venuta davvero bene.. ora senza rumore! ho impostato la messa a fuoco per il paesaggio però è leggermente sfocata lo stesso.. è per il tempo di posa di 8 secondi, giusto?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono davvero contento dei risultati.. ma quindi una buona fotografia è data dal rapporto tra il tempo di posa e il diaframma.. giusto? ma come si fa a sapere sempre quale la migliore impostazione.. è questione di esperienza, giusto?

Per evitare di andare per tentativi senza sapere cosa fai realmente, io ti consiglierei di prendere un bel manuale di fotografia. Vedrai che ti sarà tutto più chiaro :ciao:

mi sono fatto passare da mio cugino un pdf con un breve corso di fotografia... e in più ho letto già qualcosa nel manuale della mia nikon

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono davvero contento dei risultati.. ma quindi una buona fotografia è data dal rapporto tra il tempo di posa e il diaframma.. giusto? ma come si fa a sapere sempre quale la migliore impostazione.. è questione di esperienza, giusto?

Una corretta esposizione è il risultato del rapporto interdipendente tra diaframma, tempo di posa e sensibilità. Non è tutto, corretta esposizione non è sinonimo di buona fotografia ma è una base imprescindibile.

In tutti i casi al sensore arriva sempre la medesima quantità di luce (a meno che tu non intervenga volontariamente sotto e sovraesponendo la foto), quantitativamente il risultato è sempre il medesimo, qualitativamente no. E' lì il punto nodale della questione. Modificando l'apertura del diaframma varia la profondità di campo (molto poco con la tua compatta, vedresti meglio l'effetto con una reflex), modificando i tempi di posa vari l'effetto mosso del soggetto che può essere anche ricercato, aumentando o diminuendo la sensibilità aumenta e diminuisce il rumore elettronico, ma non solo, modificando gli ISO hai la possibilità di cercare volontariamente ad esempio tempi molto rapidi con diaframmi aperti. I tre parametri sono tre rubinetti che aperti in modo diverso devono sempre riempire allo stesso modo la medesima bacinella. Però anziché avere lo stesso tipo di acqua in un rubinetto c'è quella liscia, nell'altra quella gasata e nell'ultimo quella lievemente frizzante. La quantità d'acqua è sempre la medesima, la qualità no. :(

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la vostra attenzione.. grazie davvero!

spero che se avrò qualche altro dubbio posso chiedere a voi.. grazie.. buona serata

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...