Vai al contenuto

Macbook air vs macbook e rhino 3d


Messaggi raccomandati

Ciao! Putroppo mi si è scassato il portataile e stavo considerando di acquistare in MBA per la sua leggerezza (facendomi un sacco di strada a piedi per andare all'università per me il peso conta). Adesso a casa ho un imac sui cui lavoro con AutoCAD e Rhino con VmFusion.

Secondo voi con il MBA riesco a lavorare cn questi programmi senza pretese o non parte proprio? Molti dicono che se la scheda video è integrata non va bene per la grafica, ma io ho visto una mia collega di università che lavora con rhino su un un MB....

Voi che mi consigliereste? a parte il costo, per me è molto importate che sia leggero, ma se non lo posso utilizzare con queste applicazioni almeno decentemente allora pendo un macbook....

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda grafica è identica a quella del Macbook (X3100)

Un mio compagno di corso utilizza il MB tranquillamente con Rhino ma con Bootcamp, non so se c'è tanta differenza con Vmware... Comunque mi riferisco al mio campo, cioè l'Industrial Design, quindi oggetti e ambientazioni non molto complessi...

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico lavora in università con un macbook nero da 2,0Ghz, quindi senza nemmeno santarosa e con scheda video integrata scarsa.

I rendering delle volte sono un po lenti ma non ha mai avuto problemi.

Il macbook air non so come sia dal punto di vista grafico, in quanto mio padre lo usa per le presentazioni con keynote e basta...

Il problema è che il MBA non è un computer da lavoro (opinione personale).

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in parte sono d'accordo però è uno (se non l'unico) portatile che a un peso così basso, e a parte il fatto che ha un sola usb (e secondo me aggiungeranno presto) per me sarebbe perfetto, mi serve per lavorare nei tempi morti tra un lezione e l'altra, non ci devo attaccare stampanti nn devo leggere cd (quasi tutti i dati me li passo con la pennetta), l'unico dubbio è sul fatto che ci giri rhino in maniera decente! ma a stare a quano mi dice Chris la configurazione della scheda è uguale al macbook e funziona lo stesso!

Allora fatemi capire, questa cavolo di scheda video oltre a proiettare giochi ke fa? perchè mi dovrei comprare un pro se posso farlo con macbook??????

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico lavora in università con un macbook nero da 2,0Ghz, quindi senza nemmeno santarosa e con scheda video integrata scarsa.

I rendering delle volte sono un po lenti ma non ha mai avuto problemi.

Questo credo che dipenda dal processore... La scheda video nei rendering 3d è ininfluente...

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatemi capire, questa cavolo di scheda video oltre a proiettare giochi ke fa? perchè mi dovrei comprare un pro se posso farlo con macbook??????

Diciamo che i giochi che girano sul MB e sul MBA sono pochini...

Il Pro ha una scheda grafica che permette di gestire più agevolmente 3d complessi e uno schermo più grosso (poi altri pregi che non sto ad elencare)...

Secondo me se non devi fare lavori pesantissimi dovresti riuscire tranquillamente sull'Air...

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la scheda video influisce durante la modellazione???

Sì :rolleyes:

La modellazione è la fase che stressa di più la scheda video... Infatti esistono schede dedicate come Ati FireGL e Nvidia Quadro che danno il meglio nell'ambito OpenGL...

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito potrebbe avere molta difficoltà a gestire un file pesante con molti oggetti......mamma mia ke atroce dubbio!!!!! Oltretutto non ho molta pratica non so neake valutare quanto può essere un file 3dm pesante. C'è un modo per saggiare questa possibilità usando un portatile messo in prova al negozio???? ke ne so...un file immagine, o un video....tanto per far un raffronto con l'imac ke ho sulla scrivania!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale (tesi interamente preparata con Rhino-render realizzati con Cinema4D) posso consigliarti un MB, lasciando perdere l'air, troppo semplice, scarno e costoso!!! Ovviamente ti occorrerebbe un MBP ma mi rendo conto che il costo è ben diverso... se vuoi altre info chiedi pure.

Ah, OVVIAMENTE con Bootcamp...

I miei file completi pesavano 291mb e 180mb, pur facendo parte dello stesso progetto preferivo lavorare dividendo gli elementi, quindi con file dell'ordine dei 50/60mb l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale (tesi interamente preparata con Rhino-render realizzati con Cinema4D) posso consigliarti un MB, lasciando perdere l'air, troppo semplice, scarno e costoso!!! Ovviamente ti occorrerebbe un MBP ma mi rendo conto che il costo è ben diverso... se vuoi altre info chiedi pure.

Ti ringrazio!!! Io ero orientato sul macbook air a causa del peso, mi devo fare delle "scarpinate" piuttosto lunghe quindi tra il peso del computer e della roba ke mi porto con me la cosa diventa un problema! So che MBP è il migliore ma mi dicevano che il macbook bianco e l'air alla fine stanno la, non c'è un modo per provarli con quallke file pesante per rendermi conto della differenza di prestazioni????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come ti hanno già suggerito io andrei di macbook pro da 15': il peso è cmq contenuto e puoi farci andare qualsiasi tipo di programma, poi se pensi di sfruttarlo per la grafica non porti nemmeno il dubbio.

L'air da come l'ho capito io è specifico per quelle persone che hanno bisogno di portarsi sempre in giro un portatile ultra leggero ma non devono lavorarci sopra in chissà che modo (insomma, per il tuo lavoro non ce lo vedo troppo).

Se invece pensi di lavorare sempre e cmq sull'iMac ed utilizzare il portatile solo per mostrare i tuoi lavori e poco più vai di macbook (non è mai pesante e cmq potresti spendere sui 1200).

Chiaramente il macbook pro ha un costo abbastanza elevato, ma piuttosto di scegliere altro io cercherei di risparmiare sulla ram (crucial oppure buydifferent) e sull'apple care (prendila da ebay).

Ah, per quanto riguarda la portabilità... oltre al peso dipende molto da "come" te lo porti in giro. Esistono borse molto piccole e comode che quasi non ti fanno sentire un mb pro, mentre degli zaini super-imbottiti nei quali puoi anche metterci un'air ma risultano scomodi comunque.

:mad:

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti,io uso rhino 4 su pc e ora su imacaluminium intel con scheda video ati 2600 hd,volevo sapere se a qualcuno che usa rhino su mac ha il mio problema,cioè quando faccio un osnap ad un oggetto la scritta con(cen,med,int,fine,...)viene visualizzata male e non si capisce,secondo voi c'è un modo per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,io uso rhino 4 su pc e ora su imacaluminium intel con scheda video ati 2600 hd,volevo sapere se a qualcuno che usa rhino su mac ha il mio problema,cioè quando faccio un osnap ad un oggetto la scritta con(cen,med,int,fine,...)viene visualizzata male e non si capisce,secondo voi c'è un modo per risolvere?

Prova ad aggiornare Rhino con l'ultima Service Release...

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende da cosa devi fare? Se devi modellare cose complesse; per prima cosa con uno schermo da 13" ora che apri le barre sia di rhino sia di autocad non ti resta nulla di schermo per lavorarci, e poi lavori così tanto all'università da doverti comprare un computer? Se fai lavori complessi ti sconsiglio di comprarti un portatile in generale. Non hanno schede specifiche per la grafica, se invece fai lavori non tanto complessi ti consiglio il pro. Il mb lo comprerei soltanto come computer per fare qualche presentazione, correzione di lavori fuori casa, insomma, per essere operativo ma non per lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...