Vai al contenuto

[per avvocati/esperti] LAVORO ESTIVO: contratto possibile a 15 anni?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti..ecco il mio problema..

ho uno zio con un azienda e quest'estate ho chiesto di poter andare a lavorare da lui per un mesetto..magari tiro su qualcosina e ci scappa un Mac:p:p

lui ha detto però che mi prende solo se è possibile farmi firmare un vero e proprio contratto, cioè solo se posso essere messo in regola..ecco..io ho 15 anni..ne compio 16 a novembre..posso avere un regolare contratto e quindi andare a lavorare da lui o mi devo rassegnare?

in rete nn trovo nulla, ma sicuramnte è perchè non so cercare bene io..

avete qualche consiglio?

link utili?

magari qualche avvocato che di queste cose dovrebbe saperne più di altri..

grazie a tutti

:DD:ciao::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me chiama l'ufficio di collocamento...anche io ho fatto la prima stagione a 15 anni con regolare assunzione... :bottom: ...anche se era 16 anni fa... Forse, come per altre cose, è sufficiente che tu li compia entro l'anno... :rofl::fiorellino::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devi aver fatto 10 anni di istruzione, a meno che tu non sia andato a scuola a 5 anni (improbabile se sei nato a novembre), non puoi, almeno regolarmente.:)

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me chiama l'ufficio di collocamento...anche io ho fatto la prima stagione a 15 anni con regolare assunzione... :ghghgh: ...anche se era 16 anni fa... Forse, come per altre cose, è sufficiente che tu li compia entro l'anno... :ghghgh::fiorellino::ghghgh:

Infatti 16 anni fa' era possibile. La normativa è cambiata l'anno scorso e sposta il limite da 15 a 16 anni, previo raggiungimento dei 10 anni di istruzione.

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no...hai ragione..

quindi non c'entra nulla secondo te/voi che io compia gli anni (16) nell'anno in corso?

per essere regolare devo averli già compiuti?

Sì, non me ne intendo molto in materia giuridico-burocratica ma nel 99% dei casi quando c'è un limite di età si sottointende l'effettivo compimento degli anni.:ghghgh:

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se avori da tuo zio non devi mica fare un contratto: tu aiuti un familiare, lui ti fa un regalo, che problema c'è?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se avori da tuo zio non devi mica fare un contratto: tu aiuti un familiare, lui ti fa un regalo, che problema c'è?

bè, mettiamo (sperando che non succeda) che si faccia male: di chi è la responsabilità? un contatto tutela tutti.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, ci avevo pensato anche io, ma se si fa male, non stava lavorando, era lì ad aiutare suo zio, però, da quello che so delle assicurazioni (mamma ci lavora) in effetti un rischio c'è...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dexter_morgan

Dai miei studi so che un minore che ha compiuto 15 anni può essere titolare di un regolare (con contratto) rapporto di lavoro. In taluni casi la legge prevede che l'età valida per contrarre possa scendere a 14 anni o salire a 16 anni in caso di lavori pericolosi.

Sul forum c'è cmq qualche avvocatuccio ( scherzo eh.. :ghghgh::ghghgh::ghghgh:) che saprà illuminarci.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro: l'eta' minima per l'assunzione sale da 15 a 16 anni

Pervengono da parte di alcuni Uffici territoriali, nonch� di diverse associazioni di categoria, richieste di chiarimenti in merito alla durata dell'obbligo di istruzione obbligatoria a dieci anni previsto dall'art. 1, comma 622 della L. n. 296/2007, ed al conseguente innalzamento dell'et� di ammissione al lavoro da 15 a 16 anni. Tale problematica incide in modo rilevante sulla configurazione della fattispecie sanzionatoria di cui all'art. 3 della L. n. 977/1967, che punisce con sanzione penale il mancato rispetto dell'età minima di ammissione al lavoro. Al riguardo questa Direzione, d'intesa con le Direzioni generali della Tutela delle condizioni di Lavoro e del Mercato del Lavoro, rileva quanto segue. L'art. 1, comma 622, della Finanziaria prevede che "l'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. L'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata da 15 a 16 anni"......

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dexter_morgan
ma scusa, se avori da tuo zio non devi mica fare un contratto: tu aiuti un familiare, lui ti fa un regalo, che problema c'è?

Il problema c'è se si fa male o se lo beccano (sfruttamento del lavoro minorile... :ghghgh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe guardate che non vale come aiuto ... mia sorella ha 37 anni e ogni tanto va da mio padre (ha un azienda edilizia) a mettergli in ordine il computer..non percepisce stipendio alcuno..il giorno che arrivo' la finanza ebbe da reclamare perchè comunque doveva essere sotto contratto...

"Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ce ne sono altri che con la loro arte e intelligenza trasformano una macchia gialla in sole"
Picasso

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa chi mi devo rassegnare:(

..cercherò qualcosa nn in regola..tipo qualche lavoro nei campi, raccogliere pesche ecc..vediamo..

grazie di tutto per i consigli..:rofl:

oggi faccio l'ultimo tentativo e chiamo l'ufficio del lavoro...vediamo che mi dicono...anche se cn ogni probabilità mi diranno la stessa cosa che mi avete detto voi..:ghghgh:

ma come si dice la speranza è l'ultima a morire:fiorellino:

grazie ancora

ciao:ciao::rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...