Vai al contenuto

Installiamo Inkscape!


Mac-Dragon

Messaggi raccomandati

Molti utenti di Mac Os X Leopard potrebbero avere difficoltà nell'installazione di Inkscape, soprattutto per l'ultima versione ufficiale, quindi mi sono creato questo metodo "fai da te" che però funziona benissimo attraverso semplici passaggi:

· Installare X11 se non è presente dal CD di Leopard (Per verificare se è installato o meno sul proprio mac andare in Applicazioni e poi in Utility e cercare l'applicazione X11)

· Scaricare questa versione di Inkscape: Download

· Una volta scaricato Inkscape prima di avviare l'applicazione, avviare X11 con un doppio clic all'icona in Applicazioni/Utility/

· Avviato Inkscape dopo qualche secondo vi si aprirà senza problema alcuno, questa versione però non è l'ultima, la quale su Leopard è più veloce e di migliore aspetto grafico e io ve la consiglio molto

· Ora scaricare questa versione di Inkscape: Download

· Una volta scaricata la nuova versione eliminare la versione precedente (se ve lo impedisce andare sul Dock, selezionare l'icona di Inkscape con il tasto destro o ctrl+clic e andare su Uscita Forzata) e chiudere se non lo è già X11 dal Dock andando selezionare l'icona con il tasto destro o ctrl+clic e andare su Uscita Forzata

· Dopo aver fatto ciò non vi resta che portare l'ultima versione di Inkscape scaricata nella cartella Applicazioni, e se apare il messaggio, cliccare su "Sostituisci"

· Il tutto dovrebbe ora funzionare perfettamente :ghghgh:

Spero di essere stato utile a molte persone che si trovano davanti al problema di non funzionamento di questo meraviglioso strumento per la grafica vettoriale :P

Questo metodo ha funzionato con me e con un amico con il mio stesso problema :dance:

PS: Questo tutorial l'ho fatto per coloro che vogliono l'ultima versione di Inkscape (che come ho già detto vi consiglio) ma non ne hanno mai installate altre precedenti :dance:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dragon, innanzitutto grazie per la guida, ti volevo chiedere dove è possibile trovare qualche tutorials per iniziare ad utilizzare un pochino il programma.

Non avendolo mai utilizzato, mi sento piuttosto spaesato

Grazie

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ce ne sono di molto carini :ciao:

Cercando Tuttorials Inskcape su Youtube puoi trovarne alcuni anche spiegati :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il pacchetto aggiuntivo per x11 e l'Inkscape quello che hai linkato...

ora quando apro x11 appare l'icona nel dock ma scompare subito ma cmq gira nel sistema( l'ho visto dal monitor attività) a questo punto lancio Inkscape, si apre l'icona nel dock un paio di secondi e si richiude. e finisce così:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si chiude subito X11 vuol dire che crasha e non essendoci X11 Inkscape non si avvia :fiorellino:

Senza il pacchetto aggiuntivo Inkscape non va molto bene su Leopard

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mac-dragon.. inkscape nn l'ho mai utilizzato.. adesso provo ad installarlo..

cmq volevo chiedere com'è come programma? è simile ad illustrator? solitamente per cosa si usa?

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mac-dragon.. inkscape nn l'ho mai utilizzato.. adesso provo ad installarlo..

cmq volevo chiedere com'è come programma? è simile ad illustrator? solitamente per cosa si usa?

Grafica vettoriale, gratuito, ultimamente anche abbastanza veloce, è molto potente anche se Illustrator è pur sempre adobe :fiorellino: all'inizio sembra complicato ma poi si rivela abbastanza semplice da usare :birthday:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si chiude subito X11 vuol dire che crasha e non essendoci X11 Inkscape non si avvia :fiorellino:

Senza il pacchetto aggiuntivo Inkscape non va molto bene su Leopard

prima andava, ho messo il tuo pacchetto aggiuntivo e crasha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima andava, ho messo il tuo pacchetto aggiuntivo e crasha ?

Non è mio, lo trovi nel sito di Inkscape :birthday: sicuramente non vi faccio scaricare cose di mia produzione così senza avvertirvi :fiorellino:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Grafica vettoriale, gratuito, ultimamente anche abbastanza veloce, è molto potente anche se Illustrator è pur sempre adobe :fiorellino: all'inizio sembra complicato ma poi si rivela abbastanza semplice da usare :birthday:

beh può essere davvero utile.. lo installo..

grazie

[FONT=Comic Sans MS][SIZE=1]I miei dispositivi Apple:
Mac - [B]MacBook[/B] white Intel Core 2 Duo a 2,16GHz disco rigido da 120gb; 2gb di ram; versione sistema operativo: Mac OS X 10.5.2 Leopard
Ipod - [B]iPod nano[/B] green [B]3G[/B] 8gb | [B]iPod nano[/B] silver [B]2G[/B] 2gb[/SIZE][/FONT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mio, lo trovi nel sito di Inkscape :birthday: sicuramente non vi faccio scaricare cose di mia produzione così senza avvertirvi :fiorellino:

lo so che non è tuo:), sto dicendo prima andava ora crasha come mai secondo te ??

cosa potrei fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non è tuo:), sto dicendo prima andava ora crasha come mai secondo te ??

cosa potrei fare ?

Questo sinceramente è davvero molto strano, è fatto per migliorare non per peggiorare di solito... quindi prova a chiedere a inkscape se si ripresenta l'errore anche dopo il riavvio del mac (Hai leopard vero? altriemnti hai messo il pacchetto per leo su tiger...)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiuso i processi? riavviato il computer? da problemi solo con inkscape o con tutte le applicazioni che usano X11?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

i processi li ho chiusi ed ho anche ravviato, altre applicazioni non so ,se xcode funge attraverso x11 allora funge...

senno Inkscape continua a non andare...

non penso sia normale che si chiuda cosi... magari potrei provare a toglierlo e rimetterlo ma come ??

Link al commento
Condividi su altri siti

i processi li ho chiusi ed ho anche ravviato, altre applicazioni non so ,se xcode funge attraverso x11 allora funge...

senno Inkscape continua a non andare...

non penso sia normale che si chiuda cosi... magari potrei provare a toglierlo e rimetterlo ma come ??

Metti il Cd di Leopard e reinstalli X11, dovrebbe bastare :ciao:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

i processi li ho chiusi ed ho anche ravviato, altre applicazioni non so ,se xcode funge attraverso x11 allora funge...

senno Inkscape continua a non andare...

non penso sia normale che si chiuda cosi... magari potrei provare a toglierlo e rimetterlo ma come ??

Sei poi riuscito a risolvere, io ho provato a scaricare la versione piu recente di X11 da qui, poi ho reinstallato x11 dal DVD di Leopard, ma sembra proprio che non voglia sistemarsi: Matlab e Gimp risultano inutilizzabili. :mad:

Se vuoi, visita il mio sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei poi riuscito a risolvere, io ho provato a scaricare la versione piu recente di X11 da qui, poi ho reinstallato x11 dal DVD di Leopard, ma sembra proprio che non voglia sistemarsi: Matlab e Gimp risultano inutilizzabili. :mad:

Da sempre?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

No, erano divenuti inutilizzabili dopo aver installato X11User.pkg

Comunque, chissa perchè, nonostante abbia speso tutto il pomeriggio cercando una soluzione sono riuscito a trovarla esattamente 2 minuti dopo aver scritto il post:

il problema era che per rimuovere X11 utilizzavo semplicemente AppZapper, e pur reinstallando delle versioni funzionanti, il problema non si risolveva.

Poi ho trovato questo metodo per l'eliminazione completa di X11:

da terminale

sudo rm -Rf /etc/X11 (vi chiederà la password)

poi

sudo rm -Rf /usr/X11R6 

Infine è possibile cancellare dalla cartella utility.

Fatto questo ho reinstallato X11 dal DVD di Leopard ed ora funziona!! :mad:

Grazie comunque per l'aiuto. :fastidioso:

Se vuoi, visita il mio sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, erano divenuti inutilizzabili dopo aver installato X11User.pkg

Comunque, chissa perchè, nonostante abbia speso tutto il pomeriggio cercando una soluzione sono riuscito a trovarla esattamente 2 minuti dopo aver scritto il post:

il problema era che per rimuovere X11 utilizzavo semplicemente AppZapper, e pur reinstallando delle versioni funzionanti, il problema non si risolveva.

Poi ho trovato questo metodo per l'eliminazione completa di X11:

da terminale

sudo rm -Rf /etc/X11 (vi chiederà la password)

poi

sudo rm -Rf /usr/X11R6 

Infine è possibile cancellare dalla cartella utility.

Fatto questo ho reinstallato X11 dal DVD di Leopard ed ora funziona!! :dance:

Grazie comunque per l'aiuto. :rolleyes:

io l'elemento X11 in /etc/ non l'ho...

PS: Io non li elimino perchè mi funziona, però ho provato a cercarli...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente adesso non lo ho neanche io, e prima di dare il comando (quando ho disinstallato X11) non ho controllato se ci fosse o meno.

Naturalmente non mi è uscito nessun errore quando ho dato il comando, ma questo penso dipenda dal "-Rf".

Se vuoi, visita il mio sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo aver installato la versione consigliata di x11 user, non mi sn andati + ne gimp ne inkscape!!! Adesso ho provato a rimuovere (come da descrizione ) X11 solo che una volta inserito il cd del mac os non me lo fa installare :(:mad::D:mad::oops::mad:

Vieni a trovarci on line! - www.gfprogrammer.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato la versione consigliata di x11 user, non mi sn andati + ne gimp ne inkscape!!! Adesso ho provato a rimuovere (come da descrizione ) X11 solo che una volta inserito il cd del mac os non me lo fa installare :confused::mad::P:mad::ciao::mad:

Infatti, ho scritto NON NECESSARIO, comunque ora ho tolto la parte visto che stranamente a molti non funziona... a me ha dato uno sprint di velocità enorme all'applicazione...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...