Vai al contenuto

traduzione


Ospite Anonymous

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

ragazzi, facciamo il punto.

sulla rete non c'è proprio niente su final cut in italiano,

evidentemente nessuno ha ancora tradotto il manuale

o non lo ha messo in giro.

visto che, come pare, serve a un bel po' di gente,

non ci si potrebbe organizzare e tradurlo noi?

trovare qualcuno che abbia l'originale in inglese

(ci sarà un uomo onesto che il programma se lo sia comprato?)

e fare una colletta per la traduzione, per forza sintetica

visto che mi pare siano tre tomi enormi,

ma credo che interessino soprattutto alcuni aspetti del programma

(effetti, trattamento video, gestione file, ecc) un po' complicati...

sottoscriviamo?

se no aspettiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

La cosa sembra interessante, ma come la organizzi?

E poi ho dei dubbi sulla sua legalita'. In un post di Duetto c'e' un indirizzo per scaricare un manuale PDF in inglese. Sono ''solo'' 286 pagine, certo non i tre tomi dei quali parli tu, pero' ad una prima acchiata mi sembra abbastanza ben fatto e poi in tutta onesta' pur non essendo mio malgrado una cima in inglese, con un po' di pazienza scorre...

Cmq se ne puo' parlare.

M.

Imac G5 20''

Iphone 8GB 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo x la traduzione dalla versione inglese...la prima cosa da fare è trovare una versione full...poi possiamo dividerci i capitoli da tradurre....troviamo altri utenti disponibili,ed avviamo questa sfida.

Se la cosa andrà a buon fine avremo tutti + padronanza di questo bellissimo software e avremo modo di scambiarci aiuti mirati.

ciao a tutti

p.s. aspetto vostre proposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

mi pare buona l'idea di dividerci i capitoli,

risolve allo stesso tempo il problema dell'organizzazione e dei tempi,

possiamo aspettare di vedere quanta gente ci sta e poi trovare una versione che vada, quella di cui parlo io l'ho vista nella confezione originale di Final Cut 3 ed è davvero preoccupante, ma credo che, a cercare, in inglese si trovi qualcosa di più sintetico...

Imarc ci dici dove trovare quella di cui parli tu?

Aspettiamo un po' di tempo e poi ci organizziamo.

A presto. iuza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ho trovato questo breve manuale in italiano...poche nozioni di base ma ok x chi inzia.

Dateci uno sguaro e collaborate x organizzare la traduzione del manuale in inglese postato sopra.

http://four.ti-edu.ch:8080/scuola/archivio.nsf/39e91fc4aac405c7c12569910026b87b/9248703011c88145c1256afe004d4e11?OpenDocument

P.S. segnalate link intererssanti.

grazie a tutti[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anonymous

Ho trovato questo breve manuale in italiano...poche nozioni di base ma ok x chi inzia.

Dateci uno sguaro e collaborate x organizzare la traduzione del manuale in inglese postato sopra.

http://four.ti-edu.ch:8080/scuola/archivio.nsf/39e91fc4aac405c7c12569910026b87b/9248703011c88145c1256afe004d4e11?OpenDocument

P.S. segnalate link intererssanti.

grazie a tutti[/url]

ops non ero loggato sono entrato nel forum come ospite...cmq questi brevi manuali in pdf sono x la versione 2, ma i comandi sono ok anche x chi avesse la versione 3

ari ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora?

io ho trovato un baldo giovane inglese che e' disposto per la traduzione di una parte del manuale. Pero' ci serve un PDF o un cartaceo. Che si fa?

Attendo.

M.

Imac G5 20''

Iphone 8GB 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Imarc è assurdo ma nella sezione user manual dawnolodabile dal sito apple non è presente il manuale pdf di finalcut pro 3; non è prevista x il momento neanche la versine inglese ma x assurdo c'è la versione giapponese....ke stronzi :evil: :evil: :evil:

cmq consiglio se il tuo amico (inglese) è disponibile, di cominciare a tradurre quella versione ke hai lincato nei post precedenti.

facci sapere

ciao

x tutti cercate nelle rete!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

è strano, vista la quantità di gente che era interessata,

ma mi pare ormai certo che disponibili a fare questo lavoro

siamo soltanto in tre!

quel manuale in inglese mi pare molto interessante,

che cosa dite, ce la facciamo?

sarebbero più o meno 90 pagine a testa, e ci sono un

sacco di figure quindi non mi sembra del tutto improponibile...

aspetto risposte, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Raga io credo di averlo in formato pdf, o cmq posso rimediarlo, ma non sò una parola di inglese, ce l'ho da un paio d'anni e ho dovuto impararlo a forza di provare , un manuale da consultare in caso di difficoltà mi serve. Se vi posso aiutare scrivetemi.

Maurizio

videomaker@iol.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nn mettete un post sul salottino come appello...sapete....li ci sono + utenti...le altre sezioni del forum secondo me è sono un po snobbate....è una mia impressione...da cui deriva questo consiglio...

...anche io sono interessata al manuale ma l'inglese nn lo digerisco molto...

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ragazzi se volete io posso procurare tutto il manuale in inglese in pdf.

Sono 3 manuali utente+News+Keyboard+Tutorial per un totale di circa 70MB di pdf, ma non vi posso aiutare nella traduzione perche le mie conoscenze di inglese sono alquanto scarse e la possibilità della traduzione mi alletta molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tre i .pdf in cui è diviso lo User Manual di FCP di

15,8 / 18,5 / 13,5 Mb.

Più un tutorial di 6,5 Mb, un What's New.pdf di 14,5 Mb e una tabella Keyboard Legend 3.0.pdf di 876Kb.

Un bel po' di roba vero :D

__tix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

anche se non sono un asso con l'inglese sono disposto ad accollarmi un capitolo.

Io uso premiere ma conosco amici che usano FCP e mi dicono che non è paragonabile.

Dove posso trovare i manuali in PDF di FCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono stato bloccato a letto con la febbre, poi questo lavoro di ***da!!!!

Allora io sono pronto, fatemi sapere cosa bosogna tradurre, su una parte ci posso lavorare. Dividiamoc bene il lavoro e in un paio di mesetti forse dovremmo farcela.

Attendo notizie da tutti.

Ciao

M.

Imac G5 20''

Iphone 8GB 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Lo sto scaricando anch'io...

Ospite, dicci il tuo nome, sei davvero un grande!

Allora mi pare che siamo in quattro, iuza66, Imarc, Danny e Zorro.

Ce lo scarichiamo tutti quanti e poi comunichiamo il risultato?

Direi di fare semplicemente il totale delle pagine diviso 4...

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ho l'impressione che 4 persone sono un po poche per la traduzione dei manuali.

....con il mio inglese e utilizzando un buon dizionario ci vorranno mesi.........ma sono pronto a partire.

E' il caso di aspettare ancora qualche giovane volenteroso?

Come ci organizziamo per dividerci i compiti? ....io naturalmente mi becco i capitoli più semplici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Zorro mi sa che ha ragione.

Siamoancora pochi. Allora, le ipotesi sono 2:

1. bisogna cercare piu' gente perlomeno una decina di persone, magari come dice Occhi mettendo post sul salottino

2. abbandonare l'idea della traduzione dei tre tomi e concentrarci su quella del manuale da 280 pag.

possibile che nessuno sia interessato? Tutti la pappa pronte, he?

M.

Imac G5 20''

Iphone 8GB 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un ospite non ospite registrato poco prima del post a cui facevo riferimento al mio iDisk.

Comunque mi presento sono FLYHIGH !

Spero abbiate succhiato i tre FCP-UM perchè riprendo l'iDisk per il lavoro se dovesse servirvi altro a riguardo fatemi sapere.

Purtroppo non posso collaborare alla traduzione per motivi di tempo, poi uso FCP da tempo e conosco a sufficienza l'inglese per barcamenarmi nei piccoli inconvenienti che mi possano ancora capitare.

Il vostro progetto è comunque lodevole e spero abbiate successo, un mio consiglio x procedere con latraduzione è quello di suddividervi i tomi o capitoli e ciascuno traduca la sua parte a "macchia di leopardo" tralasciano in prima istanza le cose più ovvie e indirizzarsi su parti piu difficili da capire per un utente medio. Spesso gli UM americani sono fin troppo Idiot Proof e ripetono dieci volte lo stesso concetto, in più uno che fa montaggio molte funzioni e comandi le sa già (GoTo, Play, Fast Foward,Export).

Ancora auguri e spero di "sentirvi" presto.

__tix

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e scusate se arrivo su questo POST con moolto ritardo.

Mi arruolo anch'io fra i volontari... con l'inglese vado abbastanza bene comunque secondo me a tradurre il manuale ufficiale non riusciamo... lancio una nuova proposta (è tempo di Sanremo :wink: )

Il manuale del DR Rawstock l'ho già letto quasi tutto e molte pagine, obiettivo, verifiche e varie si possono comodamente eliminare... Diciamo che pulite sono non più di 180 pagine.

E' un'impresa secondo me + che fattibile, oppure potremmo tradurre l'audio in italiano dei tutorials Quick time di Final Cut che si trovano sul sito Apple, e quello mi sembra ancor + carino... Voi che ne dite???

I tutorials a cui mi riferisco sono http://www.apple.com/finalcutexpress/theat...ingstarted.html

A risentirci

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , scusate l'intrusione , visto che spesso rompo le scatole con le mie domande idiote ( sono alle prime armi con iMac ) mi offro volontario per la traduzione del manuale , anche le parti più rognose .

io Final cut non l'ho ancora usato perchè sono solo agli inizi però parlo e scrivo bene in inglese, francese,spagnolo e ungherese , sono disposto a tradurre tutto quello che vi serve .

ditemi solo da dove a dove ed io inizio.

per le dimensioni dei pdf non è un problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai forza ragazzi siamo sulla buona strada, anche il manuale sopracitato è ben fatto, è un 101 scritto per i corsi di 3 giorni che tengono negli states. Al limite alcuni aspetti che si riterrà di approfondire si possono cercare nei tomi Apple. Appena stabiliamo quanti siamo ci dividiamo i capitoli.

Anche se si dovranno chiarire anche alcuni aspetti secondari tipo: rieditiamo tutto da cima a fondo... estrarre gli screenshot dal pdf o farne di nuovi (ammesso che il pdf non sia protetto)

beh vedremo... animo dunque

Attendo di conoscere la formazione

atresp@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , scusate il ritardo ma ero fuori ufficio

ho scaricato il manuale.pdf

per estrarre le immagini non è un problema , già fatto .

inizio a tradurre in italiano ? va bene se inizio dalla pagina 1 o preferite che inizio da una altra pagina ?

poi fatemi sapere in che formato volete la traduzione ( Mac lo conosco poco , io lavoro con win , scusatemi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, chi di voi ha Acrobat con licenza???

Chi ce l'ha può sostituire il direttamente il testo tradotto, mantendo font e formattazione originale.

Per gli altri possiamo valutare altre soluzioni.

Allora io inizio... dal principio fino a pag. 81 compresa, quindi mi faccio i primi 6 capitoli. :D:D :o

Penso di impiegarci circa 20 giorni (+ o --) :? :?

Una cosa... traduciamo un manuale in inglese per un software in inglese, quindi non ha molto senso tradurre le parole (frame, clip, sequence, project...) che poi si ritrovano nei menù... meglio lasciarle stare e tradurre i concetti.

pronti, partenza, viaaaahhhhh[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...